PDA

View Full Version : Il videogiocatore medio italiano ha 30 anni e gioca a FIFA 23

Redazione di Hardware Upg
18-04-2023, 15:21
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/il-videogiocatore-medio-italiano-ha-30-anni-e-gioca-a-fifa-23_116000.html

Il rapporto annuale di IIDEA certifica un giro di affari di 2,2 miliardi di euro e 14,2 milioni di videogiocatori in Italia. Crescono fatturato (+30%) e addetti (+50%) delle imprese di produzione italiane, così come l'impiego femminile.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
18-04-2023, 15:22
Il videogiocatore medio italiano ha 30 anni e gioca a FIFA 23

Ah...a FIFA...ok, già ero "poco motivato" oggi pomeriggio, dopo questa cado in depressione totale...:cry:

Darkon
18-04-2023, 15:24
Mamma mia che tristezza.

Ma poi uno che gioca a FIFA può realmente definirsi un "videogiocatore"?

Saturn
18-04-2023, 15:32
mi sembra una fotografia corretta visto che la maggior parte del popolo italiano basa la propria esistenza sul calcio

Appunto. Fortuna che rimane almeno "la minor parte"...:stordita:

silvanotrevi
18-04-2023, 15:33
È ovvio, siamo italiani: calcio, buon cibo, sole, mare e tanta figa

nickname88
18-04-2023, 15:36
Sta parlando di videogiocatore in generale, non specificatamente di videogiocatore PC !!!

In poche parole il 99% del campione gioca su console o al limite su notebook

carloUba
18-04-2023, 15:36
Ma non "giocavano" tutti con i laser game Sony?
Viviamo nella menzogna?

GoFoxes
18-04-2023, 15:51
Che ci sarebbe di male a giocare al miglior gioco di calcio sul mercato che tra l'altro permette di divertirsi (come forse nessun altro gioco) con amici sulla stessa console senza bisogno di Internet?

Cioè, fai una sera a casa di u amico, cena, vino/birra, ecc... FIFA sulla tv con sfide 1vs1 o addirittura 2vs2 sul divano è d'obbligo, o pensate si giochi a CoD o TloU :asd:

Poi sì, c'è quello schifo di fut fatto per spillare soldi, ma nessuno è perfetto.

Darkon
18-04-2023, 16:00
Che ci sarebbe di male a giocare al miglior gioco di calcio sul mercato che tra l'altro permette di divertirsi (come forse nessun altro gioco) con amici sulla stessa console senza bisogno di Internet?

Poi sì, c'è quello schifo di fut fatto per spillare soldi, ma nessuno è perfetto.

In maniera sintetica quello che c'è di male si può riassumere nella parola "calcio" poi concordo con te che sicuramente non è che COD o TLOU siano migliori eh... anzi oserei dire che al peggio non c'è mai fine.

Cioè, fai una sera a casa di u amico, cena, vino/birra, ecc... FIFA sulla tv con sfide 1vs1 o addirittura 2vs2 sul divano è d'obbligo, o pensate si giochi a CoD o TloU :asd:

Un te la prendere eh... ma se faccio una serata fra amici con cena, da bene ecc... ecc... tutto mi viene in mente fuori che mettermi a giocare alla TV o PC. Ho gli amici a casa, si parla, si ride, si mette musica e tutte quelle cose che puoi fare con gli amici.
Ribadisco scusa se te lo dico ma se fai serate con gli amici che puntualmente finiscono davanti alla tv a giocare non sono ste gran serate e ribadisco senza voler offendere nessuno ma a me mette una gran tristezza.

GoFoxes
18-04-2023, 16:07
In maniera sintetica quello che c'è di male si può riassumere nella parola "calcio" poi concordo con te che sicuramente non è che COD o TLOU siano migliori eh... anzi oserei dire che al peggio non c'è mai fine.

Un te la prendere eh... ma se faccio una serata fra amici con cena, da bene ecc... ecc... tutto mi viene in mente fuori che mettermi a giocare alla TV o PC. Ho gli amici a casa, si parla, si ride, si mette musica e tutte quelle cose che puoi fare con gli amici.
Ribadisco scusa se te lo dico ma se fai serate con gli amici che puntualmente finiscono davanti alla tv a giocare non sono ste gran serate e ribadisco senza voler offendere nessuno ma a me mette una gran tristezza.

Non parlo di me eh, frega una mazza a me. Io manco ce l'ho fifa

Dico che se uno deve comprare il classico gioco da fare con gli amici come si faceva una volta col C64 compra FIFA.

Poi dipende da che fai a casa di amici, si può mangiare, chiacchierare, ascotre musica, ecc anche se un paio nel mentre si fanno un fifa, può anche essere che si fa la partita mentre si aspettano altri ecc

Il concetto comunque era che FIFA è adatto a quel tipo di situazioni più di qualsiasi altro gioco, ci si diverte in gruppo sul divano facendo sessioni di gioco di 5 minuti. Perfetto quindi per il 90% della gente che ha una console e la usa solo per brevi sessioni di cazzeggio per far passare il tempo.

se a uno poi piace o meno il calcio è totalmente irrilevante e non me ne può fregare di meno :asd:

Silent Bob
18-04-2023, 16:13
Io gli unici che ho visto giocare a Fifa son quelli che si posson definire, in gran parte, "Casual Gamer", son gli stessi che ho visto giocare a CoD, non è per generalizzare, ma è quel che la classifica in parte conferma.

E non è un male eh, ma il videogiocatore classico, non so definire il range, ma non gioca a Fifa, gioca al massimo ANCHE a FIFA , ma non è cmq il mio caso come tanti altri utenti che leggo online, ma anche tra gran parte dei miei amici.

*Pegasus-DVD*
18-04-2023, 16:18
e io non trovo nessuno per giocare a pro club insieme

GoFoxes
18-04-2023, 16:26
e io non trovo nessuno per giocare a pro club insieme

Si vergognano, è come Sanremo... lo guardano tutti e il giorno dopo dicono che non l'hanno visto :asd:

Per me comunque il casual gamer non è quello che gioca a FIFA. Il casual gamer può anche giocare a Baldur's Gate (e ne ho conosciuti) o The Last of Us. Semplicemente non ha la passione, non si interessa e gioca solo per passare il tempo, non è la priorità.

Chi gioca a fifa e cod soprattutto online è tutt'altro che un casual gamer.

bagnino89
18-04-2023, 17:37
mi sembra una fotografia corretta visto che la maggior parte del popolo italiano basa la propria esistenza sul calcio

Già.

Silent Bob
18-04-2023, 17:42
Si vergognano, è come Sanremo... lo guardano tutti e il giorno dopo dicono che non l'hanno visto :asd:

Io ho sempre detto che Sanremo lo vedo solo quando lo commentano i Gialappa's, ed è sempre stato così da inizi 2000 in poi.

Altrimenti come quest'anno, me ne sono fregato, il problema è che ora ti rifilano i brani in ogni dove, anche fuori Rai, ed è strano, perché prima molti di quei brani iniziavano e morivano lì..

Per me comunque il casual gamer non è quello che gioca a FIFA. Il casual gamer può anche giocare a Baldur's Gate (e ne ho conosciuti) o The Last of Us. Semplicemente non ha la passione, non si interessa e gioca solo per passare il tempo, non è la priorità.

Chi gioca a fifa e cod soprattutto online è tutt'altro che un casual gamer.

Ehm, il discorso è questo , almeno per me, gli sparatutto come i giochi di calcio (ma anche Picchiaduro potrei dire e tot. altri generi in misura minore), non hanno chissà che storia o ambientazione dietro, è un pò come l'arcade, infili la moneta e giochi, e finisce tutto lì.

E tutti quelli che ho conosciuto e posso definire CG son tutta gente che sulla console (o PC al massimo) gioca a questo tipo di giochi, con tutte le motivazioni che puoi metterci dietro (lavoro, famiglia, etc...), che guarda caso son anche quelli che non gliene frega niente dei salvataggi, di tenersi le console (uno di questi che conosco ha la PS5, e gioca a Fifa!) o i giochi.

Io non dico che non ha passione, ma non ha magari voglia o interesse nell'immergersi pienamente in un videogame.

Oh, e cmq pure io seguo il calcio, ma al massimo dei giochi di calcio che ho giocato ultimamente, è stato nel riprender Super Sidekicks e altri anni 90 a casa di un amico per passatempo, a casa al massimo gioco a Swos una volta ogni tanto.

GoFoxes
18-04-2023, 17:55
Io ho sempre detto che Sanremo lo vedo solo quando lo commentano i Gialappa's, ed è sempre stato così da inizi 2000 in poi.

Altrimenti come quest'anno, me ne sono fregato, il problema è che ora ti rifilano i brani in ogni dove, anche fuori Rai, ed è strano, perché prima molti di quei brani iniziavano e morivano lì.

Sanremo è il nostro Superbowl, quindi almeno la prima puntata la guardo sempre, poi di solito ho di meglio da fare, soprattutto la finale che la fanno di sabato e io il sabato non sto di certo davanti a un monitor

Le canzoni poi son anche valide alcune, si possono pure ascoltare, non vedo il problema...

Ehm, il discorso è questo , almeno per me, gli sparatutto come i giochi di calcio (ma anche Picchiaduro potrei dire e tot. altri generi in misura minore), non hanno chissà che storia o ambientazione dietro, è un pò come l'arcade, infili la moneta e giochi, e finisce tutto lì..

Ah sicuro infatti i casual giocano sul telefono spesso, è un modo per passare il tempo, ma non è casual quando diventa una sfida contro altri o contro "te stesso".

Per assurdo un casual potrebbe anche giocare a giochi con storia, a easy, giusto per passare il tempo seguendo una storiella.

E tutti quelli che ho conosciuto e posso definire CG son tutta gente che sulla console (o PC al massimo) gioca a questo tipo di giochi, con tutte le motivazioni che puoi metterci dietro (lavoro, famiglia, etc...), che guarda caso son anche quelli che non gliene frega niente dei salvataggi, di tenersi le console (uno di questi che conosco ha la PS5, e gioca a Fifa!) o i giochi.

Io non dico che non ha passione, ma non ha magari voglia o interesse nell'immergersi pienamente in un videogame..

Sì, ma la storia non fa il gioco, la passione per il gaming non è data dalla storia. Se no il 98% dei videogiochi sarebbero solo per casual. Se uno si studia ruleset, si impegna, ci mette tempo e dedizione ,allora c'è passione. La storia non c'entra proprio nulla. E la stragrandissima maggioranza dei videogicoatori "appassionati" gioca in multi PvP o PvE.

Basta vedere e vendite dei laser game (cit) Sony confrontate con un qualsiasi multi tipo appunto CoD, FIFA o Fortnite. I casual non giocano di certo a quei giochi, li asfalterebbero ogni volta

Oh, e cmq pure io seguo il calcio, ma al massimo dei giochi di calcio che ho giocato ultimamente, è stato nel riprender Super Sidekicks e altri anni 90 a casa di un amico per passatempo, a casa al massimo gioco a Swos una volta ogni tanto.

Io seguo solo la mia squadra del cuore e poco altro, perché fondamentalmente se si escludono premier league e champions league di "calcio" ne vedi ben poco, il resto è un sport amatoriale.

Ho giocato a FIFA finché ho avuto EA Play, ma mai comprato.

Silent Bob
18-04-2023, 18:17
Sanremo è il nostro Superbowl, quindi almeno la prima puntata la guardo sempre, poi di solito ho di meglio da fare, soprattutto la finale che la fanno di sabato e io il sabato non sto di certo davanti a un monitor

Le canzoni poi son anche valide alcune, si possono pure ascoltare, non vedo il problema...
io sinceramente ne facevo a meno già dagli anni 90, e come ricordi era pesante ai tempi, dato che non c'era chissà quante possibilità girando canale

Ah sicuro infatti i casual giocano sul telefono spesso, è un modo per passare il tempo, ma non è casual quando diventa una sfida contro altri o contro "te stesso".
Sicuro?
dipende eh!

c'è chi gioca solo per fare un torneo tra amici eh, ma se poi qualche settimana la salta non si mettono le mani tra i capelli, sarà forse perché l'amicizia e le conoscenze, avute, pure in passato, mi ha fatto conoscere gente che aveva sempre Fifa (o PES) a portata di mano, anche tra parenti.
Grasso che cola poi se giocavano ad altro.

Per assurdo un casual potrebbe anche giocare a giochi con storia, a easy, giusto per passare il tempo seguendo una storiella.
hmm... un momento , qua ci son anche quelli fissati con un certo tipo di giochi e basta,non so se definirli casual, ma in genere ai casual non interessa la storia, o la skippa direttamente.

Sì, ma la storia non fa il gioco, la passione per il gaming non è data dalla storia. Se no il 98% dei videogiochi sarebbero solo per casual. Se uno si studia ruleset, si impegna, ci mette tempo e dedizione ,allora c'è passione. La storia non c'entra proprio nulla. E la stragrandissima maggioranza dei videogicoatori "appassionati" gioca in multi PvP o PvE.
Ah ecco il punto in cui divergiamo.
Il senso del mio discorso non è la storia in se, ma il fatto che , come ho scritto sopra, molti di questi vogliono solo accendere, mettere il gioco, e giocare, punto.
Questo è, non hanno interesse superiore, vogliono rilassarsi e magari impegnarsi ad un minimo.
Molti di questi magari non vanno manco oltre l'esibizione a capirsi, si fermano lì.

Sarà che ho passato molto tempo in salagiochi, ma già da là vedevi la differenza tra chi (come me) era interessato un pò a tutto, e quelli che venivano e giocavano solo a certi giochi e prevalentemente per sfidarsi.

Basta vedere e vendite dei laser game (cit) Sony confrontate con un qualsiasi multi tipo appunto CoD, FIFA o Fortnite. I casual non giocano di certo a quei giochi, li asfalterebbero ogni volta
Ma non so mica, ripeto, per quelli che ho visto ed ho conosciuto io, l'interesse principale è rilassarsi.
Questo aldilà che magari queste persone sappiano giocare oppure no.

Io seguo solo la mia squadra del cuore e poco altro, perché fondamentalmente se si escludono premier league e champions league di "calcio" ne vedi ben poco, il resto è un sport amatoriale.
Anni fa seguivo molto di più il calcio, adesso pochissimo, quando avevo sky seguivo altri sport (anche il biliardo, fissato una volta), al massimo appunto chi tifo e poco altro.

Ho giocato a FIFA finché ho avuto EA Play, ma mai comprato.

Ovviamente manco a questo

Silent Bob
18-04-2023, 20:19
Per chi come me odia con tutto se stesso il calcio e trova insopportabile ogni genere di persona che lo pratica (in generale odio lo sport e non ho mai capito come si faccia a seguirlo) vivere nel nostro paese è più difficile della media. Prima che i calcioboys di 40 anni mi saltino alla gola: voi avete tutto il diritto di vivere e seguire la vostra passione. Io uguale però a non sorbirmela ovunque peggio che la propaganda nord coreana.

Io mi limito solo a parlare di calcio, e ti posso dire che nel gruppo di amici che ho, quelli che frequento più spesso, 2 in particolare, del calcio non gliene frega una mazza.
Cerco di non pesarglielo il fatto che io ed altri lo seguiamo, come loro fanno la stessa cosa evitandolo palesemente.

Io cmq son tra quelli che tifono, ma parlo di calcio solo dove si parla di calcio e basta, ma che questo sia un paese dove lo si può tutt'ora considerare sport nazionale c'è poco da fare.

Da un certo punto di vista l'unica cosa che invidio agli USA è la parallela presenza di più sport con vasto pubblico contemporaneamente, a me sarebbe piaciuto che il Basket qui da noi fosse allo stesso livello di interesse che c'è nel calcio.

GoFoxes
18-04-2023, 22:38
Un bambino prodigio :asd:

futu|2e
19-04-2023, 00:22
Hanno chiuso politica e non chiudono sta sezione.

GoFoxes
19-04-2023, 00:27
Hanno chiuso politica e non chiudono sta sezione.

Chiudono la sezione notizie? A questo punto che chiudano tutto il forum

cronos1990
19-04-2023, 06:23
Io ho sempre pensato fin da piccolo e senza che nessuno me lo insegnasse (nella mia famiglia ci sono tifosi) che lo sport sia un modo che hanno trovato i potenti di tenere la gente normale distratta dai problemi veri e concentrata su delle c***e colossali.Commento insensato del 2023 :asd:

ferste
19-04-2023, 08:45
Commento insensato del 2023 :asd:

hai proprio l'età di cui si discuteva (sei più grande di me) 😀

cronos1990 BOOOMER!!!!! :D :D

GoFoxes
19-04-2023, 09:11
io sinceramente ne facevo a meno già dagli anni 90, e come ricordi era pesante ai tempi, dato che non c'era chissà quante possibilità girando canale

Sicuro?
dipende eh!

c'è chi gioca solo per fare un torneo tra amici eh, ma se poi qualche settimana la salta non si mettono le mani tra i capelli, sarà forse perché l'amicizia e le conoscenze, avute, pure in passato, mi ha fatto conoscere gente che aveva sempre Fifa (o PES) a portata di mano, anche tra parenti.
Grasso che cola poi se giocavano ad altro.

hmm... un momento , qua ci son anche quelli fissati con un certo tipo di giochi e basta,non so se definirli casual, ma in genere ai casual non interessa la storia, o la skippa direttamente.

Io non mi ritengo casual, ma spesso e volentieri la storia la ignoro, soprattutto tutte quelle storielle secondarie, le mille mila robe da leggere inutili ecc tanto poi non me la ricorderei comunque, quindi sarebbe tempo perso a seguirla. Poi dipende dal gioco e soprattutto da come è presentata la storia.

Ah ecco il punto in cui divergiamo.
Il senso del mio discorso non è la storia in se, ma il fatto che , come ho scritto sopra, molti di questi vogliono solo accendere, mettere il gioco, e giocare, punto.
Questo è, non hanno interesse superiore, vogliono rilassarsi e magari impegnarsi ad un minimo.
Molti di questi magari non vanno manco oltre l'esibizione a capirsi, si fermano lì.

Bè, ma son videogiochi, che interesse superiore ci deve essere?
Uno li fa per divertirsi, rilassarsi, distrarsi o passare il tempo, mica per altro.

GoFoxes
19-04-2023, 09:14
Tu pensala come vuoi, hai proprio l'età di cui si discuteva (sei più grande di me), l'opinione è mia personale e non la cambio. Quando vedi il governo fare le interrogazioni parlamentari perché dazn si blocca e la scuola dove attualmente sono ha il soffitto che viene giù cominci a prendere coscienza di alcune dinamiche. Poi tu non sei d'accordo con me? Amen 😀

Se non ti rendi conto della cavolata sesquipedale che hai scritto, confermi la mia tesi che, a partire dal 1946, ogni 10 anni l'imbecillità generazionale raddoppia :asd:

PS Cronos è mooolto più vecchio :asd:

Zappz
19-04-2023, 09:24
Vedere fifa al primo posto fa molta tristezza, ma era quasi scontato, però vedere Elden ring al 5 posto mi ha sorpreso in positivo.

futu|2e
19-04-2023, 09:25
Tu pensala come vuoi, hai proprio l'età di cui si discuteva (sei più grande di me), l'opinione è mia personale e non la cambio. Quando vedi il governo fare le interrogazioni parlamentari perché dazn si blocca e la scuola dove attualmente sono ha il soffitto che viene giù cominci a prendere coscienza di alcune dinamiche. Poi tu non sei d'accordo con me? Amen 😀

Eccolo un altro che ci casca :asd:

Saturn
19-04-2023, 09:27
Se non ti rendi conto della cavolata sesquipedale che hai scritto, confermi la mia tesi che, a partire dal 1946, ogni 10 anni l'imbecillità generazionale raddoppia :asd:

PS Cronos è mooolto più vecchio :asd:

Per curiosità. Avevi tolto firma, avatar...ma non dicevi di voler abbandonare il forum ? Cambiato idea quindi ? Mera curiosità, se vuoi togliermela.

GoFoxes
19-04-2023, 09:32
Per curiosità. Avevi tolto firma, avatar...ma non dicevi di voler abbandonare il forum ? Cambiato idea quindi ? Mera curiosità, se vuoi togliermela.

Lo so, ma non sapevo che più che fare durante le pause :asd:

TorettoMilano
19-04-2023, 09:33

ha cercato di camuffare il suo amore verso no man's sky (dimostrato anche dall'avatar) per tirare avanti la sua tesi che oggi fa tutto schifo a livello tecnologico.
poi è ritornato sui suoi passi compreso il discorso dell'abbandono sul forum

ad ogni modo sono d'accordo con lui che giocare a calcio online non li rende giocatori di serieB. ma ho la sensazione chi giochi a fifa sia dipendente dal FUT e FUT è il male

GoFoxes
19-04-2023, 09:38
ha cercato di camuffare il suo amore verso no man's sky (dimostrato anche dall'avatar) per tirare avanti la sua tesi che oggi fa tutto schifo a livello tecnologico.

Veramente io non schifo tutto a livello tecnologico, solo la piega che sta prendendo il mondo, ma è un discorso OT...

ad ogni modo sono d'accordo con lui che giocare a calcio online non li rende giocatori di serieB. ma ho la sensazione chi giochi a fifa sia dipendente dal FUT e FUT è il male

Mai giocato a FUT, ma ho letto di gente che considera FIFA = FUT, che considero anche io il male, come poi tutto il "multi" che spopola tra i giovani (oddio per me erano male anche Unreal Tournament, Quake 3 Arena e Ultima Online :asd:)

cronos1990
19-04-2023, 10:25
Tu pensala come vuoi, hai proprio l'età di cui si discuteva (sei più grande di me), l'opinione è mia personale e non la cambio. Quando vedi il governo fare le interrogazioni parlamentari perché dazn si blocca e la scuola dove attualmente sono ha il soffitto che viene giù cominci a prendere coscienza di alcune dinamiche. Poi tu non sei d'accordo con me? Amen ��Tu presumi troppo, a cominciare dalla mia età :asd:

Puoi avere tutte le opinioni del mondo, ma se scrivi balordaggini enormi come l'Everest non mi faccio certo pregare se sono in una di quelle giornate in cui mi sento allegro. Si, oggi sono allegro :asd:
Potrei anche argomentare nello specifico scrivendo un'enciclopedia a riguardo: dal fatto che DAZN o altri operatori NON solo lo Sport ma emittenti di contenuti di Sport (e il Calcio, piaccia o meno, ha una quota rilevante nel PIL nazionale che in base alle stime sta tra l'1% e il 3%: ovvio che il Governo abbia un interesse in merito), o della pletora di fatti nell'arco di almeno un secolo dove proprio lo Sport per mezzo dei suoi atleti si sono messi di "traverso" proprio nei confronti dei tuoi cosiddetti potenti, e spesso su temi di una certa importanza e con eventi in alcuni casi epocali.

Ma meglio evitare :asd: Poi che esistano entità che cerchino di sfruttarlo (ma vale per qualunque campo scibile dell'essere umano) per proprio tornaconto è un altro paio di maniche.
cronos1990 BOOOMER!!!!! :D :DIl prossimo che mi definisce in quel modo lo lincio :asd:

Al di là che non lo sono (non sono "così" vecchio :Prrr: ) inizio a sentirmi dare del vecchio da troppe persone, e poi vai a vedere son quelli che rimangono ancorati al passato mentre io continuo a vivere nel presente guardando al futuro :O

Patetica massa di buffoni :asd:
Mai giocato a FUT, ma ho letto di gente che considera FIFA = FUT, che considero anche io il male, come poi tutto il "multi" che spopola tra i giovani (oddio per me erano male anche Unreal Tournament, Quake 3 Arena e Ultima Online :asd:)Tu odi il gioco il multi, non centra una mazza la società o la piega social :asd:

Saturn
19-04-2023, 10:29

Da questo forum non se ne va nessuno. E mai se ne andrà. Mai.

Sapevatelo !

C'è gente che è arrivata ad avere anche 800 nuovi nickname ma è SEMPRE TORNATA (ammiro la perseveranza).

Addirittura taluni hanno sviluppato identità alternative, schizofrenia e ormai rispondono, anche inferociti, a quelli che di fatto sono i loro stessi clones ! :D

Questo forum è anche la causa della mia ridotta operatività lavorativa...ma questi son dettagli...:asd:

GoFoxes
19-04-2023, 10:41
Tu odi il gioco il multi, non centra una mazza la società o la piega social :asd:

C'entra

Io mi divertivo a giocare con amici sul divano ai tempi del C64 o a fare quelle partite a FIFA ogni tanto, era divertimento sano,.

Quel che mi sta sulle balle e la continua ricerca della botta di dopamina della società moderna, via social o via multi o via porno (che è in assoluto il male minore) tutto è fatto per la botta di dopamina, non perché abbia utilità, sia divertente o altro, anzi, spesso porta a irritazione e frustrazione quando non si riesce a ottenere la botta di dopamina.

E andando avanti così si creeranno sempre più generazioni di "imbelli" :asd:

cronos1990
19-04-2023, 10:43
C'entra

Io mi divertivo a giocare con amici sul divano ai tempi del C64 o a fare quelle partite a FIFA ogni tanto, era divertimento sano,.

Quel che mi sta sulle balle e la continua ricerca della botta di dopamina della società moderna, via social o via multi o via porno (che è in assoluto il male minore) tutto è fatto per la botta di dopamina, non perché abbia utilità, sia divertente o altro, anzi, spesso porta a irritazione e frustrazione quando non si riesce a ottenere la botta di dopamina.

E andando avanti così si creeranno sempre più generazioni di "imbelli" :asd:Mi hai appena confermato che tu odi il gioco online a prescindere :asd:

GoFoxes
19-04-2023, 10:45
Mi hai appena confermato che tu odi il gioco online a prescindere :asd:

Io odio tante cose

L'odio è un sentimento nobile, forse il più nobile perché, a differenza di quasi tutti gli altri sentimenti, soprattutto il suo opposto, è sincero :asd:

Darkon
19-04-2023, 10:57
Io non mi ritengo casual, ma spesso e volentieri la storia la ignoro, soprattutto tutte quelle storielle secondarie, le mille mila robe da leggere inutili ecc tanto poi non me la ricorderei comunque, quindi sarebbe tempo perso a seguirla. Poi dipende dal gioco e soprattutto da come è presentata la storia.

Non te la prendere ma questo è ESATTAMENTE quello che fa un casual gamer.

Un videogiocatore serio non solo punta sempre a completare al 100% ma conosce e si ricorda anche di tutte le sidequest perché sono proprio le side che rappresentano la vera difficoltà a raggiungere il 100% e non la main quest che serve solo a "finire" il gioco.

GoFoxes
19-04-2023, 11:01

Un videogiocatore serio non solo punta sempre a completare al 100% ma conosce e si ricorda anche di tutte le sidequest perché sono proprio le side che rappresentano la vera difficoltà a raggiungere il 100% e non la main quest che serve solo a "finire" il gioco.

Ok sono un casual gamer
Anche se "videogiocatore serio" mi ha sempre fatto ridere :asd:
Come fosse un lavoro...

cronos1990
19-04-2023, 11:12
Giocatore "serio" può voler dire tutto o niente. Ma oramai da anni ci sono i Giocatori "professionisti" e si: in quel caso è un lavoro e guadagnano anche piuttosto bene a certi livelli.

Come sempre è sbagliato fare di tutta l'erba un fascio. È un mondo estremamente variegato.

Un videogiocatore serio non solo punta sempre a completare al 100% ma conosce e si ricorda anche di tutte le sidequest perché sono proprio le side che rappresentano la vera difficoltà a raggiungere il 100% e non la main quest che serve solo a "finire" il gioco.Beh, oddio... fino al secolo scorso molti giochi era complicato proprio finirli. C'è stata un'evoluzione sotto questo punto di vista.

E negli ultimi anni sta tornando un poco di moda l'idea che completare un gioco non debba essere così facile (vedasi i Souls e tutti i loro cloni).

Va bo, discorso complesso.

GoFoxes
19-04-2023, 11:14
Giocatore "serio" può voler dire tutto o niente. Ma oramai da anni ci sono i Giocatori "professionisti" e si: in quel caso è un lavoro e guadagnano anche piuttosto bene a certi livelli.
.

Ti lascio immaginare cosa ne penso del gaming professionistico :asd:

Darkon
19-04-2023, 11:16
Ok sono un casual gamer
Anche se "videogiocatore serio" mi ha sempre fatto ridere :asd:
Come fosse un lavoro...

Guarda ti dirò... non vieni pagato ma in tanti casi è veramente un lavoro per le ore che ci si perde.

Ci sono giochi che per completarli richiedono oltre 100 ore (senza contare le ore non conteggiate di quando muori/perdi e devi ricaricare).

Senza contare i survival e i simulatori dove praticamente ci sono videogiocatori che arrivano a livelli di abilità nel gioco talmente elevati da conoscere ogni anfratto, ogni quest, ogni strategia di quello specifico gioco fino a sapere esattamente che arma usare in quella specifica situazione per avere un 1% di dps in più, piuttosto che cosa craftare e quando.

Per questo dico che sei un casual (che non è un'offesa eh) perché da quello che scrivi te giochi soprattutto per passare del tempo ma non mi pare ti interessi più di tanto fare il 100% o conoscere le strategie migliori ecc... ecc... giochi e basta.

Niente di male sia chiaro, tantissimi giocano giustamente come te perché il loro scopo è appunto passare del tempo e divertirsi senza impegno.

Per farti un ultimo esempio a me non piacciono gli FPS (gusti) però ho un amico che gioca a escape from tarkov. Oh io non posso che ammirarlo perché ci gioca migliaia di ore. Spawna nella mappa e sa esattamente dov'è, conosce ogni pietra di ogni mappa, a seconda dell'arma che ha sa dove mettersi e quando. Quando trova roba sa a memoria quanto vale un oggetto rispetto a un altro e così via.
Un livello di perfezionismo che non posso che ammirare anche se gli FPS non mi dicono niente.

Ecco... quando arrivi a quei livelli sei un pro, fosse anche solo in un gioco.

Zappz
19-04-2023, 11:21
Esatto, ci sono giocatori che, anche se non sono professionisti, si dedicano ad un solo gioco per migliaia di ore.

cronos1990
19-04-2023, 11:33
Dovrei ricontrollare, ma sia su Guild Wars che Guild Wars 2 il contatore in gioco mi pare che mi segnali oltre 10.000 ore di gioco :fagiano:

Certo, nell'arco di molti anni, e in alcuni casi col gioco lasciato girare mentre facevo altro e non ero al PC :asd: Anche la frequenza ha la sua importanza: se fai 200 ore su il gioco X, ma ci hai sempre giocato 2 ore alla settimana, in pratica le hai fatte nell'arco di 2 anni (esempio).

GoFoxes
19-04-2023, 11:34
Sì, ma non si divide tra pro e casual eh? Pro è casual son due facce della stessa medaglia, la passione è altro.

Comunque io normalmente i giochi li completo, non al 100% magari, ma generalmente di quelli che mi piacciono ci passo 100-200 ore facendo il più possibie. Solo, le storie mi lasciano indifferente.

Ho trovato solo Oblivion avere tante piccole storie veramente interessanti negli ultimi anni, e in parte ora CP2077. Le macro storie tipo TW3 non le reggo per quanto sono lunghe

Silent Bob
19-04-2023, 11:43
C'entra

Anche io mi divertivo a giocare con gli amici, anche in salagiochi, ma anche da solo a casa, ma i tempi son cambiati.

E andando avanti così si creeranno sempre più generazioni di "imbelli" :asd:

su questo son d'accordo

Tu odi il gioco il multi, non centra una mazza la società o la piega social :asd:
Oddio, manco io impazzisco cmq all'idea del multi

Leggo ora sta roba, ma è vero GoFoxes?
dove l'hai scritta e perché?

Lo sapevo che dovevo specificarlo, nel tuo caso, lo sapevo, ma tu sei un giocatore atipico, diciamo che oramai è da un bel pò che so più o meno come la pensi, ma non sei un casual, anzi, per certi versi sei anche peggio di me, che io cmq, nonostante mi piacciono i giochi, raramente supero la soglia di 2-3 h a partita, quando ci gioco. A modo tuo la storia te la crei tu, con un differente approccio alla partita, cosa che trovo interessante sicuramente ma non farei.

Bè, ma son videogiochi, che interesse superiore ci deve essere?
Uno li fa per divertirsi, rilassarsi, distrarsi o passare il tempo, mica per altro.

Sì ma, non per ripetermi ancora, in genere chi si vuol distrarre al volo appunto si sofferma su qualcosa che non richiede tantissima attenzione, ma un minimo sindacale (almeno a capire come si gioca), si può dire che un casual gamer come la intendo io è equiparabile alla classica partita di "calcetto" tra amici, una sera dove si riuniscono e non pensano ad altro se non a passare la serata.

Ecco, io preferisco una sera in birreria (dove magari fanno musica), o a fare un BBQ da qualche parte, o a casa di qualche amico a parlare, etc... non certamente mettermi su FIFA e giocare, non fa per me.

Anni fa andavo a casa di un amico (ora separato), dove puntualmente lui si metteva a giocare a FIFA o CoD nel fine settimana, quando ci andavo pure io ed un altro (1 dei due che non segue il calcio) ci rompevamo abbastanza.
Poi nello specifico, i miei interessi sui giochi non sono giochi che si può giocare in tanti (come lo è Hitman) o non ho interesse a farlo (tipo Saint Row che se non sbaglio si può fare). Tutto qua.

Quello che intendi tu per me è un Hardcore Gamer, a me interessa ad esempio in un gioco a fare il più possibile, magari non il 100% ma quasi, semplicemente perché, come ho scritto più volte, finito un gioco in genere lo metto da parte, e lo riprendo, se lo riprendo, dopo molto tempo.
A RDR2 avevo fatto tutte le sidequest + la principale, non ricordo che % avevo ma cmq sull'80% mi pare, ma poi mollato, a citarne 1 di gioco.
SR III finito recentemente, 90% mi pare, quello attuale neanche lo so. I Batman quasi tutti al 100%, e potrei continuare.

GoFoxes
19-04-2023, 12:05
Anche io comunque ora ho deciso di fare un solo gioco la volta e di completarlo
Ad esempio sono a 65 ore a Cyberpunk 2077 e prima di andare a finirlo sto scremando tutte le icone missione sulla mappa.

Non sto a rincorrere gli achievement (Xbox, Steam o altro), magari non faccio tutti i collezionabili (se sono banali tipo raggiungi l'icona sulla mappa, hanno poco senso) però provo a fare tutto quello che è "giocabile".

Infatti finito questo open world da 100 ore farò un laser game Sony :asd:

sk0rpi0n
19-04-2023, 13:53
Che tristezza... contento di non essere il giocatore medio.
Giusto o sbagliato che sia io gioco quasi esclusivamente in LAN nel weekend con i miei soci a titoli pre-2010 e vi assicuro che il divertimento e soprattutto la socialità sono assicurati.
Ah, ho 42 anni! :-D

TorettoMilano
19-04-2023, 14:02
Che tristezza... contento di non essere il giocatore medio.
Giusto o sbagliato che sia io gioco quasi esclusivamente in LAN nel weekend con i miei soci a titoli pre-2010 e vi assicuro che il divertimento e soprattutto la socialità sono assicurati.
Ah, ho 42 anni! :-D

in teoria stare chiusi in loculi a alternare giochi in LAN è l'antitesi della socialità eh, poi oh se facevate pure altro assieme ok :asd:

Zappz
19-04-2023, 14:05
Invece i lan party sono sempre stati da baldoria.

TorettoMilano
19-04-2023, 14:14
Invece i lan party sono sempre stati da baldoria.

socialità per me significa interfacciarsi col mondo. se devo stare a divertirmi per ore con i miei amici isolandomi dal mondo non userei il termine socialità. poi oh serate divertentissime eh, il tutto lo dico con cognizione di causa eh :asd:

GoFoxes
19-04-2023, 14:15
socialità per me significa interfacciarsi col mondo. se devo stare a divertirmi per ore con i miei amici isolandomi dal mondo non userei il termine socialità. poi oh serate divertentissime eh, il tutto lo dico con cognizione di causa eh :asd:

che brutta cosa hai scritto :asd:

GoFoxes
19-04-2023, 14:21
Ronaldo comunque mi pare lo paghino i beduini :asd:

Come ti è già stato detto il calcio è una fetta importante del pil e l'oppio dei popoli di solito son le religioni, non lo sport (almeno secondo un'altra "cima" amata da parecchi)

Ma tu prosegui eh, confermi la mia tesi :asd:

piwi
19-04-2023, 14:30
Quando leggo di queste discussioni sui tempi di gioco, mi chiedo con invidia se le vostre giornate durino dalle quaranta ore in su :D

Io, se va bene, riesco per un'ora al giorno ... ! E non sempre va bene.

GoFoxes
19-04-2023, 14:32
Anche io mi divertivo a giocare con gli amici, anche in salagiochi, ma anche da solo a casa, ma i tempi son cambiati.

su questo son d'accordo

Oddio, manco io impazzisco cmq all'idea del multi

Leggo ora sta roba, ma è vero GoFoxes?
dove l'hai scritta e perché?

Ma niente, un momento di debolezza... poi ho chiesto consiglio a chatGPT che mi ha suggerito di restare :asd:

Lo sapevo che dovevo specificarlo, nel tuo caso, lo sapevo, ma tu sei un giocatore atipico, diciamo che oramai è da un bel pò che so più o meno come la pensi, ma non sei un casual, anzi, per certi versi sei anche peggio di me, che io cmq, nonostante mi piacciono i giochi, raramente supero la soglia di 2-3 h a partita, quando ci gioco. A modo tuo la storia te la crei tu, con un differente approccio alla partita, cosa che trovo interessante sicuramente ma non farei.

Io trovo molto più divertente crearmi il gameplay e la storia, forse è una "deformazione professionale" che ho perché da bimbo giocavo con i Lego, ma non ho mai seguito le istruzioni, buttavo tutti i pezzi in un cestone e costruivo quel che mi girava, inventandomi appunto poi le storie.

Per quello preferisco i giochi che ti permettono di fare quel che vuoi, come vuoi, quando vuoi (open world ubisoft/bethesda, no man's sky, ecc) rispetto ai laser game Sony. Una volta trovavo eccelso Half Life 2, ma ora non riuscirei a reggerlo perché è un corridoio in cui hai ben poco spazio di manovra.

Oltre a questo di solito provo a impormi delle sfide per rendere il gioco più impegnativo che non siano legate al combat, che generalmente aborro in ogni gioco.

Capisco che altri invece preferiscano giocare come hanno previsto gli sviluppatori e abbiano la necessità di seguire una storia.

Per esempio, ora che ho finito tutte le main/macro side quest di Cyberpunk 2077 mi sto divertendo a girare per la città e fare side ed eventi in loco. Per me quello è il gioco perfetto: un open world in cui vieni messo dentro senza obiettivo e che tu esplori per scoprire cose, senza lunghe e tediose "trame".

GoFoxes
19-04-2023, 16:46
Tu di sicuro l'unica tesi con cui hai mai avuto a che fare è questa. Vediamo se la capisci :D

Beh detto da uno che è stato appena riconosciuto perché "doveva lasciare il forum e addirittura aveva tolto la foto (povera stella cit.)" per chissà quali motivi :) non può che farmi tenerezza quello che dici. Il calcio è un enorme rimessa per l'Italia. Basta che ti leggi mmm... vediamo ah si il corriere della sera sull'ultima manovra finanziaria del governo meloni :) :)

Però se "mi è già stato detto" da "gofoxes" su un forum.. allora deve essere sicuramente vero ;)

Mi sei simpatico, mi metto anch'io nella lista di quelli che attendono con trepidazione il tuo abbandono del forum che hai precedentemente profetizzato e annunciato. :)

P.S. Sbaglio o la iuventus è stata indagata pochi mesi fa per un crack di quasi 300 milioni di euro tra cui la compravendita e lo stipendio di "Ronaldo"? Ops forse te lo sarai dimenticato questo dettaglio. Eh succede quando si pensa solo ad annunciare i propri clamorosi abbandoni sui forum.

Ok, ti avvertirò quando succederà

Silent Bob
19-04-2023, 17:07
Ma niente, un momento di debolezza... poi ho chiesto consiglio a chatGPT che mi ha suggerito di restare :asd:

Ah ma se te l'ha scritta ChatGP allora dovevi fare l'opposto :asd:

GoFoxes
19-04-2023, 17:11
Ah ma se te l'ha scritta ChatGP allora dovevi fare l'opposto :asd:

Per una volta ho deciso di fidarmi :asd:

mrk-cj94
23-04-2023, 17:34
stando ai grafici il giocatore medio ha dai 15-24 anni semmai...

Mamma mia che tristezza.

Ma poi uno che gioca a FIFA può realmente definirsi un "videogiocatore"?

esatto,
meglio un PES d'annata :D

mrk-cj94
23-04-2023, 17:34
Sta parlando di videogiocatore in generale, non specificatamente di videogiocatore PC !!!

In poche parole il 99% del campione gioca su console o al limite su notebook

nei grafici c'è scritto tutto tranne quello che hai appena detto LOL

mrk-cj94
23-04-2023, 17:35

guarda che si può eh, sia coop online sia offline

mrk-cj94
23-04-2023, 17:38
Non parlo di me eh, frega una mazza a me. Io manco ce l'ho fifa

Dico che se uno deve comprare il classico gioco da fare con gli amici come si faceva una volta col C64 compra FIFA.

Poi dipende da che fai a casa di amici, si può mangiare, chiacchierare, ascotre musica, ecc anche se un paio nel mentre si fanno un fifa, può anche essere che si fa la partita mentre si aspettano altri ecc

Il concetto comunque era che FIFA è adatto a quel tipo di situazioni più di qualsiasi altro gioco, ci si diverte in gruppo sul divano facendo sessioni di gioco di 5 minuti. Perfetto quindi per il 90% della gente che ha una console e la usa solo per brevi sessioni di cazzeggio per far passare il tempo.

se a uno poi piace o meno il calcio è totalmente irrilevante e non me ne può fregare di meno :asd:

è rilevante perchè se non ti piace il calcio a fifa non ci giochi... semmai nei giochi di gruppo ci butti dentro Fall Guys, Rocket League o quelli musicali se nel gruppo ci sono ragazze

mrk-cj94
23-04-2023, 17:43
Vedere fifa al primo posto fa molta tristezza, ma era quasi scontato, però vedere Elden ring al 5 posto mi ha sorpreso in positivo.

a me stupisce di più GTA 5 al 4° posto considerando che siamo al 10° anno del gioco (ovviamente qua le vendite saranno aumentate anche grazie all'uscita della versione pS5 ma i numeri erano simili anche nel 2021 in versione PS4)

Silent Bob
24-04-2023, 11:42
a me stupisce di più GTA 5 al 4° posto considerando che siamo al 10° anno del gioco (ovviamente qua le vendite saranno aumentate anche grazie all'uscita della versione pS5 ma i numeri erano simili anche nel 2021 in versione PS4)

Per quanto possa o non possa (nel mio caso non particolarmente) piacere, è sicuramente un fenomeno degno di nota questo che un gioco con più di 10 anni alle spalle, e non gratis* riesca mantenersi in classifica dopo tutto questo tempo, certo sicuramente grazie all'online, ma ci deve esser un passaparola o chissà che , che porta l'utenza (vecchia , ma soprattutto nuova) a provarlo e giocarci.

* quando lo regalò Epic fu il primo caso di server intasato da parte loro, tutti i casi successivi, come anche Death Stranding, durarono molto meno.

GoFoxes
26-04-2023, 09:06
GTA V in versione Xbox One l'ho nel backlog da anni, così come possiedo GTA IV su Windows e Xbox e GTA San Andreas su Windows (e forse anche Vice?). L'unico che ho giocato per più di una manciata di ore, pur senza mai finirlo è il III

futu|2e
26-04-2023, 09:20
GTA V in versione Xbox One l'ho nel backlog da anni, così come possiedo GTA IV su Windows e Xbox e GTA San Andreas su Windows (e forse anche Vice?). L'unico che ho giocato per più di una manciata di ore, pur senza mai finirlo è il III

Male, molto male.

GoFoxes
26-04-2023, 09:26
Male, molto male.

In realtà San Andreas l'ho giocato più di qualche ora, ma mai finito. Il IV pure l'ho provato abbastanza e del V ho fatto la fase iniziale, ricordo che potevo switchare ai tre personaggi, ma son giochi che non mi prendono. Non essendoci stealth non li ritengo "soddisfacenti".

Potrei riprenderne uno ora, che ho direi finito in quasi 100 ore di partita Cyberpunk 2077, giusto per fare qualcosa di diverso. Però San Andreas è parecchio vecchio, il IV mi pare non particolarmente eccelso, e il V mi rompe che ci son 3 personaggi.

Silent Bob
26-04-2023, 12:04
A me manca solo il IV da provare, perché quando lo presi per PC non sapevo niente dei problemi di ottimizzazione.

Ma gli altri giocati e finiti tutti.

Il III è divertente, è quello che ha cambiato le sorti di GTA. Del periodo PS2 sicuramente i 2 più divertenti son proprio SA e VC, e anche VC Stories (Liberty City Stories mai piaciuto particolarmente)

Come ho scritto più volte, anche nel topic di GTA V, mi son divertito di più con le missioni secondarie che quelle principali.