View Full Version : Nvidia RTX 4070 non va mai al 100 %
ITinformation
17-04-2023, 15:46
Ho da poco acquistato la nvidia rtx 4070. nonostante tutto ho notato che in alucni giochi non viene utilizzata al 100 %. the last of us part I remake non va mai oltre i 60 fps in 2K tutto a ultra senza dlss (attivo non cambia nulla) nelle specifiche non va oltre il 65 %/75 % di utilizzo.
CPU intel i5-9600k
16 gb di ram 3200 mhz
nvidia rtx 4070 12 gb gddrx6
alimentatore 650 watt seasonic
giochi installati su un ssd samsung
con un i5 9600k mi sembra ovvio che nn sfrutti una 4070...
ITinformation
17-04-2023, 16:47
con un i5 9600k mi sembra ovvio che nn sfrutti una 4070...
in realtà sto giocando anche a resident evil village e hogwart legacy, in entrambi viene utilizzata al massimo anzi in alcuni casi l'utilizzo cpu è inferiore a quello della gpu. solo per the last of us esiste questo problema.
ogni gioco è storia a se e sfrutta l'hardware in maniera diversa,in ogni caso un vecchio 9600k è inadatto a queste vga.
ITinformation
17-04-2023, 16:56
non è il momento per aggiornare semmai l'anno prossimo. finche le prestazioni che mi restituisce sono come hogwarts legacy e resident evil village (entrambi tra i 90 e i 130 fps) va bene cosi anche se potrebbe andare ancora più forte. se i giochi sono come the last of us è un problema.
ITinformation
17-04-2023, 17:18
In alcuni momenti arriva all’80/85 %.
ITinformation
17-04-2023, 17:26
Ciao :)
Finchè non farai l' aggiornamento non potrai risolvere il problema.
Con hogwarts legacy e resident evil village nessun problema. Adesso sto giocando a the last of us è incredibile spesso e volentieri l’utilizzo gpu supera quello della cpu e vado tra i 70/80 fps. Ma non ci stava bottleneck non ci sto capendo nulla.
Con hogwarts legacy e resident evil village nessun problema. Adesso sto giocando a the last of us è incredibile spesso e volentieri l’utilizzo gpu supera quello della cpu e vado tra i 70/80 fps. Ma non ci stava bottleneck non ci sto capendo nulla.
come ti ho scritto sotto i vari game sfruttano l'hardware in modo diverso,ci sono giochi che sono più gpu dipendenti quindi il difetto si nota meno ma dove un game è cpu dipendente la vga si gira i pollici.
finchè nn aggiorni la piattaforma con qualcosa di moderno nn risolverai il problema,mai.
nn si può pretendere che vga del 2023 girino a pieno "regime" su cpu di 6 anni fa che già al tempo nn avevano ste grandi potenze.
e aggiungo nn importa che vedi la cpu utilizzata al 20 o 30% perchè molti game usano solo qualche core,quindi frequenza e ipc bassi influiscono parecchio sul rendimento ludico.
ITinformation
17-04-2023, 18:40
Sicuramente però giocandoci mi sono reso conto che non è tanto grave come pensavo..media fps the last of us min 55 Max 75..inoltre l’utilizzo gpu arriva anche al 95/98 % segno che riesco a sfruttarla al massimo…o sbaglio?
Sicuramente però giocandoci mi sono reso conto che non è tanto grave come pensavo..media fps the last of us min 55 Max 75
a che risoluzione?con quale preset?con dlss?
ITinformation
17-04-2023, 19:02
a che risoluzione?con quale preset?con dlss?
2k tutto a ultra senza dlss
Adesso sto giocando a resident evil village 2k tutte le impostazioni del gioco al massimo ray tracing 130 fps
2k tutto a ultra senza dlss
mi sembrano un pò pochi,con una cpu adeguata credo che ne faresti di più.
i massimi contano poco si guardano i medi e i minimi.
ITinformation
17-04-2023, 19:38
Il problema riguarda per fortuna solo the last of us per il restanti giochi vado alla grande
assoluto144
07-10-2024, 05:01
Il problema riguarda per fortuna solo the last of us per il restanti giochi vado alla grande
Io ho un i5 6500 e una rtx4070 super, malgrado ciò che si dice in giro riesco come te a giocare a tutto tranne proprio the last of us che va a 40fps.
Di avere 130 o 500fps non mi frega nulla tanto gioco a 60 fissi con v-sync con qualsiasi altro gioco. Ed è perfetto per me.
Stavo per aggiornare tutto il pc qualche tempo fa, ma avevo ordinato prima in offerta la rtx4070 e per curiosità l'ho montata scoprendo che non era così impellente aggiornare anche il resto.
Quindi tieni il tuo processore finché ti soddisfa.
Questa moda di giocare a frames sopra i 60 che l'occhio umano nemmeno percepisce è solo marketing e spreco di denaro. Ormai me ne sono convinto. Poi se invece hai bisogno di accelerare la produttività allora il discorso cambia radicalmente.
Dracula1975
08-10-2024, 10:06
Io ho un i5 6500 e una rtx4070 super, malgrado ciò che si dice in giro riesco come te a giocare a tutto tranne proprio the last of us che va a 40fps.
Di avere 130 o 500fps non mi frega nulla tanto gioco a 60 fissi con v-sync con qualsiasi altro gioco. Ed è perfetto per me.
Stavo per aggiornare tutto il pc qualche tempo fa, ma avevo ordinato prima in offerta la rtx4070 e per curiosità l'ho montata scoprendo che non era così impellente aggiornare anche il resto.
Questa moda di giocare a frames sopra i 60 che l'occhio umano nemmeno percepisce è solo marketing e spreco di denaro. Ormai me ne sono convinto. Poi se invece hai bisogno di accelerare la produttività allora il discorso cambia radicalmente.
lo credevo anche io poi ho provato a giocare a 100-120fps..e tornando ai 60fps mi sanguinano gli occhi..lo noti ECCOME....
Saved_ita
10-10-2024, 17:42
A parte che sto topic credo sia morto e sepolto ma, giusto per sapere, non attivate la frame generation?
Perchè nasce anche per sopperire proprio a casi come questo (la CPU che non sta dietro alla CPU).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.