View Full Version : Windows 10 ha cancellato secondo HD
piemorch
15-04-2023, 16:37
Buongiorno a tutti......
Scrivo perchè windows10 mi ha partizionato il secondo HD facendomi perdere 2TB di dati......
Vediamo come è successo.
Ho due PC uguali e uno lo uso come muletto per fare esperimenti o nuove istallazioni. Ho deciso di reistallare Win10 sul PC principale e per questo ho acquistato un nuovo HD e una volta montato sul PC muletto, ho installato Win10, e tutti i SW che mi servono normalmente. Una volta verificato che tutto andasse bene, ho tolto dal PC principale l'HD con il vecchio Win10 e l'ho sostituito con il nuovo. Acceso il PC, SENZA chiedere o dire nulla, è partito il nuovo Win. In seguito sono andato a cercare dei file sul secondo HD ebbene non c'è più......
Mi trovo con un secondo HD perfettamente ripulito, partizionato..... PERSO TUTTO.......poco meno di 2TB di file, programmi e altro...... TUTTO PERSO.....
Si potrà riuscire a recuperare i file persi? Qualcuno mi aiuta?
Grazie, Pierluigi
Nicodemo Timoteo Taddeo
16-04-2023, 10:51
Dubito fortemente che Windows tutto da solo ha deciso di cancellare partizioni o comunque fare modifiche in un disco rigido, sarà successo qualche evento che ha scatenato il disastro. Ad ogni modo per il recupero dati ti consiglio il programma R-Studio da usarsi preferibilmente nella versione per Linux.
https://www.r-studio.com/it/data-recovery-software/
Scaricare il programma in versione demo, verificare quello che può e sa fare ed eventualmente poi comprare la licenza per effettuare le operazioni.
Seconda opzione GetDataBack:
https://runtime.org/data-recovery-software.htm
piemorch
16-04-2023, 20:12
Purtroppo, invece, ti confermo che è successo e non è la prima volta. Molti anni fa, istallando Win95 o ME non ricordo, ho fatto l'errore di lasciare il secondo HD connesso. Naturalmente l'istallazione la feci sul primo HD....... Risultato, un unico HD con capacità la somma dei due. Non sono mai più riuscito a recuperare i dati dal secondo HD. questa volta è successo lo stesso ma prima di tutto voglio rimontare il vecchio HD con Win10 e vedere cosa succede. Ora ho il 2TB suddiviso in tre partizioni, due piccole di sistema e una per il resto della capacità. Comunque grazie delle informazioni per i SW di recupero, domani mi ci rimetto e faccio sapere.
Purtroppo, invece, ti confermo che è successo e non è la prima volta. Molti anni fa, istallando Win95 o ME non ricordo, ho fatto l'errore di lasciare il secondo HD connesso. Naturalmente l'istallazione la feci sul primo HD....... Risultato, un unico HD con capacità la somma dei due. Non sono mai più riuscito a recuperare i dati dal secondo HD. questa volta è successo lo stesso ma prima di tutto voglio rimontare il vecchio HD con Win10 e vedere cosa succede. Ora ho il 2TB suddiviso in tre partizioni, due piccole di sistema e una per il resto della capacità. Comunque grazie delle informazioni per i SW di recupero, domani mi ci rimetto e faccio sapere.
Scrivici sopra il meno possibile, scarica questo programma, (https://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec_IT) che peraltro é gratuito e dalle in pasto il disco... munisciti di tanta pazienza...
piemorch
17-04-2023, 10:40
Ho appena finito di rimontare il vecchio HD con Win 10 e tolto quello nuovo.
Ebbene, l'HD da 2TB che era scomparso ed era visualizzato come un HD appena partizionato, è riapparso con tutto il suo contenuto integro. Non capisco proprio cosa sia successo..:confused: ... Ora lascio il vecchio HD e non tocco più nulla almeno fino a quando avrò fatto il backup dell'HD dati...... Ringrazio tutti della collaborazione...:)
Ho appena finito di rimontare il vecchio HD con Win 10 e tolto quello nuovo.
Ebbene, l'HD da 2TB che era scomparso ed era visualizzato come un HD appena partizionato, è riapparso con tutto il suo contenuto integro. Non capisco proprio cosa sia successo..:confused: ... Ora lascio il vecchio HD e non tocco più nulla almeno fino a quando avrò fatto il backup dell'HD dati...... Ringrazio tutti della collaborazione...:)
Molto strano, questa è la prima che sento, misteri di windows.
se non lo hai ancora fatto, prendi la buona abitudine di fare dei backup sistematici...
piemorch
17-04-2023, 11:01
esatto.... "I misteri di Windows"...... Normalmente tengo backup di file importanti anche più di uno, ma questo caso è troppo grande..... Utilizzo tutti HD WD-RED (penso che siano un pò lenti ma più affidabili) per cercare di evitare il più possibile guasti e perdite di dati ma questo è troppo.... Infatti ho il PC muletto proprio per fare istallazioni come in questo caso. Comunque sto già cercando di fare backup magari sparso su più HD che ho nel tempo messo da parte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.