PDA

View Full Version : Da 2 dischi ad 1: quale HD da 4TB prendere

tibbs71
15-04-2023, 15:52
Buonasera a tutti, come da oggetto, i due dischi del sistema principale (1TB+750MB) cominciano ad essere pieni e volevo sostituirli con un'unità più capiente, magari partizionandolo alla stessa maniera (D+F) per evitare qualche sbattimento sui link.

L'utilizzo è misto, ovvero conservazione documenti, video, ecc. e giochi (Steam).

Vorrei evitare problemi di lentezza ed avere al contempo una periferica affidabile: cosa mi consigliate?

Grazie

tibbs71
15-04-2023, 17:14
Ciao,

l'idea al solito è quella di spendere il meno possibile, ma nello specifico mi rendo conto di essere poco informato: vedo dei WD andare dagli 80 ai 150€ e se c'è questa differenza di prezzo, un motivo ci sarà.

A suo tempo ricordo che i dischi da 5400rpm erano quasi esclusivamente quelli da 2,5", perlopiù per portatili, mentre quelli da 3,5" andavano quasi sempre a 7.200, mentre adesso vedo molti dischi da 5400 giri.

La mia idea era quella di conciliare prestazioni ed affidabilità: non vorrei, per acquisire maggiore spazio, ritrovarmi un disco più lento. Magari potrebbe valer la pena scendere a 3TB, non saprei cosa dirti.

Dischi sotto i 100€ adatti allo scopo ve ne sono od occorre necessariamente superare (poco o tanto) quella soglia, per avere qualcosa di decente?