PDA

View Full Version : Frigo Nuovo temperature anomale


azi_muth
14-04-2023, 15:58
Ho comprato un frigo nuovo doppia porta.
Il frigo ha un pannello esterno per impostare le temperature del freezer e del frigo. L'ho lasciate a default -18°/4°
Come da indicazioni ho atteso 8 ore prima di accenderlo e poi l'ho lasciato acceso a vuoto per 12 ore prima di metterci dentro qualcosa.

Misurando la temperatura vedo la prima anomalia: le temperature impostate non corrispondono con quelle del pannello.
Il freezer va a -22 mentre il frigo sta 7/8° C.
Abbasso il termostato a 2° attendo una notte.
Il termostato scende a 2,8°C ma nell' uso giornaliero la temperatura sale a 5°/6°.
Il frigo è collegato a una smart plug che monitora il consumo. I consumi sono bassi siamo sui 30W istantanei per 0,68kWh giornalieri ma il motore non sembra spengersi mai l'app non permette di vedere i consumi con risoluzione oraria ma 680w/30= 22,6 il che confermerebbe la mia impressione che il motore resti sempre acceso.
La cosa mi preoccupa un po' perchè adesso in casa fanno ancora 17°...e sembra che il frigo faccia fatica a scendere a temperature più basse.

L'impressione che ho è che faccia parecchia fatica...
Temo che quest'estate non ce la farà a tenere freddo il cibo.
Non so se fare il reso o chiamare il tecnico...

UtenteSospeso
25-04-2023, 22:20
Ma come la misuri la temperatura all'interno ?
Durante la giornata si apre la porta e l'aria fredda esce ad ogni apertura facendo entrare la calda per cui la sonda avverte il cambio ti temperatura rapidamente, gli alimenti che sono più voluminosi rimangono freddi comunque.

Probabile che non si spenga, più che altro si spegne poco sarà inverter e cala la potenza.

.

azi_muth
26-04-2023, 00:09
La misura l'ho fatta con un termometro a sonda immerso in un bicchiere d'acqua e lasciato nel frigo per 5 giorni e uno da frigorifero che misura l'aria con minima e massima.
Con il termostato impostato a 3° la temperatura nel ripiano più freddo arriva dopo 24 ore a 4° con molta fatica, ma con le normali aperture durante la giornata ( colazione, pranzo, cena) si arriva 6-7°.
C'è qualcosa che non quadra.

E' venuto il tecnico e mi ha detto che per lui la temperatura è troppo bassa e secondo lui il termostato dovrebbe stare a 6°/8° C.
Ma è contrario a quello che dichiara il produttore sul manuale il termostato deve stare a 4° e infatti arriva così di default.
Poi esiste una normativa europea che dice che lo scomparto fresco deve stare a una temperatura media tra 0° e 4°. La media qui è decisamente più alta.
Ho fatto presente queste cose al tecnico che pur ribadendo la sua convinzione sul fatto che il frigo deve essere tenuto a una temperatura maggiore, ha fissato con il capo tecnico del produttore un altro sopralluogo.
In ogni caso sto facendo il reso...

UtenteSospeso
26-04-2023, 05:33
Ad occhio, non ha ragione.
Il latte, ed altri alimenti, vanno conservati a +4 °C quindi il suo 6/8 non mi sembra avere senso.

.