View Full Version : Un problema 'comune' della RTX 2080 Ti evidenzia l'importanza dei supporti per le schede video
Redazione di Hardware Upg
14-04-2023, 07:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/un-problema-comune-della-rtx-2080-ti-evidenzia-l-importanza-dei-supporti-per-le-schede-video_115879.html
Il video di un riparatore di schede video evidenzia un problema comune delle GeForce RTX 2080 Ti legato al peso dei sistemi di raffreddamento, con i tre chip VRAM più vicini allo slot PCI Express che si dissaldano. Un caso che evidenzia come staffe e supporti forniti in bundle non siano un vezzo dei produttori.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Un riparatore di schede video? Una figura mitologica?
AlderLake71
14-04-2023, 08:18
E' vero che le schede video stanno diventando sempre piu grandi e pesanti. Io ho una 4080 e ho pensato di montare una staffa. Secondo me si dovrebbe riprogettare il sistema di aggancio perché ormai le schede video sono cambiate.
E' vero che le schede video stanno diventando sempre piu grandi e pesanti. Io ho una 4080 e ho pensato di montare una staffa. Secondo me si dovrebbe riprogettare il sistema di aggancio perché ormai le schede video sono cambiate.
Non dovrebbe bastare l'attacco posteriore del case a tenerla su? E' attaccata
alla struttura del case, più stabile di cosi.
penso che inizierò a mettere degli spiedini
Goofy Goober
14-04-2023, 09:26
Non dovrebbe bastare l'attacco posteriore del case a tenerla su? E' attaccata
alla struttura del case, più stabile di cosi.
assolutamente no perché il supporto che la fissa al case é ancorato al pcb e al resto della scheda video con una sueperfice di contatto ridicola.
la flessione del circuito stampato, troppo sottile rispetto al peso e massa di tutta la scheda, soprattutto le moderne, puoi prevenirla solo tramite supporti che annullino la gravitá oppure montando la scheda in "verticale", cosa che va sempre piú di moda oggi.
non si tratta di stabilitá della scheda, ma di resistenza alla flessione.
UtenteHD
14-04-2023, 09:51
E' ovvio che aumentare il numero dei "pezzi" di elettronica ne aumenta la potenza finale, ma ne aumenta la dimensione, il peso ed il consumo. Questo perche' a mio avviso e sbagliero', ma la tecnologia tra la serie 2, 3 gia' mattone, con la 4 non cambia molto, la 4 ha solo piu' "roba", spero esca a breve una nuova tecnologia che possa dare la stessa potenza o superiore a minore dimensione, minore peso e minore consumi perche' di solito il progresso fa cosi'.
E' ovvio che aumentare il numero dei "pezzi" di elettronica ne aumenta la potenza finale, ma ne aumenta la dimensione, il peso ed il consumo. Questo perche' a mio avviso e sbagliero', ma la tecnologia tra la serie 2, 3 gia' mattone, con la 4 non cambia molto, la 4 ha solo piu' "roba", spero esca a breve una nuova tecnologia che possa dare la stessa potenza o superiore a minore dimensione, minore peso e minore consumi perche' di solito il progresso fa cosi'.
In realtà le schede nude sono molto compatte, sono i dissipatori ad essere diventati enormi.
Peppe1970
14-04-2023, 09:56
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/un-problema-comune-della-rtx-2080-ti-evidenzia-l-importanza-dei-supporti-per-le-schede-video_115879.html
Il video di un riparatore di schede video evidenzia un problema comune delle GeForce RTX 2080 Ti legato al peso dei sistemi di raffreddamento, con i tre chip VRAM più vicini allo slot PCI Express che si dissaldano. Un caso che evidenzia come staffe e supporti forniti in bundle non siano un vezzo dei produttori.
Infatti... io con la mia SV sto utilizzando un pilastro della casa e, naturalmente,
cambiato la fornitura elettrica da 3 a 6 Kwh.
Adesso mi trovo bene :p
ciolla2005
14-04-2023, 10:57
Fare schede più leggere?
In realtà è sufficente vincolare il bracket al backplate e farla diventare struttura di sostegno unica.
silvanotrevi
14-04-2023, 14:31
Un'altra soluzione ancora è comprare una bella rtx 4070 che è una scheda piccolina e leggera, non si piega, il PCB non si danneggia, non ha bisogno di staffe, consuma poco, e costa poco. Non importa che va peggio di una rtx 3080 in 4k, l'importante è che ha il Dlss 3 e siamo tutti felici e contenti :D
Un'altra soluzione ancora è comprare una bella rtx 4070 che è una scheda piccolina e leggera, non si piega, il PCB non si danneggia, non ha bisogno di staffe, consuma poco, e costa poco. Non importa che va peggio di una rtx 3080 in 4k, l'importante è che ha il Dlss 3 e siamo tutti felici e contenti :D
Perché ce l'hai a morte con i congiuntivi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.