PDA

View Full Version : disattivazione schermo e blocco schermo alla riattivazione.

hiroshi976
13-04-2023, 15:00
Un saluto a tutti.
Ho da poco installato w11 sul mio vetusto notebook (acer 6930).
Chiaramente ho dovuto provvedere alla disattivazione del tpm e del controllo cpu.
Adesso mi ritrovo un problema a dir poco "strano". Se attivo la disattivazione dello schermo, si disattiva correttamente al minuto impostato, ma a appena tocco mouse o tastiera, alla riattivazione, si presenta un desktop "congelato". Il mouse si muove correttamente sullo schermo, ma ma riesco a cliccare ed aprire nulla. Neanche il tasto windows sortisce nessun effetto.
Ho notato però, che se premo ctrl+alt+canc e successivamente do annulla, torna lo schermo correttamente attivo e, per assurdo, trovo aperto tutto quello che precedemente avevo cliccato e tentato di aprire a schermo congelato.

Ho provveduto a reinstallare i drivers video, disattivato tutte le impostazione di risparmio energetico, ho controllato il sistema con il classico sfc /scannow.

l'hardware del notebook è un vecchissimo dual core (adesso non ricordo la sigla), 8gb di ram, scheda gradica nivida GT9600 con 1gb. I drivers video installati sono gli ultimi disponibili per w10 i 342.01 del 2016 (anche w11 aveva installato questi, anche se io ho effettuato una reinstallazione con il paccheto nvidia).

Il sistema è stato installato da zero, non è un aggiornamento.

Esiste un bug o qualcosa di noto?
grazie per qualsiasi dritta.
Grazie.

Collision
14-04-2023, 13:01
Un saluto a tutti.
Ho da poco installato w11 sul mio vetusto notebook (acer 6930).
Chiaramente ho dovuto provvedere alla disattivazione del tpm e del controllo cpu.
Adesso mi ritrovo un problema a dir poco "strano". Se attivo la disattivazione dello schermo, si disattiva correttamente al minuto impostato, ma a appena tocco mouse o tastiera, alla riattivazione, si presenta un desktop "congelato". Il mouse si muove correttamente sullo schermo, ma ma riesco a cliccare ed aprire nulla. Neanche il tasto windows sortisce nessun effetto.
Ho notato però, che se premo ctrl+alt+canc e successivamente do annulla, torna lo schermo correttamente attivo e, per assurdo, trovo aperto tutto quello che precedemente avevo cliccato e tentato di aprire a schermo congelato.

Ho provveduto a reinstallare i drivers video, disattivato tutte le impostazione di risparmio energetico, ho controllato il sistema con il classico sfc /scannow.

l'hardware del notebook è un vecchissimo dual core (adesso non ricordo la sigla), 8gb di ram, scheda gradica nivida GT9600 con 1gb. I drivers video installati sono gli ultimi disponibili per w10 i 342.01 del 2016 (anche w11 aveva installato questi, anche se io ho effettuato una reinstallazione con il paccheto nvidia).

Il sistema è stato installato da zero, non è un aggiornamento.

Esiste un bug o qualcosa di noto?
grazie per qualsiasi dritta.
Grazie.
Ma rimane così finchè non fai ctrl-alt-canc? O dopo un po', magari anche un bel po', si sblocca?

Sul mio PC ho avuto un problema simile per qualche tempo.
Chiudendo o riducendo a icona diverse applicazioni, esempio il browser, per qualche istante non riuscivo a cliccare su nessun elemento del desktop. Addirittura il mouse, passando sulle icone, non le ombreggiava nemmeno.
La cosa durava 4-5-6 secondi, poi si sbloccava.
Ora è già da un paio di settimane che non lo fa più.

hiroshi976
14-04-2023, 13:48
Ma rimane così finchè non fai ctrl-alt-canc? O dopo un po', magari anche un bel po', si sblocca?

Purtroppo resta cosi!
infatti anche nel mio caso, non si ombreggiano e non sono cliccabili. Il mouse invece si muove correttamente.

Ho effettuato qualche altra verifica nel frattempo, purtroppo sembra un problema legato ai drivers nvidia, che purtroppo con la 9600gt sono fermi ai 342.01 del 2016.
Infatti se disinstallo tutto, e lascio il drivers video generico della microsoft, il problema non si presenta.