PDA

View Full Version : Windows 11 rivoluziona il tasto Print Screen (Stamp) dopo 33 anni di onorata carriera?

Redazione di Hardware Upg
13-04-2023, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-rivoluziona-il-tasto-print-screen-stamp-dopo-33-anni-di-onorata-carriera_115830.html

A partire dalle prime versioni di Windows il tasto Stampa Schermo ha svolto un compito ben preciso. Questo potrebbe cambiare con un prossimo aggiornamento di Windows 11

Click sul link per visualizzare la notizia.

cignox1
13-04-2023, 08:20
Ormai sono anni e anni che uso Greenshot, credo che passare allo snipping tool sia decisamente piú utile: con le moderne risoluzioni, difficile che serva sempre l'intera schermata... non ricordo una sola volta negli ultimi anni in cui mi sia servito catturare tutto lo schermo...

Marko#88
13-04-2023, 08:55
Ormai sono anni e anni che uso Greenshot, credo che passare allo snipping tool sia decisamente piú utile: con le moderne risoluzioni, difficile che serva sempre l'intera schermata... non ricordo una sola volta negli ultimi anni in cui mi sia servito catturare tutto lo schermo...

Idem.
Io uso screenpresso, si attiva con stamp, permette di selezionare sia a mano che con alcuni automatismi, fa aggiungere frecce, annotazioni, cornici e un sacco di altre cose.
Lo strumento di cattura di win è troppo limitato.

djfix13
13-04-2023, 09:01
vabbè non una rivoluzione quindi...attivano lo Stamp forzatamente invece di andare nelle impostazioni... più che altro spero che abbiano risolto tutte le rogne legate a questo tool perchè regolarmente ho pc che fanno la cattura ma non la inviano al tool, il tool proprio non si avvia con Stamp anche se configurato, il tool non può stampare quando cattura la schermata ecc...

marcram
13-04-2023, 09:39
Windows 11 rivoluziona il tasto Print Screen (Stamp)
Pensavo avessero implementato un qualche REISUB anche su Win...
Quella sì sarebbe stata una maniera di rendere il tasto utile...

Haran Banjo
13-04-2023, 13:40
Maaaaaa e invece accorpare i pannelli di controllo no?

Manu1976
13-04-2023, 17:53
Grazie per avermi fatto capire, con la schermata nell'articolo, da dove rimettere le cose a posto :D

randorama
13-04-2023, 18:36
gesù... ma shift/win/s fa troppa fatica?

HW2021
13-04-2023, 19:40
@cignox1

Stamp non permette di salvare nella clipboard solo ed esclusivamente l'intero schermo ma con combinazioni di tasti permette di salvare in clipboard anche il solo contenuto di una sola finestra (quella che ha ovviamente il focus)

In passato ho sempre usato il tasto Stamp (o combinazione di esso di tasti) per la cattura, l'unica cosa che mi dava fastidio era dover fare l'ulteriore passaggio di aprire Photoshop ma anche il semplice Paint e incollare ciò che ho salvato nella clipboard dietro il comando Stamp

Comunque sia Windows ha anche lo strumento più evoluto di cattura che si avvia semplicemente premendo la combinazioni di tasti WINDOW+SHIFT+S o al limite se non si ricordano la combinazioni di tasti lo si trova nel menu start ("Strumento di cattura" appunto)

Altra soluzione, sempre Microsoft e dunque rigorosamente/totalmente compatibile con Windows, è PowerToys che tra i vari strumenti contiene anche quello di cattura schermo, anzi nelle ultime versioni è addirittura arricchito dalla funzionalità di catturare l'immagine di un testo e convertirlo in un testo editabile con un font il più possibile simile. Interessante anche la sua funzione di scrivere caratteri accentati senza dover il passaggio un po seccante di aprire lo strumento accessorio "Mappa caratteri"

Come vedi non occorre installare tante applicazioni spazzatura per fare anche minime cose, ne ho visti di PC infarciti di spazzatura che poi hanno problemi

Tra poco arrivate ad installare anche applicazioni specifiche che si avviano automaticamente quando avete bisogno di andare in bagno ad espletare le vostre funzioni fisiologiche

Su via! Windows offre molti suoi utili accessori in modo nativo, occorre sapere solo che si dispongono ed usarli, no che per ogni cacata si installa specifica applicazione e poi vi lamentate e imprecate Microsoft perché il vostro Windows ha problemi, più installate inutile spazzatura e più aumenta la probabilità di instabilità e problemi del sistema operativo

Nui_Mg
13-04-2023, 21:28
Interessante anche la sua funzione di scrivere caratteri accentati senza dover il passaggio un po seccante di aprire lo strumento accessorio "Mappa caratteri"
Lo sai che questo lo puoi fare anche senza power toys e mappa caratteri, vero?

marcello401
14-04-2023, 06:15
Io non lo so..potresti spiegarmelo.Grazie

Nui_Mg
14-04-2023, 06:54
Aspè, prima attendo l'intervento di HW2021 :)

cronos1990
14-04-2023, 07:10
Tastiera con layout US-Internazionale?

Per fare, che so, cose tipo: È, ä, ü, î, ñ... così per dire :O

bio82
14-04-2023, 08:26
Lo sai che questo lo puoi fare anche senza power toys e mappa caratteri, vero?

su word c'è l'autocorrettore per questo, per il resto c'è il codice ascii...

alt + 212 fa la È maiuscola...

però non mi sembra una soluzione elegantissima...

bio

marcram
14-04-2023, 08:40
su word c'è l'autocorrettore per questo, per il resto c'è il codice ascii...

alt + 212 fa la È maiuscola...

però non mi sembra una soluzione elegantissima...

bio
C'è anche il sistema del tasto "compose", che è molto più semplice e intuitivo...

HW2021
14-04-2023, 10:36
@Nui_Mg

Da quel che mi risulta, volendo utilizzare gli strumenti accessori disponibili di default con l'installazione di Windows l'unico modo per digitare caratteri accentati di qualsiasi tipo è usare le combinazioni di tasti; sicuramente è un modo velocissimo ma presuppone che si debba ricordare la combinazione di tasti corrispondente a ciascuno dei caratteri accentati cosa che almeno io trovo difficile nel ricordare, la seconda alternativa è quella che ho già scritto ovvero usare l'accessorio "Mappa di caratteri".

Invece con PowerToys basta semplicemente premere il tasto del carattere base che si vuole digitare e usare contemporaneamente i tasti freccia, in questo modo compare sullo schermo una piccola tool bar che permette di scegliere sempre con i tasti freccia una delle molteplici varianti accentate dello specifico carattere

HW2021
14-04-2023, 10:43
PowerToys è comunque un tool di varie features molto utili e ribadisco è totalmente compatibile con Microsoft Windows visto che è sfornato dalla stessa fucina dove viene scritto il codice di Windows stesso e questa è assolutamente una garanzia che si integra perfettamente con Windows e non crea problemi al sistema operativo come certi softwares prodotti da altre software house

Nui_Mg
14-04-2023, 14:37
@Nui_Mg

Da quel che mi risulta,
Ti risulta male.

Nui_Mg
14-04-2023, 14:37
cronos1990 vince il panda di peluche :winner:

Nui_Mg
14-04-2023, 14:41
PowerToys è comunque un tool di varie features molto utili e ribadisco è totalmente compatibile con Microsoft Windows
Totalmente compatibili (anche di più rispetto a MS) lo sono pure altre soluzioni, molte free, che richiedono meno risorse, sono più funzionali, non hanno bisogno di installazione e sono pure portabili (niente setting nel registro e nelle system folder e/o profilo utente) così da portare le proprie abitudini anche su altri windows e anche su windows che ti mettono a disposizione solo account standard.

HW2021
14-04-2023, 15:09
@Nui_Mg

Scontato il fatto che ognuno è libero di usare le applicazioni e i tools che preferisce, per tutto il resto che hai scritto non sono d'accordo

Non sempre applicazioni o tools prodotti da brand diversi da Microsoft vengono programmati in modo nativo utilizzando C++ e Windows SDK, spesso vengono utilizzate librerie di classi di terze parti per scrivere più facilmente il codice (si perché soprattutto Windows SDK è particolarmente ostico nell'utilizzarlo con il codice C++, l'invocazione delle API del Kernel di Windows è abbastanza difficile e ostico da digerire .. ). Questo comporta in particolare codice meno efficiente, statisticamente più affetto da bug, meno retrocompatibilità ecc. ecc.

Le migliori applicazioni o tools sono quelle il cui codice è stato scritto in modo nativo, i loro compilati richiedono meno risorse di sistema soprattutto meno risorse CPU e meno risorse di memoria, si perché gran parte del lavoro lo svolge il kernel stesso di Windows e non il codice proprio dell'applicazione o tools che si limita solo ad invocare le API del Kernel di Windows.

Il kernel di Windows contiene tutte le possibili procedure immaginabili, è un pozzo quasi senza fondo dove riciclare funzioni, procedure ecc. ecc. a cui penserà il kernel stesso di windows a esguirle semplicemente invocandole nel codice

Un'altra cosa ... non bisogna demonizzare il fatto che molte applicazioni richiedono di scrivere dati nel registro di Windows, questo fatto è necessario per quelle applicazioni che offrono delle scelte di configurazione agli utilizzatori. E' ovvio che queste scelte degli utilizzatori devono necessariamente essere memorizzare da qualche parte in modo che riaprendo l'applicazione o il tools si ritrova impostato esattamente come vuole l'utilizzatore. Le possibilità di memorizzare le preferenze di un utente sono essenzialmente due o nel registro di Windows o in un file .ini memorizzato nella directory in cui è installata la specifica applicazione/tools

Nui_Mg
14-04-2023, 16:18
@Nui_Mg

Scontato il fatto che ognuno è libero di usare le applicazioni e i tools che preferisce,
Verissimo, vale anche per te.

per tutto il resto che hai scritto non sono d'accordo
Stanotte non dormirò...

Non sempre applicazioni o tools prodotti da brand diversi da Microsoft vengono programmati in modo nativo utilizzando C++ e Windows SDK,
Beh, in quell'ambito trovi sì soluzioni ottimali, ma anche in Delphi (object pascal)/Lazarus (object pascal) e pure in .NET.
Il dato di fatto è che se vuoi lavorare con gran flessibilità e sfruttare al meglio le risorse su piattaforma windows, spesso devi usare sw di terze parti, a partire dal file manager.

Questo comporta in particolare codice meno efficiente
Pensa un po', questo vale soprattutto per il default dell'ambiente windows.

Le migliori applicazioni o tools sono quelle il cui codice è stato scritto in modo nativo, i loro compilati richiedono meno risorse di sistema soprattutto meno risorse CPU e meno risorse di memoria,
Hai appena descritto più i tool di terze parti che quelli disponibili di default con l'installazione di windows: infatti sono proprio certi tool non ms che, a parità di funzione espletata, sono più efficienti nell'utilizzo delle risorse e dannatamente più flessibili.

Naturalmente non parlo dei sysinternals (che di default non fanno parte dell'installazione di windows) perché sono frutto non di MS ma di un tizio in gamba (poi assunto in MS) che li ha creati a suo tempo per sopperire ad una serie di mancanze di Windows, e là fuori ce ne sono ancora tanti altri che sopperiscono alle innumerevoli mancanze di windows e non è una mia opinione, è un dato oggettivo.

Le possibilità di memorizzare le preferenze di un utente sono essenzialmente due o nel registro di Windows o in un file .ini memorizzato nella directory in cui è installata la specifica applicazione/tools
Non solo dopo la questione caratteri, ma più scrivi e più mi sembra che tu conosca poco windows: non solo ini e non solo registro o dir in cui è presente l'eseguibile.

mrk-cj94
16-04-2023, 17:30
era ora

mrk-cj94
16-04-2023, 17:31
Idem.
Io uso screenpresso, si attiva con stamp, permette di selezionare sia a mano che con alcuni automatismi, fa aggiungere frecce, annotazioni, cornici e un sacco di altre cose.
Lo strumento di cattura di win è troppo limitato.

vero anche questo purtroppo

mrk-cj94
16-04-2023, 17:38
cronos1990 vince il panda di peluche :winner:

allora è più veloce la combo di tasti.. tanto vengono usate sempre le stesse 4 o 5 e le impari in fretta

Nui_Mg
16-04-2023, 19:33
allora è più veloce la combo di tasti.. tanto vengono usate sempre le stesse 4 o 5 e le impari in fretta
No, la mia risposta era focalizzata non su velocità ma su un'altra possibilità per scrivere carattere accentati, al di fuori di quanto scritto dal poster con:
Interessante anche la sua funzione di scrivere caratteri accentati senza dover il passaggio un po seccante di aprire lo strumento accessorio "Mappa caratteri"

Per quanto riguarda la velocità, io uso soluzioni per me più efficienti (me la sono creata io in python, scopiazzando un vecchio script scritto in autokey che permetteva l'inserimento di una lettera accentata digitando due volte in rapida successione la corrispondente lettera piana scelta, per esempio digitare velocemente due volte il tasto "a" per ottenere la "à").

Però, tornando alla soluzione dello specifico layout tastiera, non è una soluzione complessa nella sua esecuzione, non bisogna ricordare alcuna combinazione, funziona anche con tastiere non full e basta la pressione di due tasti e basta, sia che si tratti di inserire la lettera con accento acuto o grave.

gsorrentino
07-05-2023, 21:08
Arrivo molto tardi, ma su word per ottenere una qualsiasi lettera accentata basta premere CRTL+il simbolo dell'accento e poi la lettera.
Per esempio, se premo CRTL+: e poi premo la a ottengo la a con i due puntini sopra.