PDA

View Full Version : Corsair Vengeance LPX 3200Mhz non riconosciuta in A1 e B1


tailss
13-04-2023, 05:42
Salve, volevo aggiornare la ram del mio Ryzen 3900X portandola dagli iniziali 16 GB a 32 GB, per cui avendo già due moduli di Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz da 8 GB ciascuno ne ho acquistati altri due identici.
Il problema nasce quando, una volta montati quelli nuovi sulla mia B450 Plus PRIME di Asus negli slot A1 e B1, in quanto gli altri moduli vecchi erano presenti già in A2 e B2, il bios mi dice che sono presenti solo 16 GB e quindi per il bios ci sono solo quelli in A2 e B2.
Ovviamente ho aggiornato il bios all'ultima versione presente nella pagina della motherboard (la versione 4003 di marzo) ma non è cambiato niente in proposito. I moduli sono stati inseriti fino in fondo, per cui non credo si tratti di un problema meccanico di inserimento fisico.
Con il mio vecchissimo i5 2500K non ho mai avuto problemi di questo tipo, dopo qualche anno di utilizzo ho acquistato semplicemente stessa ram, marca e modello e ho aggiunto le DDR3 negli slot liberi e tutto è andato subito a buon fine.
Probabilmente mi sfugge qualcosa? Devo provare a ponticellare la CMOS, o fare altro? Mi sembra abbastanza strano che nessuno delle due dimm venga rilevata, non è che c'è un qualche particolare parametro nel bios che una volta attivato permette la rilevazione anche in A1 e B1?
Grazie degli eventuali suggerimenti.

tailss
13-04-2023, 11:22
Ciao :)


Non c'è nessun particolare parametro. Non c'è da ponticellare nulla e non c'è da fare nessun aggiornamento.

Quelle ram non sono compatibili su quella scheda madre in configurazione 4 dimm. Puoi utilizzare al max 2 moduli usando gli slot A2 e B2. Purtroppo hai fatto un acquisto errato e non hai guardato nemmeno questa volta il QVL (lista delle ram testate da Asus). Spero che tu possa fare il reso.

Qui trovi il QVL di questa scheda madre in abbinamento ai Ryzen serie 3000:

https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM4/TUF_B450M-PLUS_GAMING/Memory_QVL_3rd_Gen_AMD_Ryzen_Processors.pdf?model=PRIME%20B450-PLUS


Se vuoi fare un upgrade della ram, devi cambiare i due moduli che hai. E' meglio prendere 2 moduli anzichè 4 dato che sulla piattaforma AM4 (così come su tutte le piattaforma fascia mainstream Amd/Intel) le cpu e le relative schede madri . Però se invece ne vuoi prendere 4 devi andare su quei modelli che siano compatibili in configurazione 4 dimm.

Tocca anche vedere se ha senso nel tuo caso passare a 32gb di ram. Quali sono gli utilizzi del pc?

Per riguarda invece la tua scheda madre GA-Z68P-DS3, ad es. le ram: Corsair CMT6GX3M3A1866C9 e quelle G.skill F3-15000CL9D-4GBRH , non sono compatibili in configurazione 4 dimm. Puoi montare al max 2 di moduli. Qui trovi il QVL (lista ram testate da Gigabyte):

https://download.gigabyte.com/FileList/Memory/mb_memory_ga-z68p-ds3.pdf?v=5cf9979dec0a5ac79fb43e3bac0f82d4

In passato avevi presi 2 banchi di ram che sono compatibili anche in configurazione 4 dimm. Di conseguenza successivamente prendendone altre due ti è andata bene. Però il singolo caso non fa statistica.

Prego ^^

Grazie delle informazioni, effettivamente le mie ram vengono rilevate dal bios come CMK16GX4M2B3200C16 alla voce part number, per cui in questa configurazione a 4 slot le nuove sono irrilevabili a quanto pare, mentre per il reso in realtà non sembra esserci problema. Allora in futuro farò riferimento al QVL quando deciderò per un upgrade alla ram. Per dire anche le DDR3 su I5 erano Corsair Vengeance, e probabilmente la cosa mi ha un po' tratto in inganno.
Ok, mi hai chiarito perfettamente la situazione e la cosa alla fine è comunque risolvibile. Un saluto e alla prossima (speriamo non la prossima incompatibilità) ;) :)

tailss
14-04-2023, 15:54
Problema di blocco sistema risolto.
Dopo aver ricontrollato tutti i cavi e reinserito a fondo le ram ho dovuto eseguire un clear cmos tramite ponticello e a quel punto tutto è tornato perfettamente funzionante. Mi sa che tutti quegli sconvolgimenti non vanno d'accordo con una motherboard economica come la mia. Meglio così. :)