PDA

View Full Version : Consigli configurazione Desktop Editing Video

JaggerPepito
12-04-2023, 23:25
Ciao a tutti,

Sto valutando di cambiare il mio attuale Desktop che ormai è diventato impossibile da utilizzare per via di continui riavvii (non ne ho mai capito la causa). Diciamo che l'uscita di W11 mi ha finalmente convinto a cambiare.

Inizialmente stavo pensando di comprare un Laptop, ma onestamente bisogna spendere sui 3k per avere qualcosa che possa durare qualche anno.

Questo sarebbe un Desktop utilizzato per hobby e non per lavoro.
Sotto riporto 2 dei principali scopi di utilizzo e i programmi target:

Editing video: Da Vinci Resolve e Premiere
Gaming: Warhammer Total War e Baldur's Gate 3

In questi giorni stavo cercando di aggiornarmi a cosa offre il mercato e cosa lavori meglio con gli editor video.

Sotto un elenco su cosa mi stavo orientando (Il Budget è indicativo):

Intel Core i7 - Budget 400€
Motherboard (WIFI e Scheda Audio integrata) - Budget 400€
RAM DDR5 32GB - Budget 150€
Alimentatore 650W - Budget 100€
Case - Budget 100€

Sapreste aiutarmi nella scelta dei componenti?

Dal mio attuale PC recupererei (sempre che fosse ancora utilizzabile):

Gigabyte 970 G1
Noctua NH D14
SSD vari

Terrei per ora la 970 solo perchè so che gira tutto quello che mi serve. Sicuramente sarà il prossimo acquisto e avrà un Budget dedicato di 500€ almeno.

Nel caso in cui dovessi optare per l'assemblaggio di questo Desktop sicuramente dovrò dotarmi di un Laptop che mi possa permettere un minimo di portabilità e su cui possa un minimo editare video, ma probabilmente aprirò una discussione nel gruppo Laptop dedicato del forum.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo.
J.

celsius100
13-04-2023, 06:56
Ciao
Che ssd hai di preciso?
Se nn sono m.2 pcie3 ti direi di mettere in conto anche quello
La tua gtx 970 farà da collo di bottiglia ce poco da fare, hai pensato anche ad un usato? Così da creare subito il pc completo
X il resto hai requisiti o esigenze particolari? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla necessità del wifi alle specifiche del case, ecc...

JaggerPepito
14-04-2023, 23:20
Ciao
Che ssd hai di preciso?
Se nn sono m.2 pcie3 ti direi di mettere in conto anche quello
La tua gtx 970 farà da collo di bottiglia ce poco da fare, hai pensato anche ad un usato? Così da creare subito il pc completo
X il resto hai requisiti o esigenze particolari? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla necessità del wifi alle specifiche del case, ecc...

Ciao,
Si ho pensato all'usato, il mio PC attuale è praticamente tutto di seconda mano, tutti pezzi comprati qui sul forum diversi anni fa.

No sono vecchie SSD, non le nuove m.2 pcie3. Ci sono marche migliori di altre? Grazie per la dritta, mi stavo dimenticando delle nuove SSD.

Come esigenze ho che deve essere un PC su cui possa montare video in 4k (cosa che con la gtx non potrò fare). Ogni consiglio è ben accetto :)

celsius100
15-04-2023, 09:48
Ok
Allora se vogliamo farci stare anche la scheda video nella lista della spesa a quanto possiamo arrivare con il budget totale?