PDA

View Full Version : Clonare disco

Jo-Va
12-04-2023, 14:26
Vorrei che mi consigliaste un programma per clonare disco gratuito. Aomei non lo permette per farlo devo comprare licenza pro

Styb
12-04-2023, 15:48
https://www.easyuefi.com/disk-clone/disk-clone-home.html

e anche

https://www.easyuefi.com/backup-software/backup-suite-free.html

Jo-Va
13-04-2023, 08:27
Ho usato clone disck e funziona l'unica cosa è che l'ssd ospite è 6 gb piu piccolo e non mi permette la copia se non metto spunte mi clona solo le parti che fanno funzionare il pc e mi lascia 193 gb non alloccate come posso fare per recuperarle? non conosco bene il programma magari sbaglio nell'impostazione

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-04-2023, 09:32
[Non so se ho capito bene ma stai dicendo che ti ritrovi alla fine delle operazioni 192 GB di spazio non allocato? Se sì, anche con gestione disco di Windows potresti potervi creare una nuova partizione o anche allargare una già presente per occupare quello spazio non allocato.

Se hai dubbi e perplessità, posta una immagine di gestione disco aperta a tutta finestra di modo che si possa vedere la struttura dell'SSD e relativa composizione attuale in partizioni.

Jo-Va
13-04-2023, 09:46
Si ai capito bene mi trovo spazio non alloccato e se ci clicco sopra con il dx in gestione disco non sono evidenziate le opzioni estendi mi fa solo aggiungere una nuova partizione con un altra lettera cosa che non vorrei avere gradirei un solo disco con tutto dentro come l'originale se possibile

Jo-Va
13-04-2023, 22:39
Ringrazio per l'interessamento ho risolto era sufficente estendere la partizione di sistema da eliminare il non allocato con il programma di clonazione gentilmente suggerito da Styb che funziona bene ed è semplice ed intuitivo

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-04-2023, 06:52
Con gestione disco dovevi estendere una partizione esistente occupando quello spazio non allocato, è chiaro che essendo lo spazio non allocato una non partizione non ti può offrire il modo di estendere una partizione che non esiste.

Il click destro dovevi farlo sulla partizione di sistema e lì trovavi il modo di estenderla.

Comunque alla fin fine, tutto bene quel che finisce bene :)

Jo-Va
14-04-2023, 19:38
Si sicuramente sbagliavo ma alla fine tutto è andato bene ti ringrazio della risposta e ti auguro una buona serata