View Full Version : Android, Google consentirà presto di rintracciare gli smartphone anche da spenti?
Redazione di Hardware Upg
12-04-2023, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/android-google-consentira-presto-di-rintracciare-gli-smartphone-anche-da-spenti_115811.html
I dispositivi Google della serie Pixel potrebbero essere rintracciati, se smarriti o rubati, anche da spenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
12-04-2023, 14:11
ottima notizia per il mondo android, spero la feature venga estesa a tutti i produttori
Non e' per ritrovare i telefoni (suvvia), e' per tracciarci meglio e vendere i nostri, sempre piu accurati, dati.
TorettoMilano
12-04-2023, 14:58
Non e' per ritrovare i telefoni (suvvia), e' per tracciarci meglio e vendere i nostri, sempre piu accurati, dati.
sicuramente, mentre dormi devono avere la certezza tu stia dormendo e che tu non abbia una vita da giustiziere della notte
UtenteHD
12-04-2023, 15:05
Questa cosa potrebbe essere utile se lo si perde in posti in cui e' recuperabile il telefono, per il rintracciamento del cellulare rubato, purtroppo e' inutile da Noi perche' puoi chiedere a chi vuoi, ma nessuna Autorita' entra in casa privata per un telefono, conosco Persone che ci hanno provato e gli hanno sempre risposto di rinunciare, nessuno entra in casa privata per un telefono.
sicuramente, mentre dormi devono avere la certezza tu stia dormendo e che tu non abbia una vita da giustiziere della notte
Scusa, tu pensi davvero che si mettano ad investire soldi in hardware e software per il remoto raro caso che tu ti perdi il telefono spento e non sai dov'e`?
Io ho usato una volta in vita mia la funzione per trovare il mio telefono, la maggior parte delle persone mai. Non e' una necessita' davvero reale.
E' una scusa per vendere i nostri dati, che piu sono accurati e piu valgono soldi.
Sapere se sei stato in un concessionario/ristorante/locale e' un informazione che si vende ad ottimo prezzo nel tempo.
vallo a dire alla mia amante adesso ... sarà costretta a dimenticare spessol il telefono in casa.
TorettoMilano
12-04-2023, 15:08
Questa cosa potrebbe essere utile se lo si perde in posti in cui e' recuperabile il telefono, per il rintracciamento del cellulare rubato, purtroppo e' inutile da Noi perche' puoi chiedere a chi vuoi, ma nessuna Autorita' entra in casa privata per un telefono, conosco Persone che ci hanno provato e gli hanno sempre risposto di rinunciare, nessuno entra in casa privata per un telefono.
sapere dove sia è comunque più utile di sapere dove non sia. ma finchè la rete sarà composta da soli pixel (non si sa nemmeno se quelli vecchi sono compatibili ma immagino di no) per un pò sarà praticamente inutilizzabile
Scusa, tu pensi davvero che si mettano ad investire soldi in hardware e software per il remoto raro caso che tu ti perdi il telefono spento e non sai dov'e`?
Io ho usato una volta in vita mia la funzione per trovare il mio telefono, la maggior parte delle persone mai. Non e' una necessita' davvero reale.
E' una scusa per vendere i nostri dati, che piu sono accurati e piu valgono soldi.
Sapere se sei stato in un concessionario/ristorante/locale e' un informazione che si vende ad ottimo prezzo nel tempo.
se lo spengo è perchè dormo, in tutti gli altri casi semplicemente lo silenzio. sei l'unico a spegnerlo dal concessionario e in ogni caso cosa fai? spegni il cell da casa e poi vai dal concessionario per non farti tracciare? perchè se invece spegni il cell mentre sei dal concessionario e dopo 1 ora lo riaccendi e sei ancora dal concessionario non è così difficile per una spia fare 1+1 su dove sei stato quell'ora eh
In verita' oggi giorno nessuno spegne mai il telefono, sono rare le persone che lo fanno, anche quando si dorme si mette il silenzioso.
A me questo utilizzo sembra piu' essere incentrato sulla tracciabilita' delle persone anche quando non vogliono essere tracciate.
TorettoMilano
12-04-2023, 16:01
In verita' oggi giorno nessuno spegne mai il telefono, sono rare le persone che lo fanno, anche quando si dorme si mette il silenzioso.
A me questo utilizzo sembra piu' essere incentrato sulla tracciabilita' delle persone anche quando non vogliono essere tracciate.
ti dico molto schiettamente che il mio attuale iphone 13 mini non mi ha fatto vivere la "paranoia" da cellulare nuovo. sapere di poterlo tracciare in caso di smarrimento/furto mi fa stare sereno.
ad ogni modo c'è da ios15 (2021) questa feature e non ricordo nessuno farsi paranoie in merito anzi posso dirti la "rete" di iphone/airtag è una figata
s0nnyd3marco
12-04-2023, 16:07
ti dico molto schiettamente che il mio attuale iphone 13 mini non mi ha fatto vivere la "paranoia" da cellulare nuovo. sapere di poterlo tracciare in caso di smarrimento/furto mi fa stare sereno.
ad ogni modo c'è da ios15 (2021) questa feature e non ricordo nessuno farsi paranoie in merito anzi posso dirti la "rete" di iphone/airtag è una figata
Beh, ci sono stati casi in cui gli airtag sono stati usati per stalkerare delle persone, inserendone uno nella borsa o nella giacca della vittima. La Apple dovrebbe aver preso delle contromisure in merito.
TorettoMilano
12-04-2023, 16:09
Beh, ci sono stati casi in cui gli airtag sono stati usati per stalkerare delle persone, inserendone uno nella borsa o nella giacca della vittima. La Apple dovrebbe aver preso delle contromisure in merito.
spunto di riflessione interessante ma stavamo parlando di altro
aiutatemi a capire,se un oggetto è spento per definizione non sta eseguendo nessuna funzione perciò se in realtà rimane rintracciabile significa che non è realmente spento ma in una sorta di standby profondo dove le funzioni legate alla rintracciabilità sono comunque attive.
è così oppure mi sto perdendo qualcosa?
Ci mancavano pure i NOFINDME...
agonauta78
12-04-2023, 19:37
Se il problema è la privacy ,basterà metterlo dentro una busta che interrompa il segnale da spento . Certo che mi viene difficile pensare che una funzione così non possa essere usata per tracciare l'utilizzatore . Dando per scontato che se ti rubano il telefono lo hai perso per sempre.e se lo dimentichi in giro lo trovi da solo
Ci mancavano pure i NOFINDME...
Ha detto una cosa oggettivamente vera: ma saranno cazzi miei se vi sono momenti in cui non voglio essere tracciato, o no?
Eh sì, inoltre lo smart lo spengo sempre quando dormo o mi voglio riposare.
Cristo, amebe alla riscossa...
fraussantin
12-04-2023, 21:48
Che bisogno hanno?
Nessuno spenge più i telefoni a meno che non lo abbiano appena rubato in attesa di flasharci un firmwere nuovo sopra.
fraussantin
12-04-2023, 21:49
In quel caso il telefono lo lascierebbe a casa credo :asd:
pachainti
12-04-2023, 22:52
Esatto, come se non bastessasse il malware del playstore (https://www.gnu.org/proprietary/malware-google). Per fortuna che ci sono sistemi alternativi come lineage OS, /e/, etc.
randorama
12-04-2023, 23:00
perchè voi quando andare in giro ovviamente avete sempre il cellulare spento, vero?
aiutatemi a capire,se un oggetto è spento per definizione non sta eseguendo nessuna funzione perciò se in realtà rimane rintracciabile significa che non è realmente spento ma in una sorta di standby profondo dove le funzioni legate alla rintracciabilità sono comunque attive.
Sugli iPhone tengono attivo il chippettino Bluetooth a bassissimo consumo in tandem col chip di sicurezza così che può inviare segnali autenticati, che vengono captati dagli altri dispositivi e che identificano il telefono, il tutto in autonomia senza che il soc sia acceso in alcun modo, Google immagino che farebbe qualcosa di simile
sarà costretta a dimenticare spessol il telefono in casa.
:old:
https://www.gizmochina.com/2022/12/13/linux-6-2-google-chromeos-human-presence-sensor/
In verità c'è gente come me che spegne sempre il telefono la notte ed ha un sim ad hoc su un telefono/muletto il cui numero ce l'hanno 10 persone in croce per le emergenze.
fraussantin
13-04-2023, 07:23
In verità c'è gente come me che spegne sempre il telefono la notte ed ha un sim ad hoc su un telefono/muletto il cui numero ce l'hanno 10 persone in croce per le emergenze.
Sempre un cellulare tieni acceso.
A quel punto non è meglio usare il filtro non disturbare con quei 10 numeri essenziali?
E non devi pagare 2 abbonamenti e non hai il rischio che ti infilino il numero nelle liste per errore.
cronos1990
13-04-2023, 07:37
A me questo utilizzo sembra piu' essere incentrato sulla tracciabilita' delle persone anche quando non vogliono essere tracciate.Il tuo ragionamento è quanto meno traballante.
Che Google voglia tracciare gli utenti e recuperarne quante più informazioni possibili è cosa nota e lo fanno da sempre. Ma come tu stesso hai fatto notare, al mondo d'oggi nessuno spegne il cellulare, al massimo lo mette in silenzioso durante la notte. Poi magari puoi trovare anche la persona su un milione che in effetti ogni tanto lo spegne, ma è come cercare mosche bianche nel deserto del Sahara.
Per cui, di fatto Google non ha reale necessità di ulteriore tracciamento con questo sistema, o meglio: non avrebbe nessun reale vantaggio sotto questo punto di vista.
Al netto di tutto, non mi pare un sistema del genere abbia delle criticità lato privacy. Oltretutto: anche supponendo che il cellulare sia rintracciabile da spento, resta il fatto che tutte le informazioni che ricava deriva dai vari sensori/dispositivi presenti al suo interno, i quali hanno necessità di essere "accesi" ed essere pilotati tramite i vari driver dall'OS (Android).
Mi sembra quanto meno complicato (eufemismo) che possa avvenire ciò a cellulare spento, tanto più che nel 99,9% dei casi questa funzione di tracciamento tornerebbe utile nel caso di smarrimento dello smartphone che ad un certo punto si spegne causa batteria scarica. In parole povere anche ammettendo complottisticamente che tale tecnologia decida in autonomia di attivare i vari sensori per la raccolta dati, avrebbe qualche difficoltà a farlo senza energia a disposizione.
In verità c'è gente come me che spegne sempre il telefono la notte ed ha un sim ad hoc su un telefono/muletto il cui numero ce l'hanno 10 persone in croce per le emergenze.La mosca bianca di cui sopra :asd:
Ma come dice fraussantin (tu guarda a chi mi tocca dare ragione :asd: ) per l'utilizzo che hai descritto il secondo cellulare non serve. Col cellulare principale basta impostare il periodo nel quale il dispositivo non disturba, o al limite farlo in manuale quando si va a dormire, e far si che squilli solo con determinati numeri. Io da anni, per dire, lo smartphone durante la notte non emette suoni o luci perchè in modalità "Non disturbare" (ho impostato degli orari di attivazione automatica), e si "attiva" (squilla) quando ricevo chiamate da una lista di numeri che ho stabilito in precedenza.
TorettoMilano
13-04-2023, 07:44
pensavo di aver chiarito la questione "dormita". se alle 11 spegni il cell e lo riaccendi alle 7 non c'è bisogno di avere lo smartphone acceso per far sapere a una spia stessi semplicemente dormendo. poi oh se ti chiami di batman e porti dietro il cell spento allora il problema si potrebbe anche porre :asd:
le uniche persone paranoiche interessate da una possibile tracciatura sono chi è in punto A e spegne il cellulare per andare in punto B distante qualche km e poi riaccende il cellulare in punto A. praticamente nessuno
This.
Ma io lo metto in modalità aereo, non lo spengo.
Comunque anche il 3310 (o il 3330?) poteva accendersi alla sveglia, quindi lo spegnimento non era "completo".
fraussantin
13-04-2023, 08:22
pensavo di aver chiarito la questione "dormita". se alle 11 spegni il cell e lo riaccendi alle 7 non c'è bisogno di avere lo smartphone acceso per far sapere a una spia stessi semplicemente dormendo. poi oh se ti chiami di batman e porti dietro il cell spento allora il problema si potrebbe anche porre :asd:
le uniche persone paranoiche interessate da una possibile tracciatura sono chi è in punto A e spegne il cellulare per andare in punto B distante qualche km e poi riaccende il cellulare in punto A. praticamente nessuno
Neh comsiderato che maps tiene traccia degli spostamenti sempre , se vai dall'amante invece che a lavorare ( chiedendo un permesso) a qualcuno potrebbe interessare xD
Ma nel caso sarà cmq una funzione disattivabile come tutte per motivi appunto di privacy .
Non ne vedo un dramma .
Però a pensarci come lo spieghiamo alla moglie che teniamo disattivata questa opzione?:asd:
TorettoMilano
13-04-2023, 08:26
Neh comsiderato che maps tiene traccia degli spostamenti sempre , se vai dall'amante invece che a lavorare ( chiedendo un permesso) a qualcuno potrebbe interessare xD
Ma nel caso sarà cmq una funzione disattivabile come tutte per motivi appunto di privacy .
Non ne vedo un dramma .
Però a pensarci come lo spieghiamo alla moglie che teniamo disattivata questa opzione?:asd:
su iphone è disattivabile, ma immagino la paranoia sia del tipo "mi tracciano pure se è disattivato". poi oh probabilmente chi ha questo genere di paranoie l'ultimo cellulare da prendere dovrebbe essere un android :asd:
cronos1990
13-04-2023, 08:34
Chi ha queste paranoie non prende alcun tipo di dispositivo elettronico, perchè partirà dalla convinzione che anche dietro dimostrazione dell'effettivo funzionamento del dispositivo avrà sempre da dire che comunque lo smartphone ci traccia di nascosto tramite un qualche software che non vediamo, o l'attivazione di un sensore anche quando gli abbiamo detto di tenerlo spento e risulta spento.
Convinzione che tra l'altro è complicata da confutare.
Marca o modello del dispositivo contano zero in quel caso.
TorettoMilano
13-04-2023, 08:39
Chi ha queste paranoie non prende alcun tipo di dispositivo elettronico, perchè partirà dalla convinzione che anche dietro dimostrazione dell'effettivo funzionamento del dispositivo avrà sempre da dire che comunque lo smartphone ci traccia di nascosto tramite un qualche software che non vediamo, o l'attivazione di un sensore anche quando gli abbiamo detto di tenerlo spento e risulta spento.
Convinzione che tra l'altro è complicata da confutare.
Marca o modello del dispositivo contano zero in quel caso.
non voleva essere una polemica verso android, semplicemente google nasce come azienda di servizi e apple come azienda di hw. se google fornisce il proprio OS a Xmila produttori non lo fa per beneficenza
mi pare di essere uno dei pochi che solitamente spegne il cellulare la notte senza il minimo vincolo, anche perchè comunque acceso o spento non mi cambierebbe niente non lo porto comunque in camera
biometallo
13-04-2023, 14:28
Ma solo io penso che sia uno spreco che fin'ora non sia ancora stato citato il brano "Android Paranoid" :D
Seriamente ma anche se fosse sticazzi, se il servizio mi può salvare le chiappette e aiutarmi a ritrovare il telefono anche se fosse usato per raccogliere quello 0,0001% percento di dati in più andrebbe bene comunque, anzi se uno si fa certi problemi forse lo smartphone sarebbe meglio che non lo avesse.. o lo tenesse dentro un blocco di piombo :O
vallo a dire alla mia amante adesso ... sarà costretta a dimenticare spessol il telefono in casa.
Se era una battuta, beh non l'ho capita...
intanto a casa di chi dovrebbe dimenticare lo smartphone a casa sua o casa tua? E perché? :confused:
Dunque da quello che ho capito con gli ultimi Iphone se anche il telefono e spento o perfino in caso di batteri scarica il modulo del bluetooth low energy resta comunque attivo e quando entra in contatto con un altro melafonino gli comunicherà la sua posizione che a sua volta verrà comunicata ad Apple, che come una sorta di "chi l'ha visto?" telematico sarà in grado di rintracciare lo smartphone scomparso...
In quel caso il telefono lo lascierebbe a casa credo :asd:
Io invece credo che lascerà a casa quello da uomo borghese per andare portarsi addietro uno come questo (https://estore.asus.com/it/90ai00d6-m00110-rog-phone-6-batman-edition.html)
Sempre un cellulare tieni acceso.
A quel punto non è meglio usare il filtro non disturbare con quei 10 numeri essenziali?
E non devi pagare 2 abbonamenti e non hai il rischio che ti infilino il numero nelle liste per errore.
Dipende cosa tieni abilitato su quel cellulare.
Ed ha avere la necessità di 2 o più sim, prescinde questo specifico uso.
Ma soprattutto faccio notare che "l'avere sempre il telefono acceso" potrebbe essere la prossima più comune.
Ma come dice fraussantin (tu guarda a chi mi tocca dare ragione :asd: ) per l'utilizzo che hai descritto il secondo cellulare non serve. Col cellulare principale basta impostare il periodo nel quale il dispositivo non disturba, o al limite farlo in manuale quando si va a dormire, e far si che squilli solo con determinati numeri. Io da anni, per dire, lo smartphone durante la notte non emette suoni o luci perchè in modalità "Non disturbare" (ho impostato degli orari di attivazione automatica), e si "attiva" (squilla) quando ricevo chiamate da una lista di numeri che ho stabilito in precedenza.
Queste sono funzioni che faccio da sempre anche sul telefono principale.
Ma se tu dici che a te non serve un secondo cellulare, allora non serve a nessuno :)
mrk-cj94
16-04-2023, 16:39
enoncielodikono
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.