PDA

View Full Version : Firefox, problemi di prestazioni su Windows: Microsoft corregge il bug dopo 5 anni

Redazione di Hardware Upg
11-04-2023, 12:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/software-business/firefox-problemi-di-prestazioni-su-windows-microsoft-corregge-il-bug-dopo-5-anni_115759.html

Le prestazioni di navigazione web con Firefox sono state limitate negli ultimi cinque anni da un bug presente su Microsoft Defender. Il 4 aprile l'ultimo aggiornamento dell'engine del software antimalware lo ha definitivamente sistemato

Click sul link per visualizzare la notizia.

[K]iT[o]
11-04-2023, 12:40
Fortunatamente uso e installo Firefox ma non Defender.

bancodeipugni
11-04-2023, 12:49
:stordita:

UtenteHD
11-04-2023, 14:16
Firefox a vita con o senza sto bug.

boboviz
11-04-2023, 14:22
Una volta erano i sw a doversi "adattare" all'OS.
Adesso il contrario.

Ottimo.

marcram
11-04-2023, 14:44
Adesso il contrario.

Ottimo.
:confused:
Non mi pare che l'OS abbia dovuto adattarsi al software.
Ha corretto un SUO bug...

Ataru224
11-04-2023, 15:01
Adesso il contrario.

Ottimo.

Se il sistema operativo è buggato è lui che deve essere sistemato, non i programmi

Sandro kensan
11-04-2023, 15:20
Io uso linux proprio per evitare queste sciatterie in buona o cattiva fede.

Ataru224
11-04-2023, 15:41
Io uso linux proprio per evitare queste sciatterie in buona o cattiva fede.

E fai benissimo, usare Windows con le nuove versioni è diventato una lotta continua contro Microsoft. Imposti il browser predefinito diverso da Edge? Ti escono almeno 3 avvisi in cui ti dicono di mettere Edge. Vuoi disattivare completamente Windows Defender? Non puoi. Vuoi cercare i tuoi file o i tuoi programmi da Start? Te li cerca su Internet, con Bing, su Edge (ignorando la tua scelta del browser predefinito). Poi, anche se con infiniti giri nel Registro di sistema e nei criteri di gruppo riesci a fare quello che volevi al primo aggiornamento che fa ti rimette tutto com'era!

Peppe1970
11-04-2023, 15:54
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/software-business/firefox-problemi-di-prestazioni-su-windows-microsoft-corregge-il-bug-dopo-5-anni_115759.html

Le prestazioni di navigazione web con Firefox sono state limitate negli ultimi cinque anni da un bug presente su Microsoft Defender. Il 4 aprile l'ultimo aggiornamento dell'engine del software antimalware lo ha definitivamente sistemato

Purtroppo, non serve a niente sistemare un browser, ormai, in fin di vita.

marcram
11-04-2023, 16:01
Purtroppo, non serve a niente sistemare un browser, ormai, in fin di vita.
Perché in fin di vita?
È l'ultima speranza di non lasciare tutta la navigazione web in mano a Google...

Peppe1970
11-04-2023, 16:15
Perché in fin di vita?
È l'ultima speranza di non lasciare tutta la navigazione web in mano a Google...

Spero anch'io che si riprenda, ma leggevo tempo fa, che la sua diffusione si sta
sempre più affievolendo.

Ataru224
11-04-2023, 16:17
Perché in fin di vita?

Infatti, poi non capisco perchè Firefox viene spesso considerato un browser morto. Viene costantemente aggiornato e funziona bene con tutti i siti, io lo uso tutti i giorni praticamente da sempre e non ho mai avuto problemi

marcram
11-04-2023, 16:39
Spero anch'io che si riprenda, ma leggevo tempo fa, che la sua diffusione si sta
sempre più affievolendo.
E' quello che viene spesso pubblicizzato, ma non so quanto sia veritiero.
Considera che, per valutare la diffusione di un browser, utilizzano dei tracker su siti selezionati... tracker che spesso Firefox blocca, e Chrome no.

Che sarebbe come dire: ho guardato nei laghi della mia regione, e vedo quasi solo pesci... vuoi vedere che gli uccelli si stanno estinguendo? :D

Sandro kensan
11-04-2023, 18:20
E fai benissimo, usare Windows con le nuove versioni è diventato una lotta continua contro Microsoft. Imposti il browser predefinito diverso da Edge? Ti escono almeno 3 avvisi in cui ti dicono di mettere Edge. Vuoi disattivare completamente Windows Defender? Non puoi. Vuoi cercare i tuoi file o i tuoi programmi da Start? Te li cerca su Internet, con Bing, su Edge (ignorando la tua scelta del browser predefinito). Poi, anche se con infiniti giri nel Registro di sistema e nei criteri di gruppo riesci a fare quello che volevi al primo aggiornamento che fa ti rimette tutto com'era!

Non uso windows se non in virtuale e per un solo programma e molto raramente, per cui ti posso solo confermare che ne ho sentite così tante su win da farmi passare la voglio di provarlo.

Peppe1970
11-04-2023, 18:20
E' quello che viene spesso pubblicizzato, ma non so quanto sia veritiero.
Considera che, per valutare la diffusione di un browser, utilizzano dei tracker su siti selezionati... tracker che spesso Firefox blocca, e Chrome no.

No, non servono i trackers ma gli user-agent.

Che sarebbe come dire: ho guardato nei laghi della mia regione, e vedo quasi solo pesci... vuoi vedere che gli uccelli si stanno estinguendo? :D

:)

marcram
11-04-2023, 18:43
No, non servono i trackers ma gli user-agent.

Sì, tu presenti l'user-agent per dire che browser e OS usi, ma chi raccoglie questa informazione? I tracciatori, disseminati su vari siti internet, che però vengono bloccati (e quindi non possono leggere e immagazzinare il tuo user-agent) da Firefox, e non da Chrome.
O dagli ad-blockers, che guardacaso sono vietati su Chrome. ;)

pengfei
11-04-2023, 19:27
Io sto usando principalmente Edge su Linux perché Firefox continua a resettarmi il motore di ricerca predefinito da Qwant a Google e questo mi dà fastidio, poi anche l'integrazione della chat Bing è comoda, però ora mi fate sentire in colpa :( Magari passo all'ESR che non ha questo problema

bancodeipugni
11-04-2023, 20:04
Perché in fin di vita?

:cool:

Pro5.39
11-04-2023, 21:01
Oramai da anni uso Firefox anche per abitudine.. non ho notato questo bug

Gringo [ITF]
12-04-2023, 09:52
Di linux c'è solo Debian Puro....
...tutto il resto e Monnezza!

...e solo ice weasel è il Browser!

marcram
12-04-2023, 10:17
;48167573']Di linux c'è solo Debian Puro....

Estremista... :D

Poi, Iceweasel, non esiste più da un pezzo...

Giuss
12-04-2023, 11:11
Su windows ho sempre usato firefox e defender ma non conoscevo neanche questo bug, ne avevo mai notato alcun problema di prestazioni

aqua84
12-04-2023, 11:27

Veramente di Linux ci sarebbe solo Linux
La tua Debian è una "raccolta" di software come tante altre

Palexis
12-04-2023, 12:08
Ma dove si scarica la patch?

bancodeipugni
12-04-2023, 19:56

si si si
Estremista... :D

Poi, Iceweasel, non esiste più da un pezzo...
sisisi
Veramente di Linux ci sarebbe solo Linux
La tua Debian è una "raccolta" di software come tante altre

no

Sandro kensan
12-04-2023, 20:01
Ma dove si scarica la patch?

https://www.mageia.org/it/

dirac_sea
13-04-2023, 09:58

Un bel passaggio come Admin da Powershell con lo strumento di Chris Titus e metti Windows alla cuccia come è giusto che sia.
https://github.com/ChrisTitusTech/winutil

Debian si è "sporcata" con systemd. La distro Linux pura come la vorresti intendere tu è Slackware (che non ha nemmeno elogind)... ma dato che hai citato Iceweasel, forse eri ironico. ;)

!fazz
13-04-2023, 10:07
gentoo rigorosamente dallo stage 1:D :D

marcram
13-04-2023, 10:31
Mai visto tanti utenti Linux radunati in una notizia di Windows come in questo caso... :sofico:

bancodeipugni
13-04-2023, 17:37
systemd male & init must die :O