PDA

View Full Version : Problemi installazione Service Pack 1


Bahamuts
11-04-2023, 11:03
Salve ragazzi e buongiorno.

Come da titolo, sto riscontrando alcune difficoltà relativamente alla reinstallazione del SP1 su Windows 7 Pro (64 bit) in seguito a una recente formattazione del mio pc (e appunto successiva reinstallazione del sistema operativo).

In sostanza: ho provato a scaricare il file di installazione del SP dal sito di WIndows (così come altri siti) ma niente da fare. Nel momento in cui avvio l'exe di installazione, dopo la parte della preparazione all'installazione, appare il seguente messaggio di errore:

"impossibile trovare uno o più componenti necessari per il Service Pack".

Windows 7 è stato reinstallato tramite la mia copia originale acquistata al tempo.

Ora,cercando un po' in rete, mi capitato di leggere che esiste la possibilità di scaricare versioni di Win 7, tra l'altro legalmente, già integrate del SP1 (oppure ho preso una svista?). Tuttavia, in questo caso sarei poi costretto a riformattare il pc (cosa che preferirei non fare visto che l'ho già fatto di recente) e reinstallare appunto tale versione di Win 7, oppure no? Cioè potrei, in qualche modo, "integrare" questa versione di Win 7 con al suo interno il SP1 nella mia versione di Win 7 senza SP1?


Ovviamente se poi esiste un modo diverso per risolvere il problema(intendo tralasciando la reinstallazione di Win 7) meglio ancora.

Styb
23-04-2023, 07:48
Ciao, il service pack lo hai scaricato da qui? https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB976932
E' il file da 912 MB.

giovanni69
23-04-2023, 20:31
@Bahamuts: a parte la questione Service Pack, di recente mi è capitato di dovere installare Win 7 sottoforma di macchina virtuale /(VM).

Bene, si è presentato lo stesso problema presente anni fa che riguardava lo stack di manutenzione.
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48063596&postcount=249

Immagine scaduta a parte, ti consiglio di rileggere il post #2 di quel thread e di scaricare quei due KB per evitare di rischiare di attendere inutilmente ore.

Nella lista degli aggiornamenti disponibili, ti apparirà anche il SP1 che poi è la stessa cosa di quello segnalato da Styb.

Il mio consiglio è di proseguire in questo modo, tieni l'installazione attuale e:
1) scarichi SP1 dal link di Styb e lo installi, riavii
2) leggi le istruzioni del post #2 che ti ho segnalato che scaricare ed installare i KB indicati
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44213083&postcount=2
Se entro 5-10' non ottieni la lista degli aggioramenti, è inutile attendere; qualcosa è andato storto e vanno rilette le istruzioni
3) effettui un Windows Update per scaricare gli altri aggiornamenti che ritieni opportuni.

Perseverance
23-04-2023, 20:41
Ti conviene reinstallare ex novo windows 7 ma l'ultima versione che include il sp1. Se vuoi ho tutte le ISO originali. Dopo, applicando un pacchetto ufficiale chiamato "rollup" (ed ho anche questo), potrai pure scaricare gli aggiornamenti con windows update fino all'ultimo (ho anche i kb specifici per quando si bloccherà verso la fine per farlo ripartire). Basta chiedere e ti fornisco tutto il materiale.

Bahamuts
12-07-2023, 15:26
Mi scuso per la risposta in mega differita!

Tra una cosa e l'altra, alla fine ero convinto di aver risposto :doh: :doh:

Comunque alla fine ho appunto risolto installando la versione di Win 7 con già incluso il SP1. Da allora nessun problema! :D

Come dicevo, pensavo di aver risposto... ma vabbè :sofico: me ne sono accorto ora perché, ritornando nella sezione per aprire una nuova discussione (ho un piccolo problemino con la connessione di rete, ma per non andare OT poi lo spiegherò meglio nella nuova discussione che aprirò) ho notato che non avevo lasciato nessun messaggio in questa mia vecchia discussione.

Grazie comunque a tutti!;)