View Full Version : Il mercato PC continua a soffrire: nel primo trimestre è in calo di quasi il 30%
Redazione di Hardware Upg
11-04-2023, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/il-mercato-pc-continua-a-soffrire-nel-primo-trimestre-e-in-calo-di-quasi-il-30_115739.html
Eccesso di inventario e bassa domanda sono i due mali che stanno frenando il mercato PC dopo anni di crescita dovuti alla pandemia di COVID. Secondo IDC, nel Q1 2023 il settore ha fatto segnare il -29% sullo scorso anno. Lenovo ancora leader, ma cali pesanti per tutti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
11-04-2023, 08:50
seguo per eventuali commenti
finalmente una gioia eh dontbeevil :asd:
TorettoMilano
11-04-2023, 08:59
che gioia?
ah non lo so, se sei triste allora mi spiace
nickname88
11-04-2023, 09:31
Il mercato PC è formato per la quasi totalità da notebook, gli assemblati da gaming sono tutt'altra cosa.
Sono questi ultimi che devono crollare, affinchè siano costretti a svendere con vergogna ogni singolo componente.
Quando vedremo le Mobo X670 sotto i 200 euro allora si comincierà a vedere qualche spiraglio.
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/il-mercato-pc-continua-a-soffrire-nel-primo-trimestre-e-in-calo-di-quasi-il-30_115739.html
Eccesso di inventario e bassa domanda sono i due mali che stanno frenando il mercato PC dopo anni di crescita dovuti alla pandemia di COVID. Secondo IDC, nel Q1 2023 il settore ha fatto segnare il -29% sullo scorso anno. Lenovo ancora leader, ma cali pesanti per tutti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Problemi loro
Magazzini pieni = Sconti = Buon momento per cambiare i PC in ufficio :D
nickname88
11-04-2023, 14:38
Magazzini pieni = Sconti = Buon momento per cambiare i PC in ufficio :D
Sconti 1 sola generazione.
Non basta, dovranno pagare a caro prezzo il tradimento perpetrato gli scorsi anni col mining.
Deve essere un crollo strutturale !
Altrimenti vediamo di piazzare un cap sulle % di guadagno.
Sandro kensan
11-04-2023, 15:28
Seguo IDC e quando ci sono le sue statistiche propongo il grafico degli aultimi anni delle vendite:
https://www.kensan.it/articoli/Fine_del_PC-images/vendite_pc_idc_nocache.png
https://www.kensan.it/articoli/Fine_del_PC.php
nickname88
11-04-2023, 16:49
bhe mi sembra un andamento piu' o meno regolare, mica tutti cambiano PC ogni anno
Non si riferiscono agli assemblati infatti, il 99.9% degli acquirenti mica sanno assemblarsi un PC, manco conoscono le sue componenti.
Sandro kensan
11-04-2023, 17:29
bhe mi sembra un andamento piu' o meno regolare, mica tutti cambiano PC ogni anno
Dovresti escludere gli anni del covid ovvero il 2020 e il 2021.
"il pc non mi serve, col telefono e/o tablet faccio tutto"
Come no ... abbiamo rappezzato portatili preistorici, nel biennio del Covid !
Dal grafico non vedo niente di strano, dopo un paio di anni un pò particolari ritornano i volumi di vendita che c'erano prima....
C'è da dire anche che a parte gli appassionati e professionisti, ma per utenti comuni la durata dei PC si è allungata perchè quelli di alcuni anni fa sono ancora perfettamente adatti a coprire senza problemi gran parte delle normali necessità
Sandro kensan
12-04-2023, 19:15
Dal grafico non vedo niente di strano, dopo un paio di anni un pò particolari ritornano i volumi di vendita che c'erano prima....
C'è da dire anche che a parte gli appassionati e professionisti, ma per utenti comuni la durata dei PC si è allungata perchè quelli di alcuni anni fa sono ancora perfettamente adatti a coprire senza problemi gran parte delle normali necessità
è quello che penso pure io, dei PC la gente ha sempre meno bisogno a parte che per lo smartworking e il tele-studio. Tolta questa fascia visto che il covid è finito si ritorna alla normalità con il trend delle vendite del PC in calo ormai dal 2011, anno del picco. Se non ci fosse stati il covid il grafico sarebbe tutto un calare con qualche intervallo stazionario come nel 2016-2018.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.