PDA

View Full Version : Aggiunta 1 banco 8GB DDR31866 - Consiglio

Orgoglio
10-04-2023, 13:52
Ragazzi buongiorno,

come da oggetto vorrei chiedervi un consiglio sull'aggiunta di 1 banco di ram DDR3 Corsair Vengeance Pro (Blue) 1866Mhz da 8GB.

La scheda madre è una Asus M5A99FX Pro R2.0 (che ho cambiato qualche giorno fa in sostituzione di un'altra morta di punto in bianco...forse avete letto sul forum)

https://www.motherboarddb.com/motherboards/1248/M5A99FX%20PRO%20R2.0/

Vi chiedo perchè attualmente possiedo sullo slot 2 e 4 due banchi da 4GB per un totale di 8GB. Purtroppo il primo slot è coperto dal dissipatore ARCTIC Freezer A30 quindi l'idea sarebbe di utilizzare lo slot 3 con un modulo di 8GB per arrivare ad un massimo di 16GB settate a 1866 (da BIOS col 9-10-9-27 nei parametri)....
La domanda è...con l'aggiunta di un altro modulo (identico) da 8GB si andrebbe a perdere il dual-channel? Potrei avere problemi?
Aspetto un vostro consiglio tecnico....Io in realtà volevo portarle tutte a 2133Mhz ma dati i prezzi e la "vecchia tecnologia" ho pensato che non ne vale la pena...quindi darei solo un pò di "memoria volatile" in più...

Grazie mille a tutti

alecomputer
10-04-2023, 19:14
Se vuoi sfruttare il dual channel devi mettere un numero pari di ram uguali , quindi la soluzione migliore per avere 16gb e quella di mettere due moduli uguali da 8gb , oppure 4 muduli da 4gb .
Mettere ram di tipo diverso puo causare incompatibilita , se decidi di montare 3 moduli di ram , devi provare a montarle per capire se funzioneranno senza problemi .
In ogni caso sarebbe consigliabile montare ram tutta uguale o almeno con la stessa frequenza e timing .

Orgoglio
11-04-2023, 11:31
Se vuoi sfruttare il dual channel devi mettere un numero pari di ram uguali , quindi la soluzione migliore per avere 16gb e quella di mettere due moduli uguali da 8gb , oppure 4 muduli da 4gb .
Mettere ram di tipo diverso puo causare incompatibilita , se decidi di montare 3 moduli di ram , devi provare a montarle per capire se funzioneranno senza problemi .
In ogni caso sarebbe consigliabile montare ram tutta uguale o almeno con la stessa frequenza e timing .

Ciao Ale,

prima di tutto grazie della risposta. La Ram che andrei a montare è dello stesso modello e seriale delle altre due da 4 GB, unica differenza che è un singolo modulo da 8GB che si andrebbe ad aggiungere agli altri 2 da 4 GB ciascuno.
Quindi la configurazione finale sarebbe slot2= modulo 4GB , slot3=modulo 8GB e slot4=modulo 4GB. Ripeto le memorie sono identiche cambia solo la capacità....andrei a perdere performance? Io ho settato l'XMP a 1866Mhz direttamente da BIOS.
Purtroppo come ti dicevo, il primo slot è coperto dal dissipatore altrimenti avrei montato 4 moduli da 4GB.

Grazie mille in anticipo

alecomputer
11-04-2023, 16:54
Mettendo 3 moduli di ram , la velocita di tutte le operazione fatte con la memoria ram si riduce (rispetto a prima che era in dual channel) , quindi in generale avrai una diminuzione di performance del pc rispetto a prima .
Potresti avere miglioramenti di velocita utilizzando programmi che utilizzano piu di 8gb di ram che andrebbero ad avvantaggiarsi dei 16 gb nuovi che hai montato .

Orgoglio
15-04-2023, 09:57
Mettendo 3 moduli di ram , la velocita di tutte le operazione fatte con la memoria ram si riduce (rispetto a prima che era in dual channel) , quindi in generale avrai una diminuzione di performance del pc rispetto a prima .
Potresti avere miglioramenti di velocita utilizzando programmi che utilizzano piu di 8gb di ram che andrebbero ad avvantaggiarsi dei 16 gb nuovi che hai montato .

Ciao Ale,

prima di tutto grazie della risposta e scusami per il ritardo...

Ah quindi le performance si riducono in generale.... non so dove avevo letto che con questa scheda madre lo slot 2 e 4 continuavano a lavorare in dual channel e lo slot 3 col singolo banco da 8GB avrebbe lavorato in single channel...ho capito male quindi?

Grazie ancora...perchè se passano tutte e 3 in single channel allora ci rinuncio..la mia idea era occupare quel singolo slot (purtroppo il numero 1 è coperto da quel dannato super dissipatore) ma aumentando anche le performance oltre che il "numero" di giga di RAM. Anche perchè con 8GB DDR3 a 1866 ci lavoro da anni anche coi programmi di grafica e non ho mai avuto colli di bottiglia risorse....

Attendo una tua conferma in merito e grazie a tutti.

Orgoglio
22-04-2023, 09:03
Buongiorno,

qualcuno mi può delucidare di questo ultimo dubbio?? :) :)

Grazie mille ancora