PDA

View Full Version : IMPOSSIBILE ELIMINARE UNITÀ DI RETE PRECEDENTEMENTE MAPPATA

mmaarrccoo82
09-04-2023, 16:24
Ciao a tutti,
ero indeciso se postare qui o nella sezione networking.
In una piccola LAN cablata con più PC (W10) c'era un disco di rete (NAS) con varie cartelle condivise sui PC e ognuna di queste cartelle era mappata con una specifica lettera. Ora questo disco di rete è stato fisicamente portato via e sostituito con altro (NAS), su cui sono state ricreate le stesse cartelle. Ho necessità che queste nuove cartelle abbiano le stesse lettere ma per farlo devo prima necessariamente eliminare le cartelle precedentemente mappate. Il problema è che non me le fa eliminare perché mi dice che tale risorsa non esiste più e quindi non può metterci le mani!

Come posso risolvere?
Grazie.

piwi
09-04-2023, 18:43
Non sono sicuro di aver capito bene il problema perchè sono in piena e corposa digestione :D

Se vuoi eliminare la mappatura di una cartella non più esistente, prova tramite la console fsmgmt.msc !

mmaarrccoo82
10-04-2023, 17:11
Devo eliminare sui PC le mappature di vecchie cartelle che erano su un NAS. Sui PC non me lo fa fare perchè non trova più il NAS (è stato infatti fisicamente rimosso). Lo trovo un po' assurdo.
Ho provato con il comando fsmgmt.msc ma lì non c'è niente (a dir la verità non vedo niente che riguardi la rete, neanche le cartelle del nuovo NAS che invece ci sono e sono operative).
:mc:

deuterio1
10-04-2023, 21:26
Devo eliminare sui PC le mappature di vecchie cartelle che erano su un NAS. Sui PC non me lo fa fare perchè non trova più il NAS (è stato infatti fisicamente rimosso). Lo trovo un po' assurdo.
Ho provato con il comando fsmgmt.msc ma lì non c'è niente (a dir la verità non vedo niente che riguardi la rete, neanche le cartelle del nuovo NAS che invece ci sono e sono operative).
:mc:

Da Terminale o dal Prompt dei Comandi digita:

NET USE <lettera di unità>: /DEL

es.

NET USE Z: /DEL

Poi chiudi e riapri Esplora File.

mmaarrccoo82
14-04-2023, 10:29
Grazie