View Full Version : Svaligiato Apple Store per 500.000 dollari. I ladri sono entrati da un buco nel bagno rubando 436 iPhone
Redazione di Hardware Upg
07-04-2023, 10:24
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/svaligiato-apple-store-per-500000-dollari-i-ladri-sono-entrati-da-un-buco-nel-bagno-rubandonbsp436-iphone_115703.html
Un Apple Store di Seattle è stato svaligiato da dei ladri che sono entrati dal bagno del bar adiacente, facendo un buco nel muro e aggirando i sistemi di sicurezza dell'Apple Store. Il bottino conta 436 iPhone per il valore di 500.000 dollari.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Probabilmente Apple può bloccare da remoto i numeri di serie e i numeri IMEI per i prodotti rubati che non saranno di conseguenza riattivabili.
E non lo avranno considerato pure i ladri, mi domando ? :confused:
TorettoMilano
07-04-2023, 10:27
li vendi come nuovi su qualche sito di annunci e dopo averlo venduto scappi
Utonto_n°1
07-04-2023, 10:59
"Era un buco di 24 per 18 tagliato nel muro in quella..."
24 x 18 pollici?
Cmq solamente in America si possono bucare così facilmente i muri esterni di abitazioni o edifici...
24 x 18 pollici?
Cmq solamente in America si possono bucare così facilmente i muri esterni di abitazioni o edifici...
Non era un muro esterno, ma interno, infatti i ladri hanno dovuto scassinare la serratura del centro commerciale per entrare.
marcorrr
07-04-2023, 11:24
24 x 18 pollici?
Ipotizzo anch'io che le misure siano in pollici. corrispondono a 60 x 45 cm. In ogni caso sono muri interni al centro commerciale ma anche io, almeno per i muri che delimitano ogni negozio, avrei usato qualcosa di più compatto del cartongesso.
E, in ogni caso, non hanno neanche pensato di mettere oltre all'antifurto perimetrale un volumetrico?
Sembra che abbaino cercato il modo di rendere il furto più semplice a tutti i costi.
Non so se c è il modo di cambiare IMEI anche sugli iPhone, dato che sono abbastanza "ben chiusi", ma in Informatica non è mai da escludere nulla.
Peró se anche non ci fosse modo, mainboard a parte, il resto sono tutti pezzi nuovi di ricambio che si rivendono facilmente
Non so se c è il modo di cambiare IMEI anche sugli iPhone, dato che sono abbastanza "ben chiusi", ma in Informatica non è mai da escludere nulla.
Peró se anche non ci fosse modo, mainboard a parte, il resto sono tutti pezzi nuovi di ricambio che si rivendono facilmente
Non esattamente, se provi a cambiare diversi componenti senza passare da un centro Apple, la funzionalità di questo componente sarà pesantemente limitata via software da Apple.
In pratica molti componenti hanno un seriale e sono associati alla scheda madre, se i seriali non corrispondono Apple limiterà le funzioni.
E' una policy che limita pesantemente il diritto alla riparazione, ma ad Apple tutto è permesso.
Non esattamente, se provi a cambiare diversi componenti senza passare da un centro Apple, la funzionalità di questo componente sarà pesantemente limitata via software da Apple.
In pratica molti componenti hanno un seriale e sono associati alla scheda madre, se i seriali non corrispondono Apple limiterà le funzioni.
E' una policy che limita pesantemente il diritto alla riparazione, ma ad Apple tutto è permesso.
ad esempio quali?
a parte il lettore impronte/face id, non so cosa altro è "legato" alla mainboard
tra l'altro sono tutti pezzi originali Apple
ad esempio quali?
a parte il lettore impronte/face id, non so cosa altro è "legato" alla mainboard
tra l'altro sono tutti pezzi originali Apple
schermo
fotocamera
faceid
batteria
Ecco un esempio di quello che accade se provi a fare un "trapianto" fra due iphone:
https://youtu.be/2O0nko_XFmE?t=1490
Un negozio Apple che non ha antifurto e sensori in ogni angolo e il "vicino di negozio" che non sa cosa ci sia oltre le proprie pareti. Capisco perchè i ladri son riusciti nel loro intento.
mail9000it
11-04-2023, 00:00
Un negozio Apple che non ha antifurto e sensori in ogni angolo e il "vicino di negozio" che non sa cosa ci sia oltre le proprie pareti. Capisco perchè i ladri son riusciti nel loro intento.
Beh! Non credo che sia prudente per il "vicino" rilasciare affermazioni tipo: "Si lo sapevo, ne parlavo giusto il mese fa al bar con una paio di sconosciuti che mi hanno offerto da bere".
E poi stiamo parlando di un centro commerciale. Il vicino poteva essere molto lontano come ingressi e solo la parte piú interna del locale (magari lungo e stretto) essere a contatto con il negozio apple.
Devi vedere una planimetria per notare la cosa oppure fare qualche misurazione.
Comunque la cavolata é stata fatta di chi ha progettato il sistema di sicurezza. Lui si che doveva guardare la planimetria ed essere a conoscenza di questo rischio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.