PDA

View Full Version : PC che sembrava "morto" risuscitato con la sola pulizia-eliminazione della polvere.

piazzolla
06-04-2023, 13:14
Ho un pc datato, ma che era ancora ben funzionante e prestante. Da circa un mese, dopo magari solo quindici minuti dall'accensione se non anche molto prima, si bloccava (mouse e tastiera non rispondevano pių). Ho provato a smontare il dissipatore e a pulirlo accuratamente dalla polvere che č bastato solo questo a farlo tornare in vita. Poi leggendo dell'importanza anche della pasta termica per la CPU (mai sostituita in pių di 10 anni) ho provveduto a sostituire anche questa. Volevo chiedere: č possibile che la sola polvere renda inutilizzabile un pc?
Grazie

alecomputer
13-04-2023, 12:45
E molto probabile che nel tuo caso il processore o il chipset o qualche altro componente si surriscaldavano troppo e cosi bloccavano il pc .
Di solito se il processore si surriscalda il pc si spegne per evitare danni , mentre se si surriscalda il chipset il pc puo bloccarsi o riavviarsi .
Quindi in alcuni casi basta la pulizia dalla polvere per risolvere il problema .

Boosst
07-07-2023, 16:19
All'epoca dei Pentium 4 avevo il PC che dopo qualche minuto emetteva un ticchettio dall'hdd e poi si spegneva da solo.. Dopo aver aperto e soffiato via la polvere sono spariti tutti i problemi.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk