PDA

View Full Version : Nuovo hdd

orion72
05-04-2023, 12:04
Salve a tutti

Ho preso un nuovo hdd , per la precisione un. P5 nmve da 500giga che andrebbe a sostituire il mio vecchio sata Samsung sempre da 500 giga
Vorrei trasferire tutta la partizione contenente sistema operato e programmi vari,
Per il backup utilizzo aoemi sofware
Quale procedura devo utilizzare per evitare di fare danni?
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-04-2023, 14:03
Allora prima puntualizziamo una cosa perché le parole sono importanti. Si tratta di SSD e non di Hard Disk (hdd).

Di Aomei quale software usi? Aomei Backupper? Verisone free o a pagamento? Se ipotizziamo si tratta Aomei Backupper Free, puoi creare (su un terzo disco) una immagine dell'SSD Samsung e poi ripristinarla sul nuovo SSD Crucial P5.

Non dovresti correre rischio di fare danni, dato che intendendo sostituire il SSD, il vecchio verrà rimosso e quindi non si correrà il rischio di sovrascriverlo in fase di ripristino.

orion72
05-04-2023, 14:16
Allora prima puntualizziamo una cosa perché le parole sono importanti. Si tratta di SSD e non di Hard Disk (hdd).

Di Aomei quale software usi? Aomei Backupper? Verisone free o a pagamento? Se ipotizziamo si tratta Aomei Backupper Free, puoi creare (su un terzo disco) una immagine dell'SSD Samsung e poi ripristinarla sul nuovo SSD Crucial P5.

Non dovresti correre rischio di fare danni, dato che intendendo sostituire il SSD, il vecchio verrà rimosso e quindi non si correrà il rischio di sovrascriverlo in fase di ripristino.

Perfetto grazie mille

orion72
05-04-2023, 16:35

Mi è venuto un dubbio
Per fare il ripristino devo fare boot da chiavetta?

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-04-2023, 16:49
Mi è venuto un dubbio
Per fare il ripristino devo fare boot da chiavetta?

Ovviamente, se hai tolto l'SSD con il sistema operativo inserendo al suo posto uno vuoto, non puoi far funzionare un computer.

orion72
05-04-2023, 17:53
Ovviamente, se hai tolto l'SSD con il sistema operativo inserendo al suo posto uno vuoto, non puoi far funzionare un computer.

Ma non posso lasciare il sata e far partire il SO dal nvm2?

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-04-2023, 18:30
Ma non posso lasciare il sata e far partire il SO dal nvm2?

Sì, certamente. Non avevo capito che il vecchio si trattava di uno SSD SATA, pensavo fosse anche lui uno NVMe e tu volessi sostituire uno NVMe con quello nuovo. Mio errore di comprensione di cui mi scuso. :muro:

Quindi fai partire il sistema ospitato su SSD SATA Samsung, avvii Aomei Backupper, ripristini il backup sull'SSD NVMe nuovo. Se invece tu avessi la versione a pagamento di Aomei Backupper potresti procedere direttamente con la clonazione. Questo volendo usare il programma di AOMEI. Dato che volendo è possibile scaricare dal sito di Cruicial un programma di clonazione dischi offerto gratuitamente ai propri clienti.

Sperando stavolta di aver capito bene, se anche ora non ho capito la situazione sei pregato gentilmente di riportare con dovizia di particolari la composizione delle componenti hardware del computer.

orion72
05-04-2023, 18:59
Sì, certamente. Non avevo capito che il vecchio si trattava di uno SSD SATA, pensavo fosse anche lui uno NVMe e tu volessi sostituire uno NVMe con quello nuovo. Mio errore di comprensione di cui mi scuso. :muro:

Quindi fai partire il sistema ospitato su SSD SATA Samsung, avvii Aomei Backupper, ripristini il backup sull'SSD NVMe nuovo. Se invece tu avessi la versione a pagamento di Aomei Backupper potresti procedere direttamente con la clonazione. Questo volendo usare il programma di AOMEI. Dato che volendo è possibile scaricare dal sito di Cruicial un programma di clonazione dischi offerto gratuitamente ai propri clienti.

Sperando stavolta di aver capito bene, se anche ora non ho capito la situazione sei pregato gentilmente di riportare con dovizia di particolari la composizione delle componenti hardware del computer.

Figurati, anzi stato super gentile sono io una capra…

Allora per punti
1) inserisco il p5 crucial
2) eseguo un backup del SO su sata Samsung con aoemi free
3) ripristino il backup sul p5 crucial
4) riavvio il computer

Ps o è meglio utilizzare il software della crucial?

Corretto?

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-04-2023, 19:36
Figurati, anzi stato super gentile sono io una capra…

Allora per punti
1) inserisco il p5 crucial

OK.

2) eseguo un backup del SO su sata Samsung con aoemi free

No, qui penso di no. se AOMEI funziona come mi aspetto non te lo farà fare. Non è possibile scrivere una immagine di un disco sullo stesso disco. Quindi se vuoi procedere per questa strada dovrai scrivere l'immagine di backup su un altro disco, l'ideale sarebbe un disco collegato tramite USB.

3) ripristino il backup sul p5 crucial

OK.

4) riavvio il computer

OK. Però se vuoi avviare dal nuovo disco NVMe devi impostare o chidere al BIOS del PC di fare il boot con lui. Cioè metterlo come prima unità di boot oppure continuerà a partire il SATA.

Ps o è meglio utilizzare il software della crucial?

Col software fornito da Cruicia è possibile fare una clonazione disco, cioè una copia bit->bit dal SATA all'NVMe, quindi salti il passaggio creazione immagine su ulteriore disco. Se non hai un terzo disco di appoggio, su cui scrivere l'immagine di backup, puoi procedere col programma di Crucial, che poi in realtà è una versione ridotta di Acronis True Image.

https://www.acronis.com/en-gb/promotion/crucialhd-download/

orion72
05-04-2023, 21:31
OK.

No, qui penso di no. se AOMEI funziona come mi aspetto non te lo farà fare. Non è possibile scrivere una immagine di un disco sullo stesso disco. Quindi se vuoi procedere per questa strada dovrai scrivere l'immagine di backup su un altro disco, l'ideale sarebbe un disco collegato tramite USB.

OK.

OK. Però se vuoi avviare dal nuovo disco NVMe devi impostare o chidere al BIOS del PC di fare il boot con lui. Cioè metterlo come prima unità di boot oppure continuerà a partire il SATA.

Col software fornito da Cruicia è possibile fare una clonazione disco, cioè una copia bit->bit dal SATA all'NVMe, quindi salti il passaggio creazione immagine su ulteriore disco. Se non hai un terzo disco di appoggio, su cui scrivere l'immagine di backup, puoi procedere col programma di Crucial, che poi in realtà è una versione ridotta di Acronis True Image.

https://www.acronis.com/en-gb/promotion/crucialhd-download/

Si si ho sbagliato io, ho un terzo disco su usb che uso solo per i backup

Ultimo punto imposto da bios il crucial come “primario”

Kaya
06-04-2023, 08:32
Scusa la domanda ma perchè fare tutto questo giro?
Se non ho capito male AOMEI
https://www.aomeitech.com/ab/standard.html
permette anche di fare direttamente la clonazione.
Quindi cloni dal SATA SSD al NVME direttamente.
Se Aomei non lo fa, ce ne sono tanti altri:
https://www.bestbackupreviews.com/guides/best-free-disk-cloning-software/

orion72
06-04-2023, 10:22
ho montato il nvm2 p5, il bios riesce a vederlo ma win 11 no

dove sbaglio?

Kaya
06-04-2023, 10:57
ho montato il nvm2 p5, il bios riesce a vederlo ma win 11 no

dove sbaglio?

probabilmente devi andare da gestione dischi. Il disco non avrà allcuna partizione o marcato come attivo.

Ma tanto non ti interessa: se ne occupa il software di clonazione di individuarlo.
A meno che non fai la procedura del backup e ripristino, MA ANCHE IN QUEL CASO non ti interessa, perché deve il backup lo fai su un disco usb esterno

orion72
06-04-2023, 11:10
probabilmente devi andare da gestione dischi. Il disco non avrà allcuna partizione o marcato come attivo.

Ma tanto non ti interessa: se ne occupa il software di clonazione di individuarlo.
A meno che non fai la procedura del backup e ripristino, MA ANCHE IN QUEL CASO non ti interessa, perché deve il backup lo fai su un disco usb esterno

Si infatti
Ho inizializzato e formattato e ora sto facendo il ripristino…. Speriamo bene 😌

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-04-2023, 14:01
Scusa la domanda ma perchè fare tutto questo giro?
Se non ho capito male AOMEI
https://www.aomeitech.com/ab/standard.html
permette anche di fare direttamente la clonazione.
Quindi cloni dal SATA SSD al NVME direttamente.

La versione Standard è la free di Aomei Backupper e non consente la clonazione di dischi di sistema, solo dischi con "dati". Se scorri in basso nella pagina che hai linkato e vai alla sezione clone trovi:

https://i.ibb.co/LZLChWq/Image-002.jpg

Per questo avevo specificato che se avesse avuto la versione a pagamento poteva ricorrere alla clonazione con Aomei Backupper,

Kaya
06-04-2023, 16:15
Per questo avevo specificato che se avesse avuto la versione a pagamento poteva ricorrere alla clonazione con Aomei Backupper,

Ah ecco. Non ero andato a fondo a vedere l'asterisko.
Nel caso avrei suggerito l'uso di acronis ( https://www.acronis.com/en-sg/promotion/crucialhd-download/ ) che mi pare sia convenzionato con il suo NVME per un clone diretto

orion72
06-04-2023, 19:31
allora
facendo il restore ed impostando il p5 come primario all avvio di windows ricevevo un errore (schermata blu)

allora ho rimesso il sata come primario riavviato windows e fatto la clonazione con il programma acronis, tempo 15 minuti ed era tutto pronto e funzionante.

ma non noto tutta questo aumento di velocita nell avvio di windows e di programmi.

comunque grazie mille a tutti , ne approfitto per augurarvi una buona e felice pasqua

grazie mille

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-04-2023, 07:34
ma non noto tutta questo aumento di velocita nell avvio di windows e di programmi.

Normale, al di là dei benchmark che lasciano il tempo che trovano nell'uso "normale" del computer non c'è tanta differenza. Noterai differenza, o meglio potresti notare qualche sensibile differenza, se ti metti a manipolare file di grandi dimensioni, svariate GB ciascuno, allora le superiori prestazioni velocistiche soprattutto sui sequenziali, potrebbero notarsi.

comunque grazie mille a tutti , ne approfitto per augurarvi una buona e felice pasqua

grazie mille

Ricambio a te e famiglia.