PDA

View Full Version : Gigabyte Aorus 15 BSF, un bel notebook con Core i7-13700H e GeForce RTX 4070 Laptop

Redazione di Hardware Upg
04-04-2023, 15:48
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/6507/gigabyte-aorus-15-bsf-un-bel-notebook-con-core-i7-13700h-e-geforce-rtx-4070-laptop_index.html

Gigabyte Aorus 15 BSF è un notebook che potrebbe fare al caso del gamer "medio". Le prestazioni di CPU e GPU convincono perché sono ai livelli delle migliori soluzioni della scorsa generazione, il tutto in un formato portatile e abbastanza trasportabile in termini di dimensioni e spessore. Dalle prove, inoltre, emerge un display niente male.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Zappz
04-04-2023, 16:02
Il mio portatile con la 3070ti fa 13100 punti su timespy, questa 4070 è una presa in giro.

Alekos Panagulis
04-04-2023, 16:11
Ma si può testare un notebook del 2023 con una suite di giochi del 2018??

Veramente R I D I C O L I

ningen
04-04-2023, 17:30
Tra la 4080 mobile e la 4070 mobile c'è un abisso prestazionale, che nei titoli più recenti dovrebbe essere ancora più marcato. La 4070 mobile è molto vicina alla precedente 3070 ti mobile come performance.
Credo anch'io che sarebbe da rinnovare la suite di test, forse l'unico titolo che potrebbe essere mantenuto è Shadow of the tomb raider.

jepessen
04-04-2023, 18:36
Ma si può testare un notebook del 2023 con una suite di giochi del 2018??

Veramente R I D I C O L I

Quando uno non capisce niente ma vuole comunque fare il figo...

I giochi sono vecchi perche' sono quelli utilizzati da tempo per i benchmark, e permettono di fare dei paragoni con laptop vecchi. Se usassero sempre gli ultimi giochi allora i benchmark non avrebbero senso perche' non potresti paragonare i risultati con quelli degli altri computer dato che al momento dei loro test il gioco non era disponibile.

Inoltre giochi piu' vecchi sono anche piu' stabili e quindi piu' testati e si sa come funzionano.

Guardati un po' allo specchio quando dai del R I D I C O L O (mamma mia che cringe solo a scriverlo cosi') a qualcuno...

Alekos Panagulis
04-04-2023, 20:50

I giochi sono vecchi perche' sono quelli utilizzati da tempo per i benchmark, e permettono di fare dei paragoni con laptop vecchi. Se usassero sempre gli ultimi giochi allora i benchmark non avrebbero senso perche' non potresti paragonare i risultati con quelli degli altri computer dato che al momento dei loro test il gioco non era disponibile.

Inoltre giochi piu' vecchi sono anche piu' stabili e quindi piu' testati e si sa come funzionano.

Guardati un po' allo specchio quando dai del R I D I C O L O (mamma mia che cringe solo a scriverlo cosi') a qualcuno...

Che cringe solo a leggere uno che scrive cringe.
Non ce l'ho con te, quindi perché te la prendi così tanto? I recensori migliori in materia di notebook (vedi Jarrod's Tech) non usano certo una suite vecchia di 5 anni. Semplicemente i vecchi portatili si RI-TESTANO con i giochi nuovi.
Se non hai voglia di farlo cambia mestiere, semplice.
Evita gli attacchi personali (del tipo "guardati allo specchio"), perché prima di tutto non fai una bella figura, secondo perché reagisci come se qualcuno ce l'avesse con te personalmente.
E ti assicuro che in redazione si sanno difendere, non hanno bisogno di paladini.

Bella questa introduzione.

edit:
ripensandoci, il tuo ragionamento è veramente pazzesco. Coerentemente, TUTTE le review (gpu e cpu) dovrebbero utilizzare la stessa metodologia ("i giochi sono vecchi perche' sono quelli utilizzati da tempo per i benchmark"), quindi in pratica dovremmo ancora testare Half life 1. I test semplicemente si ripetono con giochi nuovi, o almeno si può fare un mix fra nuovo e vecchio. Se hwupgrade è fermo alla suite del 2018, senza inserirne nemmeno UNO, dico UNO, più recente....perché? Perché così i test sono più attendibili? Allora tutti gli altri sono scemi, siete voi (tu e hwpgrade) gli unici due al mondo che hanno capito come si fanno le review.
Complimenti!

Notturnia
04-04-2023, 23:58
la recensione capita a fagiolo.. oggi mi stavo guardando attorno per cambiare il mio portatile, un vecchio samsung 770Z con core i7 pagato circa 2-3 mila euro un .. tot di anni fa..
ho detto, prendo un 17" così lavoro un po' meglio quando sono fuori ufficio.. abituato ai 3x32" un 17" mi sta comunque stretto ma ci si accontenta..

poi ho visto i prezzi.. da paura.. e anche questo cucciolotto qua con un 15" da almeno 2 mila euro mi sa che non è da meno..

boh.. i portatili mi sa che sono offlimits oggi come oggi se si vuole lavorare comodamente.. meglio un portatile "piccolo" + un monitor una tastiera ed un mouse ? :-|

agonauta78
05-04-2023, 06:20
Ho seri dubbi che lo trovi a 2000 euro . Più facile siano 3000

andy45
05-04-2023, 08:48
I recensori migliori in materia di notebook (vedi Jarrod's Tech) non usano certo una suite vecchia di 5 anni. Semplicemente i vecchi portatili si RI-TESTANO con i giochi nuovi.

Lo puoi fare se quei notebook li hai a disposizione, una testata generalistica come hwupgrade nella maggior parte dei casi recensisce il prodotto che il produttore gli manda e poi glielo rispedisce indietro, non è che qualsiasi cosa ti mandino da provare te la tieni, un po' perché gliela devi pagare, un po' perché ti ritroveresti il magazzino pieno di roba che nella maggior parte dei casi non riuseresti mai...un sito specializzato in notebook è più facile che qualcuno se lo tiene per fare review o test nel tempo, ma appunto sono target giornalistici diversi.

Zappz
05-04-2023, 09:24
la recensione capita a fagiolo.. oggi mi stavo guardando attorno per cambiare il mio portatile, un vecchio samsung 770Z con core i7 pagato circa 2-3 mila euro un .. tot di anni fa..
ho detto, prendo un 17" così lavoro un po' meglio quando sono fuori ufficio.. abituato ai 3x32" un 17" mi sta comunque stretto ma ci si accontenta..

poi ho visto i prezzi.. da paura.. e anche questo cucciolotto qua con un 15" da almeno 2 mila euro mi sa che non è da meno..

boh.. i portatili mi sa che sono offlimits oggi come oggi se si vuole lavorare comodamente.. meglio un portatile "piccolo" + un monitor una tastiera ed un mouse ? :-|

Trovare il portatile ideale non è per niente facile, perché alla fine è sempre un compromesso...

Devi prima inquadrare bene l'uso che ne fai e poi cercare il portatile che si avvicina di più a quello che ti serve. Devi valutare quanto lo porti in giro, se il peso è un problema, quanto lo usi a batteria, quanta potenza ti serve ed anche se ti serve un monitor di qualità.

Phopho
05-04-2023, 09:55
in un portatile gli spazi interni sono sempre ristretti, ma l'M.2 cosi attaccato al dissipatore... :(

Alekos Panagulis
05-04-2023, 10:31
Lo puoi fare se quei notebook li hai a disposizione, una testata generalistica come hwupgrade nella maggior parte dei casi recensisce il prodotto che il produttore gli manda e poi glielo rispedisce indietro, non è che qualsiasi cosa ti mandino da provare te la tieni, un po' perché gliela devi pagare, un po' perché ti ritroveresti il magazzino pieno di roba che nella maggior parte dei casi non riuseresti mai...un sito specializzato in notebook è più facile che qualcuno se lo tiene per fare review o test nel tempo, ma appunto sono target giornalistici diversi.

Puoi fare una review con meno notebook, ma titoli più moderni. 31 notebook, molti dei quali hanno specifiche simili. A che servono 31 notebook? Basta conservarne uno per ogni generazione hardware. Con meno di 10 notebook in magazzino, forse anche 5, puoi testare anche 30 titoli moderni.
Secondo te, uno che ha intenzione di spendere migliaia di euro per comprare un notebook da gaming, è interessato a 5 giochi del 2018?
A me sembra che la review sia stata fatta tanto per farla, visto che ormai hwupgrade è solo la vetrina per la pubblicità di Amazon. I contenuti sono lì solo come riempitivo, e il risultato è che sono carenti e molto, molto poco interessanti.

Ubro92
05-04-2023, 10:47
Il mio portatile con la 3070ti fa 13100 punti su timespy, questa 4070 è una presa in giro.

Purtroppo nvidia ha scalato le fasce, la 3070ti è basata su un chip più grosso (GA104) da 392mm2 mentre la 4070 è basata su un chippino (AD106) da 190mm2.

Anche le specifiche sono 4608 vs 5888 cc, in sostanza la 4070 compensa la differenza di ALU con il clock, in teoria a pari tdp di 115w dovrebbe avere comunque più margine poichè ha un ottimo pp e dovrebbe salire bene di clock soprattutto undervoltando, ma fondamentalmente siamo li...

Chi ha una 3070/3080 mobile se vuole un vero upgrade deve guardare la 4080 o 4090 mobile su base AD104 e AD103.

Le 4000 mobile sono interessanti o sulle soluzioni top gamma o su quelle a basso consumo, tutto ciò che sta nel mezzo è un NI, sicuramente ottime per chi acquista ora ma non cosi eclatanti per chi deve aggiornare se non facendo un salto di fascia.

Zappz
05-04-2023, 11:30
Praticamente hanno scalato un numero sfruttando la 4090, che in pratica prende il posto della 3080.

Ubro92
05-04-2023, 12:58
Praticamente hanno scalato un numero sfruttando la 4090, che in pratica prende il posto della 3080.

Salendo verso la 4080 mobile offre già un +35% di prestazioni rispetto la 3080ti mobile su base GA103, almeno teoriche poi dipende.

La 4090 mobile fa un ulteriore balzo e prende la 3080ti/3090 desktop.

Il vantaggio principale sta nel salto di nodo, quindi a pari prestazioni hai consumi e calore molto più gestibili, e ovviamente c'è il DLSS3 che per ora è esclusiva delle 4000.

andy45
05-04-2023, 20:13
Secondo te, uno che ha intenzione di spendere migliaia di euro per comprare un notebook da gaming, è interessato a 5 giochi del 2018?

Ma secondo me neanche li guarda quei grafici, si legge i risultati dei benchmark classici e finisce lì, tanto le probabilità di avere gli stessi fps, o anche solo simili, di una recensione sono minime, ogni pc fa storia a se.

Sealea
06-04-2023, 01:28

scusami ma questa è una fesseria.. quindi i giochi nuovi con cosa li dovremmo provare? o andiamo avanti a giocare con la roba del decennio scorso per sempre?

!fazz
06-04-2023, 08:51

io ho trovato la pace dei sensi con un monitor esterno usb-c praticamente un tablet da 15 pollici che si collega con un solo cavo al portatile che gli da alimentazione e segnale video così ho due monitor in mobilità per circa 1 kg di peso

Zappz
06-04-2023, 12:01
io ho trovato la pace dei sensi con un monitor esterno usb-c praticamente un tablet da 15 pollici che si collega con un solo cavo al portatile che gli da alimentazione e segnale video così ho due monitor in mobilità per circa 1 kg di peso

È un ottima idea.