PDA

View Full Version : Ruba un camion ma c'è un AirTag di Apple dentro. Il proprietario lo trova e uccide il ladro

Redazione di Hardware Upg
04-04-2023, 13:38
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/ruba-un-camion-ma-c-e-un-airtag-di-apple-dentro-il-proprietario-lo-trova-e-uccide-il-ladro_115600.html

In Texas un uomo è stato derubato del suo camion ma grazie all'AirTag messo al suo interno è riuscito a trovarlo. La storia però si è conclusa con una sparatoria che ha visto il proprietario uccidere il sospetto ladro.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Unrue
04-04-2023, 13:48
Bravo furbo, così è passato completamente dalla parte del torto.

TorettoMilano
04-04-2023, 13:48
gli airtag sono tanta roba

JoJo
04-04-2023, 13:54
Bravo furbo, così è passato completamente dalla parte del torto.

Non in Texax, perché pare che...

Il presunto ladro, Andrew John Herrera, è morto "per una ferita da arma da fuoco alla testa”, secondo quanto riferito dal medico legale al portale di notizie locali KSAT. Stando a quanto riportato, infatti, l’aggressore avrebbe dichiarato che "credeva che il sospetto ladro avesse tirato fuori una pistola che ha provocato 'un scontro a fuoco'". Ma la polizia non sembra aver creduto a questa giustificazione, dato che gli unici segni di uno scontro a fuoco sono riconducibili a lui. Eppure, l’uomo che ha sparato potrebbe non dover affrontare accuse di alcun tipo. Secondo le leggi del Texas, infatti, si può uccidere qualcuno in caso di "interferenza illecita" con la propria proprietà.

gd350turbo
04-04-2023, 13:56

In texas sono avanti un bel pò !

Da noi se vedi uno che ti ruba in casa, che ti ruba l'auto, devi nasconderti perchè solo che gli fai "ehi", questo magari inciampa e si fa male, ti denuncia e tu paghi !

KampMatthew
04-04-2023, 13:57
Da domani offertona in tutti i punti vendita Apple: un M4 in bundle con l'acquisto di un AirTag e aggiungendo un piccolo contributo spese un simpatico gadget sottocanna M203. Accorrete! :asd:

Unrue
04-04-2023, 14:03

Mi sembra davvero esagerato però. Tutto al contrario nostro, dove devi pure porgere le scuse se provi a difendere la proprietà. Magari una via di mezzo.

Immagino quindi che in Texas non ci siano furti di auto o di ogni genere...

gd350turbo
04-04-2023, 14:08
io non ci sono mai stato, ma secondo me, sapendo che in texas tutti hanno armi e che quindi se ti scoprono che rubi ti sparano ci pensano due o forse anche tre volte, qui invece vanno tranquilli e sereni

KampMatthew
04-04-2023, 14:17
No, il Texas è messo abbastanza male, tra quelli con più furti tra gli stati dell'unione, la questione è che ci si abitua, per cui pure il ladro pensa sempre che non lo prenderanno o se ci proveranno, è armato e quindi ha possibilità di cavarsela. La questione è che lì se ti prendono per piccole cose, alla fine entri ed esci da galera ma niente succede, con reati gravi è ben diverso da qui per non parlare di reati contro il fisco, certo il paragone con qui che oramai hanno praticamente legalizzato gli scippi non lo puoi fare. Sono mondi diversi.
Però se becco uno che mi ha derubato e mi va di sparargli in faccia posso farlo tranquillamente e dormire sogni tranquilli. Qui se gli metti le mani addosso devi pure pagargli i danni. Questo però non diminuisce la criminalità, statisticamente, dove si tende maggiormente ad essere violenti c'è anche più criminalità. Siamo in un mondo del cazzo, come fai fai, non va mai bene niente. :rotfl:

[?]
04-04-2023, 14:18
No.
In Texas devi dimostrare che hai sparato per autodifesa, questo è quasi sempre tollerato all'interno della tua casa.
Se ti rubano l'auto, lo trovi e lo ammazzi è omicidio e pure premeditato, quindi ergastolo /pena di morte.
Ci sono troppi miti messi in giro sugli Stati Uniti, sicuramente non sono un paese perfetto ma almeno se ti entra in casa uno di notte non devi nasconderti nel cesso...

KampMatthew
04-04-2023, 14:33
;48161282']No.
In Texas devi dimostrare che hai sparato per autodifesa, questo è quasi sempre tollerato all'interno della tua casa.
Se ti rubano l'auto, lo trovi e lo ammazzi è omicidio e pure premeditato, quindi ergastolo /pena di morte.
Ci sono troppi miti messi in giro sugli Stati Uniti, sicuramente non sono un paese perfetto ma almeno se ti entra in casa uno di notte non devi nasconderti nel cesso...

Ovviamnete se ti rubano l'auto, tu lo raggiungi e senza manco dargli modo di parlare lo secchi, è chiaro che non puoi farlo. Ma guarda che nemmeno in casa puoi seccare tutto e tutti :asd:, dipende dallo stato, ci sono una infinità di leggi diverse tra uno stato e l'altro, alcuni simili, altri no, altri non lo dirai mai ma è quasi, dico quasi, uguale a qui, e il come andrà a finire dipende comunque da come ti vanno le cose in aula. Che lì però sono più severi rispetto a qui, non ci piove, e che lì il cittadino, mediamente abbia molta più possibilità di difendersi, è vero e sacrosanto. Il paragone non l'Italia è improponibile. Ho sentito che da poco se ti scippano, se becchi il ladro e non lo denunci di tasca tua, lo stato non fa nulla. Praticamente istigazione a farsi giustizia da se. Se domani un povero cristo qualsiasi, dopo che gli hanno rubato il portafogli coi soldi guadagnati a sudore e sangue, manda all'ospedale per 6 mesi uno scippatore o lo pianta 3 metri sotto terra potete dargli torto?

h.rorschach
04-04-2023, 14:34
;48161282']No.

In Texas è consentito l'uso della forza letale per difendere la proprietà privata:

Section 9.421 states a person can use deadly force to protect tangible, movable property from another’s imminent commission of theft during the nighttime or to prevent another who is fleeing immediately after committing theft during the nighttime and is escaping with property if the person reasonably believes the land or property cannot be protected or recovered by any other means; or that a use of force other than deadly force to recover the property would expose them to a substantial risk of death or serious bodily injury.

Secondo le leggi vigenti nello stato in cui la vittima di furto risiede, era nel pieno dei suoi diritti nel difendere la sua proprietà mobile, anche considerando che l'autore del furto era armato. Molto diverso da qui, dove devi pure scusarti quando vai a fare la denuncia dopo che t'hanno svuotato casa.

KampMatthew
04-04-2023, 14:44
Secondo le leggi vigenti nello stato in cui la vittima di furto risiede, era nel pieno dei suoi diritti nel difendere la sua proprietà mobile, anche considerando che l'autore del furto era armato. Molto diverso da qui, dove devi pure scusarti quando vai a fare la denuncia dopo che t'hanno svuotato casa.

Veramente mi sembra di aver capito che ancora non è chiaro se fosse armato o no. Se non era armato non la risolvi con semplicità, se era armato ed aveva il ferro in mano, non c'è nemmeno da discuterne, hai 1000% ragione se lo secchi. Non è che devi aspettare che spari prima lui, poi se ti dice culo che non ti ha beccato allora puoi premere anche tu il grilletto. Io in Texas non ho mai vissuto, ma a New-york, Virginia, Alabama si, per cui può essere che non ricordo bene anche perchè son passati anni, ma che insegui qualcuno e gli spari solo perchè ti ha fregato l'auto non mi pare si possa fare in nessuno stato, magari mi sbaglio. Che io ricordi deve esserci sempre in concomitanza una minaccia verso te, un familiare o anche un'altra persona che non conosci, ciè deve esserci un percolo per un'altra vita umana, detto in parole molto povere :asd:

giuliop
04-04-2023, 15:17
colpendo con una pistola il sospetto ladro

OK, gli ha dato la pistola in testa.

uccidendolo con un colpo alla testa.

Hm, ma gli ha dato un colpo in testa o gli ha sparato?

Le dinamiche della sparatoria

Ah, quindi si sono sparati a vicenda?

Ragazzi, l'italiano base :rolleyes:

agonauta78
04-04-2023, 15:58
In realtà gli ha sparato perché ha rubato l'airtag che costava più del camion

Saturn
04-04-2023, 16:36
No comment.

Ah si, rubare è peccato ragazzi ! :O

CYRANO
04-04-2023, 17:43
Forza Texas

In Italia 30 anni a chi ha sparato e tutti i parenti del ladro in parlamento nelle fine di qualche partito "diversamente di dx"

Ckxmxmdnxoxidjcncncnsjsj

AlPaBo
04-04-2023, 18:13
Il paragone non l'Italia è improponibile.

Infatti. Il tasso di omicidi in Italia è di 0,5 per 100.000 abitanti. In Texas di 12,7, ovvero venticinque (25) volte maggiore.

Jimbo Kern
04-04-2023, 18:16
Molto diverso da qui, dove devi pure scusarti quando vai a fare la denuncia dopo che t'hanno svuotato casa.

E' la differenza tra vivere in un Paese nel quale il diritto alla proprietà privata è riconosciuto e uno nel quale per lo Stato in fondo la proprietà privata (dei cittadini) è "un furto".

AlPaBo
04-04-2023, 18:25
E' la differenza tra vivere in un Paese nel quale il diritto alla proprietà privata è riconosciuto e uno nel quale per lo Stato in fondo la proprietà privata (dei cittadini) è "un furto".

È la differenza tra vivere in un Paese nel quale il diritto alla proprietà privata è più importante del diritto alla vita e uno nel quale per lo Stato che invece dà più importanza alla vita (dei cittadini).

Jimbo Kern
04-04-2023, 18:44
È la differenza tra vivere in un Paese nel quale il diritto alla proprietà privata è più importante del diritto alla vita e uno nel quale per lo Stato che invece dà più importanza alla vita (dei cittadini).

È la differenza tra vivere in un Paese nel quale il diritto alla proprietà privata è importante e uno nel quale lo Stato dà più importanza alla vita e agli interessi dei criminali.

AlPaBo
04-04-2023, 18:58
È la differenza tra vivere in un Paese nel quale il diritto alla proprietà privata è importante e uno nel quale lo Stato dà più importanza alla vita e agli interessi dei criminali.

L'Italia dà più importanza alla vita di tutti, anche alla tua. Non a caso negli USA il sistema sanitario fa schifo e vivono cinque anni meno di noi. Criminali e non.

Mparlav
04-04-2023, 19:15
Infatti. Il tasso di omicidi in Italia è di 0,5 per 100.000 abitanti. In Texas di 12,7, ovvero venticinque (25) volte maggiore.

Ed aggiungiamo che la metà di quegli omicidi in Italia sono in ambiente familiare.

MorgaNet
05-04-2023, 07:46
MI piacerebbe pensare che molti dei commenti precedenti siano stati scritti da dei dodicenni brufolosi che non sanno la differenza tra il valore di una vita umana (qualunque) e il valore di un bene fisico (macchina, orologio, portafogli ecc...).
Però non sono così ottimista.

Lascio il Texas ai texani e invito tutti questi pistoleri de noantri ad emigrare nel paese più democratico del pianeta ;)

gd350turbo
05-04-2023, 08:05
MI piacerebbe pensare che molti dei commenti precedenti siano stati scritti da dei dodicenni brufolosi che non sanno la differenza tra il valore di una vita umana (qualunque) e il valore di un bene fisico (macchina, orologio, portafogli ecc...).

Io gli ho passati da decenni e vivendo appunto la vita, ho maturato questa idea, perchè certe esperienze devi viverle di persona, per poter capire, quando la mia compagna è stata scippata in centro a bologna ed ho cercato di raggiungere il mariuolo ed i carabinieri mi hanno detto che è stato meglio così, perchè mi avrebbe potuto denunciare capisci che qualcosa non va...
Non è questione di valori di uno o dell'altro, non puoi darli un valore e confrontarli, ma di rispetto...
Tu sei un cittadino, ed hai tutti i diritti che vuoi, fino a che "tieni le mani a casa tua" !
Quando decidi ti mettere le mani in una casa che non è tua, perdi tutti questi diritti, e se il proprietario di casa ti becca in flagrante e ti spara, te la sei cercata !
Lascio il Texas ai texani e invito tutti questi pistoleri de noantri ad emigrare nel paese più democratico del pianeta ;)
Diritto all'autodifesa a parte è un paese che mi ha sempre affascinato ma ormai è tardi.

TorettoMilano
05-04-2023, 08:11

ragionare per eccessi è sbagliato, se vieni a casa mia per rubarmi anche solo un foglio di carta e sono presenti miei figli quel foglio potrebbe costargli molto caro.
in italia la situazione in merito è semplicemente sfuggita di mano, basti solo vedere la borseggiatrice della metro di milano invitata in tv

Vash_85
05-04-2023, 08:17
Hmm forse è meglio se tolgo l'airtag che ho messo nella pantina parasole dell'auto :stordita: :stordita: (ho anche l'antifurto satellitare, ma quando cerco l'auto in un parcheggio con l'airtag faccio prima)

Saturn
05-04-2023, 08:19
Vi auguro di non provare mai l'esperienza di avere una familiare (pace all'anima sua) anziana, narcotizzata e derubata durante la notte da quattro delinquenti che portar via quattro cavolate alla fine, rischiavano di mandarla all'altro mondo.

Allora rispetto per la vita umana. Ma sono dell'idea che sia meglio un brutto processo che un bel funerale. Chi vuol capire, capisca.

E questo discorso vale ancora di più se si hanno figli in casa.

Campi rubando, rapinando ? Metti in conto che prima o poi potresti trovare il padrone di casa "sbagliato" che prima spara, poi chiede !

E purtroppo è successo. Dico purtroppo perchè non mi piace mai leggere certe notizie. Mi piacerebbe che questa gente finisse "solo" in galera a spaccare pietre. Invece ci scappa il morto, vite distrutte, processi e tutto perchè ? Perchè tu dovresti spalancare le porte al sig. delinquente, sperando che non sia anche uno stupratore o peggio e fargli fare i suoi comodi senza contraddirlo.

Nel paesino dove vivo fino a trent'anni fa potevamo dormire con il portone di casa APERTO, di notte, tanto era tranquillo. Ora ladri su ladri, anche in pieno giorno dentro le abitazioni.

Ovviamente NO al modello americano, armi come se piovesse, ma anche NO al nostro dove per difenderti devono averti cominciato a seviziarti tra un po'.

Una felice via di mezzo. E comunque ribadisco. NESSUNO TI OBBLIGA A RUBARE. Io lavoro. LAVORO. Se rubi rischi una schioppettata. Punto.

Fine della storia.

h.rorschach
05-04-2023, 08:23
Generalmente, le persone che prendono le parti dei criminali non hanno mai subìto furti, rapine, violenze, o peggio. A me sono entrati dentro casa, sfortunatamente per lui ero presente. Il cretino c'è venuto dall'Est a farsi male. Si ritenesse fortunato che non c'è la castle doctrine in Italia, o rimaneva sullo zerbino.

gd350turbo
05-04-2023, 08:25
...E comunque ribadisco. NESSUNO TI OBBLIGA A RUBARE. Io lavoro. LAVORO. Se rubi rischi una schioppettata. Punto.

Appunto !

Come stanno ora le cose, mentre sei li con la tua famiglia a guardarti la tv, può benissimo entrarti in casa uno inizia a svuotarti casa, violenta tua moglie e tua/o figlia/o e tu l'unica cosa che puoi fare è chiamare il 113 e sperare che arrivino in tempo perchè se lo tocchi è lui che ti denuncia ?
Paese civile ?

belta
05-04-2023, 08:30
Vi auguro di non provare mai l'esperienza di avere una familiare (pace all'anima sua) anziana, narcotizzata e derubata durante la notte da quattro delinquenti che portar via quattro cavolate alla fine, rischiavano di mandarla all'altro mondo.

Allora rispetto per la vita umana. Ma sono dell'idea che sia meglio un brutto processo che un bel funerale. Chi vuol capire, capisca.

Campi rubando, rapinando ? Metti in conto che prima o poi potresti trovare il padrone di casa "sbagliato" che prima spara, poi chiede !

E purtroppo è successo. Dico purtroppo perchè non mi piace mai leggere certe notizie. Mi piacerebbe che questa gente finisse "solo" in galera a spaccare pietre. Invece ci scappa il morto, vite distrutte, processi e tutto perchè ? Perchè tu dovresti spalancare le porte al sig. delinquente, sperando che non sia anche uno stupratore o peggio e fargli fare i suoi comodi senza contraddirlo.

Nel paesino dove vivo fino a trent'anni fa potevamo dormire con il portone di casa APERTO, di notte, tanto era tranquillo. Ora ladri su ladri, anche in pieno giorno dentro le abitazioni.

Ovviamente NO al modello americano, armi come se piovesse, ma anche NO al nostro dove per difenderti devono averti cominciato a seviziarti tra un po'.

Una felice via di mezzo. E comunque ribadisco. NESSUNO TI OBBLIGA A RUBARE. Io lavoro. LAVORO. Se rubi rischi una schioppettata. Punto.

Fine della storia.

Se ti difendi in casa tua qua in piteciostan poi devi difenderti dallo stato e anche da amici e parenti dei rapinatori (che stranamente molti media chiamano "ladri" anche quando fanno rapine a mano armata) e non parlo necessariamente di difesa con armi da fuoco, bastano le mani o un vaso di fiori per finire nel tritacarne giudiziario.
Uno schifo totale.

AlexSwitch
05-04-2023, 08:39

Fine della storia.

Concordo pienamente con te e quoto!! Purtroppo oggi in Italia la tutela della persona e delle sue proprietà e patrimonio non è garantita!!
Con la Riforma Cartabia si è toccato il fondo visto con i reati procedibili a querela: lesioni personali; lesioni personali stradali gravi o gravissime; sequestro di persona; violenza privata; minaccia; violazione di domicilio; frode informatica; etc. etc. ( qui l'elenco completo https://www.avvocatodelgiudice.com/riforma-cartabia-i-reati-procedibili-a-querela ).
L'Italia non è un Paese per gli onesti!!

Saturn
05-04-2023, 08:50
Non mi piace scrivere e/o comportarmi da "reazionario".

Ma c'è un limite a tutto.

Dover leggere pure il rimprovero e la morale "sul valore della vita umana, a senso unico però" mi ha leggermente irritato...

E tornando in-topic, in Texas, se questo signore non avesse rubato il camion sarebbe ancora vivo a bersi una bella birra.

Poteva la tragedia essere evitata attendendo la polizia americana ? Forse, chissà ! Non lo sapremo mai.

Quello che sappiamo è che questo tizio ha scelto il mestiere sbagliato. Mi dispiace ma...pace all'anima sua !

Lo sapeva dove campava, da quelle parti prima sparano poi chiedono.

Zappz
05-04-2023, 09:05
Putroppo, come ben evidente anche da questo forum, arrivano subito gli scappati dal centro sociale pronti a far casino per difendere tutta la feccia sparsa in questo paese... Ovviamente finché le situazioni spiacevoli capitano agli altri.

TorettoMilano
05-04-2023, 09:08
riallaciandomi a quanto detto da me prima la situazione "borseggi in metro" a milano è semplicemente sfuggita di mano.
si sa chi ruba eppure queste persone te le vedi tutti i giorni lì.
immagino, per quanto poco abbia letto in merito, la situazione sia simile sui vari treni in giro per l'italia.
tutto questo per dire come la linea soft italiana in merito ai furti mi fa abbastanza schifo, devi tu temere di non fare un graffio al ladro ma loro possono fare a te quello che vogliono e passare impuniti

Lollauser
05-04-2023, 09:11
Secondo me il tizio che è andato li a fare lo sceriffo per recuperare la sua auto, invece di aspettare gli sbirri e magari seguirlo da lontano se si spostava, attualmente se ne sta molto pentendo, altro che.

Posto che in Italia ovviamente si esagera all'opposto, per colpa di molti fattori che è lunga trattare, io comunque non vorrei mai avere la mia famiglia, un'arma e dei rapinatori in casa contemporaneamente, sono sincero...

E sono felice di abitare in uno dei paesi con il tasso di omicidi e di rapine più bassi d'europa (anche se a giudicare dalle reti mediaset parrebbe di no :rolleyes:), anzichè in un altro dove metà della gente gira con la pistola nella fondina (compreso il marito di una mia parente che sta in Texas) e il tasso di omicidi è da sud america.

Poi per carità abito in zone con paesini e città di max 100.000 abitanti, e magari la situazione è diversa nelle grandi città...anche se dai miei i ladri sono andati due volte, di cui una con loro in casa...per fortuna sempre professionisti, non armati e che non si sono fatti manco vedere :rolleyes:

Piccola nota per l'estensore dell'articolo: "truck" in USA indica quelli che noi chiamiamo Pick-up e che sono diffusissimi, non si traduce in "camion"...almeno ricontrolliamoli gli articoli dopo averli tradotti col traduttore :p

Zappz
05-04-2023, 09:15
riallaciandomi a quanto detto da me prima la situazione "borseggi in metro" a milano è semplicemente sfuggita di mano.
si sa chi ruba eppure queste persone te le vedi tutti i giorni lì.
immagino, per quanto poco abbia letto in merito, la situazione sia simile sui vari treni in giro per l'italia.
tutto questo per dire come la linea soft italiana in merito ai furti mi fa abbastanza schifo, devi tu temere di non fare un graffio al ladro ma loro possono fare a te quello che vogliono e passare impuniti

Pensa a tutti i turisti che arrivano in Italia per venire rapinati e che non torneranno mai più, oltre che avvisare tutti di evitare questo paese...

Unrue
05-04-2023, 09:17
E tornando in-topic, in Texas, se questo signore non avesse rubato il camion sarebbe ancora vivo a bersi una bella birra.

Si ok, ma quello che spara in testa al ladro mi sembra comunque una persona schifosa, perché ad esempio poteva:

1) Tenere il ladro sotto tiro fino all'arrivo della polizia
2) Sparargli magari solo per disarmarlo, ad un braccio ad esempio. L'unica opzione è un colpo secco in testa?
3) Seguirlo ed aspettare l'intervento della polizia, senza fare l'eroe. Tanto una volta localizzato dove vuoi che scappi con un camion? Mica ha rubato una Mustang.
4) Aspettare che il ladro si allontanasse per riprendere il camion senza neanche doverlo affrontare. (se aveva una copia delle chiavi, ma magari l'aveva chi lo sa)

Stiamo parlando di un camion, non ti sono entrati in casa mentre dormivi con moglie e figli nel letto, dove chiaramente la situazione può facilmente sfuggire di mano ed è molto diverso.

Premesso che la proprietà privata è fondamentale, qua si parla di persone che sparano in testa ad altre come nulla fosse. Che mondo di merda ragazzi.

h.rorschach
05-04-2023, 09:19
Si ok, ma quello che spara in testa al ladro mi sembra comunque una persona schifosa, perché ad esempio poteva:

2) Sparargli magari solo per disarmarlo, ad un braccio ad esempio. L'unica opzione è un colpo secco in testa?
3) Seguirlo ed aspettare l'intervento della polizia, senza fare l'eroe. Tanto una volta localizzato dove vuoi che scappi con un camion? Mica ha rubato una Mustang.
4) Aspettare che il ladro si allontanasse per riprendere il camion senza neanche doverlo affrontare. (se aveva una copia delle chiavi, ma magari l'aveva chi lo sa)

Premesso che la proprietà privata è fondamentale, qua si parla di persone che sparano in testa ad altre come nulla fosse. Che mondo di merda ragazzi.

O anche no. La legge lo consente, e il mondo è pieno di feccia criminale. Uno in meno è net positive.

gd350turbo
05-04-2023, 09:20
Putroppo, come ben evidente anche da questo forum, arrivano subito gli scappati dal centro sociale pronti a far casino per difendere tutta la feccia sparsa in questo paese... Ovviamente finché le situazioni spiacevoli capitano agli altri.

Ovviamente !

Mettiamo per ipotesi che siano tutti in salotto a guardare la tv, arriva uno o più delinquenti, ed inziano a svuotare casa e già che ci sono danno una ripassatina a moglie e figli/e, cosa fanno ?
1) prendono il telefono e chiamano il 113 dicendo che gli stanno svuotando casa e violentando moglie e figli e si mettono buoni e zitti ad aspettare il loro arrivo.
2) prendono la pistola nel cassetto o altra arma e difendono la loro proprietà e famiglia

belta
05-04-2023, 09:21
Pensa a tutti i turisti che arrivano in Italia per venire rapinati e che non torneranno mai più, oltre che avvisare tutti di evitare questo paese...

Mi spiace scriverlo, MA MAGARI e chiedessero anche i danni, sarebbe il minimo.

Zappz
05-04-2023, 09:22
Anche le statistiche sulle uccisioni andrebbero contestualizzate, perché magari sono i soliti ghetti di disperati dove si sparano fra di loro per tutto il giorno e nel restante 90% del paese non c'è neanche bisogno di chiudere la porta di casa...

Alla fine è più la microcriminalità che deteriora pesantemente la qualità della vita di un paese.

Saturn
05-04-2023, 09:23

Infatti dovrà essere giudicato anche lui.

Noi possiamo leggere la notizia, ipotizzare quello che vogliamo.

Neanche a me fa piacere leggere di un essere umano rimasto ucciso.

Ma è "tutta accademia". Con i se e con i ma purtroppo non si va da nessuna parte.

Noi questo leggiamo, poi chissà come sono andate realmente le cose, cosa passava per la testa di chi ha sparato, di chi ha rubato...vai a capire.

La mia certezza rimane, se non avesse rubato il camion sarebbe ancora vivo.

TorettoMilano
05-04-2023, 09:24

come se i turisti italiani stessi possano stare tranquilli, mi è successo recentemente di sentire dal vivo un ragazzo raccontare di come gli sia stata svaligiata l'auto con dentro tutte le valigie. non dirò la città ma vi darò solo un indizio, non è bolzano

Saturn
05-04-2023, 09:25
Mi spiace scriverlo, MA MAGARI e chiedessero anche i danni, sarebbe il minimo.

I turisti ? Non appena escono dall'aeroporto se non son furbi vengono "derubati" e dai tassisti disonesti, e dalle piccole borseggiatrici nelle metropolitane e se sono orientali nel cambio loro-valuta-euro - io guarda ho viaggiato in tutto il pianeta terra e rimango schifato da come trattiamo quelli che potrebbero essere la nostre fonte primaria di ricchezza !

come se i turisti italiani stessi possano stare tranquilli, mi è successo recentemente di sentire dal vivo un ragazzo raccontare di come gli sia stata svaligiata l'auto con dentro tutte le valigie. non dirò la città ma vi darò solo un indizio, non è bolzano

Mio nonno era originario del sud, quindi proverò ad indovinare io, visto che date le mie origini non posso essere accusato di razzismo.

Napoli ? Anche se fosse, purtroppo succede benissimo anche a Roma, Milano e tante altre città.

the_joe
05-04-2023, 09:25
Ovviamente !

Mettiamo per ipotesi che siano tutti in salotto a guardare la tv, arriva uno o più delinquenti, ed inziano a svuotare casa e già che ci sono danno una ripassatina a moglie e figli/e, cosa fanno ?
1) prendono il telefono e chiamano il 113 dicendo che gli stanno svuotando casa e violentando moglie e figli e si mettono buoni e zitti ad aspettare il loro arrivo.
2) prendono la pistola nel cassetto o altra arma e difendono la loro proprietà e famiglia

Naturalmente la pistola la tieni carica e a portata di mano e sei addestrato ad utilizzarla in situazione di stress in ambiente domestico con i familiari vicino.

Purtroppo la realtà è che la pistola la avresti al sicuro in cassaforte per evitare incidenti e nella migliore delle ipotesi la pistola l'avresti usata forse una volta al poligono sparando alle sagome ferme mancandole clamorosamente, per cui dovresti raggiungere la cassaforte, aprirla, prendere la pistola, caricarla e poi sperare di colpire un malvivente e non un membro della tua famiglia...

Se si guardano le statistiche vere e non le favole, l'avere un'arma in casa è più pericolosa per i famigliari piuttosto che per eventuali malviventi.

Unrue
05-04-2023, 09:26
O anche no. La legge lo consente, e il mondo è pieno di feccia criminale. Uno in meno è net positive.

Ma perché quello che spara in testa ad un altro non diventa un criminale? Il fatto che la legge lo consenta (poi è da appurare in questo caso) non vuol dire automaticamente che sia veramente giusto. La storia è piena di cose assurde che secondo la legge andavano bene.

Aggiungiamoci anche che secondo le statistiche non serve ad una mazza andare tutti in giro armati, dato che non mi pare che in Texas non ci siano furti.

the_joe
05-04-2023, 09:26
I turisti ? Non appena escono dall'aeroporto se non son furbi vengono "derubati" e dai tassisti disonesti, e dalle piccole borseggiatrici nelle metropolitane e se sono orientali nel cambio loro-valuta-euro - io guarda ho viaggiato in tutto il pianeta terra e rimango schifato da come trattiamo quelli che potrebbero essere la nostre fonte primaria di ricchezza !

SU questo siamo perfettamente d'accordo, ma non è armando la popolazione che si risolvono questi problemi, anzi.

Saturn
05-04-2023, 09:30
SU questo siamo perfettamente d'accordo, ma non è armando la popolazione che si risolvono questi problemi, anzi.

Infatti non ho scritto che sia questa la soluzione, neanche l'ho pensato.

In Italia ci vuole la certezza della pena.

Ti becco a rubare, peggio in casa ?

Bene non finisce in carcere a guardare la tv, ti mando spaccare sassi finchè la schiena diventa un meraviglioso punto interrogativo.

Spaccare sassi, pulire fossi. Poi a fine permanenza paghi gli anni in cui io stato ti ho mantenuto.

Come vedi sono abbastanza mite nel trattare i ladri...

Zappz
05-04-2023, 09:30
Naturalmente la pistola la tieni carica e a portata di mano e sei addestrato ad utilizzarla in situazione di stress in ambiente domestico con i familiari vicino.

Purtroppo la realtà è che la pistola la avresti al sicuro in cassaforte per evitare incidenti e nella migliore delle ipotesi la pistola l'avresti usata forse una volta al poligono sparando alle sagome ferme mancandole clamorosamente, per cui dovresti raggiungere la cassaforte, aprirla, prendere la pistola, caricarla e poi sperare di colpire un malvivente e non un membro della tua famiglia...

Se si guardano le statistiche vere e non le favole, l'avere un'arma in casa è più pericolosa per i famigliari piuttosto che per eventuali malviventi.

È vero, ma resta un ottimo deterrente. Negli Usa, sapendo che tutti sono armati e ti possono sparare se entri nella loro proprietà, un ladro ci pensa bene prima di rischiare... In Italia, sapendo che sei intoccabile e pure in caso di arresto il giorno dopo sei libero, il ladro non si fa il minino problema a fare i suoi porci comodi.

belta
05-04-2023, 09:32
Anche le statistiche sulle uccisioni andrebbero contestualizzate, perché magari sono i soliti ghetti di disperati dove si sparano fra di loro per tutto il giorno e nel restante 90% del paese non c'è neanche bisogno di chiudere la porta di casa...

Alla fine è più la microcriminalità che deteriora pesantemente la qualità della vita di un paese.

Ci sono casi in cui il "show me the fu**1ng data" fa girare molte persone dall'altra parte, persone che di solito parlano solo con le tabelle di excel alla mano anche per andare di corpo :asd:

ferste
05-04-2023, 09:33
Il problema è che questo ricorso alla "giustizia diretta" non serve.

Il ladro non pensa "potrebbero spararmi allora vado a lavorare onestamente", ma pensa "dato che facilmente potrebbero spararmi allora vado a rubare preparando l'arsenale".

Poi ovvio, quando è successo a me, se avessi avuto il ladro sottomano avrei fatto ricorso alla giustizia sommaria, nonostante il basso valore del maltolto, ma non può essere così.

Detto questo ritengo che se aveste occasione di starci qualche giorno questa voglia di Texas vi passerebbe: Houston è una merda, Dallas e San Antonio pure, anche Austin, che era un'isola felice, già in pre-pandemia stava peggiorando, in pratica è un merdaio. Abbiamo raggiunto il Middle-West.

Unrue
05-04-2023, 09:35
È vero, ma resta un ottimo deterrente. Negli Usa, sapendo che tutti sono armati e ti possono sparare se entri nella loro proprietà, un ladro ci pensa bene prima di rischiare... In Italia, sapendo che sei intoccabile e pure in caso di arresto il giorno dopo sei libero, il ladro non si fa il minino problema a fare i suoi porci comodi.

Non è un deterrente per niente. Perché sapendo che sei armato lo sarà certamente anche lui. Quindi sono alla pari. Le statistiche parlano chiaro.

Il Texas è al 16esimo posto su 52 Stati come furti, non mi pare un gran risultato. Secondo il tuo ragionamento, dovrebbe essere agli ultimi posti della classifica:

https://it.ripleybelieves.com/burglary-rate-by-state-5912

ferste
05-04-2023, 09:36

Nessuna statistica riporta questa deterrenza, anzi, aumenta solo il livello di violenza.

In Italia il ladro sa benissimo che se non usa la violenza è libero dopo 6 ore, perchè rischiare?

Zappz
05-04-2023, 09:37
Sicuramente, per rubare pochi euro ti armi come se partissi per la Siria e ti butti a testa bassa in una sparatoria garantita...

gd350turbo
05-04-2023, 09:38

La pistola era da intendersi come un oggetto ipotetico che ti permertte di difendere la tua famiglia/proprietà, puoi sostituirla con quello che vuoi.
Ovvero:
Hai la possibilità di difendere la tua famiglia e la tua proprietà con questo lo fai o aspetti buono buono l'arrivo della polizia ?

TorettoMilano
05-04-2023, 09:40
Il problema è che questo ricorso alla "giustizia diretta" non serve.

Il ladro non pensa "potrebbero spararmi allora vado a lavorare onestamente", ma pensa "dato che facilmente potrebbero spararmi allora vado a rubare preparando l'arsenale".

Poi ovvio, quando è successo a me, se avessi avuto il ladro sottomano avrei fatto ricorso alla giustizia sommaria, nonostante il basso valore del maltolto, ma non può essere così.

Detto questo ritengo che se aveste occasione di starci qualche giorno questa voglia di Texas vi passerebbe: Houston è una merda, Dallas e San Antonio pure, anche Austin, che era un'isola felice, già in pre-pandemia stava peggiorando, in pratica è un merdaio. Abbiamo raggiunto il Middle-West.

con le mie critiche all'italia non sto dicendo "in america sia meglio". siamo agli eccessi, in america prendi la pistola ai centri commerciali, in italia devi accompagnare accarezzando il ladro (se gli piacciono i grattini fagli pure quelli) fuori di casa ringraziandolo di essere venuto a derubare

fabius21
05-04-2023, 09:41
Secondo il mio parere poteva attendere l'intervento della polizia, anzi io avrei mandato loro direttamente. Magari alla fine si sarebbe conclusa nello stesso modo.
Riguardo il crimine in america, può darsi che sia vero, come è stato detto prima che magari anche lì il giorno dopo stanno fuori, ma se non erro al terzo crimine ti becchi 20anni.

In italia stiamo messi male in tutti i sensi, riguardo criminalità, giustizia e cose simili. L'uniche cose che invidio dell'america sono , il sistema giudiziario e come si affrontano i fallimenti finanziari. Di certo non sarei felice se tutti possedessero delle pistole, anzi manca poco che ti puoi comprare degli ak47 :D

belta
05-04-2023, 09:42

Appunto, ripeto spiace scriverlo ma spero che ad un certo punto se ne stiano "tutti" a casa, io per primo ho smesso di frequentare tutte le città d'arte della mia regione perché, essendo contro i furti, non mi va di pagare 10 €/ora il parcheggio e per di più schivare aree A,B,C,X,Y,Z dove di piazzano un Tow se hai una Euro 5 :rotfl: , per non parlare delle Ztl pensate dopo un droga party, ecc ... oltre a tutti i vari ladri non iscritti a nessun albo professionale che se osi filmare o contraddire poi diventano influencer e vengono invitat* in Tv :asd:
Personalmente ho riscoperto le gite "anni 90" in campagna e montagna

Lollauser
05-04-2023, 09:45
Raga io vi invidio, dico sul serio, soprattutto al Chuck Norris denoantri che ha pestato il ladruncolo che gli è entrato in casa :asd:
Tutti pronti a sparare o a pigliare a coltellate o legnate i ladri entrati in casa.

Io mi cagherei semplicemente in mano, non riuscirei a muovermi dalla paura penso, se li avessi davanti...e se anche ci riuscissi, mi auguro che il cervello in quella situazione mi imponga di non fare cazzate.

Zappz
05-04-2023, 09:47
con le mie critiche all'italia non sto dicendo "in america sia meglio". siamo agli eccessi, in america prendi la pistola ai centri commerciali, in italia devi accompagnare accarezzando il ladro (se gli piacciono i grattini fagli pure quelli) fuori di casa ringraziandolo di essere venuto a derubare

Infatti le armi non sono di certo la soluzione migliore, ma sicuramente certa gente la fermi solo con la paura. E basterebbe anche solo la paura della giustizia/carcere.

fabius21
05-04-2023, 09:54
Raga io vi invidio, dico sul serio, soprattutto al Chuck Norris denoantri che ha pestato il ladruncolo che gli è entrato in casa :asd:
Tutti pronti a sparare o a pigliare a coltellate o legnate i ladri entrati in casa.

Io mi cagherei semplicemente in mano, non riuscirei a muovermi dalla paura penso, se li avessi davanti...e se anche ci riuscissi, mi auguro che il cervello in quella situazione mi imponga di non fare cazzate.

Anche io me la cagherei, ma comprendo la furia di chi li vorresti vedere morti.

ferste
05-04-2023, 09:55
La pistola era da intendersi come un oggetto ipotetico che ti permertte di difendere la tua famiglia/proprietà, puoi sostituirla con quello che vuoi.
Ovvero:
Hai la possibilità di difendere la tua famiglia e la tua proprietà con questo lo fai o aspetti buono buono l'arrivo della polizia ?

In Italia, a parte le famose "rapine in villa" ad opera di bande specializzate del "bel Danubio Blu", gente che sa cosa fare e con cui il piccolo imprenditore non è in grado di reagire, il ladro non entra se sei presente e se lo fa scappa come una lepre appena il proprietario apre un occhio.
Gli assalti con sequestri, stupri, massacri...lasciamoli ai film di Steven Seagal.

L'uniche cose che invidio dell'america sono , il sistema giudiziario

dove se ammazzi tua moglie e il suo amante, ma hai qualche milionata di dollari di avvocati, te la cavi con un risarcimento.

TorettoMilano
05-04-2023, 09:56
In Italia, a parte le famose "rapine in villa" ad opera di bande specializzate del "bel Danubio Blu", gente che sa cosa fare e con cui il piccolo imprenditore non è in grado di reagire, il ladro non entra se sei presente e se lo fa scappa come una lepre appena il proprietario apre un occhio.
Gli assalti con sequestri, stupri, massacri...lasciamoli ai film di Steven Seagal.

e magari scopri la realtà può essere molto peggio dei film
https://www.fanpage.it/milano/como-ladro-rapina-e-stupra-unanziana-di-90-anni-arrestato/

Saturn
05-04-2023, 09:59
...lasciamoli ai film di Steven Seagal.

Buono quello...uno dei peggior "ca::ari" del cinema e delle arti marziali...

Il famoso steven sega ! :asd:

E invece purtroppo, cronaca alla mano, succede pure quello ! Basta una ricerca veloce.

fabius21
05-04-2023, 09:59
dove se ammazzi tua moglie e il suo amante, ma hai qualche milionata di dollari di avvocati, te la cavi con un risarcimento.

Tralasciamo i casi limiti, se ci fossero state prove certe penso che neanche gli avvocati ti avrebbero aiutato. Qui in italia per qualsiasi cosa, persino con prove certe, se hai qualche milionata da buttare in avvocati, stai certo che arrivi alla prescrizione e non sei perseguibile.

belta
05-04-2023, 10:03

E chi non avrebbe paura? è normale, ma dall'aver paura dei ladri/rapinatori al dover aver paura dei ladri/rapinatori e poi delle istituzione che gestiscono la tua pratica cambia dal giorno alla notte.

A chi fa comodo avere le persone oneste disarmate e i criminali armati e a piede libero ?

gd350turbo
05-04-2023, 10:04
Quando hanno scippato la mia compagna io li sono corso dietro e se lo prendevo gliene davo fino a che ne avevo o magari me le dava lui...
In ogni caso, sarei in galera e lui a piede libero !
:doh:

fabius21
05-04-2023, 10:06
Quando hanno scippato la mia compagna io li sono corso dietro e se lo prendevo gliene davo fino a che ne avevo o magari me le dava lui...

Magari riuscivi a riprendere solo la borsa e il fato volesse che ti vedevano le forse dell'ordine e saresti stato arrestato per scippo :stordita:

ferste
05-04-2023, 10:06
e magari scopri la realtà può essere molto peggio dei film
https://www.fanpage.it/milano/como-ladro-rapina-e-stupra-unanziana-di-90-anni-arrestato/

ah, allora cambia tutto, se la novantenne avesse avuto una Parabellum il ladro sarebbe stato a casa.

Buono quello...uno dei peggior "ca::ari" del cinema e delle arti marziali...

Il famoso steven sega ! :asd:

Adesso arriva, ti fa una mossa di aikido e ti fa rimangiare quello che hai detto!! :mad: :D

Tralasciamo i casi limiti, se ci fossero state prove certe penso che neanche gli avvocati ti avrebbero aiutato. Qui in italia per qualsiasi cosa, persino con prove certe, se hai qualche milionata da buttare in avvocati, stai certo che arrivi alla prescrizione e non sei perseguibile.

Se hai la giuria giusta non esistono prove certe in USA.

Per l'omicidio non c'è prescrizione, e la cosa grave è quella, i reati contro il patrimonio non sono equiparabili.

gd350turbo
05-04-2023, 10:09
Magari riuscivi a riprendere solo la borsa e il fato volesse che ti vedevano le forse dell'ordine e saresti stato arrestato per scippo :stordita:

Che non sarebbe poi impossibile, si è visto ed ho visto di peggio !

biometallo
05-04-2023, 10:10
Ragazzi, l'italiano base :rolleyes:
Per me è già tanto se non c'è scritto che il criminale "è stato sparato" con la pistola del proprietario del camion, che poi come fa notare Lollauser dovrebbe essere un pick-up

https://www.ksat.com/news/local/2023/03/29/stolen-vehicle-owner-tracks-truck-using-airtag-before-shooting-killing-suspect-on-southeast-side-police-say/

https://i.ibb.co/hFjb8qF/camion.gif (https://ibb.co/HTs6gJT)

Secondo me il tizio che è andato li a fare lo sceriffo il walker texas ranger per recuperare la sua auto, invece di aspettare gli sbirri e magari seguirlo da lontano se si spostava, attualmente se ne sta molto pentendo, altro che.
fix'ed (https://www.youtube.com/watch?v=NIYZVSElmj4)

;48161282']No.

Quindi come giustifichi il fatto che il proprietario del pick-up non è stato nemmeno incriminato? :confused:

Voglio dire stando a quello che sappiamo la polizia non ha ritrovato alcuna pistola che il ladro "avrebbe potuto estrare"

belta
05-04-2023, 10:10

Pensa che se "gliele davi" allo scippatore e lui ti avesse denunciato nel caso in cui tu fossi titolare di licenza per trasporto d'armi uso caccia o sportivo poi le Fdo ti avrebbero portato via tutti gli schioppi

Saturn
05-04-2023, 10:11
Adesso arriva, ti fa una mossa di aikido e ti fa rimangiare quello che hai detto!! :mad: :D

Fatti due risate, senti quante ne ha combinate...un individuo "inquietante" ad essere buoni ! (https://www.youtube.com/watch?v=5CPhU3v4BGI) :asd:

TorettoMilano
05-04-2023, 10:12
ah, allora cambia tutto, se la novantenne avesse avuto una Parabellum il ladro sarebbe stato a casa.

sei tu ad aver tirato in ballo i film come se nella realtà i ladri volessero solo fare una gita turistica a casa tua

Lollauser
05-04-2023, 10:31
E chi non avrebbe paura? è normale, ma dall'aver paura dei ladri/rapinatori al dover aver paura dei ladri/rapinatori e poi delle istituzione che gestiscono la tua pratica cambia dal giorno alla notte.

A chi fa comodo avere le persone oneste disarmate e i criminali armati e a piede libero ?

Vabbè ma io non dico mica che va bene così.
E' ovvio che in Italia il sistema non è correttamente tarato, per tutta una serie di ragioni, e non costituisce un deterrente sufficiente per la microcriminalità.

Ma secondo me la soluzione non è armarsi e difendersi/farsi giustizia da soli, tutto qua.

Anche perchè appunto in posti come il Texas dove con facilità puoi girare armato, non credo che la criminalità sia così più bassa, anzi.
Semplicemente si alza il livello della tensione, vedi per esempio il grilletto molto facile della polizia in quei posti.

Penso che deve pur esserci una via di mezzo, come ha già scritto qualcuno all'inizio ;)

Poi chiaro che se 2 ragazzi in motorino borseggiano qualcuno vicino a me o con me, mi sale l'odio e probabilmente gli corro dietro...ma se poi li raggiungo? :stordita:

megamitch
05-04-2023, 10:33
curioso come si vadano a cercare casi che non c'entrano nulla (come stupri in casa ) per giustificare uno che ha ammazzato un altro per il furto di un camion.

Saturn
05-04-2023, 10:37
curioso come si vadano a cercare casi che non c'entrano nulla (come stupri in casa ) per giustificare uno che ha ammazzato un altro per il furto di un camion.

Aspettavo con grande impazienza il tuo intervento. E ovviamente non mi hai deluso.

Nessuno sta giustificando nessuno. Ed è strano che tu non lo abbia colto dai molteplici messaggi postati un po' da tutti.

Ora ti faccio una domanda. Domanda secca, risposta secca.

Sarebbe ancora vivo se non avesse rubato (morte accidentale a parte) ?

SI O NO ???

Rubare da quelle parti e farsi beccare dal proprietario è come entrare in una gabbia di leoni affamati cosparso di salsa barbeque...i leoni ti smembrano e ti mangiano !

É giusto ? NO. Qualcuno lo ha obbligato a fare il ladro ? NO !!!

gd350turbo
05-04-2023, 10:39
Poi chiaro che se 2 ragazzi in motorino borseggiano qualcuno vicino a me o con me, mi sale l'odio e probabilmente gli corro dietro...ma se poi li raggiungo? :stordita:
Se gli corri dietro, sei disposto a dargliene di santa ragione...

TorettoMilano
05-04-2023, 10:39

se ti riferisci a me non ho minimamente giustificato l'omicidio per il furto di un pick-up

gd350turbo
05-04-2023, 10:40
Aspettavo con grande impazienza il tuo intervento. E ovviamente non mi hai deluso.

:mano:

megamitch
05-04-2023, 10:41

Nessuno sta giustificando nessuno. Ed è strano che tu non lo abbia colto dai molteplici messaggi postati un po' da tutti.

Ora ti faccio una domanda. Domanda secca, risposta secca.

SI O NO ???

Rubare da quelle parti e farsi beccare dal proprietario è come entrare in una gabbia di leoni affamati cosparso di salsa barbeque...i leoni ti smembrano e ti mangiano !

É giusto ? NO. Qualcuno lo ha obbligato a fare il ladro ? NO !!!

domanda abbastanza inutile: sarebbe vivo in quanto è stato ucciso perchè ha rubato il camion.

Rispondi tu invece: trovi giusto ammazzare uno che ti ha rubato il camion ?

Tra l'altro, fatto che la legge consenta delle cose non significa che ti obbliga a farlo.

Zappz
05-04-2023, 10:44
Era successa la stessa cosa anche a me e sempre a Bologna, ragazza da sola scippata dopo aver fatto bancomat, ma che era riuscita a far cadere lo scippatore. Io istintivamente sono subito corso incontro per cercare di aiutarla a fermare il tizio, ma per fortuna è riuscito a ripartire... Alla fine avrei solo passato un sacco di problemi per una tizia che neanche conoscevo ed è andata meglio così, però resta il fastidio nel vedere la propria città ridotta a sto schifo.

gd350turbo
05-04-2023, 10:45

Prova a pensare se fosse successo a te, prova a pensare se quel camion fosse quello che magari ti permette di portare il cibo in tavola alla tua famiglia.
Gli avesti detto, dai tientelo, io me ne compero un altro ?

Saturn
05-04-2023, 10:46
domanda abbastanza inutile: sarebbe vivo in quanto è stato ucciso perchè ha rubato il camion.

A posto, tanto mi basta.

Tra l'altro, fatto che la legge consenta delle cose non significa che ti obbliga a farlo.

Non sarà giusto ma neanche la vita è giusta. Se non fosse per leggi e strutture sociali ci ammazzeremmo a vicenda per molto meno, e solo un ipocrita non ammetterebbe la vera natura umana, violenta.

Comunque giusto o non giusto è andata così. A maggior ragione se sai di campare in uno stato dove i proprietari sono legalmente autorizzati a spedirti all'altro mondo per difendere la proprietà privata avrebbe dovuto pensarci meglio prima di rubare...e farsi beccare soprattutto.

Ora sta sotto terra. Chi ha sparato verrà indagato ed eventualmente pagherà anche lui di fronte alla legge. Fine della storia.

Questo è quanto !

megamitch
05-04-2023, 10:46
Prova a pensare se fosse successo a te, prova a pensare se quel camion fosse quello che magari ti permette di portare il cibo in tavola alla tua famiglia.
Gli avesti detto, dai tientelo, io me ne compero un altro ?

comodo rispondere ad una domanda con un'altra domanda.

la rifaccio: trovi giusto ammazzare uno perchè ti ha rubato il camion ?

megamitch
05-04-2023, 10:47
A posto, tanto mi basta.

Non sarà giusto ma neanche la vita è giusta. Se non fosse per leggi e strutture sociali ci ammazzeremmo a vicenda per molto meno, e solo un ipocrita non ammetterebbe la vera natura umana, violenta.

Comunque giusto o non giusto è andata così. A maggior ragione se sai di campare in uno stato dove i proprietari sono legalmente autorizzati a spedirti all'altro mondo per difendere la proprietà privata avrebbe dovuto pensarci meglio prima di rubare...e farsi beccare soprattutto.

Ora sta sotto terra. Chi ha sparato verrà indagato ed eventualmente pagherà anche lui di fronte alla legge. Fine della storia.

Questo è quanto !

anche tu comodo non rispondere. perchè a me chiedi una risposta netta SI o NO e tu invece tanti giri di parole ?

SI o NO ?

Saturn
05-04-2023, 10:49
anche tu comodo non rispondere. perchè a me chiedi una risposta netta SI o NO e tu invece tanti giri di parole ?

SI o NO ?

Calma, neanche tu hai risposto senza giri di parole SI o NO !

TorettoMilano
05-04-2023, 10:50

in realtà ti ha risposto nel primo messaggio, perdonami Saturn se ti anticipo

Nessuno sta giustificando nessuno

Saturn
05-04-2023, 10:52

SI o NO ?

NO !

Non è moralmente/eticamente/umanamente giusto uccidere per un furto.

Non è giustificabile. Ora ti è chiara la mia posizione ?

Ma il mondo dove viviamo non è quello di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Prima lo si capisce, meglio sarà. Che lo capiscano anche i ladri.

in realtà ti ha risposto nel primo messaggio, perdonami Saturn se ti anticipo

Grazie.

megamitch
05-04-2023, 10:53
Calma, neanche tu hai risposto senza giri di parole SI o NO !

mi sembrava lapalissiano. Cmq la risposta alla tua domanda

SI O NO ???

la mia risposta è "SI".

Ora, se vuoi farmi la cortesia di dare una risposta altrettanto secca alla mia domanda:

trovi giusto ammazzare uno che ti ha rubato il camion ?

Saturn
05-04-2023, 10:54
mi sembrava lapalissiano. Cmq la risposta alla tua domanda

SI O NO ???

la mia risposta è "SI".

Ora, se vuoi farmi la cortesia di dare una risposta altrettanto secca alla mia domanda:

trovi giusto ammazzare uno che ti ha rubato il camion ?

Ti ho appena risposto ! Guarda in alto !

NO !

Non è moralmente/eticamente/umanamente giusto uccidere per un furto.

Non è giustificabile. Ora ti è chiara la mia posizione ?

Ma il mondo dove viviamo non è quello di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Prima lo si capisce, meglio sarà. Che lo capiscano anche i ladri.

belta
05-04-2023, 10:55
Era successa la stessa cosa anche a me e sempre a Bologna, ragazza da sola scippata dopo aver fatto bancomat, ma che era riuscita a far cadere lo scippatore. Io istintivamente sono subito corso incontro per cercare di aiutarla a fermare il tizio, ma per fortuna è riuscito a ripartire... Alla fine avrei solo passato un sacco di problemi per una tizia che neanche conoscevo ed è andata meglio così, però resta il fastidio nel vedere la propria città ridotta a sto schifo.

Ho fatto un lavoro a in zona Bologna dove hanno rubato tutta la copertura metallica di un capannone chiuso, questi hanno smontato un tetto in lamiera di 2500 metri quadrati e hanno sparso tutta la lana minerale nel piazzale sottostante, nessuno si è accorto di nulla.
Nello stesso cantiere, l'anno prima del furto di cui sopra portai la baracca di cantiere e il giorno dopo ci trovai un bivacco all'interno con serratura forzata e finestra rotta, avvisata la Polizia non mi hanno neanche cagato di striscio :asd:

megamitch
05-04-2023, 10:55
quindi siamo d'accordo che esistono altri modi oltre la vendetta per vivere ? Tipo stipulare assicurazione sui furti del camion ?

CYRANO
05-04-2023, 10:56

Nessun rispetto per la vita di uno pronto ad ammazzare per 10 euro.
Il solito buonismo " io sto coi criminali poveretti colpa della società " lo lascio agli altri...

Ckdndbdhdushdhshdhshsjdb

Saturn
05-04-2023, 10:57
quindi siamo d'accordo che esistono altri modi oltre la vendetta per vivere ? Tipo stipulare assicurazione sui furti del camion ?

Certo.

Quindi siamo d'accordo che esistono altri modi oltre IL FURTO E LA RAPINA per vivere ? Tipo andare a lavorare e farsi il mazzo come ogni essere umano degno di tale nome dovrebbe fare ? :rolleyes:

ferste
05-04-2023, 10:57
sei tu ad aver tirato in ballo i film come se nella realtà i ladri volessero solo fare una gita turistica a casa tua

sei tu che hai tirato fuori un caso del 2021 come se succedesse 12 volte al giorno...(che poi è proprio un caso nel quale se anche tutti avessimo in casa un arsenale ceceno non sarebbe cambiato nulla)

gd350turbo
05-04-2023, 11:01

Eh anche tu che sei il perbenismo fatto persona, non hai detto cosa faresti...

Ad ogni azione corrisponde una reazione, io difendo le mie cose, la mia famiglia, e uso tutti i mezzi a mia disposizione per farlo ed in base a questo, in base a come si evolve la situazione, ci può stare anche un si.

megamitch
Certo.

Quindi siamo d'accordo che esistono altri modi oltre IL FURTO E LA RAPINA per vivere ? Tipo andare a lavorare e farsi il mazzo come ogni essere umano degno di tale nome dovrebbe fare ? :rolleyes:

mai detto che è giusto rubare.

ma uno che subisce il furto di un camion, va a cercare il ladro e lo ammazza merita di marcire in galera.

Esistono altri modi oltre l'omicidio per recuperare un bene.

TorettoMilano
sei tu che hai tirato fuori un caso del 2021 come se succedesse 12 volte al giorno...(che poi è proprio un caso nel quale se anche tutti avessimo in casa un arsenale ceceno non sarebbe cambiato nulla)

ma hai aperto il link? il ladro ha violentato una 90enne, una novantenne. figurati se trovano una 20enne, ah no avrai la magica teoria i ladri le 20enni le schifano eh. non porterò avanti questa discussione, se mi fai domande in merito non avrai risposta

megamitch
05-04-2023, 11:02
Eh anche tu che sei il perbenismo fatto persona, non hai detto cosa faresti...

Ad ogni azione corrisponde una reazione, io difendo le mie cose, la mia famiglia, e uso tutti i mezzi a mia disposizione per farlo ed in base a questo, in base a come si evolve la situazione, ci può stare anche un si.

di solito esistono le assicurazioni contro il furto.

e poi stiamo parlando di un furto di camion, non di "difendere la famiglia" in caso di aggressione. Sempre a mischiare le cose.

megamitch
05-04-2023, 11:04
ma hai aperto il link? il ladro ha violentato una 90enne, una novantenne. figurati se trovano una 20enne, ah no avrai la magica teoria i ladri le 20enni le schifano eh. non porterò avanti questa discussione, se mi fai domande in merito non avrai risposta

cosa c'entra con la notizia del furto di un camion ?

TorettoMilano
05-04-2023, 11:05
cosa c'entra con la notizia del furto di un camion ?

lo postai come risposta al suo commento e non all'articolo, rileggilo se vuoi sciogliere il dubbio

megamitch
05-04-2023, 11:05
lo postai come risposta al suo commento e non all'articolo, rileggilo

non mi interessa rileggerlo, è completamente fuori tema.

TorettoMilano
05-04-2023, 11:07
non mi interessa rileggerlo, è completamente fuori tema.

non fare domande allora :boh:

megamitch
05-04-2023, 11:08
non fare domande allora :boh:

non era una domanda: era per segnalarti che siete completamente off-topic. E mi pare che sia una cosa da evitare nelle discussioni.

TorettoMilano
05-04-2023, 11:08
non era una domanda: era per segnalarti che siete completamente off-topic. E mi pare che sia una cosa da evitare nelle discussioni.

non condivido col tuo punto di vista :boh:

Saturn
05-04-2023, 11:11
Comunque megamitch mi dispiace se lo scopri ora, ma il mondo è anche questo.

Qualcuno non gradisce affatto che un ladro gli possa rubare i sacrifici di una vita, vedi un camion con il quale magari ci campa.

E quindi svuota addosso al ladro tutto il caricatore.

Così come ci sono rapinatori che per pochi euro o dollari ammazzano un negoziante.

Con le belle parole e con la morale non ti salvi la vita.

Scegli una parte nel mondo e te ne prendi la responsabilità.

Nella vita del ladro c'è per contratto anche la possibilità di morire in un conflitto a fuoco. Negli USA poi ti crivella di colpi anche la stessa polizia se fai un gesto sbagliato ad un controllo.

Hai voglia a discutere sull'etica. Mica sono in Italia, dove devono chiederti il permesso e pure scusa per farti un controllo !

gd350turbo
05-04-2023, 11:12
di solito esistono le assicurazioni contro il furto.

Lo so...
Lo scooter che mi rubarono era assicurato...
ma se vedevo il ladro non gli dicevo ah ok fai pure.
:sofico:

e poi stiamo parlando di un furto di camion, non di "difendere la famiglia" in caso di aggressione. Sempre a mischiare le cose.

Come ti ho detto prima, se il camion mi permette di portare cibo in tavola, se me lo rubano è come se aggredissero la mia famiglia.

luca.camminacieli
05-04-2023, 11:15
L'AirTag ha fatto ottimamente il suo lavoro. Se non ci scappava il morto era sicuramente meglio. Ma peggio per lui. A costo di ripetere quanto scritto da altri, non avesse rubato nulla sarebbe ancora tra i vivi.

Il resto sono chiacchiere inutili e improduttive...

megamitch
05-04-2023, 11:15
Lo so...
Lo scooter che mi rubarono era assicurato...
ma se vedevo il ladro non gli dicevo ah ok fai pure.
:sofico:

Come ti ho detto prima, se il camion mi permette di portare cibo in tavola, se me lo rubano è come se aggredissero la mia famiglia.

e ammazzarlo, o ricoprirlo di botte, esattamente che vantaggio di darebbe ?

a te interessa recuperare il bene o la vendetta ?

omerook
05-04-2023, 11:17
io non ci sono mai stato, ma secondo me, sapendo che in texas tutti hanno armi e che quindi se ti scoprono che rubi ti sparano ci pensano due o forse anche tre volte, qui invece vanno tranquilli e sereni

o forse prima ti sparano e poi ti derubano. dai rega non scherziamo il farwest non è bello

Saturn
05-04-2023, 11:17

Ammazzarlo assolutamente no ovviamente.

Fargli passare la voglia "corcandolo a dovere" magari gli trasmette una lezione di vita.

Chissà ! A volte taluni capiscono solo un certo tipo di messaggio, sai ! :stordita:

...tanto poi in questura cosa pensi che succeda il più delle volte ? Che la ripassata gliela danno loro.

Dai su...!

megamitch
05-04-2023, 11:18
Ammazzarlo no ovviamente.

Fargli passare la voglia "corcandolo a dovere" magari gli trasmette una lezione di vita.

Chissà ! :stordita:

quindi uno ti ruba un bene e tu gli spacchi la faccia per rieducarlo.

the_joe
05-04-2023, 11:20
o forse prima ti sparano e poi ti derubano. dai rega non scherziamo il farwest non è bello

Anche perchè a parole tutti RAMBO, poi nella realtà è proprio il delinquente che non ha niente da perdere e esperienza.

Saturn
quindi uno ti ruba un bene e tu gli spacchi la faccia per rieducarlo.

No ovviamente gli offro un caffè.

Tu ?

Giuss
L'articolo era solo per pubblicizzare Apple e i suoi prodotti, che sia morto qualcuno è secondario

Saturn
05-04-2023, 11:21
L'articolo era solo per pubblicizzare Apple e i suoi prodotti, che sia morto qualcuno è secondario

Mah credo che apple ne faccia volentieri a meno di questa pubblicità...:asd:

Lollauser
ma li leggete i messaggi? e hanno pure postato la foto

NON E' UN CAZZO DI CAMION COME INTENDIAMO NOI, ERA UN PICKUP, IN AMERICA LI CHIAMANO TRUCK..E' UN ERRORE DI TRADUZIONE

Probabilmente l'auto di famiglia del tizio, agli americani piace grosso ;)

Non che questo sposti il focus della discussione eh, magari è un idraulico e con quello ci campa, che ne so :asd:

Anzi no, in realtà centra, perchè mi fa riflettere ulteriormente come tutta la discussione, il nostro punto di vista su fatti del genere, dipenda da come le cose ci vengono raccontate.
Magari alla vecchietta violentata hanno solo toccato il culo (non lo so non ho neanche aperto il link e non mi interessa), o magari no poretta.
E con questo non voglio dire che siano tutte cazzate quelle che leggiamo/vediamo, e che tutto vada bene.
Semplicemente è un esempio per dire che la percezione che abbiamo di certe situazioni (tipo il livello del crimine in Italia) è alterata.
E anche se facciamo riferimento solo alla nostra esperienza personale, è alterata ugualmente, perchè non facciamo statistica.

Questo vuol dire che il problema non esiste, che va tutto bene? no, era solo per dire di stare attenti a come giudichiamo il mondo attorno a noi, vicino o lontano, e che i pensieri estremi (voglio la pistola Vs. va tutto bene così, per esempio) sono sempre ESTREMAMENTE pericolosi.

megamitch
No ovviamente gli offro un caffè.

Tu ?

non andrei a cercarlo per vendicarmi come ha fatto il tizio del camion di cui stiamo parlando.

edit: che soddisfazione malata è quella di menare le mani ?

omerook
05-04-2023, 11:22
Anche perchè a parole tutti RAMBO, poi nella realtà è proprio il delinquente che non ha niente da perdere e esperienza.

poi chi attacca a sorppresa ha sempre un vantaggio. non avresti neanche il tempo di capire che succede.
imo meglio il nostro sistema dove se un ladro non è proprio un demente non gira armato!

Saturn
05-04-2023, 11:26
non andrei a cercarlo per vendicarmi come ha fatto il tizio del camion di cui stiamo parlando.

edit: che soddisfazione malata è quella di menare le mani ?

Infatti ho scritto che gli offrirei un caffè. E confermo.

Mi sembra pure scritto in italiano corretto.

Sarò libero di offrire un caffè ad un tizio che mi sta portando via qualcosa ?

O non ti sta bene neppure così ?

Lollauser
05-04-2023, 11:29
Aggiungo, visto che inevitabilmente in questo tipo di discussione si finisce sempre su dente per dente, o legge del taglione: se facessero del male a qualcuno della mia famiglia, poniamo molto male, è chiaro che sarei probabilmente io il primo a volergli strappare i coglioni e farglieli ingoiare.

Ma per fortuna lo stato me lo impedisce.
Lo stato di diritto che abbiamo costruito faticosamente in un paio di migliaia di anni, che ha spostato il concetto di giustizia e punizione dalla vendetta alla riparazione e separazione, con lo scopo finale del recupero.

Per cui io ora a freddo sono felice che il diritto mi impedisca di farmi giustizia da solo.
Perchè non serve a nulla, non mi restituisce i miei cari eventualmente mancanti e ampie casistiche hanno dimostrato che la presupposta maggiore deterrenza delle armi nelle strade in realtà non esiste, e peggiora solo le cose. E non parliamo nemmeno del fatto di ammazzare uno per un furto.

Se poi per voi la vendetta, pensandoci a freddo (a caldo ovviamente la vogliamo quasi tutti) è giusta, vuol dire che non abbiamo neanche un terreno comune su cui discutere ;)

gd350turbo
05-04-2023, 11:30

Chissà ! A volte taluni capiscono solo un certo tipo di messaggio, sai ! :stordita:

...tanto poi in questura cosa pensi che succeda il più delle volte ? Che la ripassata gliela danno loro.

Dai su...!

Ti ha risposto egregiamente saturn !

:ave: :ave: :ave:

Giuss
05-04-2023, 11:34
Mah credo che apple ne faccia volentieri a meno di questa pubblicità...:asd:

Dovrebbe farne a meno anche un sito di tecnologia come questo, ma per acchiappare un pò di click si fa....

gd350turbo
05-04-2023, 11:34
Se poi per voi la vendetta, pensandoci a freddo (a caldo ovviamente la vogliamo quasi tutti) è giusta, vuol dire che non abbiamo neanche un terreno comune su cui discutere ;)
la vendetta non mi interessa assolutamente...
Se domani trovassi per strada quello che ha scippato la mia compagna, che senso avrebbe menarlo o peggio?
Avrebbe avuto senso al momento del fattaccio quello si !

Lollauser
05-04-2023, 11:35

Dai su...!

Ma corchiare a dovere qualcuno a cosa dovrebbe servire?
a un adulto a nulla credo, non ho esperienza di microciminalità per mia fortuna, ma dubito che un adulto che campa di piccoli crimini si faccia "rieducare" da un po di legnate. Al limite sta lontano da te (sperando che non torni coi cugini per vendicarsi), ma non risolve il problema agli altri (magari non tutti sono in grado fisicamente o per indole di corchiarlo)

a un ragazzino che sta prendendo una brutta strada? forse già di più, ma non sono convintissimo neanche in quel caso

Lollauser
05-04-2023, 11:35
Avrebbe avuto senso al momento del fattaccio quello si !

è sempre vendetta eh :rolleyes:

ferste
05-04-2023, 11:37

invece la ventenne avrebbe estratto un Kalashnikov dalle mutande e avrebbe crivellato di colpi il reietto

https://pad.mymovies.it/filmclub/2007/04/070/locandina.jpg

gd350turbo
05-04-2023, 11:37
No...
Vendetta è se lo andavo a cercare DOPO...
Se lo prendevo mentre, ovvero gli impedivo di fare quello che stava facendo non è vendetta !

megamitch
05-04-2023, 11:40
No...
Vendetta è se lo andavo a cercare DOPO...
Se lo prendevo mentre, ovvero gli impedivo di fare quello che stava facendo non è vendetta !

impedire di fare è diverso da corcare di botte.

fabius21
05-04-2023, 11:55

Non penso che nell'immediato inseguirlo e menarlo è vendetta, poi ci sarebbero anche le attenuanti del caso, simile alla semi infermità mentale dovuta al trauma subito, m'è partito l'embolo. :fagiano:

Con questo rimarco il fatto che non giustifico l''accaduto dell'articolo. Ma come ho scritto precedentemente avrei atteso che intervenissero le forze dell'ordine.

gd350turbo
05-04-2023, 12:41
impedire di fare è diverso da corcare di botte.

Questo dipende...
se gli dici "molla la borsetta" e lui la molla e scappa, ok ma se non lo fa...

Saturn
05-04-2023, 12:59
Oh ragazzi...persino Gesù nel tempio quando gli sono presi i cosiddetti cinque minuti ha cominciato a tirare calcioni come non ci fosse un domani ai mercanti che mercificavano la sua opera...non gli ha fatto una predica, non ha chiamato i legionari romani...no, nonostante la sua natura divina, ci è andato giù di brutto e di persona ! :D

...della serie, quando ci vuole, ci vuole...che ne dicano "i vari ben pensanti" politicamente corretti e via dicendo. :stordita:

ferste
05-04-2023, 13:02
Questo dipende...
se gli dici "molla la borsetta" e lui la molla e scappa, ok ma se non lo fa...

Se chiesto con cortesia potrebbe funzionare ma...

"Parla gentilmente e portati un grosso bastone; andrai lontano" T.Roosvelt

Tornando in topic (anche perchè tra un po' altrimenti arrivano mazzate di sospensioni che altro che corcare di botte un ladro)

Secondo voi in Italia qualche Procura desiderosa di notorietà non proporrebbe un risarcimento da parte di Apple al ladro per averlo fatto uccidere? :O

Saturn
05-04-2023, 13:07
Se chiesto con cortesia potrebbe funzionare ma...

"Parla gentilmente e portati un grosso bastone; andrai lontano" T.Roosvelt

Tornando in topic (anche perchè tra un po' altrimenti arrivano mazzate di sospensioni che altro che corcare di botte un ladro)

Secondo voi in Italia qualche Procura desiderosa di notorietà non proporrebbe un risarcimento da parte di Apple al ladro per averlo fatto uccidere? :O

ASSOLUTAMENTE SI.

In Italia può succedere questo ed altro. :rolleyes:

gd350turbo
05-04-2023, 13:08
In Italia...
Tutto & anche di più!
In USA dove fanno cause per tutto, probabile !