PDA

View Full Version : Fatturazioni post-recesso: Vodafone, Wind, Telecom e Fastweb sanzionate per 1 milione di euro

Redazione di Hardware Upg
03-04-2023, 12:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/fatturazioni-post-recesso-vodafone-wind-telecom-e-fastweb-sanzionate-per-1-milione-di-euro_115538.html

Pratiche scorrette nella gestione delle cessazioni delle utenze di telefonia fissa e mobile: con questa motivazione l'AGCM - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - ha sanzionato le quattro società con una multa di 1 milione di euro in totale.

Click sul link per visualizzare la notizia.

riaw
03-04-2023, 12:56
quasi sicuramente hanno speso di più per il sapone da mettere nei dispender dei cessi.

Ginopilot
03-04-2023, 12:58
Ricordo che anni fa mi perseguitarono per presunti interessi, oltretutto non dovuti, che rifatturavano ogni volta maggiorandoli delle spese di spedizione della fattura stessa, che maturavano a loro volta interessi nella fattura successiva, e cosi' via. Pur se il contratto era chiuso da anni. Ci ho messo un po' a farli desistere. Comportamento criminale.

Saturn
03-04-2023, 13:00
Un milione...ok...come se a me facessero una multa di 10 centesimi...:rolleyes:

megthebest
03-04-2023, 13:01
Le quattro compagnie telefoniche sono state diffidate dal continuare ad attuare la pratica scorretta ed entro 90 giorni dovranno comunicare all'Autorità le iniziative adottate a tal fine
Peccato che i proveri malcapitati se la sono presa in quel posto per più di 2 anni..
In pratica scopri i giochetti che hanno fatto, commini una multa che fa ridere i polli e basta.. via a tarallucci e vino...
Dai 90gg per mostrare quali iniziative hanno adottato per far si che non si verifichino altri casi.. e non "costringi" a rimborsare, con i dovuti interessi, chi è stato vittima di questa ulteriore truffa:muro:

sisko214
03-04-2023, 13:20
ah.. per 1 milione di euro, manco si scomodano.
Multe di questo genere, per essere efficaci deterrenti, dovrebbero essere in percentuale agli utili... vedrete poi come stanno attenti.

gd350turbo
03-04-2023, 13:28
Un milione...ok...come se a me facessero una multa di 10 centesimi...:rolleyes:

forse anche di 1....
Per loro sono i soldi che tengono nel cassetto per dare il resto :sofico:

Opteranium
03-04-2023, 15:03
troppo pochi e troppo tardi

agonauta78
03-04-2023, 17:14
Ma dopo pagano (quel poco che devono )? Ho i miei seri dubbi .

aqua84
03-04-2023, 20:21
E le compagnie telefoniche alzeranno le tariffe in base all Inflazione.
I tassi dei mutui aumentano xche c è l Inflazione.
Aumenta tutto per l Inflazione.
Anzi, quasi tutto, gli stipendi non vengono adeguati.

Agat
03-04-2023, 23:43
Successo, anche a me dopo cessazione linea per modifica unilaterale contratto; risultato:

Ulteriore mese tariffato + costi cessazione linea + inutile raccomandata con ricevuta di ritorno :muro: :muro: :muro: :muro:

PS: Pnrr mi porta la fibra vicino a casa, che ovviamente non installerò manco a costo di comunicare coi segnali di fumo :oink:

agonauta78
04-04-2023, 07:17
E le compagnie telefoniche alzeranno le tariffe in base all Inflazione.
I tassi dei mutui aumentano xche c è l Inflazione.
Aumenta tutto per l Inflazione.
Anzi, quasi tutto, gli stipendi non vengono adeguati.

I tassi dei mutui con l'inflazione non hanno nessun legame ,in ogni caso si parla di tassi variabili e fissi stipulati recentemente. Chi ha un tasso fisso stipulato da più di un anno non ha di questi problemi . Io ho un tasso fisso 0.60 e non mi sono accorto di niente

bio82
04-04-2023, 08:40
I tassi dei mutui con l'inflazione non hanno nessun legame ,in ogni caso si parla di tassi variabili e fissi stipulati recentemente. Chi ha un tasso fisso stipulato da più di un anno non ha di questi problemi . Io ho un tasso fisso 0.60 e non mi sono accorto di niente

purtroppo i tassi di interesse sono legati in maniera arbitraria all'inflazione.. per rallentare l'inflazione vengono alzati i tassi e chi ha il variabile la prende nel di dietro...

io ho convertito un variabile in fisso 3 anni fa e ho bloccato la rata riducendola di 120€ al mese (-20%) e così sono a posto fino a fine mutuo..

chi purtroppo in questi ultimi 2 anni ha fatto un variabile perchè "ma sì è sempre conveniente fare il variabile, i tassi sono negativi" ora la sta prendendo in quel posto con incrementi del 20-30%

bio

fabbery
05-04-2023, 10:21
E' successo anche a me con Fastweb che CONTINUA a fare prelievi sul mio conto anche se sono passato a Kena da mesi !!!

fabbery
05-04-2023, 10:23
Scusate HW , perche' non si puo' VOTARE i commenti piu' interessanti ???

gd350turbo
05-04-2023, 10:50
E' successo anche a me con Fastweb che CONTINUA a fare prelievi sul mio conto anche se sono passato a Kena da mesi !!!

bè, basta bloccare il rid, inoltre hai 60 giorni di tempo per chiedere lo storno di un addebito...
Anch'io ho fastweb con pagamento su rid, ma dato che cambio operatore a seconda delle offerte che propongono, magari tra un mese sono con un altro.

megamitch
05-04-2023, 10:51
purtroppo i tassi di interesse sono legati in maniera arbitraria all'inflazione.. per rallentare l'inflazione vengono alzati i tassi e chi ha il variabile la prende nel di dietro...

io ho convertito un variabile in fisso 3 anni fa e ho bloccato la rata riducendola di 120€ al mese (-20%) e così sono a posto fino a fine mutuo..

chi purtroppo in questi ultimi 2 anni ha fatto un variabile perchè "ma sì è sempre conveniente fare il variabile, i tassi sono negativi" ora la sta prendendo in quel posto con incrementi del 20-30%

bio

non capisco le alzate di scudi, se uno fa il variabile lo sa che si possono alzare. Se uno vuol star tranquillo paga un pò di più e va di fisso.

bio82
05-04-2023, 15:02
non capisco le alzate di scudi, se uno fa il variabile lo sa che si possono alzare. Se uno vuol star tranquillo paga un pò di più e va di fisso.

negli ultimi 3 anni, dopo svariati anni a tasso negativo, con la situazione incert post covid, fare un variabile era un suicidio programmato...

cosa che è stata dimostrata ampiamente da quando la bce ha iniziato ad alzare i tassi...

leggere il mercato è impossibile ma l'aumento dei tassi dopo il giro di covid è stato previsto con ottima precisione...

così come 12 anni fa, quando ho fatto il mio primo mutuo, uscendo dalla crisi del 2008 era scontato che fare un fisso fosse un errore facilmente evitabile..

ci sono periodi dove le mosse di questo tipo sono abbastanza prevedibili...ovviamente basta non affidarsi ai guru su tiktok ma a chi lo fa di lavoro..

bio