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View Full Version : Naughty Dog si scusa per The Last Of Us su PC e annuncia due nuove patch per questa settimana


Redazione di Hardware Upg
03-04-2023, 11:20
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/naughty-dog-si-scusa-per-the-last-of-us-su-pc-e-annuncia-due-nuove-patch-per-questa-settimana_115534.html

Con un post su Twitter, Naughty Dog si è scusata per la qualità con cui The Last Of Us Parte I è stato rilasciato su PC. Sono previste due patch per questa settimana, mentre ulteriori correzioni arriveranno nel più breve tempo possibile.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
03-04-2023, 11:23
Minimo sindacale. Abbassassero il prezzo se vogliono "espiare" veramente ! :O

bagnino89
03-04-2023, 11:33
Curioso di vedere come va a finire questa faccenda.

Saturn
03-04-2023, 11:38
Curioso di vedere come va a finire questa faccenda.

Che, come di consueto, tra 6-8 mesi il gioco uscirà dal beta testing e potrà essere acquistato (forse) a prezzo più ragionevole...:read:

Vindicator
03-04-2023, 11:43
che pena meno male che ho lasciato il gaming serio su pc, ogni titolo che esce , esce fatto male, ormai si salvano solo i free to play o i vari cod , cs eccetera


i giochi indie sono fatti meglio

bagnino89
03-04-2023, 11:44
Che, come di consueto, tra 6-8 mesi il gioco uscirà dal beta testing e potrà essere acquistato (forse) a prezzo più ragionevole...:read:

Spero di no, aspettavo molto di poter giocare questo titolo e 6-8 mesi mi sembra francamente folle per un gioco sui binari.

silvanotrevi
03-04-2023, 11:53
sarò fortunato io ma non ho avuto nessun tipo di problema con The Last of Us per PC. Gira bene in 4k Dlss performance tutto su Max, nessun rallentamento, niente stuttering, mai un crash, niente bug dal Day 1.

Invece RE4 Remake mi ha dato numerosi crash, stuttering, ingiocabile col ray tracing e anche dopo averlo tolto continuo ad avere crash. Boh

StylezZz`
03-04-2023, 11:56
"Sappiamo che alcuni di voi non hanno riscontrato la qualità di Naughty Dog che si aspettavano...''

Alcuni :asd: praticamente la maggioranza, eccetto quella minoranza con hardware di fascia alta che nonostante la pessima ottimizzazione riescono comunque a gestirlo...sono fiducioso che verrà sistemato, ma queste scuse dopo ogni lancio hanno veramente stancato, ormai sempre lo stesso film.

bagnino89
03-04-2023, 11:57
sarò fortunato io ma non ho avuto nessun tipo di problema con The Last of Us per PC. Gira bene in 4k Dlss performance tutto su Max, nessun rallentamento, niente stuttering, mai un crash, niente bug dal Day 1.

Invece RE4 Remake mi ha dato numerosi crash, stuttering, ingiocabile col ray tracing e anche dopo averlo tolto continuo ad avere crash. Boh

Configurazione?

DLSS Performance, mah...

SpyroTSK
03-04-2023, 12:13
sarò fortunato io ma non ho avuto nessun tipo di problema con The Last of Us per PC. Gira bene in 4k Dlss performance tutto su Max, nessun rallentamento, niente stuttering, mai un crash, niente bug dal Day 1.

Invece RE4 Remake mi ha dato numerosi crash, stuttering, ingiocabile col ray tracing e anche dopo averlo tolto continuo ad avere crash. Boh

ma giocare in 2k e senza dlss no?

bagnino89
03-04-2023, 13:42
ma giocare in 2k e senza dlss no?

Se ha uno schermo 4k conviene sempre giocare in nativa, però DLSS Performance non lo auguro a nessuno...

belta
03-04-2023, 13:44
Non vedo l'ora di prendere il 7800x3d per giocarlo in 1080p a medio con la 6650XT :winner:

al135
03-04-2023, 15:22
sarò fortunato io ma non ho avuto nessun tipo di problema con The Last of Us per PC. Gira bene in 4k Dlss performance tutto su Max, nessun rallentamento, niente stuttering, mai un crash, niente bug dal Day 1.

Invece RE4 Remake mi ha dato numerosi crash, stuttering, ingiocabile col ray tracing e anche dopo averlo tolto continuo ad avere crash. Boh

anche io, ma è un problema di gestione della vram in alcune circostanze. cosa che infatti con 16 o 24 gb non accade...

Saturn
03-04-2023, 15:31
anche io, ma è un problema di gestione della vram in alcune circostanze. cosa che infatti con 16 o 24 gb non accade...

Ricapitolando (per stare tranquilli) 16 gb di RAM sulla scheda video, ma meglio 24gb. E ram di sistema facciamo un bel 32 gb ! :d

Ecco così ci deve girare MATRIX, quello vero, la neuro simulazione della famosa serie di film, senza il minimo rallentamento, con 10 miliardi di persone intubate e collegate !

Altro che The Last of Us ! :asd:

ningen
03-04-2023, 16:00
Ormai la frittata è fatta.
Piuttosto trovo scandaloso il trattamento di favore che sta ricevendo questa versione PC, con recensioni che praticamente latitano (anche perchè per onestà intellettuale dovrebbero essere tutte negative, ma è troppo da chiedere ad un giornalista videoludico), quando in passato erano tutti estremamente solerti quando si trattava di recensire roba Sony.
Non credo servano ulteriori dimostrazioni circa lo "schiavismo" nei confronti di Sony a cui è sottoposto chi parla di videogiochi.
Qualcuno potrebbe dire che si dovrebbero vergognare, ma ormai certe personcine non sanno nemmeno più cosa sia la vergogna.

jepessen
03-04-2023, 16:08
Ormai la frittata è fatta.
Piuttosto trovo scandaloso il trattamento di favore che sta ricevendo questa versione PC, con recensioni che praticamente latitano (anche perchè per onestà intellettuale dovrebbero essere tutte negative, ma è troppo da chiedere ad un giornalista videoludico), quando in passato erano tutti estremamente solerti quando si trattava di recensire roba Sony.
Non credo servano ulteriori dimostrazioni circa lo "schiavismo" nei confronti di Sony a cui è sottoposto chi parla di videogiochi.
Qualcuno potrebbe dire che si dovrebbero vergognare, ma ormai certe personcine non sanno nemmeno più cosa sia la vergogna.

A dire il vero non e' che si tratta di un trattamento di favore... Da quello che leggo nelle varie testate semplicemente le key per valutare il gioco sono state distribuite alle varie testate il giorno del rilascio ufficiale, quindi stanno ancora provandolo, a meno che tu non voglia una recensione di un gioco provato per un paio d'ore... Ovviamente a detta di molti (anche di HW e mia), il sospetto e' che cio' sia dovuto al fatto che fino all'ultimo momento hanno lavorato per fix e correzioni....

Ma capisco che spalare me@@a come fai tu senza andare minimanente ad informarsi prima fa sentire superiori e fighi e maschi alfa con effort pari a zero....

Saturn
03-04-2023, 16:22
https://previews.123rf.com/images/bolina/bolina1609/bolina160900024/64991516-ges%C3%B9-cristo-nel-cielo-con-le-nuvole-cielo.jpg

...siate buoni, figliUoli....! :angel:

al135
03-04-2023, 17:45
Ricapitolando (per stare tranquilli) 16 gb di RAM sulla scheda video, ma meglio 24gb. E ram di sistema facciamo un bel 32 gb ! :d

Ecco così ci deve girare MATRIX, quello vero, la neuro simulazione della famosa serie di film, senza il minimo rallentamento, con 10 miliardi di persone intubate e collegate !

Altro che The Last of Us ! :asd:

piu o meno :D
https://www.youtube.com/watch?v=-EGTMiu954w&ab_channel=DanielOwen
tecnicamente dovrebbero risolvere con le prossime patch. cmq il gioco è figo, a parte i problemi di fluidità

h.rorschach
03-04-2023, 18:02
Se ha uno schermo 4k conviene sempre giocare in nativa, però DLSS Performance non lo auguro a nessuno...

Non capisco questo approccio, onestamente. DLSS, nelle iterazioni recenti (3.x non-frame generation), è pura magia nera ed è essenzialmente trasparente a nativo. C'è una regola aurea (degli ingegneri NVIDIA) che suggerisce Performance su 4k (render nativo a 1080p), Balanced su 1440p (render nativo a 835p), e Quality su 1080p (render nativo a 724p).

Se per vedere la differenza dovete fermare un frame e guardarlo su imgsli, probabilmente non è così importante come crediate. Senza contare il più grande vantaggio di DLSS: meno potenza richiesta, meno costi in bolletta, meno calore in camera, meno rumore di ventole.

Sì, TLoU1 può girarmi nativo in 4k60 Ultra sulla TV in sala, ma perché dovrei farlo? DLSS Performance consuma tra 40 e 70w (in media 1w per frame) e la differenza dal divano semplicemente non c'è. Sul display desktop 1440p è lo stesso discorso con Balanced.

Ripeto: se vi serve imgsli per decidere quale dei due è DLSS, probabilmente non importa molto

StylezZz`
03-04-2023, 20:03
Sul display desktop 1440p è lo stesso discorso con Balanced

Io a 1440p riesco solo con Quality, Balanced inizia ad essere brutto da guardare, e gioco a circa 80cm dal monitor.

bagnino89
03-04-2023, 20:21
Non capisco questo approccio, onestamente. DLSS, nelle iterazioni recenti (3.x non-frame generation), è pura magia nera ed è essenzialmente trasparente a nativo. C'è una regola aurea (degli ingegneri NVIDIA) che suggerisce Performance su 4k (render nativo a 1080p), Balanced su 1440p (render nativo a 835p), e Quality su 1080p (render nativo a 724p).

Se per vedere la differenza dovete fermare un frame e guardarlo su imgsli, probabilmente non è così importante come crediate. Senza contare il più grande vantaggio di DLSS: meno potenza richiesta, meno costi in bolletta, meno calore in camera, meno rumore di ventole.

Sì, TLoU1 può girarmi nativo in 4k60 Ultra sulla TV in sala, ma perché dovrei farlo? DLSS Performance consuma tra 40 e 70w (in media 1w per frame) e la differenza dal divano semplicemente non c'è. Sul display desktop 1440p è lo stesso discorso con Balanced.

Ripeto: se vi serve imgsli per decidere quale dei due è DLSS, probabilmente non importa molto

Regola aurea il cavolo (fonte, tra l'altro?), io accetto al massimo DLSS Quality, e comunque valuto caso per caso. In alcuni giochi il DLSS è implementato male (vedi Dead Space remake).

Io a 1440p riesco solo con Quality, Balanced inizia ad essere brutto da guardare, e gioco a circa 80cm dal monitor.

Quoto.

StylezZz`
03-04-2023, 21:09
Regola aurea il cavolo (fonte, tra l'altro?), io accetto al massimo DLSS Quality, e comunque valuto caso per caso. In alcuni giochi il DLSS è implementato male (vedi Dead Space remake)

Andrebbe considerato il fatto che DLSS Performance in 4k non è come a 1440p, ti basta fare la prova utilizzando DSR sul tuo monitor per farti un idea della definizione che offre.

Max Power
03-04-2023, 21:11
Se ha uno schermo 4k conviene sempre giocare in nativa, però DLSS Performance non lo auguro a nessuno...

BLASFEMIA!!!!!!!

COME OSI INFANGARE LE PAROLE SANTE DI GIACCHETTA JENSEN!!!!!

IL DLSS È SEMPRE MIGLIORE DELLA RISOLUZIONE NATIVA!!!!!!

SEMPRE!!!!!!

:rotfl:

:asd: :asd: :asd:

StylezZz`
03-04-2023, 21:26
BLASFEMIA!!!!!!!

COME OSI INFANGARE LE PAROLE SANTE DI GIACCHETTA JENSEN!!!!!

IL DLSS È SEMPRE MIGLIORE DELLA RISOLUZIONE NATIVA!!!!!!

SEMPRE!!!!!!

:rotfl:

:asd: :asd: :asd:

Sempre no, ma quasi, sicuramente meglio dell'accoppiata nativa+TAA.

Max Power
04-04-2023, 00:03
Appena rilasciati i driver ottimizzati: Adrenalin 23.4.1

"Game optimizations for The Last of Us™ Part 1"

Max Power
04-04-2023, 00:06
Sempre no, ma quasi, sicuramente meglio dell'accoppiata nativa+TAA.

https://www.youtube.com/watch?v=xkIS6KjlFL4

"The Last of Us Part 1 PC | 4K Native vs FSR 2.2 vs DLSS 3.1 Comparison | RTX 4080 | i7 10700F"

:asd:

StylezZz`
04-04-2023, 00:33
https://www.youtube.com/watch?v=xkIS6KjlFL4

"The Last of Us Part 1 PC | 4K Native vs FSR 2.2 vs DLSS 3.1 Comparison | RTX 4080 | i7 10700F"

:asd:

Su TLOU c'è qualche imperfezione al momento sia con FSR che DLSS, ma non generalizziamo sul resto dei giochi.

cronos1990
04-04-2023, 06:58
...a meno che tu non voglia una recensione di un gioco provato per un paio d'ore...

cutNormalmente sarei il primo a dire che un gioco per poterlo valutare (figuriamoci recensire) andrebbe giocato a fondo, cosa che può voler dire anche svariate decine di ore per alcuni generi.

Qui però parliamo di un gioco che è alla sua quarta iterazione, uscito da 10 anni, che conoscono anche i sassi, con un gameplay piuttosto limitato che si ripete di continuo, e soprattutto in cui gli elementi portanti sono la trama, la narrativa e i personaggi. Elementi portanti che non hanno bisogno certo di un'ulteriore approfondimento.

Qui di fatto c'è da valutare solo l'aspetto tecnico, e non c'è neanche la necessità di andare avanti qualche ora per aprire aree strutturalmente diverse e con altre problematiche, essendo di fatto un corridoio con uno stile ambientale ben preciso.
Il problema e' proprio probabilmente la piattaforma Windows che e' difficile da gestire.
Questo porting e' stato effettuato da gente specializzata , gli iron galaxy, lavorano sulle directX da secoli.Il che non dimostra nulla, anzi semmai la loro incompetenza. Perchè da "gente specializzata", mi aspetto un lavoro che non vada incontro a certe problematiche... per dirla diplomaticamente. Questo senza dimenticare che puoi anche essere il più grande esperto del mondo, ma questo non ti mette a priori al riparo da errori. Si valuta un lavoro in quanto tale, non sulla base di supposte qualifiche.

Anche perchè questa gente specializzata già in passato ha fatto pessime figure di conversioni per PC (Batman Arkham Knight).

ninja750
04-04-2023, 08:19
niente DLSS 3.0 ?

h.rorschach
04-04-2023, 08:38
niente DLSS 3.0 ?

Inteso come FG? No

ninja750
04-04-2023, 09:18
su TPU dicono che c'è il 3.1 :confused:

StylezZz`
04-04-2023, 09:31
su TPU dicono che c'è il 3.1 :confused:

Si ma è senza FG, la base è sempre il 2 (quindi compatibile con tutte le RTX) ma aggiornato...questi geni hanno fatto un casino con i numeri.

ningen
04-04-2023, 10:26
A dire il vero non e' che si tratta di un trattamento di favore... Da quello che leggo nelle varie testate semplicemente le key per valutare il gioco sono state distribuite alle varie testate il giorno del rilascio ufficiale, quindi stanno ancora provandolo, a meno che tu non voglia una recensione di un gioco provato per un paio d'ore... Ovviamente a detta di molti (anche di HW e mia), il sospetto e' che cio' sia dovuto al fatto che fino all'ultimo momento hanno lavorato per fix e correzioni....

Ma capisco che spalare me@@a come fai tu senza andare minimanente ad informarsi prima fa sentire superiori e fighi e maschi alfa con effort pari a zero....

Bastava metterlo 10 min per capire che questo porting è una "corazzata Kotiomkin", niente scuse, anche perchè il gioco è sempre quello che in passato hanno recensito 3 volte in pompa magna, non c'è bisogno di un'ulteriore analisi approfondita. A maggior ragione del fatto che Sony ha dato le chiavi in ritardo un recensore serio avrebbe dovuto denunciare la situazione, ma come dicevo, ormai non hanno più vergogna e queste porcate le fanno alla luce del sole, sicuri di essere difesi da gente come te. Son riusciti a far passare i 9 a Cyberpunk, ormai possono pure far credere che gli asini volano.
Mi prendo benissimo i tuoi insulti se questo significa criticare una situazione anomala sotto gli occhi di tutti.

ningen
04-04-2023, 10:33
Normalmente sarei il primo a dire che un gioco per poterlo valutare (figuriamoci recensire) andrebbe giocato a fondo, cosa che può voler dire anche svariate decine di ore per alcuni generi.

Qui però parliamo di un gioco che è alla sua quarta iterazione, uscito da 10 anni, che conoscono anche i sassi, con un gameplay piuttosto limitato che si ripete di continuo, e soprattutto in cui gli elementi portanti sono la trama, la narrativa e i personaggi. Elementi portanti che non hanno bisogno certo di un'ulteriore approfondimento.

Qui di fatto c'è da valutare solo l'aspetto tecnico, e non c'è neanche la necessità di andare avanti qualche ora per aprire aree strutturalmente diverse e con altre problematiche, essendo di fatto un corridoio con uno stile ambientale ben preciso.

Sono d'accordo con ogni parola, anche con le virgole.

Il che non dimostra nulla, anzi semmai la loro incompetenza. Perchè da "gente specializzata", mi aspetto un lavoro che non vada incontro a certe problematiche... per dirla diplomaticamente. Questo senza dimenticare che puoi anche essere il più grande esperto del mondo, ma questo non ti mette a priori al riparo da errori. Si valuta un lavoro in quanto tale, non sulla base di supposte qualifiche.

Anche perchè questa gente specializzata già in passato ha fatto pessime figure di conversioni per PC (Batman Arkham Knight).

Esatto, in molti stanno facendo passare il messaggio che i problemi su PC dovremmo aspettarceli perchè ci sono "svariate configurazioni", ma questa roba è falsa, anche perchè ci sono le contro-prove di gente, anche con meno mezzi e possibilità finanziare di Sony/NG, che poi rilasciano giochi su PC ottimizzati decentemente.
Questa situazione, come molte altre, dimostra solo una certa superficialità (coperta da molti fan) ed incompetenza di molti che rilasciano su PC. Non so se in questo caso sarebbe da prendersela con Sony, Naughty dog o Iron Galaxy, ma da quello che so, il porting è stato sviluppato da NG con il supporto di Iron Galaxy, quindi probabilmente le colpe andrebbero condivise.

EDIT: Scusate dovevo editare il commento precedente, ma ne ho scritto un altro per sbaglio.

h.rorschach
04-04-2023, 11:44
su TPU dicono che c'è il 3.1 :confused:

Sì puoi usare DLSS 3.x su tutti i giochi compatibili con DLSS 2.x, la versione con Frame Generation (quella solo per 40-series, insomma) ha una .dll di nome diverso:

- DLSS 2.x e 3.x senza frame generation (30 e 40-series): nvngx_dlss.dll
- DLSS 3.x con frame generation (solo 40-series): nvngx_dlssg.dll

ninja750
04-04-2023, 16:35
Si ma è senza FG, la base è sempre il 2 (quindi compatibile con tutte le RTX) ma aggiornato...questi geni hanno fatto un casino con i numeri.

Sì puoi usare DLSS 3.x su tutti i giochi compatibili con DLSS 2.x, la versione con Frame Generation (quella solo per 40-series, insomma) ha una .dll di nome diverso:

- DLSS 2.x e 3.x senza frame generation (30 e 40-series): nvngx_dlss.dll
- DLSS 3.x con frame generation (solo 40-series): nvngx_dlssg.dll

ma ha senso il 3 senza il FG? :confused:

h.rorschach
04-04-2023, 16:38
ma ha senso il 3 senza il FG? :confused:

Certo. Le versioni recenti di DLSS normale 3.x sono superiori alle precedenti 2.x.

Max Power
05-04-2023, 01:21
Certo. Le versioni recenti di DLSS normale 3.x sono superiori alle precedenti 2.x.

ma ha senso il 3 senza il FG? :confused:

No, infatti da sito Nvidia il DLSS3 è: DLSS2 + Frame generator + Reflex

https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/dlss3-ai-powered-neural-graphics-innovations/

"DLSS 3 technology is supported on GeForce RTX 40 Series GPUs. It includes 3 features: our new Frame Generation tech, Super Resolution (the key innovation of DLSS 2), and Reflex. Developers simply integrate DLSS 3, and DLSS 2 is supported by default. NVIDIA continues to improve DLSS 2 by researching and training the AI for DLSS Super Resolution, and will provide model updates for all GeForce RTX gamers, as we’ve been doing since the initial release of DLSS."

:read:

h.rorschach
05-04-2023, 06:31
No, infatti da sito Nvidia il DLSS3 è: DLSS2 + Frame generator + Reflex

https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/dlss3-ai-powered-neural-graphics-innovations/

"DLSS 3 technology is supported on GeForce RTX 40 Series GPUs. It includes 3 features: our new Frame Generation tech, Super Resolution (the key innovation of DLSS 2), and Reflex. Developers simply integrate DLSS 3, and DLSS 2 is supported by default. NVIDIA continues to improve DLSS 2 by researching and training the AI for DLSS Super Resolution, and will provide model updates for all GeForce RTX gamers, as we’ve been doing since the initial release of DLSS."

:read:

Tranne per il fatto che le versioni attuali di DLSS senza frame generation sono versionate 3.x. La confusione nasce dal fatto che frame generation e DLSS sono due cose completamente separate, DLSS 3 lavora su tutte le 30 e 40-series, FG solo sulle 40. Difatti, le DLL per DLSS e FG sono separate: nvngx_dlss.dll per lo scaler e nvngx_dllsg.dll per il FG. In un gioco che supporta il framework completo trovi entrambe, altrimenti solo la prima.

DLSS3 È DLSS normale, versione 3. Anche NVIDIA specifica che include FG, ma non lo è "in and on itself"