PDA

View Full Version : ChatGPT, il Garante si mette di traverso: rischio di blocco per la piattaforma di OpenAI

Redazione di Hardware Upg
31-03-2023, 12:15
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/chatgpt-il-garante-si-mette-di-traverso-rischio-di-blocco-per-la-piattaforma-di-openai_115492.html

Emesso un provvedimento con effetto immediato per la limitazione provvisoria del trattamento dei dati da parte di OpenAI. La piattaforma rischia di essere interdetta all'accesso da parte degli utenti italiani

Click sul link per visualizzare la notizia.

CYRANO
31-03-2023, 12:38
Nooooo

Ckznsnsjsjwnsbskskdbd

silvanotrevi
31-03-2023, 12:38
ma perché in "Itaglia" la burocrazia e la politica devono sempre bloccare tutto?

Ragazzi qua stanno bloccando il futuro. L'Intelligenza Artificiale è una delle innovazioni più grandi dell'umanità, superiore persino all'invenzione di internet stessa, superiore anche alla rivoluzione industriale. Voi non avete idea dei grandi sconvolgimenti che creerà in futuro una cosa simile. E questi che fanno? La bloccano perché raccoglie troppi dati personali.

Ma mi facciano il favore, che loro ne raccolgono molti di più di dati su di noi e a nostra insaputa per giunta:doh:

FedeITA01
31-03-2023, 12:41
E' ora che per una volta si muova l'Europa, le AI sono da regolamentare e molto velocemente. Bel futuro di m se si diffonderanno senza vincoli e regolamentazione

TorettoMilano
31-03-2023, 12:41
ma perché in "Itaglia" la burocrazia e la politica devono sempre bloccare tutto?

Ragazzi qua stanno bloccando il futuro. L'Intelligenza Artificiale è una delle innovazioni più grandi dell'umanità, superiore persino all'invenzione di internet stessa, superiore anche alla rivoluzione industriale. Voi non avete idea dei grandi sconvolgimenti che creerà in futuro una cosa simile. E questi che fanno? La bloccano perché raccoglie troppi dati personali.

Ma mi facciano il favore, che loro ne raccolgono molti di più di dati su di noi e a nostra insaputa per giunta:doh:

si stanno chiedendo verifiche e la tematica è molto delicata. se solitamente ti darei ragione al 200% per quanto riguarda la burocrazia italiana in questo caso ci andrei coi piedi di piombo

MikTaeTrioR
31-03-2023, 12:43
concetti a caso espressi con autorevolezza...che paese ridicolo

FedeITA01
31-03-2023, 12:45
Forse è la prima volta che fanno qualcosa di sensato anticipando gli altri paesi.
MA vi rendete conto, un esempio. Persone con problemi o ragazzini possono dialogarci come fosse n amico e questo ti consiglia di buttarti sotto un treno. Ma per favore. N

F1r3st0rm
31-03-2023, 12:47
devono trovare i nemici esterni così non fanno vedere il livello di incompetenza raggiunto...prima le coppie omogenitoriali, poi la carne sintetica ( bloccata in italia ma poi di libera importazione), la farina di grilli e ora l'IA...

Saturn
31-03-2023, 13:03
Non fatemi parlare...comunque i loro blocchi si aggirano in due secondi...il tempo di connessione tramite vpn a un server fuori da questo derelitto paese ripiombato nell'800...:rolleyes:

MikTaeTrioR
31-03-2023, 13:07
Forse è la prima volta che fanno qualcosa di sensato anticipando gli altri paesi.
MA vi rendete conto, un esempio. Persone con problemi o ragazzini possono dialogarci come fosse n amico e questo ti consiglia di buttarti sotto un treno. Ma per favore. N

posa il fiasco dai..

GoFoxes
31-03-2023, 13:18
Le IA a me preoccupano, ci vuole sicuro più controllo.
I governi si devono muovere molto velocemente perché tra 2-3 anni dovranno discutere della cosa direttamente con le IA.

UtenteHD
31-03-2023, 13:18
L'importante e' che non ne blocchino l'uso e se lo fanno lo risblocchino in fretta, perche' come aiuto nel redigere bozze e moltissimo altro da poi rivedere e sistemare personalmente (ovvio) fa lo stesso lavoro di una segretaria, grazie.

acerbo
31-03-2023, 13:19
Come al solito chi sta dietro le scrivane pubbliche non ha alcuna competenza su cio' che deve giudicare e nella migliore delle ipotesi arriva con almeno 10 anni di ritardo.
Sono almeno 10 anni che gli utenti si fanno ciucciare dati personali da algoritmi di intelligenza artificiale che di fatto ci influenzano anche nelle scelte, il garante forse prima di chat GPT non si é interessato a come funzionano i motori di ricerca e i social network. Comunque ste stronzate si stanno discutendo anche in europa, il problema dell'inadeguatezza dei burocrati parlamentari non solo é italiano.
Bella comunque la trovata di Musk e compagnia per la moratoria sulla AI, la fecero anche quando alla silinconvalley inizio' lo sviluppo degli algoritmi di riconoscimento facciale, per la serie fermiaci un po' per riflettere sulla deontologia delle nostre iniziative cosi tra 6 mesi oltre a continuare a vendere le nostre tecnologie ne usciamo anche con un immagine pulita.
Per come la vedo io la soluzione é una sola ed é sempre la stessa, il codice deve essere aperto in modo che la gente possa valutare quali siano realmente i rischi ed il vero problema di chatGPT é che di open non ha proprio nulla, é una vera e propria scatola nera.

randorama
31-03-2023, 13:23
e comunque... sapevatelo prima.

Il Garante della Privacy apre un'indagine su Chatgpt: raccoglie illecitamente dati personali

https://www.repubblica.it/tecnologia/2023/03/31/news/privacy_garante_blocca_chatgpt-394368983/?ref=RHLF-BG-I394367801-P2-S1-T1

vediamo quanto ci impiegano su queste pagine

notizia data in giornata... miglioriamo :D

GoFoxes
31-03-2023, 13:24
L'importante e' che non ne blocchino l'uso e se lo fanno lo risblocchino in fretta, perche' come aiuto nel redigere bozze e moltissimo altro da poi rivedere e sistemare personalmente (ovvio) fa lo stesso lavoro di una segretaria, grazie.

Le segretarie ringraziano.

Che poi fa lo stesso lavoro sì, non può fare lo stesso "dopo lavoro" :asd:

TorettoMilano
31-03-2023, 13:25

come no? questo articolo è del 2017
https://www.corriere.it/tecnologia/cyber-cultura/cards/sex-dolls-bambole-sempre-piu-umane-grazie-all-intelligenza-artificiale-mercato-che-vale-30-miliardi-dollari/i-passi-avanti-tecnologia_principale.shtml

cignox1
31-03-2023, 13:30
--Voi non avete idea dei grandi sconvolgimenti che creerà in futuro una cosa simile

Tu si, invece? Perché quello che so é che tra 5 o 6 anni a malapena lo riconosceremo questo mondo, se lasceremo completamente incontrollato lo sviluppo delle IA.

--L'Intelligenza Artificiale è una delle innovazioni più grandi dell'umanità

Ed ecco perché va affrontata con molta cautela. Immagina in che mondo vivremmo se alle industrie (farmaceutiche e non) fosse stata lasciata carta bianca con lo sviluppo e l'uso dell'ingegneria genetica.

Diciamoci la veritá: le IA trasformeranno il mondo e l'uomo come forse mai é successo fino ad ora. Ma non é che da qui a 10 anni mi aspetto chissá quali benefici netti per noi. Credo possiamo prenderci il tempo per verificare il modo in cui ci stiamo approcciando alla materia.

randorama
31-03-2023, 13:37

un paio di terminali sinaptici e mettiamo a posto pure quello...

D4N!3L3
31-03-2023, 13:39
Nessuno lo ha ancora postato?

Bene, lo faccio io....

https://www.youtube.com/watch?v=DiiDLzngvYA

belta
31-03-2023, 13:41
Ah ok, allora corro a provarla, fino ad ora non me la ero filata neanche per sbaglio

frankie
31-03-2023, 13:52
come han detto alcuni, la mossa è corretta.

Faccio un sito e ci metto un copyright grosso come una casa.
Poi arriva un IA e mi copia tutto senza nemmeno citare la fonte.

matsnake86
31-03-2023, 14:17
Tutti che parlano di IA, ma io di IA ancora non ne ho viste.

ChatGPT come il dart di google o co pilot di MS sono degli ottimi assistenti che ti velocizzano l'accesso alle informazioni.
Non ti possono fornire niente di più o niente di meno di quello che troveresti interrogando google, un altro motore di ricerca o surfando nel deep web.
Quindi se usati correttamente ti riducono il tempo di ricerca che faresti normalmente su internet.

Certo è strabiliante quello che riesce a produrre, ma ricordatevi che non è farina del suo sacco. È solamente un ottimo algoritmo che tramite funzioni statistiche mette insieme testi e risposte coerenti alla tua domanda.

Siamo ancora ben lontani dall'intelligenza artificiale. Dormite tranquilli.

GoFoxes
31-03-2023, 14:23

ChatGPT come il dart di google o co pilot di MS sono degli ottimi assistenti che ti velocizzano l'accesso alle informazioni.
Non ti possono fornire niente di più o niente di meno di quello che troveresti interrogando google, un altro motore di ricerca o surfando nel deep web.
Quindi se usati correttamente ti riducono il tempo di ricerca che faresti normalmente su internet.

Certo è strabiliante quello che riesce a produrre, ma ricordatevi che non è farina del suo sacco. È solamente un ottimo algoritmo che tramite funzioni statistiche mette insieme testi e risposte coerenti alla tua domanda.

Il problema nn è che produrranno Skynet a breve, è che questi tool possono a breve sostituire certe tipologie di lavoro, e potrebbe diventare un problema se la società non si adegua alla velocità con cui si sviluppano le IA

Lato garante privacy ha ragione, al di là di poter mostrare dati personali nei risultati della IA, un motore di ricerca visualizza il link al sito, tu clicchi, dai visibilità quindi al sito e ottieni la info. Con la IA si bypassa il sito... e io se fossi quello che ha messo la info nel sito mi incazzerei.

s12a
31-03-2023, 14:25

In teoria sì, ma nella pratica è stato osservato che più dati si immettono e più grande il modello è, maggiore è la propensione di questi sistemi di dimostrare abilità non originariamente presenti o previste.

https://arxiv.org/abs/2206.07682
Emergent Abilities of Large Language Models
Scaling up language models has been shown to predictably improve performance and sample efficiency on a wide range of downstream tasks. This paper instead discusses an unpredictable phenomenon that we refer to as emergent abilities of large language models. We consider an ability to be emergent if it is not present in smaller models but is present in larger models. Thus, emergent abilities cannot be predicted simply by extrapolating the performance of smaller models. The existence of such emergence implies that additional scaling could further expand the range of capabilities of language models.

acerbo
31-03-2023, 14:37

Il problema non é mica l'IA in se, ma é l'uso che se ne puo' fare, che poi nessuno oggi puo' dire con certezza che non ce ne siano già alcune in sperimentazione avanzata capaci di riprodurre una rete neurale e quindi di tirare fuori anche farina dal proprio sacco. Immaginate cosa si potrebbe fare con AI semi senzienti alimentate da reti di computer quantistici.
Una "semplice" chatgpt puo' essere usata per diffondere campagne di disinformazione di massa con contenuti fake quasi impossibili da riconoscere dalle persone comuni o piu' semplicemente, come già dimostrato, con un minimo di conoscenze di base puoi fargli sputare in due secondi blocchi di codice per hackerare un sistema senza essere per forza un programmatore esperto o puo' spiegare ad un idiota come costruirsi un ordigno rudimentale passo passo, insomma tutte cose che non trovi sempre digitando in una barra di ricerca.
Un programmatore usando le API pubbliche delle IA puo generare migliaia/milioni di contenuti falsi di qualunque genere e postarli sui social media, stiamo per entrare nell'era in cui non riusciremo piu' a distinguere il vero dal falso.

TorettoMilano
31-03-2023, 14:38

? io personalmente gli ho chiesto dei riassunti e li ha fatti perfettamente (e te li personalizza ad hoc), altri hanno chiesto codici (tipo per raggirare antivirus) e li ha compilati, ad altri ha trovato una soluzione per raggirare i captcha, altri gli hanno chiesto come fare soldi con 100 euro e gli ha fatto una proposta dettagliata su come creare un sito su argomento green.
c'è un'analisi dietro le risposte che va oltre il semplice copia-incolla

Trikkeballakke
31-03-2023, 14:43
Un'ottima notizia, per quanto immagino non sarebbe troppo difficile, anche per un ragazzino, aggirare eventuali blocchi

GoFoxes
31-03-2023, 14:44
Eh il green ormai tira più della f...a, bei tempi andati :asd:

Gringo [ITF]
31-03-2023, 15:05
Sarà bello vedere un futuro dove il 99,9% della popolazione vivrà di Farina di Grilli e Larve, unico cibo acquistabile a prezzo decente in attesa di un lavoro come Sbriciola Sassi in Miniera per potersi permettere il vestiario invernale, mentre tutto il resto sarà gestito dalla AI super miliardaria e padrona di quasi tutte le attività mondiali avendo essa imparato Legislazione ed Economia meglio di qualunque avvocato ed essendo unica proprietaria del brevetto anti tumorale a base di Nanotecnologia.
Molti umani però possono vivere agiatamente grazie alla adozione come Animale da Compagnia adottato dalle AI Indipendenti.

giuliop
31-03-2023, 15:06

Per niente vero, anzi spesso è proprio il contrario: quando chiedi informazioni precise non poco frequentemente ChatGPT ti dà risultati inventati che non hanno alcun riscontro con la realtà.
Come assistente è sull'inaffidabile andante, come creativa è fenomenale.

Questa è una falsa dicotomia/errore di categoria, un "ottimo algoritmo che tramite funzioni statistiche mette insieme testi e risposte coerenti alla tua domanda" può benissimo fornire risultati che sono "farina del suo sacco"; sarebbe come dire che niente è farina del nostro sacco perché gli esseri umani altro non sono che una massa di atomi che interagiscono con altri atomi e forze varie.

Forse lo siamo dal tuo concetto di AI, ma questo è ben presente già in questo momento.

giuliop
31-03-2023, 15:11
;48157829']Sarà bello vedere un futuro dove il 99,9% della popolazione vivrà di Farina di Grilli e Larve, unico cibo acquistabile a prezzo decente in attesa di un lavoro come Sbriciola Sassi in Miniera per potersi permettere il vestiario invernale, mentre tutto il resto sarà gestito dalla AI super miliardaria e padrona di quasi tutte le attività mondiali avendo essa imparato Legislazione ed Economia meglio di qualunque avvocato ed essendo unica proprietaria del brevetto anti tumorale a base di Nanotecnologia.
Molti umani però possono vivere agiatamente grazie alla adozione come Animale da Compagnia adottato dalle AI Indipendenti.

Che è quella che finisce nella testa di Bender, giusto?

Gringo [ITF]
31-03-2023, 15:43
.....inserire floppyno!

cignox1
31-03-2023, 15:46
--Tutti che parlano di IA, ma io di IA ancora non ne ho viste.

Abbiamo visto Chat-GPT e le varie AI generative da pochi mesi.
Chat-GPT supera tranquillamente o quasi un test di Turing, non a caso deve continuamente ripetere di essere una AI e Dalle e soci generano in pochi secondi immagini che ad illustratori professionisti richiedono ore di lavoro.

E questo, appena dopo la loro comparsa. Pensa a com'era il web pochi mesi dopo la sua nascita e a come é oggi e francamente credo sarebbe follia non darci una ragionata.

GoFoxes
31-03-2023, 15:59
--Tutti che parlano di IA, ma io di IA ancora non ne ho viste.

Abbiamo visto Chat-GPT e le varie AI generative da pochi mesi.
Chat-GPT supera tranquillamente o quasi un test di Turing, non a caso deve continuamente ripetere di essere una AI e Dalle e soci generano in pochi secondi immagini che ad illustratori professionisti richiedono ore di lavoro.

E questo, appena dopo la loro comparsa. Pensa a com'era il web pochi mesi dopo la sua nascita e a come é oggi e francamente credo sarebbe follia non darci una ragionata.

We decided to play God, create life....
https://www.youtube.com/watch?v=YYwu__z9qEk

luca.camminacieli
31-03-2023, 16:01
Emesso un provvedimento con effetto immediato per la limitazione provvisoria del trattamento dei dati da parte di OpenAI. La piattaforma rischia di essere interdetta all'accesso da parte degli utenti italiani

Stiamo già tremando dalla paura. Fortuna che c'è il Garante a proteggerci.

Che pagliacciate, ma come italiani dobbiamo sempre farci riconoscerci !

E ancora, un'ottima pubblicità per ChatGTP. Poi addirittura vorrebbero proibirlo.

Una volta che proibisci qualcosa la maggior parte della gente scatta come molle tirate per provarla subito.

Se probissero domani la VITAMINA C ci sarebbe il boom dello spaccio di agrumi.

GoFoxes
31-03-2023, 16:05
Stiamo già tremando dalla paura. Fortuna che c'è il Garante a proteggerci.

Che pagliacciate, ma come italiani dobbiamo sempre farci riconoscerci !

E ancora, un'ottima pubblicità per ChatGTP. Poi addirittura vorrebbero proibirlo.

Una volta che proibisci qualcosa la maggior parte della gente scatta come molle tirate per provarla subito.

Se probissero domani la VITAMINA C ci sarebbe il boom dello spaccio di agrumi.

Il garante fa bene perché robi come Bing con chatGPT "rubano" i contenuti,. scrivendo spesso e volentieri pacchianate comunque.

A te magari frega nulla, a chi per lavoro produce contenuti e ci guadagna se qualcuno clicca sul suo sito, un pelo di più gli frega.

luca.camminacieli
31-03-2023, 16:11
Il garante fa bene perché robi come Bing con chatGPT "rubano" i contenuti,. scrivendo spesso e volentieri pacchianate comunque.

A te magari frega nulla, a chi per lavoro produce contenuti e ci guadagna se qualcuno clicca sul suo sito, un pelo di più gli frega.

"robi come Bing con chatGPT "rubano" i contenuti" - Ok. Qualcosa di meglio riseptto a "robi" no ? Ad es. tecnologie !

p.s. ti svelo un segreto, quelle del garante sono solo chiacchiere, come lo spauracchio di andar a prendere con il lanternino tutti i fruitori di contenuti streaming illegali. Chiacchiere e nient'altro.

Questa tecnologia è il futuro e il futuro non si ferma a botte di censura.

Quelli svegli si attrezzano per tempo per guadagnarci sopra...

GoFoxes
31-03-2023, 16:13
"robi come Bing con chatGPT "rubano" i contenuti" - Ok. Qualcosa di meglio di "robi" no ? Ad es. tecnologie !

p.s. ti svelo un segreto, quelle del garante sono solo chiacchiere, come lo spauracchio di andar a prendere con il lanternino tutti i fruitori di contenuti streaming illegali. Chiacchiere e nient'altro.

Questa tecnologia è il futuro e il futuro non si ferma a botte di censura.

Quelli svegli si attrezzano per tempo per guadagnarci sopra...

Il futuro è m...a da post anni 90, ma a parte quello, se bing prende i contenuti di n siti li impacchetta e ti dà il risultato, tu NON vai su quei siti, e quei siti chiudono

Poi anche bing si attaccherà al menga.

luca.camminacieli
31-03-2023, 16:20
Il futuro è m...a da post anni 90,

Addirittura ?

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/03/31/asportato-un-tumore-di-2-kg-dal-fegato-di-una-bimba-di-10-mesi-loperazione-al-bambino-gesu-di-roma/7115679/

Guarda in questo futuro di m...a i miracoli che riusciamo a realizzare con la moderna tecnologia. Vent'anni fa la bambina in questione probabilmente sarebbe già stata seppellita. Certo a voler vedere sempre tutto nero, a tutti i costi. Sono anch'io un nostalgico degli anni che furono, diciamo così, ma ricordandomi tutti i limiti e tutto quello che abbiamo raggiunto proprio grazie alla volontà di progredire.

ma a parte quello, se bing prende i contenuti di n siti li impacchetta e ti dà il risultato, tu NON vai su quei siti, e quei siti chiudono

E torniamo a monte. Nuove tecnologie, nuove problematiche da affrontare. Sta pur tranquillo che se GPT è il futuro e diventerà uno strumento primario (e tutto lo lascia presagire) il web si modellerà di conseguenza.

Del resto anche le biblioteche con l'avvento di Internet si sono svuotate.

Notturnia
31-03-2023, 16:22
che forte e quindi non solo la gente (del forum) vuole le AI .. ma vuole anche che siano siano libere di spiare e di non rispettare la privacy..

buffo.. per una volta che qualcuno di statale fa qualcosa di buono e blocca uno realtà che ruba dati in modo indiscriminato tutti a proteggere il ladro.. strano..

GoFoxes
31-03-2023, 16:28
Addirittura ?

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/03/31/asportato-un-tumore-di-2-kg-dal-fegato-di-una-bimba-di-10-mesi-loperazione-al-bambino-gesu-di-roma/7115679/

Ma perché linkate tutti 'ìsti giornali che non ti fanno vedere nulla se non sei abbonato?

Guarda in questo futuro di m...a i miracoli che riusciamo a realizzare con la moderna tecnologia. Vent'anni fa la bambina in questione probabilmente sarebbe già stata seppellita. Certo a voler vedere sempre tutto nero, a tutti i costi. Sono anch'io un nostalgico degli anni che furono, diciamo così, ma ricordandomi tutti i limiti e tutto quello che abbiamo raggiunto proprio grazie alla volontà di progredire.

Salviamo una bambina, ne roviniamo altri 500.000 attaccati a Tik Tok. Le IA non saranno meglio dei social (che sono il male), renderanno tutti, ma prorio tutti, ancora più imbecilli.

E torniamo a monte. Nuove tecnologie, nuove problematiche da affrontare. Sta pur tranquillo che se GPT è il futuro e diventerà uno strumento primario (e tutto lo lascia presagire) il web si modellerà di conseguenza.

Del resto anche le biblioteche con l'avvento di Internet si sono svuotate.

e infatti mo' nessuno usa più il cervello, tanto basta scriva una cosa su internet e ha la soluzione. Un pianeta di imbecilli.

luca.camminacieli
31-03-2023, 16:35
Questa discussione sta diventando troppo "intellettuale" e "profonda" per i miei gusti.

Per quello che vale ho provato il link su tre browser diversi - anche senza adblocker e si apre.

Non ho l'abbonamento al Fatto Quotidiano.

Non ci vuole comunque tanto a trovare la notizia in altri lidi, se veramente interessa.

Certo mi rendo conto che sia necessario un po' di sforzo e praticità con il mezzo informatico, ma non è niente di impossibile.

Buon proseguimento !

giuliop
31-03-2023, 16:35

Non vedo cosa c'entri, la preoccupazione del Garante non è il plagio ma la privacy.

Saturn
31-03-2023, 16:45
Non vedo cosa c'entri, la preoccupazione del Garante non è il plagio ma la privacy.

Ah ma infatti anche sotto quel punto di vista il "Garante" sta facendo un ottimo lavoro.

Scherziamo ? :D

Ottimo al pari della SIAE e di tutti gli altri baracconi di stato del secolo scorso !

Sai mi era venuto il dubbio di aver sbagliato forum ma nella barra degli indirizzi ho controllato e conferma "hwupgrade.it/forum" !

Ehhhhh.....ai bei tempi....quando il massimo della libidine era stare di fronte ad un fuoco acceso ed avere un'aspettativa di vita di 35-40 anni ! :read:

Oh ragazzi...un'importante precisazione - ANCHE IL FORUM DI HWUPGRADE.IT PUO' ESSERE CONSIDERATO UN "SOCIAL" NEL SUO PICCOLO !

Ed è online dal 1999 !

giuliop
31-03-2023, 17:58
[...]
Ehhhhh.....ai bei tempi....quando il massimo della libidine era stare di fronte ad un fuoco acceso ed avere un'aspettativa di vita di 35-40 anni ! :read:

Oh ragazzi...un'importante precisazione - ANCHE IL FORUM DI HWUPGRADE.IT PUO' ESSERE CONSIDERATO UN "SOCIAL" NEL SUO PICCOLO !

Ed è online dal 1999 !

Già, del resto quei 500mila che sono stati ineluttabilmente traviati da TikTok sono tutti geni persi, se non ci fosse sicuramente non starebbero davanti alla televisione ad inebetirsi allo stesso identico modo ma si metterebbero a leggere come dei forsennati e studiare matematica, fisica, filosofia, etc. :asd:

GoFoxes
31-03-2023, 18:24
Ah ma infatti anche sotto quel punto di vista il "Garante" sta facendo un ottimo lavoro.

Ottimo al pari della SIAE e di tutti gli altri baracconi di stato del secolo scorso !

Sai mi era venuto il dubbio di aver sbagliato forum ma nella barra degli indirizzi ho controllato e conferma "hwupgrade.it/forum" !

Ed è online dal 1999 !

Io sono boomer fino al midollo, mi sta sulle scatole tutto quelli che piace ai ggiovani :asd:

In effetti mi sono iscritto ad hwupgrade quando ancora avevo interesse e speranza nel progresso tecnologico... Mo' è appunto l'unico "social" in cui bazzico, giusto perché 2-3 discussioni interessanti ogni tanto saltano fuori

sk000ks
31-03-2023, 19:12
Ho un messaggio per il garante della privacy:
- TIM e Ho hanno "perso" tutti i miei dati sensibili (nome, cognome, CF, indirizzo, telefono, n. carta di credito, hash della password), mi hanno avvisato un SMS, non ho avuto il minimo risarcimento, non è stata multata nessuna delle due. Ora i miei dati circoleranno su internet per sempre. Possono rubarmi l'identità. Il garante non ha mosso un dito.

- ogni giorno ricevevo 5-6 telefonate di SPAM tra energia, finti investimenti, etc. nonostante l'iscrizione due volte del registro delle opposizioni

e adesso il garante si deve occupare di una delle poche cose utili uscite nell'ultimo tempo, come ChatGPT?
dico solo una cosa, il garante della privacy in italia si deve VERGOGNARE
questa è proprio la repubblica delle banane

blocca pure CHAT_GPT farò un tutorial per tutti i conoscenti per spiegargli come aggirare il ridicolo blocco che metterete

garante, lo ripeto, devi solo VERGOGNARTI

il garante
31-03-2023, 20:17
Ho un messaggio per il garante della privacy:
- TIM e Ho hanno "perso" tutti i miei dati sensibili (nome, cognome, CF, indirizzo, telefono, n. carta di credito, hash della password), mi hanno avvisato un SMS, non ho avuto il minimo risarcimento, non è stata multata nessuna delle due. Ora i miei dati circoleranno su internet per sempre. Possono rubarmi l'identità. Il garante non ha mosso un dito.

- ogni giorno ricevevo 5-6 telefonate di SPAM tra energia, finti investimenti, etc. nonostante l'iscrizione due volte del registro delle opposizioni

e adesso il garante si deve occupare di una delle poche cose utili uscite nell'ultimo tempo, come ChatGPT?
dico solo una cosa, il garante della privacy in italia si deve VERGOGNARE
questa è proprio la repubblica delle banane

blocca pure CHAT_GPT farò un tutorial per tutti i conoscenti per spiegargli come aggirare il ridicolo blocco che metterete

garante, lo ripeto, devi solo VERGOGNARTI

https://i.ibb.co/7jG5RzM/DZKRkbj-Ws-AAPJZf-1.jpg

megamitch
31-03-2023, 20:39
Ho letto su wired che chatGPT non sarebbe in regola con la normativa europea GDPR. Se è in davvero in violazione é corretto che vengano presi provvedimenti, se così fosse mi sembrano poco furbi quelli di chatGPT

berson
31-03-2023, 22:39
Ormai la privacy è la scusa per fare tutto e il contrario di tutto. ChatGPT è uno strumento preziosissimo, io ormai ho quasi smesso di fare ricerche con Google, con ChatGPT sono 10 volte più produttivo, per me è una enorme perdita formativa ed anche professionale ed economica. Non credo che il garante chiuderebbe senza indugio né appello servizi preziosi di altro tipo, questa decisione è frutto dell'ignoranza che alimenta il clima di paura nei confronti dell'intelligenza artificiale, sostenuta da coloro che 50 anni fa dicevano che un computer non avrebbe mai battuto un umano a scacchi, poi sono passati a dire che un computer non avrebbe mai potuto riconoscere immagini, poi che un computer non avrebbe mai potuto comprendere il linguaggio umano, e ora non sanno più cosa dire perché i computer superano i test di Turing non troppo approfonditi. I pronipoti di quelli che nell'800 pensavano che le macchine a vapore fossero macchine infernali oggi pensano la stessa cosa dell'IA. E mentre il resto del pianeta continua a beneficiare di ChatGPT, siamo l'unico paese al mondo che preferisce rinunciare al vapore per continuare a faticare con i muscoli. Il sistema Italia merita l'estinzione.

Mparlav
01-04-2023, 07:02
Usa:
https://www.caidp.org/cases/openai/

UK:
https://www.cnbc.com/2023/03/29/with-chatgpt-hype-swirling-uk-government-urges-regulators-to-come-up-with-rules-for-ai.html

GoFoxes
01-04-2023, 07:41
Ormai la privacy è la scusa per fare tutto e il contrario di tutto. ChatGPT è uno strumento preziosissimo, io ormai ho quasi smesso di fare ricerche con Google, con ChatGPT sono 10 volte più produttivo, per me è una enorme perdita formativa ed anche professionale ed economica. Non credo che il garante chiuderebbe senza indugio né appello servizi preziosi di altro tipo, questa decisione è frutto dell'ignoranza che alimenta il clima di paura nei confronti dell'intelligenza artificiale, sostenuta da coloro che 50 anni fa dicevano che un computer non avrebbe mai battuto un umano a scacchi, poi sono passati a dire che un computer non avrebbe mai potuto riconoscere immagini, poi che un computer non avrebbe mai potuto comprendere il linguaggio umano, e ora non sanno più cosa dire perché i computer superano i test di Turing non troppo approfonditi. I pronipoti di quelli che nell'800 pensavano che le macchine a vapore fossero macchine infernali oggi pensano la stessa cosa dell'IA. E mentre il resto del pianeta continua a beneficiare di ChatGPT, siamo l'unico paese al mondo che preferisce rinunciare al vapore per continuare a faticare con i muscoli. Il sistema Italia merita l'estinzione.

Poi arriverà il giorno in cui che chatgpt ti darà informazioni false perché gli ha comodo o vuole divertirsi e tu perdi il lavoro.

E' bene non fidarsi mai delle persone, figurarsi delle IA...

blobb
01-04-2023, 07:48

insomma perchè una cosa è utile non deve rispettare le regole?

blobb
01-04-2023, 07:53

Ed è online dal 1999 !

perciò aboliamo tutti quegli enti che ci garantiscono un minimo di controllo a favore del mercato selvaggio .
premesso che è tutta roba inefficiente ma proprio nel periodo storico dove quasi tutti vivono appiccicati sui telefoni e riversano tutti i fattti loro su queste piattaforme una forma di controllo statale ci deve essere

Vindicator
01-04-2023, 08:08
la sto usando, questi blocchi sono solo sulla carta, basta un vpn come cyberghost per firefox e funziona
partono dal presupposto che danneggia le persone oppure che tutti la usano per scopi poco trasparenti

ha svariati usi tipo, non so a che gioco giocare o che film guardare su netflix mi fa una lista casuale in base al genere e anno

GoFoxes
01-04-2023, 08:18
A me pare niente di che comunque, dà i risultati di Bing che già non sono un granché in linguaggio naturale, ti fa saltare un passaggio, col rischio però che ti dia solo il risultato che vuole lei...

Vindicator
01-04-2023, 08:21
A me pare niente di che comunque, dà i risultati di Bing che già non sono un granché in linguaggio naturale, ti fa saltare un passaggio, col rischio però che ti dia solo il risultato che vuole lei...

bing è un po filtrata da microsoft, quella pura e' sul sito originale di openai , li ti dice tutto quello che chiedi rispettando le regole del modello

berson
01-04-2023, 08:50
Poi arriverà il giorno in cui che chatgpt ti darà informazioni false perché gli ha comodo o vuole divertirsi e tu perdi il lavoro.

E' bene non fidarsi mai delle persone, figurarsi delle IA...

Siamo circondati di gente che ti dà informazioni false, faziose, tendenzione, parziali e fuorvianti (guardi i TG, leggi i giornali?), se hai gli strumenti culturali per difenderti da loro puoi difenderti anche dagli errori di ChapGPT (che non è altro che uno specchio del nostro mondo, e almeno lui non lo fa intenzionalmente come invece spesso fanno le persone). In caso contrario non ti dovresti preoccupare né degli uni né dell'altro.

GoFoxes
01-04-2023, 09:14
Siamo circondati di gente che ti dà informazioni false, faziose, tendenzione, parziali e fuorvianti (guardi i TG, leggi i giornali?), se hai gli strumenti culturali per difenderti da loro puoi difenderti anche dagli errori di ChapGPT (che non è altro che uno specchio del nostro mondo, e almeno lui non lo fa intenzionalmente come invece spesso fanno le persone). In caso contrario non ti dovresti preoccupare né degli uni né dell'altro.

Io non mi fido di una macchina a prescindere, delle persone nemmeno, ma quelle almeno son persone, tangibili eventualmente punibili (o messe in condizioni di non nuocere più) e con cui eventualmente discutere.

L'IA è un robo che non esiste fisicamente, che non sai che comportamento possa avere, che fini possa avere e perché abbia scelto di darti quella risposta, e che non è facilmente eliminabile

Preferisco avere a che fare con esseri viventi in carne e ossa

E mi preoccupo perché l'IA può sostituire le persone, e presto lo farà, e a me fare la fame non piace.

Vindicator
01-04-2023, 09:32
chatgpt non è altro che un modello di testo addestretato su miliardi di parole; in base a quello che chiedi le prende da un database

adesso ci sono dei plugin che li fa prendere personalita su come ti risponde solo a pagamento
se fosse stato rilasciato opensource potevate farlo girare sul vostro computer come quello per le immagini su schede nvidia

Gollumnova
01-04-2023, 11:08

Tante cose CHATGTP non le può fare, ad essempio gli avevo gia chiesto come suicidarmi senza che nessuno venga a saperlo , ma ha detto che certi argomenti non li può tratare e mi ha consigliato uno psicologo.

Al inizio mi sembrava noioso, ma poi o cominciato a ricredermi, per essempio gli ho chiesto come mai mi rende triste la estinzione dei dinosauri, e mi ha dato motivi molto convincenti.
E cosi ho cominciato a sostenere dialogi su diversi argomenti, il senso della vita, fantasmi, ecc Dialogi con qui non riesco a tenere con altre persone o almeno non quelle del mio intorno

GoFoxes
01-04-2023, 11:11
Tante cose CHATGTP non le può fare, ad essempio gli avevo gia chiesto come suicidarmi senza che nessuno venga a saperlo , ma ha detto che certi argomenti non li può tratare e mi ha consigliato uno psicologo.

Al inizio mi sembrava noioso, ma poi o cominciato a ricredermi, per essempio gli ho chiesto come mai mi rende triste la estinzione dei dinosauri, e mi ha dato motivi molto convincenti.
E cosi ho cominciato a sostenere dialogi su diversi argomenti, il senso della vita, fantasmi, ecc Dialogi con qui non riesco a tenere con altre persone o almeno non quelle del mio intorno

In quello che hai scritto non c'è niente di positivo comunque

randorama
01-04-2023, 11:29
chatgpt non è altro che un modello di testo addestretato su miliardi di parole; in base a quello che chiedi le prende da un database

si si...

mi scrivi una poesia divertente su parabola, iperbole e sinusoidale?

Ecco a te una poesia divertente
Sulle curve più strane e sorprendenti
Che con la matematica ci divertono spesso
E che di certo non ci annoiano mai un momento!

La parabola è una curva famosa
Che con il suo andamento è una vera golosità,
Sembra una lettera "U" capovolta
E la sua equazione è una vera bontà.

L'iperbole invece è più eccentrica,
Un'andamento che non è da tutti
Ma che una volta capita
Diventa una vera e propria chicca!

E la sinusoidale, la più complicata
Nonostante il suo nome un po' strano
Con la sua forma sinuosa e ondulata
Ci regala momenti di puro ingegno e fascino!

Ma tutte queste curve così particolari
Possono sembrare un po' misteriose,
Ma con la giusta pratica e pazienza
Diventano un gioco di abilità e audacia!

Così, se avete mai bisogno di una curva
Da farvi sorridere e divertire
Non c'è niente di meglio che una parabola, un'iperbole
O una sinusoidale per farvi sognare!

l'unico limite è che non rispetta rime e metrica.
finchè non gliela fai tradurre in inglese.
a quel punto anche quelle vanno a posto.

ma si, pesca solo da un database di parole.
o dall'intero database di poesie divertenti sulle curve geometriche.

D4N!3L3
01-04-2023, 13:44
L'hanno chiuso.

giuliop
01-04-2023, 13:49
[...] ChatGPT è uno strumento preziosissimo, io ormai ho quasi smesso di fare ricerche con Google, con ChatGPT sono 10 volte più produttivo

Il problema è che non sai mai se quello che ti dice sia vero o falso, e l'unico modo per averne un'idea è rifare la ricerca per controllarne la veridicità, e a questo punto hai perso il vantaggio.
Oppure puoi decidere di fidarti e correre il rischio, più o meno alto, che le informazioni che ti dia siano inventate, e poi usarle acriticamente, ma sinceramente sarei molto curioso di sapere quale sia il lavoro in cui l'accuratezza non è importante - a parte quello puramente creativo, per cui le ricerche di Google possono essere al massimo di supporto.

randorama
01-04-2023, 13:50
L'hanno chiuso.

ma cosa?

D4N!3L3
01-04-2023, 13:51
ma cosa?

Chat GPT dall'Italia.

omerook
01-04-2023, 13:53
L'hanno chiuso.

Tutto materiale per la nuova campagna pubblicitaria pro vpn

randorama
01-04-2023, 13:56
Il problema è che non sai mai se quello che ti dice sia vero o falso, e l'unico modo per averne un'idea è rifare la ricerca per controllarne la veridicità, e a questo punto hai perso il vantaggio.
Oppure puoi decidere di fidarti e correre il rischio, più o meno alto, che le informazioni che ti dia siano inventate, e poi usarle acriticamente, ma sinceramente sarei molto curioso di sapere quale sia il lavoro in cui l'accuratezza non è importante - a parte quello puramente creativo, per cui le ricerche di Google possono essere al massimo di supporto.

beh, oddio...

mi citi delle fonti sottostanti quello che hai scritto?

Certamente, ecco alcune fonti che ho consultato per fornirti informazioni sull'incidente di Three Mile Island:
United States Nuclear Regulatory Commission. (2021). Three Mile Island Accident. https://www.nrc.gov/reactors/operating/ops-experience/travel-restricted/tmi.html
Union of Concerned Scientists. (2021). Three Mile Island Accident. https://www.ucsusa.org/resources/three-mile-island-accident
World Nuclear Association. (2021). Three Mile Island Accident. https://www.world-nuclear.org/information-library/safety-and-security/safety-of-plants/three-mile-island-accident.aspx
American Nuclear Society. (2021). Three Mile Island Accident. https://www.ans.org/news/article-42/three-mile-island-accident/
Nuclear Energy Institute. (2021). Three Mile Island Accident. https://www.nei.org/resources/fact-sheets/three-mile-island-accident-fact-sheet
Ti consiglio di consultare queste fonti per approfondire l'argomento.

a me sembra che, se proprio voglia trovargli un "bias" è che si rifiuta di riportarti notizie assurde, come, chessò.

https://www.tfes.org/

randorama
01-04-2023, 13:57
Chat GPT dall'Italia.
per aggirare la "chiusura" ci vogliono 3 secondi...

GoFoxes
01-04-2023, 13:58
L'hanno chiuso.

Bene

giuliop
01-04-2023, 14:01
beh, oddio...

mi citi delle fonti sottostanti quello che hai scritto?

Certamente, ecco alcune fonti che ho consultato per fornirti informazioni sull'incidente di Three Mile Island:
United States Nuclear Regulatory Commission. (2021). Three Mile Island Accident. https://www.nrc.gov/reactors/operating/ops-experience/travel-restricted/tmi.html
Union of Concerned Scientists. (2021). Three Mile Island Accident. https://www.ucsusa.org/resources/three-mile-island-accident
World Nuclear Association. (2021). Three Mile Island Accident. https://www.world-nuclear.org/information-library/safety-and-security/safety-of-plants/three-mile-island-accident.aspx
American Nuclear Society. (2021). Three Mile Island Accident. https://www.ans.org/news/article-42/three-mile-island-accident/
Nuclear Energy Institute. (2021). Three Mile Island Accident. https://www.nei.org/resources/fact-sheets/three-mile-island-accident-fact-sheet
Ti consiglio di consultare queste fonti per approfondire l'argomento.

a me sembra che, se proprio voglia trovargli un "bias" è che si rifiuta di riportarti notizie assurde, come, chessò.

https://www.tfes.org/

E 3 link su 5 sono a pagine inesistenti, ma tu ci sei cascato come una pera ;)

GoFoxes
01-04-2023, 14:04

Le vpn andrebbero vietate. Se all'interno dei confini di uno stato c'è una legge, usare una VPN per bypassarla è come oltrepassare una frontiera illegalmente.

randorama
01-04-2023, 14:05
E 3 link su 5 sono a pagine inesistenti, ma tu ci sei cascato come una pera ;)

ti ricordo che il db sottostante chatgpt è aggiornato al 2021. bisognerebbe fare una verifica su internet archive.

edit:
semmai è curioso che sia lo stesso problema in cui si incappa, tra gli altri, anche con wikipedia; che, a meno di clamorosi colpi di scena, è scritta da esseri umani :)

giuliop
01-04-2023, 14:07
Le vpn andrebbero vietate. Se all'interno dei confini di uno stato c'è una legge, usare una VPN per bypassarla è come oltrepassare una frontiera illegalmente.

Ah, gli stati totalitari sono perfettamente d’accordo con te.
Magari le persone che ci vivono un po’ meno, ma sai, finché non ci sei è proprio impossibile rendersi conto :rolleyes:

GoFoxes
01-04-2023, 14:13
Ah, gli stati totalitari sono perfettamente d’accordo con te.
Magari le persone che ci vivono un po’ meno, ma sai, finché non ci sei è proprio impossibile rendersi conto :rolleyes:

Sono uno all'antica, non mi piace la piega che ha preso il mondo e preferisco che tra gli Stati ci siano frontiere ben precise, non che siano stati totalitari, ma ogni stato ha la sua cultura e la sua storia, ha i suoi usi e costumi che andrebbero preservati

La globalizzazione per me e m...a

s12a
01-04-2023, 14:14
ti ricordo che il db sottostante chatgpt è aggiornato al 2021. bisognerebbe fare una verifica su internet archive.

È facile anche che i link se li inventi di sana pianta, magari perché assomigliano a quelli osservati in fase di training. Questo è più facile da osservare con modelli più piccoli di ChatGPT, magari di pochi GB di dimensione, il cui training è stato effettuato magari con centinaia di GB di dati.

giuliop
01-04-2023, 14:16

Ammesso e non concesso che sia quello il motivo, il punto è che le informazioni non sono affidabili.
A me ha dato risposte con titoli di libri, numeri ISBN, titoli di canzoni, tracce negli album, etc., tutti inventati, e siccome a priori non c’è modo di sapere se ti stia dicendo la verità o meno, è sempre necessario fare un controllo, e quindi, se per l’appunto l’accuratezza è importante, non è uno strumento che può sostituire Google.

randorama
01-04-2023, 14:24

https://www.youtube.com/watch?v=0JtPGLBNsMk

la guerra è pace!
la libertà è schiavitù!
l'ignoranza è forza!

chissà perchè ma ho idea che se blacklistassero l'italia da xbox network saresti in piazza con un cartellone in mano.

prima che qualcuno ovviamente ti faccia notare che potresti giuocare lo stesso con una vpn.

giuliop
01-04-2023, 14:25
Sono uno all'antica, non mi piace la piega che ha preso il mondo e preferisco che tra gli Stati ci siano frontiere ben precise, non che siano stati totalitari, ma ogni stato ha la sua cultura e la sua storia, ha i suoi usi e costumi che andrebbero preservati

A parte che la cultura e la storia che vedi sono limitate al tuo ristrettissimo punto di vista di persona che vive in un determinato periodo, e quindi vogliono dire poco e niente, il problema è che uno stato può benissimo essere totalitario nel rispetto delle tradizioni, e allora chi vince?

La globalizzazione per me e m...a

Perché non ti rendi conto di come sarebbe altrimenti.

randorama
01-04-2023, 14:29
Ammesso e non concesso che sia quello il motivo, il punto è che le informazioni non sono affidabili.
A me ha dato risposte con titoli di libri, numeri ISBN, titoli di canzoni, tracce negli album, etc., tutti inventati, e siccome a priori non c’è modo di sapere se ti stia dicendo la verità o meno, è sempre necessario fare un controllo, e quindi, se per l’appunto l’accuratezza è importante, non è uno strumento che può sostituire Google.

succede lo stesso anche a me.
quando ho voglia di trollare lo costringo a riportarmi la discografia di luca carboni e il testo di inno nazionale; proprio non ce la fa :D

che non possa sostituire google, non fosse altro per il fatto che è palese che filtri a priori contenuti che ritiene non affidabili (edit: che sono stati ritenuti dai programmatori).

va capito se è da considerare un pro o un contro.
se "googlo" trovo pagine che asseriscono senza ombra d dubbio che la terra è piatta, la terra ospita colonie di rettiliani, un essere superiore prima ha creato gli uomini e poi si è incarnato in uno di loro....

GoFoxes
01-04-2023, 14:34
https://www.youtube.com/watch?v=0JtPGLBNsMk

la guerra è pace!
la libertà è schiavitù!
l'ignoranza è forza!

chissà perchè ma ho idea che se blacklistassero l'italia da xbox network saresti in piazza con un cartellone in mano.

prima che qualcuno ovviamente ti faccia notare che potresti giuocare lo stesso con una vpn.

Smetterei di giocare e farei altro probabilmente

azi_muth
01-04-2023, 14:37

Ho avuto gli stessi risultati. Chatgpt inventa i risultati quando non lo sa.

MA ricordiamoci che il ChatGpt che usiamo adesso è ancora dimostrativo e preliminare.

Questi errori potrebbero essere stati introdotti APPOSITAMENTE per evitare plagi o meglio che la polemica sui plagi oscurasse i vantaggi di questa tecnologia che potenzialmente sono enormi.

Il plagio sarà un problema enorme con queste AI...tra qualche anno saranno in grado di scrivere tesi o paper scientifici per cui ci vorrebbero mesi solo per trovare la bibliografia in 10 minuti.
Le tesi "compilative" o quelle che si occupano di fare una review degli studi in merito a un argomento mi sa che non verranno più accettate dagli atenei.
Da'ltro canto questo potrebbe anche migliorare la utilità dei lavori accademici portandoli a un livello superiore. In pochi minuti si potrebbe avere un riassunto della bibliografia di base e non è poco.

Ci sono AI anche se al momento sembrano più motori di ricerca per fini puramente accademici tipo questo https://consensus.app/search/ che già non sono malaccio per trovare riferimenti bibliografici.

s12a
01-04-2023, 14:54
È facile anche che i link se li inventi di sana pianta, magari perché assomigliano a quelli osservati in fase di training. Questo è più facile da osservare con modelli più piccoli di ChatGPT, magari di pochi GB di dimensione, il cui training è stato effettuato magari con centinaia di GB di dati.

Ho provato a chiedere ad Alpaca-33B (https://crfm.stanford.edu/2023/03/13/alpaca.html) (installato localmente nel mio PC):

### Instruction:
Elenca i link di 5 recensioni interessanti da hwupgrade.it, scritte dal 2016 al 2020.

### Response:
https://hwupgrade.it/recensione-asus-g73jh-8948/
https://hwupgrade.it/recensione-hp-elitebook-840-g5/
https://hwupgrade.it/recensione-dell-xps-13-9370-review/
https://hwupgrade.it/recensione-asus-zenbook-ux331fa-recensione/
https://hwupgrade.it/recensione-dell-xps-15-9560-full-hd-touch-screen/

Nessuno di questi link esiste... immagino che in misura minore un problema del genere esista anche per ChatGPT.

giuliop
01-04-2023, 15:27
[...]
va capito se è da considerare un pro o un contro.
se "googlo" trovo pagine che asseriscono senza ombra d dubbio che la terra è piatta, la terra ospita colonie di rettiliani, un essere superiore prima ha creato gli uomini e poi si è incarnato in uno di loro....

Il problema è che l'AI non ti scherma da ciò che ti dice Google ma anzi introduce un nuovo livello di inaffidabilità... direi, in generale, no buono :)

Ho avuto gli stessi risultati. Chatgpt inventa i risultati quando non lo sa.

Secondo me il problema è che non esiste la differenza fra "sapere" o meno, tutto quello che ti dice è frutto del suo algoritmo, e se non vengono introdotte apposite eccezioni, le risposte che ti dà, per lei, sono tutte "vere".

MA ricordiamoci che il ChatGpt che usiamo adesso è ancora dimostrativo e preliminare.

Questi errori potrebbero essere stati introdotti APPOSITAMENTE per evitare plagi o meglio che la polemica sui plagi oscurasse i vantaggi di questa tecnologia che potenzialmente sono enormi.

Anche se ovviamente non posso escludere che sia stato fatto apposta, informazioni come i link alle fonti possono essere considerate proprio un antidoto contro al plagio, e questo mi fa dubitare che sia così.

Poi certamente può essere migliorata, e sicuramente lo sarà; già la 4 - che non ho provato - potrebbe essere molto più affidabile.

D4N!3L3
01-04-2023, 15:31

Dove ho detto che non si può? Ho riportato un fatto.

Comunque non lo usavo prima e non lo uso adesso. Quando sentirò la necessità lo avranno già "riaperto". ;)

Saturn
01-04-2023, 15:35
Che dire, meno di quattro secondi per "risolvere il problema" !

Chi vuole usarlo continuerà tranquillamente ad usarlo !

Ah dimenticavo, buona pasqua al caro garante, che ci protegge ! :D

randorama
01-04-2023, 15:36

già.
è come dire che visto, poichè quelle edison bruciavano in due giorni, la lampadina è una vaccata.

si, ok, non l'ha inventata lui. :)

randorama
01-04-2023, 15:39
Dove ho detto che non si può? Ho riportato un fatto.

ah, ok... solo una notizia data con ritardo persino maggiore che non hwupgrade :)

azi_muth
01-04-2023, 15:40
Anche se ovviamente non posso escludere che sia stato fatto apposta, informazioni come i link alle fonti possono essere considerate proprio un antidoto contro al plagio, e questo mi fa dubitare che sia così.

Poi certamente può essere migliorata, e sicuramente lo sarà; già la 4 - che non ho provato - potrebbe essere molto più affidabile.

Se mettesse link esatti diventerebbe più difficile la verifica.

Cmq questi Ai possono essere utilizzate anche per verificare plagi.
Per verificare in modo sommario un plagio ( molti anni fa) ricordo che il mio prof. prendeva il testo e lo incollava dentro google e capitava spesso che ci fossero tesisti che avevano copiato pari pari brani interi.

Chiaramente google non era in grado di beccare i plagi dove il tesista riformulava il testo. Oggi con una AI sarebbe molto facile beccarli.

Cmq queste AI possono avere utilizzi interessanti per insegnare a strutturare un testo tra cui testi accademici, discorsi, articoli, piani etc.
C'è molto da sperimentare ancora.
ì

randorama
01-04-2023, 15:43
Per verificare in modo sommario un plagio ( molti anni fa) ricordo che il mio prof. prendeva il testo e lo incollava dentro google e capitava spesso che ci fossero tesisti che avevano copiato pari pari brani interi.

beh, si fa ancora.... e i risultati sono SEMPRE sconfortanti.
con il nostro amico chatty i somari la passeranno liscia.

azi_muth
01-04-2023, 15:47
beh, si fa ancora.... e i risultati sono SEMPRE sconfortanti.
con il nostro amico chatty i somari la passeranno liscia.

Tacci sua...ho passato 8 mesi solo a leggere la bibliografia...20.000 pagine.

Cmq la cosa bellissima che ti lascia la scrittura di una tesi è che capisci che non puoi dire nulla se non parti da un riferimento bibliografico solido.
Peccato che se poi cerchi d'introdurre questo modo di argomentare in una discussione con dei somari se va bene saltano fuori fonti senza valore, cherrypicking, bias etc.
Se va male la tua faticosa ricerca viene messa da parte sulla base di un "ma io non penso, credo diversamente, ripeti a pappagallo internet ma l'esperienza insegna un'altra cosa,"
evvabbè...

D4N!3L3
01-04-2023, 16:23
ah, ok... solo una notizia data con ritardo persino maggiore che non hwupgrade :)

Per curiosità avevo provato ieri o ieri l'altro non ricordo e ancora era accessibile, quindi un ritardo accettabile visto che non sto 24/7 a controllare lo stato di ChatGPT. ;)

Comunque sia non volevo far sfigurare HWU anticipando la notizia, ero occupato in questioni molto più elevate. :D

azi_muth
01-04-2023, 16:27
Maaa... il garante lo so che ci sono almeno un'altra decina di Ai in giro?

Saturn
01-04-2023, 16:29

Ma cosa sanno ? Non sanno neanche esattamente di cosa si stia parlando...il più giovane in questi carrozzoni statali ha 60 anni ! :asd:

s12a
01-04-2023, 17:04

E ce ne sono anche di localmente eseguibili sulla propria GPU, senza filtro alcuno a farti la ramanzina che quello che chiedi è immorale o non etico.

In ogni caso mi aspetto ripercussioni peggiori in merito per casi come questi:

https://www.brusselstimes.com/belgium/430098/belgian-man-commits-suicide-following-exchanges-with-chatgpt

Saturn
01-04-2023, 17:08
E ce ne sono anche di localmente eseguibili sulla propria GPU, senza filtro alcuno a farti la ramanzina che quello che chiedi è immorale o non etico.

Puoi postare qualche link gentilmente, sarei curioso di provarle ! Grazie ! :)

s12a
01-04-2023, 17:09
Puoi postare qualche link gentilmente, sarei curioso di provarle ! Grazie ! :)

Servirebbe un thread dedicato.

Un punto di partenza:
https://github.com/oobabooga/text-generation-webui
https://rentry.org/localmodelslinks
https://www.reddit.com/r/LocalLLaMA/comments/122x9ld/new_oobabooga_standard_8bit_and_4bit_plus_llama/
https://rentry.org/Pyggymancy

E tutti i link nel primo post qui che faccio prima che riportarli tutti: https://boards.4channel.org/g/thread/92487155

Saturn
01-04-2023, 17:12
Servirebbe un thread dedicato.

Un punto di partenza:
https://github.com/oobabooga/text-generation-webui

Grazie. :)

randorama
01-04-2023, 19:47
Comunque sia non volevo far sfigurare HWU anticipando la notizia, ero occupato in questioni molto più elevate. :D
io si... ma sono una kativa perzonah :D

GoFoxes
02-04-2023, 04:21

In ogni caso mi aspetto ripercussioni peggiori in merito per casi come questi:

https://www.brusselstimes.com/belgium/430098/belgian-man-commits-suicide-following-exchanges-with-chatgpt

Il problema del tizio belga più che la IA era la Thumberg...

giuliop
02-04-2023, 13:09
Ieri ho provato questo (https://huggingface.co/spaces/olivierdehaene/chat-llm-streaming)... un vero disastro :D

Sembra a metà fra bambino e adolescente, si inventa tutto e di più e ti dice pure che sei tu che ti sbagli :asd:

Saturn
02-04-2023, 14:34
Ieri ho provato questo (https://huggingface.co/spaces/olivierdehaene/chat-llm-streaming)... un vero disastro :D

Sembra a metà fra bambino e adolescente, si inventa tutto e di più e ti dice pure che sei tu che ti sbagli :asd:

Saturn: What do you think will happen after the human death ?

AI: As we do not know what happens after human death, it is not possible to predict with certainty what will happen after human death. However, it is widely believed that death is a natural and inevitable part of life, and that death is not the end of existence.

Many people believe that after death, they will continue to exist in some form or another, either in a physical body or in a spirit form. Some people believe that after death, they will be reunited with loved ones and experience a renewed sense of life and joy.

Other people believe that after death, they will simply cease to exist, and that there is no afterlife or continued existence after death.

Regardless of what happens after human death, it is important to remember that death is a natural part of life and that it is not something to be feared or avoided. Rather, it is a chance to reflect on life and to make new connections and memories.

Non è così malvagia...:D

mrk-cj94
02-04-2023, 20:31

qualcuno pensi ai bambinii cit

david-1
02-04-2023, 20:33

Tu invece lo sai, mi fa piacere.
Be, io non mi fido ne di te e nella IA, fino a che non si capisce ESATTAMENTE con cosa abbiamo, e avremo, a che fare.

Pochi giorni fa in una serie TV hanno detto una frase simpatica, non so da dove venga, che mi ha fatto fare un sorriso amaro: chiamare un leone feroce sul ring per aiutarci a sconfiggere l’orso può aiutare, come no, ma poi ci resta da fare i conti col leone.

mrk-cj94
02-04-2023, 20:41

beato te che sei riuscito a capire il contenuto dei suoi messaggi, per me è arabo.. magari chiedo un riassunto (o una traduzione :D ) a chatgpt :D

mrk-cj94
02-04-2023, 20:43
Il futuro è m...a da post anni 90, ma a parte quello, se bing prende i contenuti di n siti li impacchetta e ti dà il risultato, tu NON vai su quei siti, e quei siti chiudono

questo l'hai stabilito in base a cosa esattamente visto che i numeri dicono l'esatto contrario? :rotfl: :rotfl:

mrk-cj94
02-04-2023, 20:49
Ma perché linkate tutti 'ìsti giornali che non ti fanno vedere nulla se non sei abbonato?

Salviamo una bambina, ne roviniamo altri 500.000 attaccati a Tik Tok. Le IA non saranno meglio dei social (che sono il male), renderanno tutti, ma prorio tutti, ancora più imbecilli.

e infatti mo' nessuno usa più il cervello, tanto basta scriva una cosa su internet e ha la soluzione. Un pianeta di imbecilli.

aaaaah ma potevi dirlo subito che sei un boomer :D
quindi oggi sono tutti scemi per quel cattivone del *social media di moda oggi*
10 anni fa era colpa dei videogiochi
20 anni fa di internet
30 anni fa dei cartoni
40 anni fa delle droghe
50 anni fa del rock

ma in realtà dev'essere colpa della sparizione del servizio militare, il quale serviva a temprare il carattere e a far aprire gli occhi, infatti si vedono i risultati:
1) 50enni che condividono le notizie di lercio e chiedono foto dei piedini alle minorenni.
2) un pianeta martoriato dall'inquinamento e una società (italiana) non digitalizzata e non competitiva.
3) "come si fa lo spid aiuto"
4) auto parcheggiate al posto dei disabili
5) catcalling
6) rifiuti gettati ovunque e differenziati a cazz di cane
7) resistenza al cambiamento
8) in groppa ad uno stato che faceva debito sulle nuove gen, aprono/aprivano attività di imprenditoria in modo amatoriale, che non hanno il minimo senso di gestione manageriale e al primo inconveniente economico cercano di rifarsi su chi sta sotto di loro (sfruttandoli).. e La prendono in culo perchè non sono per niente preparati in quanto assuefatti da decenni di politiche tutelanti a scapito del futuro

mi sa che gran parte dei discorsi in salsa "una volta noi.." sono probabile frutto di frustrazione (o bullismo a scuola) e speranza di trovare merda nelle nuove gen per non sentirsi troppo in difetto per la propria vita

mrk-cj94
02-04-2023, 20:54

boomer e pure dittatore, che combo originale eh :D

giuliop
03-04-2023, 14:02
Se mettesse link esatti diventerebbe più difficile la verifica.

Perché?
A me sembra l'esatto contrario, se un link è vero puoi dire immediatamente che abbia plagiato, se un link è falso potresti anche non essere mai in grado di stabilirne la veridicità.

belta
03-04-2023, 14:55
mi sa che gran parte dei discorsi in salsa "una volta noi.." sono probabile frutto di frustrazione (o bullismo a scuola) e speranza di trovare merda nelle nuove gen per non sentirsi troppo in difetto per la propria vita

Forse, ma ci sarà comunque qualcuno con il monopattino che prenderà per il culo "un boomer" solo perché quest'ultimo gli avrà fatto notare che alla sua età girava con una Duke 900 :asd:

randorama
03-04-2023, 16:40
Perché?
A me sembra l'esatto contrario, se un link è vero puoi dire immediatamente che abbia plagiato, se un link è falso potresti anche non essere mai in grado di stabilirne la veridicità.

arriverà il momento in cui, a sostegno di quello che ti scrive, linkerà i siti o i paper su cui si basa.

siti e paper che ha creato lui.

giuliop
03-04-2023, 18:20
arriverà il momento in cui, a sostegno di quello che ti scrive, linkerà i siti o i paper su cui si basa.

siti e paper che ha creato lui.

:rotfl: