View Full Version : Nissan Leaf del 2012, sostituendo una sola cella si può recuperare un intero pacco batteria usurato
Redazione di Hardware Upg
31-03-2023, 11:26
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/nissan-leaf-del-2012-sostituendo-una-sola-cella-si-puo-recuperare-un-intero-pacco-batteria-usurato_115489.html
Da uno dei video del solito Bjorn Nyland, scopriamo le possibilità di intervento su auto elettriche con qualche problema. La riparazione di batterie usurate sarà un nuovo settore
Click sul link per visualizzare la notizia.
gd350turbo
31-03-2023, 12:36
Si, ho visto un video che mostrava cosa succedeva a forare una batteria al litio da cellulare e vi dico che ve lo lascio a voi il fai da te della riparazione !
Comunque, anche nelle batterie da auto, speso succede che una delle celle non funzioni più.
Paganetor
31-03-2023, 12:40
in effetti una sola cella danneggiata può compromettere l'intero pacco (o una buona parte).
Però a questo punto i pacchi batteria andrebbero pensati per essere riparabili, cosa che in genere i produttori non vogliono (per questioni pratiche ed economiche).
Il "fai da te" in questi casi è fortemente sconsigliato.
PS: occhio all'apostrofo nel titolo
Il vero problema è ricertificare il pacco batteria una volta che ci si è messo mano. Le auto devono sottostare a regole di sicurezza stringenti, soprattutto in UE dove tutto deve essere omologato.
Il settore però deve nascere, perché la sostituzione dell'intera batteria è molto oneroso e non tutti i casi la richiedono davvero. Ora tocca al legislatore regolare questo mercato, garantendo la sua esistenza anche contro gli interessi delle case automobilistiche che devono accettare batterie riparate e omologate.
alla faccia del tutto fuso insieme.
Massimiliano Zocchi
31-03-2023, 14:30
in effetti una sola cella danneggiata può compromettere l'intero pacco (o una buona parte).
Però a questo punto i pacchi batteria andrebbero pensati per essere riparabili, cosa che in genere i produttori non vogliono (per questioni pratiche ed economiche).
Il "fai da te" in questi casi è fortemente sconsigliato.
PS: occhio all'apostrofo nel titolo
grazie, avevo scritto "un'intera batteria" e poi ho corretto di fretta...
randorama
31-03-2023, 14:37
Si, ho visto un video che mostrava cosa succedeva a forare una batteria al litio da cellulare e vi dico che ve lo lascio a voi il fai da te della riparazione !
vuol dire che se, per esempio, piantassi un chiodo nella batteria di un cellulare possono succedere brutte cose?
chiedo eh... non è che sia il mio passatempo preferito.
gd350turbo
31-03-2023, 15:11
vuol dire che se, per esempio, piantassi un chiodo nella batteria di un cellulare possono succedere brutte cose?
chiedo eh... non è che sia il mio passatempo preferito.
Da quello che ho visto, si... Molto Brutte ! :sofico:
Da quello che ho visto, si... Molto Brutte ! :sofico:
Come dimenticarsi il genio che mordeva le batteria...eh quanti ricordi ! (https://www.youtube.com/watch?v=DjZcimcxkwg)
(non so se è un fake, il suono sicuramente, ma mi fa sempre ridere) :D
Opteranium
31-03-2023, 18:00
bisognerà convincere le case produttrici a rilasciare i dati di diagnostica, oltre a standardizzare il più possibile le celle e i pacchi batteria. Sono un illuso
james_tont_2
01-04-2023, 18:00
provate a vedere come è fatto un pacco batteria Tesla, specie quelli strutturali di ultima generazione.
non si puo aprire e tantomeno sostituire un bel niente.
Elettrico al litio? no grazie!
Ne riparliamo quando avremo batterie che non prendono fuoco (es. ioni di sodio) e che saranno riparabili (??)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.