View Full Version : Consiglio configurazione.
Salve a tutti,
avrei bisogno di una nuova configurazione.
Monitor full hd.
No giochi.
No overclock.
No led ed rgb.
Utilizzo pc base ma non voglio precludermi utilizzi futuri che possano richiedere maggiori risorse (ad esempio montaggi video, giochi, conversione files).
Il pc sarà accesso 24h 7 su 7 la maggior tempo del tempo senza fare alcunchè oppure in esecuzione qualche applicazione come chrome, word, thunderbird. Preferirei componenti di qualità.
Non ho un budget specifico.
Attualmente sarei orientato su:
Ryzen 9 7900
MSI MPG B650 EDGE WIFI
CORSAIR DDR5 64GB 2X32GB 5600MHZ CL40 VENGEANCE RGB CMK64GX5M2B5600C40
Phanteks ENTHOO PRO TEMPERED GLASS
come dissipatore sono indeciso tra
NOCTUA NH-D15 CHROMAX.BLACK
BE QUIET DARK ROCK PRO 4
Per ora sono fermo qui.
Per le ram esiste qualcosa di simile e soprattutto compatibile con la motherboard ma senza rgb ?!?
Per la psu avevo visto il Be quiet Dark Power 13 ma forse è esagerato. Qualcosa a meno ma sempre di buona qualità ?!? Purtroppo sono abituato al mio Silverstone Zeus 650w che da oltre dieci anni non è mai stato spento e non ha dato mai alcun problema. Esistono sempre alimentatori con componenti simili ?!?
Mi manca un hardisk nvme. Esistono acquistabili i pcie 5.0 ?!?
Per quanto riguarda la motherboard non mi interessa il wifi perchè sarebbe connessa col cavo però mi sarebbe piaciuto avere il bluetooth. Quindi o lascio questa motherboard e disattivo solamente il wifi senza disattivare il bluetooth, è possibile farlo ?!? Oppure cambio motherboard e compro un adattatore bluetooth. Ho sempre avuto asus ma volevo cambiare con msi.
Per il raffreddamento quale modello pwm consigliate da 120 ?!? Non ho problemi di rumorosità, devono solo raffreddare e bene.
Grazie per ogni delucidazione in merito.
celsius100
31-03-2023, 10:54
Ciao
Per ora ssd pcie5 nn se ne trovano
Cmq se nn pensi di farci subito gaming/editing ti direi di metterci un processore meno "estremo", banalmente un 7600X
Sennò ci può stare ma allora dobbiamo pensare ad una video dedicata almeno di fascia media
Idem x la ram, 16gb vanno già bene, altrimenti x lavorare si potrebbe andare su 32gb
Grazie per la risposta, ma il 7900 non ha già la scheda video integrata ?!?
Ok per le ram.
Della motherboard che ne pensi ?!?
celsius100
31-03-2023, 11:38
Si ce l'ha ma se vuoi fare editing e gaming devi mettere in conto schede video dedicate di gamma piu alta diciamo dai 250-300 euro in su
Come scheda madre prenderei una B650E, xke ha supporto pcie5 sia lato slot m.2 che x il pcie della scheda video
Per ora la scheda video non mi interessa.
C'è molta differenza di prestazioni tra pcie4 a pci5.
Per ora vorrei utilizzare la video integrata del 7900 e vedere come funziona.
Avrei bisogno di un consiglio su alimentatore, che sia di buona fattura e funzioni alla percentuale più bassa possibile così che sia silenzioso. Ne esistono con raffreddamento passivo ?!?
Ed inoltre avrei bisogno di un consiglio in merito al ssd nvme. Rapporto prezzo/prestazioni.
Grazie.
celsius100
31-03-2023, 16:22
No nn ce differenza di sorta x ora
Fra qualche anno usciranno componenti che sfruttano il pcie5
Come ssd ti direi crucial P5 o P5plus oppure samsung 980 pro o 990 pro a seconda dell'occasione migliore che trovi
X l'alimentatore va dimensionato sui consumi del pc, senza scheda video dedicata basta un 400W con una scheda video potrebbe servire un 750W o più
Di silenzioso ci sarebbe ad esempio il be quiet! Straight Power 11 650w, sotto il 50% del carico di lavoro e accreditato di 10db come Rumorosità
Ok aggiungo alla configurazione ssd nvme ed alimentatore.
Mi servirebbe anche un consiglio su ventole da installare nel case.
Che mi consigli ?!?
celsius100
31-03-2023, 16:40
Potresti pensare ad un case maggiormente silenzioso di suo, tipo il be quiet pure base 600, abbinato ad un Noctua D15s nn dovresti aver problemi di temp anche se ha solo due ventole di serie, e quel dissi è meno fastidio sullo slot delle ram
Ok aggiungo alla configurazione ssd nvme ed alimentatore.
Mi servirebbe anche un consiglio su ventole da installare nel case.
Che mi consigli ?!?
per le ventole tutto dipende da quanto sei disposto a spendere,le noctua sono assolutamente il top ma costano un rene,oppure per esempio be-quiet e artic nn sono come le noctua ma sono valide e costano meno.
Potresti pensare ad un case maggiormente silenzioso di suo, tipo il be quiet pure base 600, abbinato ad un Noctua D15s nn dovresti aver problemi di temp anche se ha solo due ventole di serie, e quel dissi è meno fastidio sullo slot delle ram
Il pure base è un full tower ?!? Vorrei solo prendere in considerazione case full tower.
Per ora ho sempre avuto Noctua e vorrei cambiare. Come per la motherboard sempre utilizzato Asus ma vorrei cambiare, infatti ho scelto MSI.
per le ventole tutto dipende da quanto sei disposto a spendere,le noctua sono assolutamente il top ma costano un rene,oppure per esempio be-quiet e artic nn sono come le noctua ma sono valide e costano meno.
Per le ventole a me bastano che siano di qualità. Se tra Noctua e bequiet a livello di qualità e rumorosità cambia poco preferirei bequiet proprio per il fatto che ho già avuto Noctua e vorrei cambiare.
a livello di performance nn c'è moltissima differenza ,nocta però spicca per la rumorosità e la qualità che son migliori,queste ventole le paghi di più perchè valgono di più...
o bada bene io nn sono un fanboy noctua tant'è che uso molto roba della artic ma è un marchio che ha un qualcosa in più e se lo fanno pagare.
celsius100
31-03-2023, 21:46
no il base 600 nn e un full tower
ma va detto che al giorno d'oggi la distinzione fra mid e full si puo dire che sia molto sottile
cmq ce il SILENT BASE 802 che e la versione piu grande del Base 600
Il Phanteks ENTHOO PRO TEMPERED GLASS ha qualche controindicazione ?!?
celsius100
01-04-2023, 10:52
non ha accorgimenti particolari x essere silenzioso, a parte questo e un ottimo case
Come ssd ti direi crucial P5 o P5plus oppure samsung 980 pro o 990 pro a seconda dell'occasione migliore che trovi
X l'alimentatore va dimensionato sui consumi del pc, senza scheda video dedicata basta un 400W con una scheda video potrebbe servire un 750W o più
Di silenzioso ci sarebbe ad esempio il be quiet! Straight Power 11 650w, sotto il 50% del carico di lavoro e accreditato di 10db come Rumorosità
Considerando che il consumo sarà molto basso, che non ho intenzione di mettere scheda video. Che la maggior parte delle volte sarà in idle senza fare niente. Che wattaggio mi consigli ?!? Un po' più di watt, consumando poco il pc, mi permettono di non far partire mai la ventola ?!? Lo Straight Power è valido ?!?
Diciamo che il concetto di silenzioso è abbastanza relativo, nel senso che adesso ho uno stacker non predisposto assolutamente per la silenziosità, anche per le ventole installate all'interno e per l'alimentatore e le ventole sulle ram. Diciamo che non cerco un silenzio, più silenzioso dello stacker.
Seppur non come le Noctua ma sono abbastanza silenziose ?!?
non ha accorgimenti particolari x essere silenzioso, a parte questo e un ottimo case
Ok.
celsius100
03-04-2023, 12:32
La ventola gira lo stesso ma parliamo di decibel dov'ero limiti
Se vuoi qualcosa di simile a quel.che hai ora nn ce bisogno di prendere componentistica specifica
Un be quiet! Pure Power 11 FM | 550W va bene ed è considerato silenzioso
https://www.bequiet.com/admin/
[email protected]&.jpg
Di alimentatore questo che avevi consigliato non va bene ?!?
celsius100
03-04-2023, 16:40
Lo prenderei più piccolo se nn pensi alla scheda video dedicata oltre i 550W giusto x avere un piccolo margine x metterne una di fascia media nn andrei a valutare
Cmq sono abbastanza simili come sistema di raffreddamento quei due alimentatori
Ma con wattaggio più alto non dovrebbe inficiare sui consumi e dovrebbe lavorare a carico inferiore così da ridurre ulteriormente l'utilizzo della ventola, giusto ?!?
Seppur non come le Noctua ma sono abbastanza silenziose ?!?
Ok.
il mio aio da 280 per esempio monta queste: https://www.arctic.de/it/P14-PWM-PST-A-RGB/ACFAN00239A
sono silenziosissime,anche ad alti rpm nn sono fastidiose poichè il motore nn fa rumore.
celsius100
03-04-2023, 18:12
Si, più lavora a basso carico l'alimentatore meno si sentirà xke si sforza meno, di contro peggiora l'efficienza quindi spreca un poco più di corrente
il mio aio da 280 per esempio monta queste: https://www.arctic.de/it/P14-PWM-PST-A-RGB/ACFAN00239A
sono silenziosissime,anche ad alti rpm nn sono fastidiose poichè il motore nn fa rumore.
Come ventole ho visto della BeQuiet le Silent Wings Pro 4 o Silent Wings 4. Mi sembrano un po' costose.
Queste artic sono valide ?!? Esistono anche nonm rgb. Non vorrei alcunchè di rgb.
Grazie.
Si, più lavora a basso carico l'alimentatore meno si sentirà xke si sforza meno, di contro peggiora l'efficienza quindi spreca un poco più di corrente
Ad oggi sono per questa configurazione
RYZEN 9 7900
MSI MPG B650 EDGE WIFI
PHANTEKS ENTHOO PRO TEMPERED GLASS
KINGSTON FURY Beast Black EXPO DDR5 64GB (2x32GB) 5600MT/s DDR5 CL36 DIMM Memoria Gaming per Computer Fissi Kit da 2 - KF556C36BBEK2-64
BE QUIET STRAIGHT*POWER 11 650W
BE QUIET DARK ROCK PRO 4
SAMSUNG 990 PRO 1TB
Che ne dite ?!? Penso sia al completo.
Per quanto riguarda le ventole, che mi consigliate ?!? Ho visto che potrei montarne 7 da 120 ed 1 da 140. Non facendo overclock e non impegnando molto il processore per la maggior parte del tempo e non avendo una scheda video, quante ventole consigliate ?!? Il case ne monta due da 140.
Quante altre dovrei installarne per avere buone temperature ?!?
Grazie.
celsius100
04-04-2023, 08:10
In realtà potresti lasciare le due di serie e valutare dopo se aggiungerne
Ah può essere che ti serva aggiornare il bios della scheda madre essendo cmq spesso nn dotate delle ultime versioni che invece portano sempre a qualche miglioramento
C'è il Flash BIOS Button che facilità la cosa comunque
Si infatti la scheda madre l'ho scelta anche per quello.
Ok niente acquisto di ventole.
Monitoro le temperature e vedo come si comporta.
L'unica cosa che mi preme tenere con basse temperature però sono gli hardisk.
Ho visto che il case può installarne due nella parte dove si installano gli hardisk.
Nel caso decidessi per solo queste due ventole sono buone come costruzione le bequiet SILENT WINGS PRO ?!?
celsius100
04-04-2023, 10:03
Le SW pro4 sono ottime
https://basic-tutorials.com/reviews/hardware-reviews/be-quiet-silent-wings-pro-4/
Intendi x raffreddare il 990 pro o altri hard/ssd m.2 oppure dischi sata?
Ho tre hardisk sata 7200.
Il 990 pro deve essere raffreddato ?!?
Grazie.
megthebest
04-04-2023, 10:56
Ho tre hardisk sata 7200.
Il 990 pro deve essere raffreddato ?!?
Grazie.
In alcune config/case e determinate condizioni di utilizzo, magari con airflow non perfetto.. hai tra i 50 e i 60° in uso (non molto salutari anche se parlano di max temperatura di attenzione tra i 65 e i 70°)
https://linustechtips.com/topic/1490095-the-temperature-of-990-pro-is-around-50-degrees/
https://www.kitguru.net/components/ssd-drives/simon-crisp/samsung-990-pro-2tb-review/16/
celsius100
04-04-2023, 10:57
Si in realtà i dischi m.2 si scaldano più dei sata in genere
Cmq c'è la verisone del 990 con le heatsink, che di solito sono già più che sufficienti x raffreddare
In alcune config/case e determinate condizioni di utilizzo, magari con airflow non perfetto.. hai tra i 50 e i 60° in uso (non molto salutari anche se parlano di max temperatura di attenzione tra i 65 e i 70°)
https://linustechtips.com/topic/1490095-the-temperature-of-990-pro-is-around-50-degrees/
https://www.kitguru.net/components/ssd-drives/simon-crisp/samsung-990-pro-2tb-review/16/
Si in realtà i dischi m.2 si scaldano più dei sata in genere
Cmq c'è la verisone del 990 con le heatsink, che di solito sono già più che sufficienti x raffreddare
Un aumento di temperatura di esercizio cosa comporta ?!? Minor durata nel tempo del ssd oppure a seconda di che temperatura raggiungere l'hardisk diminuisce velocità e prestazioni per raffreddarsi ?!?
Grazie.
megthebest
04-04-2023, 11:33
Un aumento di temperatura di esercizio cosa comporta ?!? Minor durata nel tempo del ssd oppure a seconda di che temperatura raggiungere l'hardisk diminuisce velocità e prestazioni per raffreddarsi ?!?
Grazie.Il Throttling e riduzione prestazioni dovrebbe essere sui 70°.. Ma per allungare la vita delle memoria, come tutto quello c'è è informatica, meglio sempre stare il più basso possibile come temperatura.
Io ad esempio con il Kingston in firma (Fury Renegade) non ho mai visto i 50° usando il suo pad grafene e il dissipatore alluminio in dotazione sulla mainboard
Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
Ma i dissipatori per gli ssd nmve funzionano ?!?
Senza comprare il 990 pro con dissipatore ne esistono di consigliati per il 990 pro ?!?
Come ventole ho visto della BeQuiet le Silent Wings Pro 4 o Silent Wings 4. Mi sembrano un po' costose.
Queste artic sono valide ?!? Esistono anche nonm rgb. Non vorrei alcunchè di rgb.
Grazie.
si esistono anche non rgb si chiamano P14 PWM PST,io è da parecchio che monto ventole artic e nn ho mai avuto da lamentarmi,ora dipende tutto da quanto è sensibile il tuo orecchio ma per me il mio aio è silenziosissimo.
le be quiet che hai visto tu da quel che sono sono molto buone anche quelle.
Ma i dissipatori per gli ssd nmve funzionano ?!?
Senza comprare il 990 pro con dissipatore ne esistono di consigliati per il 990 pro ?!?
hanno un pad termico adesivo,lo appiccichi sull'ssd e via.
Grazie per la risposta.
Ho visto però che la motherboard ha già un dissipatore da applicare al ssd nvme.
Spero possa bastare quello.
Quindi la configurazione sarebbe
RYZEN 9 7900
MSI MPG B650 EDGE WIFI
KINGSTON FURY Beast Black EXPO DDR5 64GB (2x32GB) 5600MT/s DDR5 CL36 DIMM Memoria Gaming per Computer Fissi Kit da 2 - KF556C36BBEK2-64
BE QUIET DARK ROCK PRO 4
SAMSUNG 990 PRO 1TB
SILENT WINGS PRO 4
Che ne pensate ?!?
Grazie.
megthebest
05-04-2023, 08:01
Grazie per la risposta.
Ho visto però che la motherboard ha già un dissipatore da applicare al ssd nvme.
Spero possa bastare quello.
Quindi la configurazione sarebbe
RYZEN 9 7900
MSI MPG B650 EDGE WIFI
BE QUIET DARK ROCK PRO 4
SAMSUNG 990 PRO 1TB
SILENT WINGS PRO 4
Che ne pensate ?!?
Grazie.Sk video? Perché in base a quella poi decidi se meglio in 650, 750 o addirittura 850w
Grazie per la risposta.
Scheda video non mi interessa, mi basta quella del 7900.
Mi interessa la qualità dei componenti, dovendo stare acceso il pc 24 ore 7 giorni su 7.
La qualità è buona ?!?
megthebest
05-04-2023, 08:24
Grazie per la risposta.
Scheda video non mi interessa, mi basta quella del 7900.
Mi interessa la qualità dei componenti, dovendo stare acceso il pc 24 ore 7 giorni su 7.
La qualità è buona ?!?
Qualità ottima, ma all'inizio indicarvi anche la possibilità di usarlo in Gaming, per questo chiedevo. I 650 per una config senza sk video vanno benissimo, ma se decidessi di aggiungerla in un secondo momento, poi saresti magari limitato nea scelta delle possibili schede (ad esempio non potresti mettere sk da 1000€ o + che necessitano di alimentatori da 750w in su.
Giusto per fare und scelta più oculata.
Se l'intenzione è di mantenerlo così, mi sembra equilibrata e solida
Grazie per la risposta.
Il gaming non mi interessa per ora.
I prezzi ad oggi come sono ?!? Per acquistare il periodo va bene ?!?
Grazie.
celsius100
05-04-2023, 09:22
Si potrebbe migliorare la scheda madre, con una b650E tipo le asus strix
X la ram forse 64gb son davvero tanti, magari sarei partito da 32gb 6000Mhz un po piu veloci
megthebest
05-04-2023, 10:10
X la ram forse 64gb son davvero tanti, magari sarei partito da 32gb 6000Mhz un po piu veloci
Per le ram, a 20€ in più ci sono le Kingston FURY Beast DDR5 EXPO 64GB (2x32GB) 6000MT/s DDR5 CL36
Comunque, la ram non è mai abbastanza per software del genere.
i 64Gb sono un requisitio se si usa in questo genere di applicazioni
Simulations and Physics
Simulations, such as water, smoke, fire, and physics simulations take plenty of RAM usage, and there is no limit when performing such operations within the software. Blender will use as much RAM as available, depending on your system specs. Simulations can use up to 64GB of physical RAM during various simulations.
Come MOBo dipende essenzialmente dal rapporto qualità prezzo.
come sappiamo le B650E permettono di avere PCie 5.0 (per il momento non disponibili lato storage, tranne soluzioni appena presentate e ultra costose) con un extra prezzo dai 70 ai 100€
https://www.techpowerup.com/img/UldutTrTGCiTUTDX.jpg
Secondo me, soprattutto se non si ha intenzione di avere uno stroage PCie 5 e una sk video da 2000€, al momento non vedo apprezzabili miglioramenti rispetto alla B650
rickiconte
05-04-2023, 10:37
Col dissipatore dark rock pro 4 le ram ci stanno?
Sarebbe da controllare le specifiche.
Grazie per la risposta.
Il fatto dei 64gb sono dati dal fatto oltre che dall'eventuale utilizzo di software che potrebbe raggiungere l'utilizzo di diversi gb di ram, soprattutto dal fatto che l'ultima config che ho attualmente ha diversi anni e non vi ho più aggiornato alcun componente. Vorrei fare altrettanto con questa. Mettendo magari qualcosa in più per non doverla aggiornare per altrettanto tempo della precedente.
Per le ram, a 20€ in più ci sono le Kingston FURY Beast DDR5 EXPO 64GB (2x32GB) 6000MT/s DDR5 CL36
Comunque, la ram non è mai abbastanza per software del genere.
i 64Gb sono un requisitio se si usa in questo genere di applicazioni
Come MOBo dipende essenzialmente dal rapporto qualità prezzo.
come sappiamo le B650E permettono di avere PCie 5.0 (per il momento non disponibili lato storage, tranne soluzioni appena presentate e ultra costose) con un extra prezzo dai 70 ai 100€
https://www.techpowerup.com/img/UldutTrTGCiTUTDX.jpg
Secondo me, soprattutto se non si ha intenzione di avere uno stroage PCie 5 e una sk video da 2000€, al momento non vedo apprezzabili miglioramenti rispetto alla B650
Grazie per la risposta.
La motherboard scelta ha il supporto ssd nvme 5.0. Quindi un domani potrei fare upgrade per un ssd nvme 5.0. Lato scheda video è pcie 4.0. Anche montando un domani una scheda video non penso ci siano grandi differenze tra i due pci express.
Per le ram potrei anche optare per quelle. Ho notato però che hanno i led. E' possibile disabilitarli oppure esistono delle ram delle medesime caratteristiche ma senza led ?!?
Non voglio alcun tipo di led.
Grazie.
Devo verificare compatibilità con la motherboard e dissipatore.
L'unica cosa che non capisco è per quale motivo dovrei prenderle da 6000mHz se non faccio overclock e non ho intenzione di farlo ?!?
A 6000mHz funzionano soltanto in overclock oppure possono essere impostate da bios a 6000mHz senza fare overlcok ?!?
Anche perchè sulle specifiche della motherboard c'è scritto:
4x DDR5, Maximum Memory Capacity 128GB
Memory Support DDR5 6600+(OC)/ 6400(OC)/ 6200(OC)/ 6000(OC)/ 5800(OC)/ 5600(OC)/ 5400(OC)/ 5200(OC)/ 5000(OC)/ 4800(JEDEC) MHz
Max. overclocking frequency:
• 1DPC 1R Max. speed up to 6600+ MHz
• 1DPC 2R Max. speed up to 6000+ MHz
• 2DPC 1R Max. speed up to 6400+ MHz
• 2DPC 2R Max. speed up to 4000+ MHz
Significa che se prendo delle ram sopra 4800 devo obbligatoriamente overcloccare ?!?
Col dissipatore dark rock pro 4 le ram ci stanno?
Sarebbe da controllare le specifiche.
Sul sito bequiet c'è solo la msi b650 tomahawk wifi quindi non il mio modello ma sembra compatibile.
Sul sito msi le ram sono compatibili con la motherboard.
Grazie.
Qualche info in merito ?!?
Grazie.
rickiconte
06-04-2023, 08:04
Per le ram Kingston (cl36),se non le vuoi rgb (con le lucine per intenderci, per il resto sono identiche), ci sono queste https://www.kingston.com/it/memory/gaming/kingston-fury-beast-ddr5-memory?speed=6000mt%2Fs&total%20(kit)%20capacity=64gb&kit=kit%20of%202&dram%20density=16gbit&profile%20type=amd%20expo&color=black (scorri fino a quasi in fondo e clicca sui valori che ti interessano, 6000mt/s, capacità 64GB, kit da due, colore nero, AMD Expo, colore nero).
Per notizia sono alte 34,9mm così vedi se ci stanno col dissipatore dark rock.
celsius100
06-04-2023, 08:06
Il discorso sulla frequenza della ram è che semplicemente va un poco più veloce
Non c'è bisogno di far overclock in genere 8 volte su 10 basta attivare il profilo automatico via bios e si settano da sole alle specifiche x le quali vengono vendute
Non ho capito a quali coi led ti riferivi
X la B650E, diciamo che generalmente sono un po piu dotate a livello di componentistica xke son schede di fascia piu alta rispetto alle B650 che son più indirizzate all'utenza comune, se poi mi chiedi se la differenza di un centinaio quasi di euro val la pena ti direi di no, però da abbinare ad una cpu così potente e a tantissima ram ci sta
rickiconte
06-04-2023, 08:26
Si riferisce al fatto che ha visto le Fury Beast versione RGB anzichè quelle senza.
Comunque gli ho già messo il link per prendere quelle nere senza led che sono identiche e costeranno 10-20 euro in meno.
rickiconte
06-04-2023, 08:30
Sul sito bequiet c'è solo la msi b650 tomahawk wifi quindi non il mio modello ma sembra compatibile.
Sul sito msi le ram sono compatibili con la motherboard.
Grazie.
Sul sito bequiet il segno di spunta per la tua mobo è GIALLO, quindi non è per nulla sicuro che le ram abbiano posto.
Devi vedere il segno di spunta verde per essere sicuro, che in altre marche e modelli in alcuni casi appare.
Magari prova a vedere anche qualche video.
Ma come mai hai scelto il dark rock pro 4? Non hai alternative più slim? Tanto mi pare di capire non fai OC quindi non serve un dissipatore esagerato IMHO.
Per le ram Kingston (cl36),se non le vuoi rgb (con le lucine per intenderci, per il resto sono identiche), ci sono queste https://www.kingston.com/it/memory/gaming/kingston-fury-beast-ddr5-memory?speed=6000mt%2Fs&total%20(kit)%20capacity=64gb&kit=kit%20of%202&dram%20density=16gbit&profile%20type=amd%20expo&color=black (scorri fino a quasi in fondo e clicca sui valori che ti interessano, 6000mt/s, capacità 64GB, kit da due, colore nero, AMD Expo, colore nero).
Per notizia sono alte 34,9mm così vedi se ci stanno col dissipatore dark rock.
Grazie per la risposta. Vedrò di verificare la compatibilità.
Il discorso sulla frequenza della ram è che semplicemente va un poco più veloce
Non c'è bisogno di far overclock in genere 8 volte su 10 basta attivare il profilo automatico via bios e si settano da sole alle specifiche x le quali vengono vendute
Non ho capito a quali coi led ti riferivi
X la B650E, diciamo che generalmente sono un po piu dotate a livello di componentistica xke son schede di fascia piu alta rispetto alle B650 che son più indirizzate all'utenza comune, se poi mi chiedi se la differenza di un centinaio quasi di euro val la pena ti direi di no, però da abbinare ad una cpu così potente e a tantissima ram ci sta
Ok perfetto, credevo che per farle andare alla loro velocità si dovesse obbligatoriamente fare overclock. Quindi basta impostare un profilo da bios e si settano da sole ?!?
Si avevo visto le b650e ma non ne vedo l'utilità di spendere di più quando questa motherboard ha già tutto quello che mi interessa. Inoltre non mi interessa fare overlock.
Si riferisce al fatto che ha visto le Fury Beast versione RGB anzichè quelle senza.
Comunque gli ho già messo il link per prendere quelle nere senza led che sono identiche e costeranno 10-20 euro in meno.
Grazie.
Sul sito bequiet il segno di spunta per la tua mobo è GIALLO, quindi non è per nulla sicuro che le ram abbiano posto.
Devi vedere il segno di spunta verde per essere sicuro, che in altre marche e modelli in alcuni casi appare.
Magari prova a vedere anche qualche video.
Ma come mai hai scelto il dark rock pro 4? Non hai alternative più slim? Tanto mi pare di capire non fai OC quindi non serve un dissipatore esagerato IMHO.
Scusami potresti mandarmi il link, perchè se vado sul sito bequiet e controllo la compatibilità della motherboard con il dark rock pro la mia motherboard che sarebbe la MSI MPG B650 EDGE WIFI sul sito bequiet non c'è mentre c'è la MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI con la quale il dark rock pro risulta compatibile.
Guardando le foto di entrambe le motherboard sembrano costruite abbastanza simili quindi credo che il dark rock pro sia compatibile.
Le ram dovrebbero essere queste ?!?
KF560C36BBEK2-64
rickiconte
06-04-2023, 09:05
Scusa forse hai ragione, c'è la tua mobo ma in versione "I" (immagino sia mini itx) che ha il flag giallo.
Per le ram basta impostare il profilo EXPO dal bios e te le mette automaticamente a 6000 mt/s.
rickiconte
06-04-2023, 09:08
Le ram dovrebbero essere queste ?!?
KF560C36BBEK2-64
Si confermo!
Sempre dallo stesso link c'è anche il pdf relativo a quel modello https://www.kingston.com/datasheets/KF560C36BBEK2-64.pdf
Ok grazie.
Quindi devo prendere le ram versione amd expo non intel xmp.
rickiconte
06-04-2023, 13:11
Confermo EXPO anche se da quello che capisco ha entrambe.
Comunque il codice è quello quindi non puoi sbagliare.
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_ram_kingston_fury_kf560c36bbek2-64.aspx#:~:text=Confronta%205%20offerte%20per%20Kingston,partire%20da%20270%2C40%20%E2%82%AC
celsius100
06-04-2023, 14:49
Tranquillo cmq la edge va bene come scheda
Il mio era solo un riferimento al fatto di quando avevi chiesto di possibili migliorie alla lista, e la scheda possiamo dire che sia una delle poche componenti di fascia media mentre il resto è roba top di gamma
Ma ci può stare Se nn hai esigenze particolari sulla componentistica o gli optional a bordo
X le ram si sono expo confermo anche io
Non sono invece nella lista qvl msi
Grazie per la risposta.
Come dotazione è quello che mi serve.
Ho visto che queste ram KF560C36BBEK2-32 sono compatibili sul sito msi con la motherboard.
Quelle che vorrei acquistre sono le KF560C36BBEK2-64 che dovrebbero essere le stesse ma 64gb.
Dovrebbero andare ugualmente ?!?
Grazie.
celsius100
06-04-2023, 22:19
no nn sono le stesse
ma comunque nn preoccuparti nn vuole dire che solo le ram della lista qvl msi funzionano, la indicano quelle che loro hanno testato e di cui ne garantiscono il funzionamento alla giusta frequenza
x dire la problematica piu che altro potrebbe essere di avere ram che girano stabili ad una frequenza piu bassa o con timing piu lenti di quelli x cui vengono vendute
ma capita 1 volta su 8
Un informazione, con la scheda madre che ho scelto avendo sia wifi che bluetooth, secondo voi tramite bios o tramite qualche software della scheda madre è possibile disabilitare solo il wifi e lasciare attivo il bluetooth oppure disabilitando il wifi si disabilita anche il bluetooth ?!?
Grazie.
celsius100
15-05-2023, 21:40
in realtà nn ho mai provato, in genere nn mi da fastidio se wifi o bluetooth sono attivi
cmq si penso che da software di controllo della scheda permetta di accendere/spegnere entrambi indipendentemente
Se dovessi scegliere tra un 7950x od un hardisk m2 nvme pcie 5.0 per rendere il pc più reattivo, più prestante, cosa mettereste ?!?
E' preferibile avere più cores a disposizione oppure un hardisk più veloce per vedere effettivamente il pc più veloce e reattivo nelle operazioni quotidiane, dalle più semplici come aprire programmi, compressione files, apertura files multipli alle più complesse come montaggio video con pinnacle o magix video.
Grazie.
megthebest
18-05-2023, 21:58
Se dovessi scegliere tra un 7950x od un hardisk m2 nvme pcie 5.0 per rendere il pc più reattivo, più prestante, cosa mettereste ?!?
E' preferibile avere più cores a disposizione oppure un hardisk più veloce per vedere effettivamente il pc più veloce e reattivo nelle operazioni quotidiane, dalle più semplici come aprire programmi, compressione files, apertura files multipli alle più complesse come montaggio video con pinnacle o magix video.
Grazie.I cores in più non servono a nulla nelle operazioni quotidiane, l'unico impatto che avresti è se lo sfrutti in applicazioni adeguate, rendering, gestione macchine virtuali, e tutti i software professionali che traggono vantaggio dal multicolore.
Stessa cosa il disco NVMe Pcie 5, miglioramenti non tangibili, costo eccessivo e necessità di dissipazione migliore rispetto al classico dissipatore passivo in dotazione alla mobo..
celsius100
18-05-2023, 22:04
quoto megthebest
aggiungerei solo che una cpu piu potente del 7900X la usano praticamente solo studi professionali x lavori di editing
x gli ssd pcie5 probabilmente aspetterei un po che ne escano svariti modelli sul mercato e che scenda lo street price
Grazie per le risposte.
Allora rimango con il 7900. Avevo scelto il 7900 non il 7900x.
Grazie.
celsius100
18-05-2023, 23:10
ah ok, cmq 7900 e 7900X son molto simili nn cambierebbe la valutazione
ma si puoi restare sull'idea iniziale che va benone cosi tutto il pc :)
rickiconte
19-05-2023, 08:04
Grazie per le risposte.
Allora rimango con il 7900. Avevo scelto il 7900 non il 7900x.
Grazie.
Se il 7900 ti costa meno è un conto, se il prezzo è simile tanto vale che vai di 7900X.
Da quello che leggevo, in gaming vanno all'incirca uguale, lato produttività però la versione X va meglio.
PS: Guardando su trovaprezzi e idealo i prezzi sono molto simili per cui tanto vale che vai di versione X.
A volte il 7900x costa anche meno del 7900.
La scelta era ricaduta sul 7900, perchè essendo un pc perennemente accesso 24 ore 24, pensavo che il 7900 essendo con un tdp di 65w consumasse meno.
In termini di consumi, quindi di costa dell'energia, giornalieri, o mensili la differenza tra un 7900 un 7900x ed un 7950x quanto è ?!?
Eventualmente prendendo una cpu x è possibile impostare da bios il risparmio energetico ?!? Anche se effettivamente se devo prendere un modello x per poi impostare il risparmio energetico tanto vale prendere il 7900.
celsius100
19-05-2023, 08:54
Il 7900X ha frequenze più aggressive
Quindi effettivamente può andare un po pii veloce in certi casi, mentre il 7900 è meglio lato efficienza quindi consima/scalda meno
In bolletta cambia poco parliamo pur sempre di una manciata di watt forse arrivi ad un 1euro e dispari al mese di differenza se il pc è quasi sempre acceso
Un altro euro in più fra 7900 e 7950X che cmq ha 2core/4thread extra nn solo frequenze più spinte
Come dice rickiconte poi dipende dal prezzo a cui li trovi
rickiconte
19-05-2023, 09:31
La scelta era ricaduta sul 7900, perchè essendo un pc perennemente accesso 24 ore 24, pensavo che il 7900 essendo con un tdp di 65w consumasse meno.
Certo ma poi hai nominato il 7950X per cui evidentemente il discorso consumi non è poi così fondamentale per te.
Quanta differenza ci possa essere in consumo tra X e non X non saprei ma non stiamo di certo parlando di apparecchiature che mangiano energia come ad esempio una stufa o quant'altro, per cui ritengo sia verosimile quanto detto da Celsius.
Il problema è che i NON X essendo usciti dopo costano ancora troppo, anzi, non avendo più seguito la questione, pensavo che ora si fossero finalmente abbassati di prezzo ma vedo che così non è stato.
Per gli ssd pcie 5.0 ti conviene aspettare il prossimo anno, a parte che (mi pare) sia uscito 1 solo modello finora, costa in media il doppio di un pari pcie4 e, pare, sarebbe opportuno usare una dissipazione ad hoc visto che comunque scalda parecchio, inoltre, attualmente, hanno velocità ancora in parte castrate rispetto al massimo ottenibile, per cui, come già scritto, se vuoi aggiornare eventualmente fallo l'anno prossimo.
Pensavo ci fosse più differenza.
Se optassi per il 7950x, alimentatore e dissipatore vanno bene ?!?
Grazie.
celsius100
19-05-2023, 10:01
Ricordaci la lista
MSI MPG B650 EDGE WIFI
BE QUIET DARK ROCK PRO 4
Erano questi o avevi fatti dei cambi?
MSI MPG B650 EDGE WIFI
Kingston FURY Beast Black EXPO DDR5 64GB (2x32GB) 6000MT/s DDR5 CL36 DIMM Memoria Gaming per Computer Fissi Kit da 2 - KF560C36BBEK2-64
BE QUIET STRAIGHT*POWER 11 650W PLATINUM
BE QUIET DARK ROCK PRO 4
ssd uno di questi
CRUCIAL P5 PLUS 1TB
SAMSUNG 980 PRO 1TB
SAMSUNG 990 PRO 1TB
celsius100
19-05-2023, 11:27
Magari passerei ad una scheda madre più robusta se punti un 7900X/7950X, vedi come B650E le asus strix sennò direttamente una x670E
Come dissi può ancora andare bene
L'alimentatore basterebbe in tutti e tre i casi, pii che altro è la scheda video dedicata che ciuccia più watt, quindi se ne metterai una va poi adeguata l'alimentazione
La scheda madre perchè può dare problemi con il 7950x ?!?
celsius100
20-05-2023, 11:38
xke le schede madri le costruiscono anche in base alla fascia di mercato
e come dire che se hai una golf come auto nn prendi i pezzi di ricambio di una panda xke sono "scarsini" ma neanche quelli di una porsche xke sarebbero esagerati e nn sfruttabili da un'auto meno potente
quindi x una cpu top top di gamma, bisogna considerare lo stress che genera sulla parte elettronica della scheda madre, quindi servono tante e buone fasi di alimentazione, che su schede di fascia media nn montano semplicemente xke poi dovrebbero farla pagare di piu e quindi dovrebbero progettare una scheda di gamma piu alta
Bisognerebbe vedere la qualità dei vrm e dei mosfet ma la motherboard che avevo scelto ha un numero di fasi come alcune x670, inoltre nella lista delle cpu sopportate il 7950x è presente.
Inoltre non ho intenzione di fare overclock e la maggior parte del tempo il pc rimane inutilizzato quindi se non utilizzato il sistema utilizzerà frequenze più basse per la maggior parte del tempo.
Inoltre non mettendoci mano per altrettanti anni come per il mio attuale Intel E8600 mi garantirei un po' di cores in più.
Che ne pensi ?!?
celsius100
20-05-2023, 15:35
Il mio è anche un ragionamento pensato x stare abbondante sull'usura/stress che può subire la scheda
Certo anche vrm e mosfet sono fondamentali
L'overclock richiederebbe qualcosa di ancor più "spinto" come scheda
Poi x la edge anche il fatto che nn sia b650E e che quindi perda il pcie5 lato vga la penalizza un po in ottica futura dove magari andrai ad abbinarci una video dedicata fra qualche anno
Come ram avrei scelto queste:
F5-6000J3040G32GX2-TZ5N
Trident Z5 Neo
DDR5-6000 CL30-40-40-96 1.40V
64GB (2x32GB)
AMD EXPO
Conviene avere più mHz ma timings più alti oppure fermarsi a 6000mHz e timings più tirati ?!?
Grazie.
celsius100
08-09-2023, 13:02
In genere andare oltre i 6000Mhz è un po piu complicato da far digerire alla scheda madre quindi in genere si sta su quelle e timing validi
Che scheda madre hai scelto alla fine?
Per ora questo:
https://pcpartpicker.com/list/2cKJ89
Considerando che l'attuale pc passa il decennio abbondante e vorrei fare altrettanto con questo. No giochi, no overclock. A me interessano prestazioni elevate e durature nel tempo per quel riguarda cpu ed hdd.
Grazie.
celsius100
08-09-2023, 14:46
Allora vai su una msi X670E tomahawk o similari, che è più robusta e quindi resisterà meglio nel tempo in teoria
Le ram F5-6000J3040G32GX2-TZ5N vanno bene, certifste da g.skill x quella scheda, ma amlnche msi ha testato le F5-6000J3040G32GX2-TZ5NR che sono uguali rgb a parte
Il resto va bene
Poi si potrebbe giocare un po sui setting del PBO così abbassi di 10 gradi le temperature della cpu senza comprare un dissipatore a liquido mastodontico
Ma del pcie 5 lato vga non me ne faccio di niente.
una scheda x670e quanto ci vorrebbe in più ?!?
Settings del PBO significa far lavorare la cpu a frequenze più basse ?!?
Grazie.
celsius100
08-09-2023, 16:54
Tra i 70 e i 100 euro di differenza
Ovviamente cambia anche il resto della dotazione, e in generale sono schede di qualità maggiore coprono la fascia alta di mercato
No significa aggiustare il voltaggio e sistemare la curva di overclock automatico della cpu
Spesso si possono fare qualche grado in meno di temp e guardare pure un 1-3% di prestazioni in più
Se vuoi dare uno sguardo c'è la sezione overclock col thread dedicato alle cpu ryzen ma ancbe nella sezione processori trovi diverse info a riguardo, o chiedi e ti fanno due parametri al volo magari direttamente da qualcuno che ha cpu-scheda madre-ram come le tue
Valuterò ma la differenza è abbastanza. Per l'utilizzo che devo farne penso basti la configurazione con la b650.
Ok per quanto riguarda la cpu.
Grazie.
celsius100
08-09-2023, 21:40
si era solo x avere una garanzia in piu avendo componentistica di qualità migliore
https://pcpartpicker.com/list/Y4pzN6
Avrei messo queste ram.
celsius100
11-09-2023, 11:48
Direi che son buonissime ram
configurazione definitiva.
Niente da segnalare ?!?
celsius100
19-09-2023, 12:10
Direi tutto ottimo
Solo la scheda madre è un pochino sotto al resto del pc
Ma può cmq andare
megthebest
19-09-2023, 12:11
configurazione definitiva.
Niente da segnalare ?!?
Non sono convinto che un M2 PCIe Gen5x4 sia la scelta giusta, sia per rapporto qualità/prezzo/benefici tangibili, sia per i problemi di calori da molti riscontrati.
Il Crucial (come altri che purtroppo hanno in comune le elevate temperature di esercizio anche se dotati di dissipatore) soffre di temperature cmq piuttosto elevate
https://www.xda-developers.com/crucial-t700-ssd-review/
https://www.tomshardware.com/reviews/crucial-t700-ssd-review
Allo stesso prezzo, se non meno, trovi un M2 PCIe gen4x4 con il doppio della capacità e a fronte di una velocità di trasferimento massimo inferiore, garantisce temperature decisamente basse e uno spazio superiore.
Capisco voler sfruttale la nuova interfaccia PCIe Gen5 sullo storage, ma come successo per la precedente, serve almeno 1 ulteriore anno per affinare la tecnologia, renderla più gestibile nel calore e avere un prezzo decisamente più concorrenziale.
Sfido chiunque trovare differenze nell'uso a 360° tra un ottimo Gen4 con Phison E18 (Kingston KC3000/Fury, Crucial P5, Sabrenet Rocket 4Plus, WD 850X, Firecuda 530, Samsung 980/990 Pro) e un Gen5 con Phison E26
Grazie per le risposte.
Avrei modificato, visto il problema delle temperature del ssd.
https://pcpartpicker.com/list/WH8K34
Avrei preso la versione con dissipatore.
Per quanto riguarda la scelta del pcie 5 sono ben conscio di quanto dici, seppur affinata la tecnologia con abbassamento della temperatura durante l'utilizzo, non credo che ci saranno cambi estremi di velocità e prestazioni. La scelta del pcie 5 deriverebbe dal fatto che intenderei tenere il suddetto pc almeno quanto quello in firma... Quindi per un bel po'. Presumo inoltre che le alte temperature siano derivate da un utilizzo continuo di trasferimenti, cosa che nel mio caso non accade. Sicuramente basterebbe anche il pcie4 è solo una questione di longevità.
Potrei anche prendere un pcie4 e magari anche cambiarlo nel tempo con un modello pcie5 più prestante, ma comporterebbe perdite di tempo nel montare il nuovo hardisk, formattare oppure clonare... Considerando che l'ultima formattazione fatta dell'attuale sistema risale al 2017... Cerco di creare un sistema il più duraturo nel tempo lato cpu ed hardisk e definitivo senza dover aggiornare alcunchè.
Sulla motherboard sono fiducioso.
celsius100
19-09-2023, 13:50
Su ssd di fascia alta in ogni caso e utile un heatsink
Prendere dall'amazzonia tedesco conviene oppure a qualche contro indicazione acquistarci ?!?
Grazie.
megthebest
20-09-2023, 12:09
Prendere dall'amazzonia tedesco conviene oppure a qualche contro indicazione acquistarci ?!?
Grazie.In genere conviene solo se la differenza di prezzo è alta. In caso di problemi si pagano le spese di reso e i tempi di eventuale assistenza/garanzia sono diversi.
Grazie, ma si pagano anche se è venduto e spedito dall'amazzonia ?!?
Stavo guardando le ventole,
potreste darmi un consiglio su delle ventole da 120 e 140. Ho guardato Phanteks che sarebbe la marca del case e bequiet per delle ventole pwm ma hanno un costo abbastanza elevato.
Volevo sapere se esistono altre marche più economiche con vicine prestazioni alle marche sopra citate.
Non mi interessa assolutamente se sono rumorose basta che facciano passare tanta aria.
Grazie.
celsius100
23-09-2023, 10:05
Dove vuoi posizionarle?
Il case ne dovrebbe avere una frontale da 140 ed una dietro in alto da 140.
Ne vorrei aggiungere
due da 120 in basso sotto il case dove c'è l'alimentatore in immissione.
tre da 140 in alto nella parte superiore sul top del case in espulsione.
due da 120 sul supporto hardisk in immissione.
celsius100
23-09-2023, 19:10
la frontale è da 200mm se nn mi sbaglio
se metti le aggiunte nella parte inferiore e superiore del case io ti direi che potresti tenere quella frontale di serie
da 140mm qualità-prezzo buone ci sarebbero le arctic come la F14 PWM PST CO, le trovi anche da 120mm in genere a buon prezzo
celsius100
26-09-2023, 16:19
Prego :)
Avrei visto questa:
P12 Max
https://www.arctic.de/it/P12-Max/ACFAN00280A
Prestazionalmente, tenendo conto che del rumore non mi interessa minimamente dovrebbe essere migliore.
Conosci per caso altri modelli su questo importo che abbiamo cfm elevati e pressione statica elevata, senza considerare il rumore.
Grazie.
celsius100
26-09-2023, 22:44
guarda qui ce un roundup interessante
https://basic-tutorials.de/tests/pc-hardware/der-grosse-radiatorluefter-test-120-mm/#analyse-der-hochleistungs-luefter
han fatto i test su radiatori, cambia cmq poi poco se montate su case, alla fine chi ha piu portata di aria e maggiore pressione statica fa melgio in ogni circostanza alla fin fine
celsius100
27-09-2023, 09:59
Figurati
Tornando alle ram sulla questione timings prendendole alla stessa frequenza 6000mHz cambia tanto tra CL 30 e CL 32 come prestazioni ?!?
celsius100
27-09-2023, 11:30
No no la differenza è minima
Poi ovvio che se parliamo di una manciata di euro su oltre un centinaio di costo tanto vale prendere quelle col CL più basso
Ma prendendo delle cl32 alzando il voltaggio è possibile farle andare a cl30 ?!?
Grazie.
celsius100
27-09-2023, 12:02
Va a fortuna diciamo
Salve a tutti,
sono riuscito a completare ed assemblare la configurazione.
Il pc come detto precedentemente, per l'utilizzo preposto, è al di sopra delle aspettative e sovradimensionato prestazionalmente, dovuto dal fatto che spero di tenerlo oltre un decennio come il precedente, visto ovviamente l'utilizzo che devo farne.
https://pcpartpicker.com/list/WH8K34
Qualche considerazione sui componenti:
Il processore non l'ho minimamente testato ed è sovradimensionato. Credo che non abbia alcun problema con qualsiasi carico di lavoro. L'unica cosa sono le temperature. Nonostante un dissipatore ad aria generoso in idle registro da msi center 48 gradi. Va bene che sono tanti cores ma rispetto al precedente che stava a 29 mi sembrano temperature un po' proibitive visto che negli anni il processo produttivo dovrebbe aver portato ad un minor consumo e minor produzione di calore della cpu. La ventola della cpu è impostata a 1000 rpm.
Il dissipatore è molto grande, silenzioso e di buona qualità. Ho impostato cmq una velocità delle ventole abbastanza bassa considerando la grandezza del dissipatore stesso pensando che potesse contribuire a dissipare il calore prodotto della cpu. Alzando gli rpm presumo si possa guadagnare qualche grado in meno a discapito però della silenziosità.
La motherboard. Non avevo mai avuto Msi sempre e solo Asus.
E' veramente una motherboard ben accessoriata ha tutto quello che serve almeno per me. Non utilizzo una scheda video dedicata bensì la vga della cpu, non mi interessava lo slot pci express di nuova generazione. Molto comodo l'aggiornamento del bios direttamente da scheda madre tramite pendrive.
Le note negative:
in fase di montaggio della porta usb 3 da collegare al case, la placca di plastica che ricopre il connettore usb 3 sulla scheda madre si è staccata lasciando i pin a vista. L' ho rimesso in sede e tutto risolto. Spero che non sia sinonimo di scarsa qualità costruttiva bensì un difetto della mia scheda madre.
Bello il bios uefi se non per problemi riguardanti il boot, che già conoscevo, e provare svariate configurazioni delle impsotazioni e workaround delle ram per evitare tempi di avvio in cold boot di oltre un minuto, mi lascia perplesso che msi a fine 2023 non abbia risolto con un aggiornamento bios un problema che non è davvero da poco. Una volta avviato il pc poi nessun problema.
Le ram sono ok. Riconosciute subito ed impostate correttamente con expo. Cambiate poi varie impostazioni sempre per provare a risolvere i problemi di avvio lento del pc.
L'hardisk è veramente veloce controllate le prestazioni corrispondono a quelle di fabbrica. L'unica nota negativa è la temperatura. Nonostante aver acquistato il modello con dissipatore integrato, la temperatura è di 43 gradi. Molto probabilmente sono abituato alle temperature degli hardisk tradizionali che stanno sui 25 gradi, quindi presumo che la temperatura del ssd sia normale.
Il case tralasciando l'estetica, è veramente ben fatto. Vi entra veramente di tutto, cable management molto curato. Tanto spazio. Ottima areazione. Molto pesante. E' praticamente smontabile in ogni sua parte. Molto comodo il controller integrato per le ventole.
Non è presente il tasto reset. I connettori dei tasti di accensione e led hardisk che devono essere collegati alla scheda madre potevano avere indicazioni più precise sul power switch.
Le ventole Artic P12 Max a velocità massima muovono veramente una quantità di aria enorme, dovuta dal fatto che in totale ne ho messe 7 nel case, più 2 del dissipatore, più 2 già presenti nel case. E' ovvio che la rumorosità si fa sentire. Cosa che non era un problema per me in quanto preferivo maggior areazione possibile. Sono cmq facilmente gestibili tutte le ventole da bios impostandole in pwm e regolando la curva rpm e temperatura.
L'alimentatore, ottima fattura, molto pesante, cavi molto lunghi, di qualità e molti a disposizione. Per l'utilizzo che devo fare del pc è un alimentatore sovradimensionato che presumo lavorerà quasi sempre al minimo delle sue possibilità.
Grazie per i consigli che mi avete dato.
celsius100
24-10-2023, 10:37
Ciao, bene bene
X le temp sono normali ma puoi giocare con PBO e curve optimizer x scendere col voltaggio, tra l'altro c'è chi ha guadagno 10 gradi in meno senza incidere sulle prestazioni anzi con un buon sistema di raffreddamento si può pure guadagnare un 1-2% rispetto alle prestazioni standard
Si pososno fare un po di prove
Grazie per la risposta.
Ho trovato questo link:
https://www.msi.com/news/detail/MSI-supports-new-AMD-Ryzen--7000-Series-CPU-at-launch-141173
praticamente non fa altro che diminuire l'apporto di tensione alla cpu una volta settati i limiti della temperatura, giusto ?!?
Cosa comporta cmq tenere una temperatura tra i 50 ed i 60 gradi della cpu ?!? Inficia sulla durata della cpu ?!?
Grazie.
celsius100
24-10-2023, 10:59
Qualsiasi componente elettrico più sta fresco meglio è
Non c'è un limite di temperatura cmq in cui si può dire così dura 10 anni e così invece ne dura 6 ad esempio
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2849933
Qui spiega il funzionamento del PBO, ecc...
celsius100
24-10-2023, 11:25
X dubbi e domande sennò ce sempre il thread ryzen nella sezione processori qui del forum
Va a fortuna diciamo
Non sono stato fortunato.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2990128
Pensare che i primi 5 giorni il pc ha funzionato senza problemi come riportato nel post precedente anche riguardo le ram.
celsius100
28-10-2023, 15:21
peccatto mannaggia
a me fa pensare ad un problema hardware cmq
se vuoi escludere quello pero purtroppo ci si deve perder tempo a cambiare scheda madre o memorie
Sono riuscito a fare il reset del bios. Modificando solo impostazioni base del bios come boot, wifi, wake on lan ed altre cose come la configurazione delle ventole, senza intaccare parametri che riguardano ram e cpu, il pc funziona perfettamente.
Appena abilito expo, che poi dovrebbe settare tutto in automatico, windows non si avvia ed arrivano errori.
Quindi mi chiedevo se, avendo acquistato ram che vanno a 6000mHz, è possibile impostarle manualmente ?!? Che poi non riesco a capire se il problema è delle ram perchè se anche certificate fino a 6000mHz non riesco a raggiungere suddetta frequenza, oppure è la motherboard che non gestisce i 6000mHz delle ram ?!?
Lato cpu nel caso in cui riuscissi a configurare le ram a 6000mHz non inficia niente sulla cpu giusto ?!? Cioè che siano a 4800mHz o 6000mHz i parametri sono i medesimi per la cpu. Sono solo impostazioni che interessano la ram e la motherboard, giusto per escludere la cpu, giusto ?!?
Grazie.
celsius100
30-10-2023, 09:05
Può essere che sia troppo aggressiva quell'impostazione su un parametro
Si certo nella sezione overclocking dovresti avere i parametri dram setting da cui impostare frequenza, timing e voltaggi manualmente
Hai modificato anche qualcosa da PBO?
pbo non so a cosa serve e sinceramente l'ho disabilitato.
celsius100
30-10-2023, 09:50
Gestisce tutti i parametri dei processori
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807446
X dubbi/domande o anche solo x farti dare dei settinf magari puoi chiedere li
Se trovi qualcuno con la tua cpu, scheda madre di apri karva e chipset, con ram simili puoi impostare i suoi parametri che magari ha trovato facendo un po di prove varie
celsius100
30-10-2023, 10:31
De nada ;)
Io sto pensando di cambiare tutto il pc l'anno prossimo. L'attuale è in firma ma vorrei passare ad intel questa volta.
Secondo voi una configurazione che potrebbe durarmi 4-5 anni quale potrebbe essere? Ovviamente cambiando scheda video ogni tanto, diciamo che mi piacerebbe gestire almeno tutta la serie 5mila prossima. GUso gaming in 1440p maxato e simulazione in Vr. Grazie.
Una curiosità riguardante il case moldello Phanteks Enthoo Pro Tempered Glass.
Nella parte inferiore, come da caratteristiche e riportato anche sul manuale, indica che è possibile installare 2 ventole da 120x od 1 da 140.
Io ho optato per 2 da 120.
La ventola da 120 che andrebbe sotto i carrelli degli hardisk non riesco ad installarla, forse perchè il modello Artic P12 Max ha uno spessore maggiore rispetto ad altre ventole da 120. Non saprei.
Cmq ho ordinato sempre della Artic il modello P12 Slim.
Spero in questo modo di risolvere.
celsius100
01-11-2023, 11:22
Io sto pensando di cambiare tutto il pc l'anno prossimo. L'attuale è in firma ma vorrei passare ad intel questa volta.
Secondo voi una configurazione che potrebbe durarmi 4-5 anni quale potrebbe essere? Ovviamente cambiando scheda video ogni tanto, diciamo che mi piacerebbe gestire almeno tutta la serie 5mila prossima. GUso gaming in 1440p maxato e simulazione in Vr. Grazie.
Ciao
puoi prendere un 5800x3D come upgrade volendo
https://www.igorslab.de/wp-content/uploads/2023/04/12-FHD-FPS-Index.png
come vedi se la cava in modo molto simile ai top di gamma piu recente
e non sei costretto a spendere 2/300 euro x la scheda madre nuova e 100-150 euro di ram
Una curiosità riguardante il case moldello Phanteks Enthoo Pro Tempered Glass.
Nella parte inferiore, come da caratteristiche e riportato anche sul manuale, indica che è possibile installare 2 ventole da 120x od 1 da 140.
Io ho optato per 2 da 120.
La ventola da 120 che andrebbe sotto i carrelli degli hardisk non riesco ad installarla, forse perchè il modello Artic P12 Max ha uno spessore maggiore rispetto ad altre ventole da 120. Non saprei.
Cmq ho ordinato sempre della Artic il modello P12 Slim.
Spero in questo modo di risolvere.
potrebbe essere, visto che hai preso la slim vediamo
potrebbe essere, visto che hai preso la slim vediamo
Vediamo quando arriva.
Risolto con la ventola slim.
Grazie.
celsius100
05-11-2023, 11:21
meglio cosi dai :)
anche se avrebbero dovuto specificarlo da qualche parte che una ventola standard poteva aver difficoltà ad esser posizionata lì in quel modo
Io non capisco, perchè negli AIO mettono solo la larghezza del radiatore? Se voglio farmi i calcoli anche con le ventole installate, che devi mettere per forza, come faccio? Che vuol dire che un AIO è di 30mm? E le ventole non occupano spazio??? :muro: :muro:
celsius100
12-11-2023, 12:23
Che dissi stai valutando?
Considera che classicamente le ventole son da 120x120mm x uno spessore di 25mm
Che dissi stai valutando?
Considera che classicamente le ventole son da 120x120mm x uno spessore di 25mm
In generale, siccome vorrei prendere il fractal torrent compact ho visto che ci sarebbero problemi di scheda video se si superano i 33cm (cosa in queste generazioni molto possibile). Il radiatore frontale quanto può essere sottile affinchè posso stare tranquillo? A questo punto dovrei puntare al fractal torrent liscio e non se ne parla più, ma costa abbastanza e poi ovviamente è bello grosso :mc:
celsius100
12-11-2023, 16:28
è da valutare al centrimetro
che dissi vuoi metterci? un 240, un 360mm? versione push-pull o standard?
x la scheda video sai gia cosa usare?
è da valutare al centrimetro
che dissi vuoi metterci? un 240, un 360mm? versione push-pull o standard?
x la scheda video sai gia cosa usare?
In realtà è ancora tutto da definire, ma vorrei fare una build anche in caso dovessi mettere un gpu lunga in futuro.
Il push pull che io sappia prende ancora più spazio perchè prevede due file di ventole su entrambi i lati del radiatore giusto?
Credo che il fractal torrent compact a questo punto non faccia al caso mio.
celsius100
12-11-2023, 21:07
si push-pull vuol dire avere proprio doppie ventole quindi aumenta lo spessore
guarda diciamo che dove possibile io preferisco posizionarlo nella parte superiore del case il dissi, pero li e anche piu scomodo come spazi interni x farcelo stare
si push-pull vuol dire avere proprio doppie ventole quindi aumenta lo spessore
guarda diciamo che dove possibile io preferisco posizionarlo nella parte superiore del case il dissi, pero li e anche piu scomodo come spazi interni x farcelo stare
In realtà vedendo altri case ho cambiato un po' idea :D
Sto valutando sia l'Nzxt h9 elite sia il Lian li 011 Evo.
Vorrei fare una build total white.
celsius100
12-11-2023, 22:49
lì di spazio ne avresti
https://pcpartpicker.com/b/7wZZxr
https://pcpartpicker.com/b/dcy48d
lì di spazio ne avresti
https://pcpartpicker.com/b/7wZZxr
https://pcpartpicker.com/b/dcy48d
Si infatti, tanto spazio. Credo mi butto sull'Nzxt h9 elite, molto bello ed elegante.
celsius100
13-11-2023, 07:50
Ok ;)
Domanda, ma stai sostituendo il pc che si vede nella tua firma?
Ok ;)
Domanda, ma stai sostituendo il pc che si vede nella tua firma?
Si si, voglio fare una nuova build sperando mi possa durare almeno 5 anni con cambio cpu e gpu all'occorrenza, per questo vorrei andare di CPU AMD.
celsius100
13-11-2023, 11:54
Immaginavo
Ma non recuperi nulla da quella configurazione?
Immaginavo
Ma non recuperi nulla da quella configurazione?
Ci farò un muletto credo. Voglio tutto nuovo fiammante :D
celsius100
13-11-2023, 12:47
Ah gran bel muletto ;)
Considera che capita di consigliare delle configurazioni che tutto sommato nn arrivano alle prestazioni di quello che adesso stai usando
Ah gran bel muletto ;)
Considera che capita di consigliare delle configurazioni che tutto sommato nn arrivano alle prestazioni di quello che adesso stai usando
Si lo so purtroppo però non lo sto usando troppo visto che non ho capito il motivo certe volte non fa il boot, è gia la terza volta che reinstallo tutto ma ci deve essere qualche cosa di strano, quindi non è affidabile. Tra l'altro smontando e rimontando per cercare di capire ho rotto per sbaglio una delle ventole del case. Quindi sarebbe da smontare e rimetterlo in un altro case. Ora sto con un muletto vecchio, vabbe che utilizzo il pc solo per gaming e simulazione in vr per lavoro ed altre cose ho un Imac.
celsius100
13-11-2023, 14:24
In genere son le ram 1 volta su 3 in certi casi
Scusate l'ignoranza, ma in questa ventola il flusso da dove esce? Dalla parte frontale dove c'è l'RGB non ho mai capito il verso ecco.
https://www.amazon.it/gp/product/B0B3QWFM35/ref=ox_sc_saved_image_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1
celsius100
13-11-2023, 21:43
di solito i led sono verso l'esterno, diciamo da dove aspira aria
di solito i led sono verso l'esterno, diciamo da dove aspira aria
In realtà a quanto ho capito l'aria esce dalla parte RGB e viene presa da dietro diciamo, tanto è vero che dietro ci sono le plastiche mentre davanti ci sono solo le pale delle ventole.
Quali sono le migliori ventole rgb? Lian li, nzxt o corsair?
Sono indeciso poi su quelle rgb della nzxt che hanno solo i bordi, le trovo più eleganti di quelle che sono illuminate nel core diciamo.
Che ne pensi??
celsius100
13-11-2023, 22:12
dipende poi dalla costruzione della ventola
https://www.youtube.com/watch?v=9hf33vKtMTM&t=1268s
qui un roundup interessante, forse il piu recente tra ventole solo rgb
le phanteks m25 spingono forte, le lian li al120 e le cm mobius 120p son interessanti
dipende poi dalla costruzione della ventola
https://www.youtube.com/watch?v=9hf33vKtMTM&t=1268s
qui un roundup interessante, forse il piu recente tra ventole solo rgb
le phanteks m25 spingono forte, le lian li al120 e le cm mobius 120p son interessanti
Per quanto riguarda l'air flow è il contrario di quello che ho detto io :D
L'aria esce dalla parte posteriore delle ventole
https://youtu.be/LbeWxevd-GA?t=591
celsius100
14-11-2023, 08:03
Cmq poi alla fine puoi sempre gestirla tu, nel senso che se nn piace in un verso la posti e la usi nell'altro piuttosto
Beh si ma se la giri non vedi più i led rgb, per questo potrebbero essere comode le "duo" della Nzxt oppure quelle della lian li le infinity o anche altre eh. Comunque costano abbastanza 10 ventole se ne vanno più di 200 euro almeno parlo di Nzxt e Lian li. Mortacci :D
celsius100
14-11-2023, 09:22
Puoi spostarla se volevi metterla davanti ma nn ti piace l'effetto dei LED la posizioni sul posteriore o nella parte inferiore x dire
Cmq quante ne vorresti aggiungere ? L'H9 elite se nn sbaglio 3 frontali e una posteriore di serie le ha
Puoi spostarla se volevi metterla davanti ma nn ti piace l'effetto dei LED la posizioni sul posteriore o nella parte inferiore x dire
Cmq quante ne vorresti aggiungere ? L'H9 elite se nn sbaglio 3 frontali e una posteriore di serie le ha
Ne senso se le metto a testa in giù per tirare aria dentro sul fondo del case il led rgb se sta solo su un lato non lo vedo più, a parte quelle ventole che hanno rgb il core e non il bordo.
Oltre quelle tre che l'H9 elite ti installa, altre 7.
Tre sul fondo, tre sopra con il radiatore e un'altra dietro il case visto che quella fornita non è rgb.
La cosa però che mi rende perplesso è che dovrei andare di ventole uguali altrimenti per i controlli rgb è un casino e quindi sostituirle anche al radiatore.
A questo punto valutavo il case h9 flow che non ha quelle tre "duo" costose per poi sostituirle con altre.
Sarà comunque costoso.
celsius100
14-11-2023, 11:03
Poi il lato estetico si lo valuti tu
Quindi vuoi mettere tutte le ventole installabili? Ma il dissipatore lo metti ad aria o a liquido? Xke se punti un AIO devi considerare anche lo spazio x quelle ventole
Poi il lato estetico si lo valuti tu
Quindi vuoi mettere tutte le ventole installabili? Ma il dissipatore lo metti ad aria o a liquido? Xke se punti un AIO devi considerare anche lo spazio x quelle ventole
Ho parlato di radiatore quindi AIO in alto, e immagino dovrò sostituire le ventole per fare una cosa omogenea anche con i controlli rgb.
Credo di aver trovato una soluzione. Prendo il case Nzxt H9 flow e sostituisco le ventole con queste prendendo anche il radiatore uguale. Risparmio ho sempre ventole Nzxt e hanno l'rgb con il core e non solo sul bordo.
https://www.amazon.it/gp/product/B0BW65C1W4/ref=ox_sc_saved_image_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1
https://www.amazon.it/gp/product/B0BNYQC95P/ref=ox_sc_saved_image_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1
https://www.amazon.it/gp/product/B0BW67C7XD/ref=ox_sc_saved_image_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Almeno fin quando non cambio idea di nuovo :D
Ps il sito Nzxt per comprare è affidabile giusto??
celsius100
14-11-2023, 15:45
Molto bello
Io avrei messo il dissi in alto, le 3 frontale e quella posteriore
Via così
Mai comprato ne sentito qualcuno che si sia fatto arrivare roba dallo shop nzxt in Italia cmq negli Usa funziona bene che io sappia
Molto bello
Io avrei messo il dissi in alto, le 3 frontale e quella posteriore
Via così
Mai comprato ne sentito qualcuno che si sia fatto arrivare roba dallo shop nzxt in Italia cmq negli Usa funziona bene che io sappia
Ah tu avresti fatto senza ventole sotto??
Beh il sito Nzxt per l'europa sta in germania a quanto ho capito.
Una cosa quando si paga con paypal e non si inserisce indirizzo di spedizione, si rifanno a quello dell'account giusto?
celsius100
14-11-2023, 19:25
Dipende se ci metti una 4090 magari si xke ha un tdp elevato da dissipare
Una scheda meno estrema tutto sommato nn necessita di chissà quali ventole
La cpu e liquidata quindi no problem
Di solito i siti prendono i dati dall'account paypal ma ognuno potrebbe fare scelte diverse, se ti puoi iscrivere meglio farlo e dare i dati così eviti magagne
Dipende se ci metti una 4090 magari si xke ha un tdp elevato da dissipare
Una scheda meno estrema tutto sommato nn necessita di chissà quali ventole
La cpu e liquidata quindi no problem
Di solito i siti prendono i dati dall'account paypal ma ognuno potrebbe fare scelte diverse, se ti puoi iscrivere meglio farlo e dare i dati così eviti magagne
Diciamo che le ventole di sotto le metterei per estetica alla fine. :stordita:
Stranamente il sito Nzxt in europa non spedisce in italia (solo francia e germania). Anche se sta scritto che lo fanno nelle faq. Ho scritto al customer care e mi hanno risposto che non lo sanno, forse qualche problema di logistica. Bah.
Ps ma l'air flow in quel case come dovrebbe essere secondo te?
Quelle sotto che buttano aria sulla GPU, quelle laterali immettono aria o la cacciano?
Quella dietro ovviamente la caccia e il radiatore sopra viene attirata ed espulsa da sopra.
celsius100
14-11-2023, 21:39
strano
ma questo spiega xke nn ho sentito nessuno comprarci :D
e buono
https://www.guru3d.com/review/nzxt-h9-elite-chassis-review/page-12/#thermal-performance-gpu-cpu-temperatures
quelle laterali hanno teoricamente la funzione delle classiche ventole anteriori quindi dovrebbero essere usate x immettere aria fresca da fuori
strano
ma questo spiega xke nn ho sentito nessuno comprarci :D
e buono
https://www.guru3d.com/review/nzxt-h9-elite-chassis-review/page-12/#thermal-performance-gpu-cpu-temperatures
quelle laterali hanno teoricamente la funzione delle classiche ventole anteriori quindi dovrebbero essere usate x immettere aria fresca da fuori
Ma se le ventole sul fondo al posto di buttare aria sulla GPU la manda fuori, cosa comporterebbe??
celsius100
15-11-2023, 07:47
Comprta che l'aria calda risalirebbe e quindi spingerebbero in basso qualcosa che tornerebbe verso l'alto
Se ne limita un pò l'efficacia
Comprta che l'aria calda risalirebbe e quindi spingerebbero in basso qualcosa che tornerebbe verso l'alto
Se ne limita un pò l'efficacia
Capisco in realtà non ho mai usato le ventole in fondo e ho sempre avuto temperature buone delle gpu, diciamo che lo farei più per una cosa estetica ecco.
celsius100
15-11-2023, 12:07
Ok, male cmq nn fanno :)
Io nel mio Phanteks ne ho nove.
La cpu nonostante il dark rock pro non ha le temperature del vecchio E8600 ma ha qualche cores in più. :D
Per il resto il pc funziona perfettamente dopo qualche aggiustamento per le ram.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.