View Full Version : Consiglio acquisto modem router fibra
Nikko8888
30-03-2023, 22:24
Ho chiesto di recente il passaggio a windtre fibra
Mi hanno anticipche porteranno il cavo fibra fino a casa.
Ho controllato su fibermap. E mi ha confermato la disponibilità di vdsl ed evdsl
Ho deciso di comprare autonomamente il modem
Mi chiedevo se sarebbe meglio comprare uno che ha l ingresso fibra sfp.
O se va bene anche usare adattatore sfp, e nn c’è dispersione di segnale o minima
Dal modem sicuramente mi interessa buona stabilità e velocità del segnale
Una discreta copertura in casa 100mq
WIFI6: Che supporti 20 meglio 30 dispositivi tra computer cell tablet e IOT
Che si possa gestire rete ospiti e parental control
Che riesca a redistribuire una banda sufficiente dalla fibra
Su quali modelli marche posso orientarmi?
Nikko8888
30-03-2023, 22:32
Vdsl SI 100M / 20M
EVdsl SI 200M / 20M
Ftth NO ---
Fibra ILC SI 100M / 100M
In realtà ftth nn è disponibile apparentemente anche se Wind mi ha detto che altri nel condominio li hanno già cablati.
Quindi nn sono certo
Quindi nn sapendo questo con certezza che modem mi conviene acquistare? ::muro:
Ti hanno rivenduto una VDSL come Fibra....
Fai un controllo copertura sul sito Wind. Se quello ti da il bollino giallo con la dicitura FR è VDSL. Verde F FTTH
megthebest
31-03-2023, 08:35
Ti hanno rivenduto una VDSL come Fibra....
Fai un controllo copertura sul sito Wind. Se quello ti da il bollino giallo con la dicitura FR è VDSL. Verde F FTTH
Concordo..
Se fosse così, purtroppo non potrai usufruire della velocità e "stabilità" della fibra ottica vera.. sarai sempre condizionato dai fattori che ruotano attorno al rame e alle condizioni dell'armadio.
Per il modem, ce ne sono svariati, se però vuoi un prodotto altamente configurabile e validissimo, su Dsl, c'è il FRITZ!Box 7590 AX che ha il Wifi6
Se ti serve il wifi 6 allora potresti considerare nella 7590AX
Nikko8888
31-03-2023, 14:31
Sito wind non è molto specifico nei dettagli tecnici mi dice che è disponibile la https://www.windtre.it/offerte-fibra/topqualitynetwork/
non ho ancora capito se sia FTTH o FTTC....
Nikko8888
31-03-2023, 14:33
Concordo..
Se fosse così, purtroppo non potrai usufruire della velocità e "stabilità" della fibra ottica vera.. sarai sempre condizionato dai fattori che ruotano attorno al rame e alle condizioni dell'armadio.
Per il modem, ce ne sono svariati, se però vuoi un prodotto altamente configurabile e validissimo, su Dsl, c'è il FRITZ!Box 7590 AX che ha il Wifi6
FRITZ!Box 7590 AX lo stavo paragonando al tp-link vr1200v che è più economico e pare abbia le stesse qualità HW.
Non sono certo sul sw e gestione router quale dei due offra + configurabilità opzioni
Nikko8888
31-03-2023, 14:43
Altro aspetto di cui non sono certo e che cito sopra....
in caso arrivi il cavo in fibra a casa FTTH,
dato che vorrei farmi trovare pronto con un modem per quando arriverà l'installatore wind a configurarmi la linea...
meglio comprare un modem con l'uscita SPF integrata
o non cambia nulla e cmq mi conviene prendere (sembrano + economici)
un modem senza SPF a cui verrà poi applicato l'adattatore SPF?
c'è perdita di segnale in questo secondo caso?
megthebest
31-03-2023, 14:58
Altro aspetto di cui non sono certo e che cito sopra....
in caso arrivi il cavo in fibra a casa FTTH,
dato che vorrei farmi trovare pronto con un modem per quando arriverà l'installatore wind a configurarmi la linea...
meglio comprare un modem con l'uscita SPF integrata
o non cambia nulla e cmq mi conviene prendere (sembrano + economici)
un modem senza SPF a cui verrà poi applicato l'adattatore SPF?
c'è perdita di segnale in questo secondo caso?
Se non sai con cosa arriveranno è difficile.
In generale, a questo punto, nel dubbio è meglio il Tp-Link che almeno è compatibile sia con DSL/FTTC sia con FTTH (a patto che l'ONT media converter venga fornito da Wind in fase di installazione).
Però da quanto vedo non è Wifi-6 ma Wifi-5
Purtroppo senza sapere cosa monteranno, è difficile fare ipotesi..
Sito wind non è molto specifico nei dettagli tecnici mi dice che è disponibile la https://www.windtre.it/offerte-fibra/topqualitynetwork/
non ho ancora capito se sia FTTH o FTTC....
in teoria con il tasto indietro del browser arrivi al riepilogo offerta dove poi ti dice velocità e tipologia di connessione.
almeno prima ci sono riuscito una volta, ora non più
Nikko8888
31-03-2023, 21:24
Ciao :)
E' Wind3. La Wind fu chiusa alcuni anni fà.
La verifica di copertura su quale sito l' hai fatta?
Ciao :)
Nel caso della FTTH viene il tecnico di una ditta di Open Fiber per portarti la fibra ottica dentro casa ed installarti la borchia ottica. Poi o lui o il tecnico Wind3 ti porterà l' ONT esterno e te lo configurà. A quest' ultimo va collegato un Router (il modem non serve più).
Si Windtre.
Risultato Verifica sopra fatta con fibermap.it
La verifica copertura eindtre sito è approssimativa, voluto x marketing?
Cos’è l ONT esterno?
Nikko8888
18-04-2023, 23:52
Confermo sono arrivati e mi hanno portato il cavo in fibra ottica fino in casa.
Hanno poi installato la scatola con la porta spf. E installato e configurato l ONT
credo a questo punto sia sufficiente x me un router fibra. Non serve il modem(corretto?)
Sul sito windtre ci sono le configurazioni necessarie
Credo anche che nn valga la pena comprare il fritzbox piu costoso di un router ad es. tplink archer ax55
Cosa dite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.