View Full Version : [budeget 400€ circa] Aiuto per scelta nuovo cellulare Android
tribalspirit
29-03-2023, 23:34
Gli ultimi giorni il mio Xiaomi MI8 sta dando dei brutti segnali di tirare le cuoia e non aiuta il fatto che è tagliato fuori da google pay. Dopo 5 anni si merita un po' di riposo.
Quindi provo ad elencare le caratteristiche ( se esistono modelli con tutte le richieste ad un prezzo maggiore elencatemeli pure)
Batteria non serve capiente ma la ricarica non deve essere lenta (qualcosa di meglio dei 20W del pixel ad esempio, meglio se sopra i 30W), non mi interessa la ricarica wireless
Preferirei evitare custom fork di android e se possibile non bloccato negli aggiornamenti android o almeno che non sia pieno di spamware
no xiaomi o redmi (ne ho avuto abbastanza con MIUI, mai più)
Fingerprint scanner funzonante, non mi interessa lo sblocco con il volto. I particolare mi sono sempre trovato bene con il sensore dietro al cellulare. Ne fanno ancora o lo mettono solo davanti adesso?
5G, 6GB RAM almeno, NFC e supporto a google pay
Non mi interessa fare foto
non mi serve l'uscita audio per il jack, ma mi serve bluetooth >= 5 per le cuffie
Dimensioni massime: non più del MI8 (155 mm x 75 mm), posso tollerare uno spessore maggiore della norma
Display liminoso e possibilimente con refresh più alto di 60 hz
Processore non credo serva particolarmente potente, non gioco. Uso perlopiù per lettura e video (corsi e youtube). Almeno che non si scaldi al solo riprodurre video.
se poi ci altre caratteristiche fondamentali per il future-proof fatemelo sapere, ci terrei a tenerlo più a lungo possibile a costo di dover aumentare il budget
Ho scartato il pixel: per quando abbia come punti forti foto e aggiornamenti, non mi piace il basso refresh rate, fingerprint che non sembra funzionare bene, batteria piccina e ricarica lenta
marchigiano
30-03-2023, 00:04
se puoi spendere di più, galaxy s23 o xiaomi 13
altrimenti i modelli precedenti, galaxy s22 e xiaomi 12
la miui 14 è molto più leggera delle vecchie quindi non fasciarti la testa prima di romperla, inoltre ci sono tante alternative sullo store...
paultherock
30-03-2023, 08:08
Come ti ha scritto marchigiano hai ben poca scelta se questa indicazione è inderogabile:
Dimensioni massime: non più del MI8 (155 mm x 75 mm), posso tollerare uno spessore maggiore della norma
purtroppo ci sono pochissimi telefoni così piccoli e praticamente sono quasi tutti oltre il budget che ti sei posto a meno forse di S22 e Xiaomi 12 di cui sono stati presentati e sono in vendita i successori.
Altrimenti se accetti dimensioni più grandi probabilmente la possibilità di scelta si allarga decisamente.
tribalspirit
31-03-2023, 00:05
Come ti ha scritto marchigiano hai ben poca scelta se questa indicazione è inderogabile:
purtroppo ci sono pochissimi telefoni così piccoli e praticamente sono quasi tutti oltre il budget che ti sei posto a meno forse di S22 e Xiaomi 12 di cui sono stati presentati e sono in vendita i successori.
Altrimenti se accetti dimensioni più grandi probabilmente la possibilità di scelta si allarga decisamente.
hai ragione, a quanto pare le dimensioni contano
direi che si può alzare come dimensioni
Stavo valutando lo Xiaomi 13 lite, che ne pensate?
Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
nello800
05-04-2023, 13:33
guardati le prove, dove generalmente non lo consigliano, almeno ai prezzi attuali.
Io un telefono con la dinamic island scopiazzata (ovviamente in molto peggio) da Apple non lo acquisterei anche se devo ammettere che mi sono trovato bene con la miui e la considero un'interfaccia valida. Ma la mia esperienza l'ho fatta con modelli di medio-alta gamma, non con dei redmi o dei lite, per intenderci. Quindi mai avuto grossi bug non risolti o lag o drain assurdi della batteria o pubblicità che non siano disattivabili.
marchigiano
05-04-2023, 14:34
c'è molto di meglio. dicci l'uso che ne fai che ti indirizziamo meglio
Prediligo la durata della batteria, un ottimo display e una discreta fotocamera anche dai
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
marchigiano
06-04-2023, 14:25
butto li un samsung A54, già lo preferisco al xiaomi, ma se ne possono trovare altri
Paolobody
12-04-2023, 11:37
Perchè non valutare il pixel 6a?
Costa meno e ti da tutto quello che cerchi, forse anche di più.
marchigiano
12-04-2023, 12:25
Perchè non valutare il pixel 6a?
Costa meno e ti da tutto quello che cerchi, forse anche di più.
perchè scrive: "Ho scartato il pixel: per quando abbia come punti forti foto e aggiornamenti, non mi piace il basso refresh rate, fingerprint che non sembra funzionare bene, batteria piccina e ricarica lenta"
Paolobody
13-04-2023, 11:15
perchè scrive: "Ho scartato il pixel: per quando abbia come punti forti foto e aggiornamenti, non mi piace il basso refresh rate, fingerprint che non sembra funzionare bene, batteria piccina e ricarica lenta"
:D scusate...mi sono soffermato sull'elenco puntato
Mi inserisco nella discussione perche' sto cercando anche io un nuovo telefono con piu' o meno le stesse caratteristiche.
I miei must sarebbero:
display max. 6,4 (ideale sarebbe 6,2)
Dual sim fisiche (quindi non pixel)
Comparto fotografico anche scarso (non uso il cell per fotografare)
Aggiornamenti Android almeno di un paio d'anni.
Adesso ho uno Xiaomi Mi8 Lite, che si e' fermato ad Android 10.
Grazie
marchigiano
10-05-2023, 21:01
mi sa che dal post 2 è cambiato poco :D
unnilennium
10-05-2023, 21:41
Ci sono gli f5 e f5 pro che sono usciti ieri
Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
marchigiano
10-05-2023, 23:57
e ma lui vuole < 6,4"
paultherock
11-05-2023, 08:50
display max. 6,4 (ideale sarebbe 6,2)
Grazie
Comunque non ragionare per pollici dello schermo, ma per misure del cellulare. I bordi si sono ridotti e quindi a parità di grandezza del telefono ci stanno schermi più grandi.
Sto puntando sia Xiaomi 12 8/256 che ho trovato su un sito a 390 euro che samsung A54 8/256 sempre sullo stesso sito a 376 euro.
Considerato che confrontare le millemila recensioni che si trovano in giro porta solo a confondere le idee, per un utilzzo medio/basico del telefono (telefonate, whatsapp, qualche spippolamento sui social) avete controindicazioni gravi da segnalare ?
Grazie
marchigiano
11-05-2023, 13:44
xiaomi 12 ha un gran hardware e è di dimensioni contenute
a54 è inferiore ma molto più nuovo, se uno è fissato con gli aggiornamenti. inoltre ha l'assistenza e la compatibilità samsung. pure la batteria dura molto di più.
unnilennium
11-05-2023, 14:05
Sto puntando sia Xiaomi 12 8/256 che ho trovato su un sito a 390 euro che samsung A54 8/256 sempre sullo stesso sito a 376 euro.
Considerato che confrontare le millemila recensioni che si trovano in giro porta solo a confondere le idee, per un utilzzo medio/basico del telefono (telefonate, whatsapp, qualche spippolamento sui social) avete controindicazioni gravi da segnalare ?
Grazie
xiaomi 12 ha un gran hardware e è di dimensioni contenute
a54 è inferiore ma molto più nuovo, se uno è fissato con gli aggiornamenti. inoltre ha l'assistenza e la compatibilità samsung. pure la batteria dura molto di più.
quoto. lo xiaomi 12 è tanta roba, ha uno schermo davvero buono, il problema è la batteria, dipende molto dall'uso che ne fai, ma in generale dura poco, rispetto a terminali di pari grado. a54 è buono ma non è un top di gamma, e costa, come tutti i samsung. se rientrasse nei 400 io metterei s21fe, anche se è in giro da un anno, ancora si difende bene... peccato costi ancora intorno ai 450€... esattamente come oppo x5, che però è gia grande con 6.55 pollici
paultherock
11-05-2023, 14:35
Comunque con un uso basico/medio la batteria non è sicuramente un problema anche sullo Xiaomi. Semmai potrebbe essere sprecata la potenza del terminale per l'utilizzo finale. Comunque l'ha comprato un mio amico e si trova molto bene devo dire.
untireggo
15-05-2023, 00:23
edit
marchigiano
15-05-2023, 14:19
Semmai potrebbe essere sprecata la potenza del terminale per l'utilizzo finale
va be... vorrà dire che gli durerà di più, anche dopo molti anni non sentirà lag
marchigiano
22-05-2023, 16:59
mi chiedo la logica di vendere lo xiaomi 13 lite 40€ più del poco f5... :confused:
unnilennium
23-05-2023, 17:21
La solita storia della concorrenza interna con millemila prodotti che escono a pochi mesi uno dall'altro
Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.