PDA

View Full Version : Stellantis va a caccia di giovani talenti e annuncia la Battery Workforce Challenge


Redazione di Hardware Upg
28-03-2023, 19:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batterie/stellantis-va-a-caccia-di-giovani-talenti-e-annuncia-la-battery-workforce-challenge_115386.html

Stellantis e il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (DOE) hanno promosso un'iniziativa dedicata agli ingegneri delle scuole professionali e delle università, la "Battery Workforce Challenge" prevista per questo autunno.

Click sul link per visualizzare la notizia.

berson
28-03-2023, 23:19
Meglio tardi che mai. Un management all'altezza avrebbe dovuto fare questa cosa almeno una decina di anni fa, quando la Tesla iniziava la produzione.

Paganetor
29-03-2023, 08:18
sono combattuto: è una cosa lodevole, aiuterà molte persone a crescere e a sviluppare importanti competenze per il futuro, ma non riesco a non vedere questa iniziativa (come altre simili) come un modo per avere un reparto R&D diffuso e a basso prezzo.
Avere 11 squadre diverse, impegnate su altrettanti progetti diversi (auspicabilmente), ti permette di fare una selezione importante sulle varie strade che si possono intraprendere in un settore ancora così vergine...

Però, se ci fosse stata "ai miei tempi", ci avrei provato!

Gundam.75
29-03-2023, 08:40
Ma verranno pagati? Già immagino 3 anni di tirocinio con il solo rimborso del pranzo. Tra i benefit: PC, macchina del caffè (a gettoni) e acqua gratis

DevilsAdvocate
29-03-2023, 08:45
Ognuno guarda lo spettacolo per cui ha pagato il relativo biglietto. Si cerca di ottenere forza lavoro a prezzo basso o nullo, si ottiene valore aggiunto di livello basso o nullo.
Intanto realtà come Theion sembrano essere ad un passo dal commercializzare batterie veramente innovative.

Paganetor
29-03-2023, 08:48
ci sono dei "premi" al termine di ciascuno dei 3 anni. Dalle FAQ del sito:

Each year, winning teams will share dozens of awards across numerous engineering and sponsor-related categories, as well as approximately $100,000 in industry-provided prize money. However, the most highly valued prize may be the employment and collaboration and networking opportunities with the sponsors that the program provides. While competitions are much like a first job in the industry, many students graduate with stronger prospects for a real one, regardless of how their vehicle placed.

Saturn
29-03-2023, 08:49
Ma verranno pagati? Già immagino 3 anni di tirocinio con il solo rimborso del pranzo. Tra i benefit: PC, macchina del caffè (a gettoni) e acqua gratis

Ringrazio Dio e me stesso che da quando sono uscito da scuola ogni singolo giorno, settimana, mese e anno della mia vita lavorativa è stato regolarmente retribuito. :ave:

Paganetor
29-03-2023, 08:56
in effetti come impegno è tanto: 3 anni sono una eternità, e non è specificato quale sarà l'impegno in termini di tempo/anno degli studenti (a meno che non sia una di quelle furbate alla "più impegno ci mettete, più è probabille che troviate la soluzione vincente", che in pratica ti fa fare solo quello a scapito del percorso di studi, ma spero di no).

In Italia ci sono tante iniziative simili, ma gestite dalle università e con sponsor aziende del settore, non il contrario, e con delle tempistiche più agili (6 mesi, massimo un anno).