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View Full Version : Tesla Gigafactory Berlin: in un solo mese aumentata la produzione del 25%, raggiunte le 5.000 vetture a settimana


Redazione di Hardware Upg
28-03-2023, 15:53
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-gigafactory-berlin-in-un-solo-mese-aumentata-la-produzione-del-25-raggiunte-le-5000-vetture-a-settimana_115381.html

Attraverso un post su Twitter, Tesla ha celebrato il raggiungimento di 5.000 Model Y settimanali prodotte nello stabilimento tedesco. Il prossimo passo sarà introdurre una nuova linea produttiva per un secondo modello, anche se l'obiettivo è produrre un milione di auto l'anno.

Click sul link per visualizzare la notizia.

!fazz
28-03-2023, 15:56
120 secondi circa a macchina, non male ma ne hanno ancora da mangiare di pasta per arrivare alla velocità di produzione tipici di un automotive spinto, non male come trend di crescita ma serviranno ancora anni per potenziare la produzione e la catena logistica, visto la semplicità dell'auto li pensavo enormente più veloci gli impianti

Notturnia
28-03-2023, 16:14
effettivamente il colosso di Wolfsburg toccava quasi le 800 mila vetture anno negli anni migliori.
adesso lo affiancheranno con un secondo stabilimento da 500 mila vetture anno mano a mano che riducono la produzione delle vetture ICE

sentire di 5 mila vetture settimana fa tenerezza pensando agli stabilimenti ICE che, dicono i produttori di elettriche, sono pure più complessi per molte lavorazioni in più (ma basta pensare alla dimensione del reparto di verniciatura di una casa automobilistica normale che puo' fare decine di colori se non centinaia

Vash_85
28-03-2023, 16:56
120 secondi circa a macchina, non male ma ne hanno ancora da mangiare di pasta per arrivare alla velocità di produzione tipici di un automotive spinto, non male come trend di crescita ma serviranno ancora anni per potenziare la produzione e la catena logistica, visto la semplicità dell'auto li pensavo enormente più veloci gli impianti

QUoto

Per chi lavora/ha lavorato nell'automotive, specie nel "mass market", questi sono numerelli
Ovviamente per chi non è del mestiere legge 5000 e pensa "Uao sono proprio forti questi di tesla", anche questo fa parte del gioco della pubblicità indiretta ;)

acerbo
28-03-2023, 17:02
Beh ma tesla se anche domani avesse la capacità produttiva di VW o toyota ai tempi d'oro non credo abbia la stessa domanda, io sono sorpreso che ci siano 5000 persone a settimana che ordinano una EV in europa, pensavo fossore molte di meno.
Detto questo io mi chideo come VW possa vendere una id4 piu' cara rispetto ad una model Y che é tecnicamente migliore in tutto, anche in termini di accessori di serie. Gli investimenti delle loro fabbriche credono sia stati belli che ammortizzati, tesla le ha appena aperte.

Notturnia
28-03-2023, 17:08
beh le fabbriche per le elettriche pare che VW le stia costruendo ex-novo con investimenti multimiliardari
detto questo reputo tristi sia la model Y che la id4 quando si parla di accessori e qualità ma vedo che il mondo delle auto elettriche ci sta spingendo verso una riduzione delle pretese e quindi la gente si adegua a quello che trova

ho provato qualche giorno fa a configurare una banale serie 3 BMW per vedere se era povero il catalogo degli accessori e ho dato un occhio ad altre vetture elettriche (anche dello stesso brand) per scoprire che ci sono molte meno opzioni in tante cose

banalmente anche le modanature interne al veicolo..
non so.. capisco che gli stabilimenti costino e che creare personalizzazioni costi (guarda come ha fatto tesla eliminando praticamente tutto)

se vuoi ridurre i costi la strada è quella ma non mi pare che i costi siano bassi per giustificare la perdita di personalizzazione delle vetture e la perdita di accessori.. è una scelta.. minimal è eco-chic.. se poi costa uno sproposito amen :-D qualcuno deve guadagnarci

acerbo
28-03-2023, 17:49
beh le fabbriche per le elettriche pare che VW le stia costruendo ex-novo con investimenti multimiliardari
detto questo reputo tristi sia la model Y che la id4 quando si parla di accessori e qualità ma vedo che il mondo delle auto elettriche ci sta spingendo verso una riduzione delle pretese e quindi la gente si adegua a quello che trova

ho provato qualche giorno fa a configurare una banale serie 3 BMW per vedere se era povero il catalogo degli accessori e ho dato un occhio ad altre vetture elettriche (anche dello stesso brand) per scoprire che ci sono molte meno opzioni in tante cose

banalmente anche le modanature interne al veicolo..
non so.. capisco che gli stabilimenti costino e che creare personalizzazioni costi (guarda come ha fatto tesla eliminando praticamente tutto)

se vuoi ridurre i costi la strada è quella ma non mi pare che i costi siano bassi per giustificare la perdita di personalizzazione delle vetture e la perdita di accessori.. è una scelta.. minimal è eco-chic.. se poi costa uno sproposito amen :-D qualcuno deve guadagnarci

Io invece ho sempre odiato il catalogo sconfinato di accessori , servono solo a far esplodere il prezzo finale che poi quando vai a rivendere l'auto la differenza che hai speso in piu' rispetto al modello standard te la dai tutta in faccia.
Da questo punto di vista i giapponesi sono sempre stati un esempio, poche versioni e quasi nessun fronzolo in optional, la maggior parte degli accessori chiave sono di serie, altre case te li vendono nelle configurazioni aggiuntive.
BMW, mercedes e audi fanno ancora parte di quella fascia "premium" che ti da appunto la possibilità di personalizzare molto i modellli, ma oggi come oggi oltre al discorso economico, c'é il problema dei tempi di attesa.
Per auto standard puoi aspettare anche 6 mesi, se la vuoi personalizzata quando ti arriva é già uscito il restyling :asd:

rigelpd
28-03-2023, 19:56
effettivamente il colosso di Wolfsburg toccava quasi le 800 mila vetture anno negli anni migliori.
adesso lo affiancheranno con un secondo stabilimento da 500 mila vetture anno mano a mano che riducono la produzione delle vetture ICE

sentire di 5 mila vetture settimana fa tenerezza pensando agli stabilimenti ICE che, dicono i produttori di elettriche, sono pure più complessi per molte lavorazioni in più (ma basta pensare alla dimensione del reparto di verniciatura di una casa automobilistica normale che puo' fare decine di colori se non centinaia

Hai frainteso la notizia, giga Berlin è ancora in rampa di produzione (adesso è a un ritmo di 260000 all'anno, l'obiettivo è 1 milione) cosa che vi ostinate a non considerare, se 5000 auto a settimana ti fanno tenerezza cosa ne dici delle 20000 che già adesso fa Giga Shangai?

Notturnia
28-03-2023, 22:04
Hai frainteso la notizia, giga Berlin è ancora in rampa di produzione (adesso è a un ritmo di 260000 all'anno, l'obiettivo è 1 milione) cosa che vi ostinate a non considerare, se 5000 auto a settimana ti fanno tenerezza cosa ne dici delle 20000 che già adesso fa Giga Shangai?

Mi fa tenerezza che si perda tempo ad elogiare ogni scoreggia che fa tesla..
È come raccontare quanti km di carta puo’ produrre una cartiera o quanta acqua passa per un tubo..

Se fossimo su teslovers capirei ma come dicono il troppo stroppia

La fabbrica a Shangai fa 20 mila auto a settimana, buon per lui.. potrà comprarsi qualche altro miliardo di fesserie e non essere povero ma chi se ne frega della capacità di produrre auto usando schiavi in fabbrica ?

Sarebbe bello che sistemasse il suo full self non driving e lo chiamasse per quello che è o che rispettasse la normativa che gli impedisce di usarlo in livello 3 per l’assenza dei radar e del resto che toglie per risparmiare

Parliamo di tecnologia non della rampa di lavoro di una fabbrica a cui frega poco o niente alla gente

Siamo arrivati a parlare del fatto che fanno un rosso più carino di prima quando non sanno fare dieci vernici in croce..

Fra poco faremo un giorno di festa ogni volta che montano una colonnina… suvvia siamo ridotti a questo ? È quello che desiderano i seguaci del guru ? Cambiamo nome al sito almeno.. oppure parliamo di qualcosa di interessante e non di una fabbrica che produce auto “economiche” spinte da un hype che le gonfia per bene..

Notturnia
28-03-2023, 22:08
Io invece ho sempre odiato il catalogo sconfinato di accessori , servono solo a far esplodere il prezzo finale che poi quando vai a rivendere l'auto la differenza che hai speso in piu' rispetto al modello standard te la dai tutta in faccia.
Da questo punto di vista i giapponesi sono sempre stati un esempio, poche versioni e quasi nessun fronzolo in optional, la maggior parte degli accessori chiave sono di serie, altre case te li vendono nelle configurazioni aggiuntive.
BMW, mercedes e audi fanno ancora parte di quella fascia "premium" che ti da appunto la possibilità di personalizzare molto i modellli, ma oggi come oggi oltre al discorso economico, c'é il problema dei tempi di attesa.
Per auto standard puoi aspettare anche 6 mesi, se la vuoi personalizzata quando ti arriva é già uscito il restyling :asd:

Se c’è troppo puoi fare a meno di prendere quello che non vuoi ma se non c’è niente ti accontenti di quel poco che c’è..
Non puoi scegliere un colore decente neanche a pagarlo con certe auto.. tanto per dire
Poi che molti accessori siano inutili per il 99% delle persone è vero ma quanti jeans diversi esistono ? Eppure la gente li compra così come i cellulari etc.. la gente pare, dai dati di vendita, che apprezzi il fatto di potersi distinguere dagli altri mentre in tesla pare che vogliano uniformare tutti all’idea di una sola persona.
Poca scelta molto guadagno e velocità di produrre
Ricorda le prime fabbriche della ford model T dove un solo modello si faceva e uno solo potevi scegliere.. com’era il motto ? Potete averla di qualsiasi colore purchè sia nero ?

Con tesla (sempre americani sono) mi pare lo stesso e quando vedo il configuratore di una mustang o una Camaro mi rendo conto che è quello che cercano, poche cose, economiche e potenti che tanto poi lavoro di aftermarket (qua non si può) o la tengo 3 anni e poi la cambio che tanto costano niente (ma qua costano)

rigelpd
29-03-2023, 08:51
Mi fa tenerezza che si perda tempo ad elogiare ogni scoreggia che fa tesla..
È come raccontare quanti km di carta puo’ produrre una cartiera o quanta acqua passa per un tubo..

Se fossimo su teslovers capirei ma come dicono il troppo stroppia

La fabbrica a Shangai fa 20 mila auto a settimana, buon per lui.. potrà comprarsi qualche altro miliardo di fesserie e non essere povero ma chi se ne frega della capacità di produrre auto usando schiavi in fabbrica ?

Sarebbe bello che sistemasse il suo full self non driving e lo chiamasse per quello che è o che rispettasse la normativa che gli impedisce di usarlo in livello 3 per l’assenza dei radar e del resto che toglie per risparmiare

Parliamo di tecnologia non della rampa di lavoro di una fabbrica a cui frega poco o niente alla gente

Siamo arrivati a parlare del fatto che fanno un rosso più carino di prima quando non sanno fare dieci vernici in croce..

Fra poco faremo un giorno di festa ogni volta che montano una colonnina… suvvia siamo ridotti a questo ? È quello che desiderano i seguaci del guru ? Cambiamo nome al sito almeno.. oppure parliamo di qualcosa di interessante e non di una fabbrica che produce auto “economiche” spinte da un hype che le gonfia per bene..

Tesla fa notizia sia in positivo che in negativo, ti rammento che un anno fa uscì un articolo in cui si lamentava della lentezza nella produzione di Tesla (che aveva aperto solo 2 mesi prima) tu scrivevi queste parole:

"Quindi hanno fatto le corse.. poi sono partiti in ritardo.. e adesso si fermano perchè hanno pure sbagliato la linea d’assemblaggio..
E questi sono i migliori al mondo ?..
stiamo messi bene.."

e io feci notare che in una rampa di produzione era difficile aspettarsi subito una crescita esponenziale.
Lo stesso errore lo stai facendo adesso commentando le 5000 auto a settimana come se fossero la fine del percorso e come se non ci fossero in previsione a breve ulteriori crescite consistenti

TorettoMilano
29-03-2023, 08:54
Tesla fa notizia sia in positivo che in negativo, ti rammento che un anno fa uscì un articolo in cui si lamentava della lentezza nella produzione di Tesla (che aveva aperto solo 2 mesi prima) tu scrivevi queste parole:

"Quindi hanno fatto le corse.. poi sono partiti in ritardo.. e adesso si fermano perchè hanno pure sbagliato la linea d’assemblaggio..
E questi sono i migliori al mondo ?..
stiamo messi bene.."

colorisce il forum di proposito, ormai lo stimo è un mito. se la redazione dovesse valutare una sua sospensione o ban mi opporrei caparbiamente! :D

!fazz
29-03-2023, 08:56
Io invece ho sempre odiato il catalogo sconfinato di accessori , servono solo a far esplodere il prezzo finale che poi quando vai a rivendere l'auto la differenza che hai speso in piu' rispetto al modello standard te la dai tutta in faccia.
Da questo punto di vista i giapponesi sono sempre stati un esempio, poche versioni e quasi nessun fronzolo in optional, la maggior parte degli accessori chiave sono di serie, altre case te li vendono nelle configurazioni aggiuntive.
BMW, mercedes e audi fanno ancora parte di quella fascia "premium" che ti da appunto la possibilità di personalizzare molto i modellli, ma oggi come oggi oltre al discorso economico, c'é il problema dei tempi di attesa.
Per auto standard puoi aspettare anche 6 mesi, se la vuoi personalizzata quando ti arriva é già uscito il restyling :asd:

il confronto tra europeo(tedesco in primis) vs Giappone non ha senso di esistere in quanto è molto diverso il modo in cui le auto vengono prodotte.

in europa si tende a fare svariati impianti, la maggior parte dei quali di dimensione medie / medio piccole che producono in logica BTO quindi la linea è progettata per montare in contemporanea diversi modelli di auto di diversi colori e con diversi accessori senza necessità di buffer e quindi è possibile programmare la produzione arrivando al singolo veicolo veicoli che poi escono dalla fabbrica di solito su ferrata

viceversa i marchi giapponesi si concentrano su produrre i veicoli in pochi grossi stabilimenti per poi fare spedizioni massive (di solito via nave) di migliaia di veicoli preprodotti (non producono in bto) quindi di solito i japponesi tendono a fare pochi allestimenti molto corposi perchè i pochi optional presenti vengono montati in concessionaria a veicolo finito e non in fabbrica durante la produzione

gd350turbo
29-03-2023, 09:06
Mi fa tenerezza che si perda tempo ad elogiare ogni scoreggia che fa tesla..
È come raccontare quanti km di carta puo’ produrre una cartiera o quanta acqua passa per un tubo..

Se fossimo su teslovers capirei ma come dicono il troppo stroppia

La fabbrica a Shangai fa 20 mila auto a settimana, buon per lui.. potrà comprarsi qualche altro miliardo di fesserie e non essere povero ma chi se ne frega della capacità di produrre auto usando schiavi in fabbrica ?

Sarebbe bello che sistemasse il suo full self non driving e lo chiamasse per quello che è o che rispettasse la normativa che gli impedisce di usarlo in livello 3 per l’assenza dei radar e del resto che toglie per risparmiare

Parliamo di tecnologia non della rampa di lavoro di una fabbrica a cui frega poco o niente alla gente

Siamo arrivati a parlare del fatto che fanno un rosso più carino di prima quando non sanno fare dieci vernici in croce..

Fra poco faremo un giorno di festa ogni volta che montano una colonnina… suvvia siamo ridotti a questo ? È quello che desiderano i seguaci del guru ? Cambiamo nome al sito almeno.. oppure parliamo di qualcosa di interessante e non di una fabbrica che produce auto “economiche” spinte da un hype che le gonfia per bene..

Proporrei alla redazione di mettere questo post in evidenza in prima pagina!
:ave: :ave: :ave:

A me piace la personalizzazione della mia auto, perchè io sono io, e i miei gusti non sono uguali a quelli di milioni/miliardi di persone, io vedo tesla tutte uguali, bianche !
Mi ricordano le trabant della ex ddr !

Per i seguaci del guru, che sono per niente cattive persone, semplicemente credono che un auto elettrica possa salvare il mondo, consiglio di reperire la serie netflix fastest car, l'episodio 6 della seconda stagione, ma vi avverto che la visione vi potrebbe causare multipli e ineffrenabili orgasmi !

Saturn
29-03-2023, 09:13
Proporrei alla redazione di mettere questo post in evidenza in prima pagina!
:ave: :ave: :ave:

A me piace la personalizzazione della mia auto, perchè io sono io, e i miei gusti non sono uguali a quelli di milioni/miliardi di persone, io vedo tesla tutte uguali, bianche !
Mi ricordano le trabant della ex ddr !

Per i seguaci del guru, che sono per niente cattive persone, semplicemente credono che un auto elettrica possa salvare il mondo, consiglio di reperire la serie netflix fastest car, l'episodio 6 della seconda stagione, ma vi avverto che la visione vi potrebbe causare multipli e ineffrenabili orgasmi !

E niente, sono le 10,10 - l'effetto delle "goccette" di ieri sera è quasi svanito e torno in depressione nel leggere queste eterne lagne sull'elettrico che salverà il mondo. Domanderò allo strizzacervelli di alzare il dosaggio, almeno sorriderò di più e vedrò sempre più arcobaleni con tanto di scritta "ce la faremo e andrà tutto bene !" - a pensarci bene ha fatto più la pandemia per ripulire l'aria che tanto altro...Kathmadu senza nebbia da smog e chi l'aveva mai vista...:asd:

Notturnia
29-03-2023, 11:06
colorisce il forum di proposito, ormai lo stimo è un mito. se la redazione dovesse valutare una sua sospensione o ban mi opporrei caparbiamente! :D

grazie :D

Tesla fa notizia sia in positivo che in negativo, ti rammento che un anno fa uscì un articolo in cui si lamentava della lentezza nella produzione di Tesla (che aveva aperto solo 2 mesi prima) tu scrivevi queste parole:

"Quindi hanno fatto le corse.. poi sono partiti in ritardo.. e adesso si fermano perchè hanno pure sbagliato la linea d’assemblaggio..
E questi sono i migliori al mondo ?..
stiamo messi bene.."

e io feci notare che in una rampa di produzione era difficile aspettarsi subito una crescita esponenziale.
Lo stesso errore lo stai facendo adesso commentando le 5000 auto a settimana come se fossero la fine del percorso e come se non ci fossero in previsione a breve ulteriori crescite consistenti

io mi lamento che si stia ancora a parlare della capacità produttiva di uno stabilimento..
mi fa piacere che tu tenga traccia dei miei ragionamenti ma come ritenevo ridicolo un anno fa che si parlasse del loro problema di produzione così reputo ridicolo che oggi si parli delle 5 mila vetture settimana

domani parleremo delle 6 mila ?

fra un mese e mezzo delle 6.500 vetture ?

e via così fino a quando ?.. fra 10 anni quando saranno 100 mila ?

questo è fare giornalismo ? e perchè non raccontiamo quanto tempo ci mettono a parcheggiare i dipendenti nel gigaparcheggio ? o in quanto tempo si possono accendere le luci della fabbrica ?.. sono gigainterruttori con gigaled.. io sono curioso..

sbagliavo all'epoca a stupirmi di una cavolata simile e ti do ragione, sbaglio oggi a commentare una notizia insulsa.. ma visto che è un forum la qualità della notizia mi incentiva a dire fesserie..

Notturnia
29-03-2023, 11:08
E niente, sono le 10,10 - l'effetto delle "goccette" di ieri sera è quasi svanito e torno in depressione nel leggere queste eterne lagne sull'elettrico che salverà il mondo. Domanderò allo strizzacervelli di alzare il dosaggio, almeno sorriderò di più e vedrò sempre più arcobaleni con tanto di scritta "ce la faremo e andrà tutto bene !" - a pensarci bene ha fatto più la pandemia per ripulire l'aria che tanto altro...Kathmadu senza nebbia da smog e chi l'aveva mai vista...:asd:

dovrò pensarci anche io alle goccette.. ce ne sono per tollerare meglio le fesserie pro-tesla ?.. non ci sono le gigagoccette ? :rolleyes:

magari con quelle si sopporta meglio la martellante inutilità degli exploit giornalieri di tesla :rolleyes:

Saturn
29-03-2023, 11:18
dovrò pensarci anche io alle goccette.. ce ne sono per tollerare meglio le fesserie pro-tesla ?.. non ci sono le gigagoccette ? :rolleyes:

magari con quelle si sopporta meglio la martellante inutilità degli exploit giornalieri di tesla :rolleyes:

Gigacoccette ? Certo, potresti buttarti direttamente sugli oppioidi ! :asd:

Ma dubito che li prescrivano per questi scopi.

p.s. come il forum, causano dipendenza ! :Prrr:

!fazz
29-03-2023, 11:20
ok le gigagoccette ma se il farmaco viene veicolato con gigasupposte io passo :D :D :D

Saturn
29-03-2023, 11:23
ok le gigagoccette ma se il farmaco viene veicolato con gigasupposte io passo :D :D :D

Ehm...no...solitamente per bocca !

Ci sono anche le supposte a rilascio prolungato comunque...vedi Trainspotting.

...ma lo sai che sei riuscito a mettermi in imbarazzo ??? :eek: :D

!fazz
29-03-2023, 11:26
Ehm...no...solitamente per bocca !

Ci sono anche le supposte a rilascio prolungato comunque...vedi Trainspotting.

...ma lo sai che sei riuscito a mettermi in imbarazzo ??? :eek: :D

ma il mio dubbio non è sull'emivita o sulla parte chimica ma più sulla questione fisica / dimensionale del processo di somministrazione :D :D :D

gd350turbo
29-03-2023, 11:26
ok le gigagoccette ma se il farmaco viene veicolato con gigasupposte io passo :D :D :D

Con la preghiera di non bannarmi:

Un tale si reca in america, ma arrivando nota di avere dimenticato delle cose, si reca quindi in farmacia...
Vorrei uno spazzolino, e il farmacista si presenta con uno spazzolino di mezzo metro...
ma guardi che e troppo grande !
Eh ma qui in america tutto è grande, serve altro ?
Si mi servirebbero delle supposte, ma quelle le prendo poi in italia !

Saturn
29-03-2023, 11:33
ma il mio dubbio non è sull'emivita o sulla parte chimica ma più sulla questione fisica / dimensionale del processo di somministrazione :D :D :D

Capisco le tue ben motivate perplessità. A me questa faccenda delle supposte mi è rimasta impressa dalla tenera età insieme alle punture di penicillina che sembrava cemento armato direttamente iniettato nel posteriore ! :cry:

Con la preghiera di non bannarmi:

Un tale si reca in america, ma arrivando nota di avere dimenticato delle cose, si reca quindi in farmacia...
Vorrei uno spazzolino, e il farmacista si presenta con uno spazzolino di mezzo metro...
ma guardi che e troppo grande !
Eh ma qui in america tutto è grande, serve altro ?
Si mi servirebbero delle supposte, ma quelle le prendo poi in italia !

Roba che "Pierino scansati" - avanguardia pura questa barzelletta eh ! :sofico:

gd350turbo
29-03-2023, 11:40
Capisco le tue ben motivate perplessità. A me questa faccenda delle supposte mi è rimasta impressa dalla tenera età insieme alle punture di penicillina che sembrava cemento armato direttamente iniettato nel posteriore ! :cry:

A me pareva fuoco liquido !



Roba che "Pierino scansati" - avanguardia pura questa barzelletta eh ! :sofico:
Evabbè quella è l'unica che conosco in tema...
:yeah:

Pino90
29-03-2023, 13:03
Per auto standard puoi aspettare anche 6 mesi, se la vuoi personalizzata quando ti arriva é già uscito il restyling :asd:

Ho comprato da poco una serie 3 nuova, dall'ordine alla consegna ci hanno meso 2 mesi e mezzo.

Notturnia
29-03-2023, 13:23
Ho comprato da poco una serie 3 nuova, dall'ordine alla consegna ci hanno messo 2 mesi e mezzo.

ho fatto un preventivo per una serie 5 discretamente accessoriata e ho chiesto se rischiavo rogne per la consegna visto gli accessori e mi hanno confermato che se la ordino in settimana mi ci siedo su prima di andare in ferie ad Agosto..

ero quasi tentato ma non ho fretta di cambiare la mia.. ma mi ha stupito che parlasse di 4-5 mesi.. quando l'ho comprata anni fa erano 4 mesi per la mia e non è cambiato molto..

randorama
29-03-2023, 17:55
Con la preghiera di non bannarmi:

Un tale si reca in america, ma arrivando nota di avere dimenticato delle cose, si reca quindi in farmacia...
Vorrei uno spazzolino, e il farmacista si presenta con uno spazzolino di mezzo metro...
ma guardi che e troppo grande !
Eh ma qui in america tutto è grande, serve altro ?
Si mi servirebbero delle supposte, ma quelle le prendo poi in italia !

mi ricorda quella dell'americano che fa il ganassa con l'australiano :D