PDA

View Full Version : Terremoto nel mondo OLED: la giapponese JOLED ha dichiarato bancarotta

Redazione di Hardware Upg
28-03-2023, 11:36
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/terremoto-nel-mondo-oled-la-giapponese-joled-ha-dichiarato-bancarotta_115364.html

Le carte parlano di passività pari a 33,7 miliardi di yen, quantificabili in circa 257 milioni di dollari. L'azienda, joint-venture nata dalla fusione delle divisioni dedicate di LED organici di Sony e Panasonic, è stata pioniere in diversi campi della produzione di pannelli OLED, in particolare sulla tecnologia di stampa ink-jet.

Click sul link per visualizzare la notizia.

ciolla2005
28-03-2023, 13:34
"JOLED riusciva a produrre solo pannelli di dimensioni medie, utili principalmente solo per i monitor"

Magari si fossero occupati di fare produzione seria sui quei tagli, invece di orientarsi sui TV (il guadagno al pollice sui TV è 1/3 dei display da PC)

Management fenomenale

Guitarscorpio
28-03-2023, 13:38
"L'azienda è stata pioniere in diversi campi della produzione di pannelli OLED, in particolare sulla tecnologia di stampa ink-jet."

Cosa significa questo passaggio? Come si usano i pannelli OLED nella tecnologia ink-jet?

erupter
28-03-2023, 14:17
"L'azienda è stata pioniere in diversi campi della produzione di pannelli OLED, in particolare sulla tecnologia di stampa ink-jet."

Cosa significa questo passaggio? Come si usano i pannelli OLED nella tecnologia ink-jet?

Tecnologia di realizzazione dei pannelli per stampa invece che deposizione. La notizia originale di JOLED qua (https://smarthome.hwupgrade.it/news/audio-video/tcl-csot-investe-20-miliardi-di-yen-in-joled-per-i-pannelli-oled-stampati-di-nuova-generazione_90247.html)

Date le quote di mercato irrisorie, direi che il terremoto è solo nei click del titolo

silvanotrevi
28-03-2023, 15:48
Per quanto mi riguarda questa tecnologia Oled è stata un completo disastro. Nonostante sia stata osannata in tutto il mondo, ad oggi io tutti i TV Oled che ho avuto io o di amici e colleghi di lavoro che conosco hanno tutti fatto una brutta fine:

Burn-in ridicolo con deterioramento inaccettabile della qualità dell'immagine (nel TV Oled che usa mia madre a casa è rimasto improntato indelebilmente lo stemma di Chi l'ha visto con il numero 068262 che ormai ho imparato a memoria pure io dato che lei non si perde una puntata della Sciarelli da anni e quel mumero rimane sempre sovraimpresso per oltre due ore di trasmissione tutti i mercoledì);

Sfocatezza delle immagini e problemi gravi di bilanciamento dei colori che si verificano col passare del tempo già dopo pochi mesi di utilizzo

Costo eccessivo di questa tecnologia in rapporto ai reali benefici apportati e alla qualità della resa in HDR.

In sostanza, se falisse questa tecnologia Oled non ne sentirei affatto la mancanza

MoM
28-03-2023, 16:24
Per quanto mi riguarda questa tecnologia Oled è stata un completo disastro. Nonostante sia stata osannata in tutto il mondo, ad oggi io tutti i TV Oled che ho avuto io o di amici e colleghi di lavoro che conosco hanno tutti fatto una brutta fine:

Burn-in ridicolo con deterioramento inaccettabile della qualità dell'immagine (nel TV Oled che usa mia madre a casa è rimasto improntato indelebilmente lo stemma di Chi l'ha visto con il numero 068262 che ormai ho imparato a memoria pure io dato che lei non si perde una puntata della Sciarelli da anni e quel mumero rimane sempre sovraimpresso per oltre due ore di trasmissione tutti i mercoledì);

Sfocatezza delle immagini e problemi gravi di bilanciamento dei colori che si verificano col passare del tempo già dopo pochi mesi di utilizzo

Costo eccessivo di questa tecnologia in rapporto ai reali benefici apportati e alla qualità della resa in HDR.

In sostanza, se falisse questa tecnologia Oled non ne sentirei affatto la mancanza

di che marche/modelli stiamo parlando?

Sandro kensan
28-03-2023, 22:16
Ma in tutto questo una delle più grande aziende cinesi, la BOE, diventerà ancora più centrale?

futu|2e
29-03-2023, 07:57

Peccato non aver mai provato un C1 eh

Zappz
29-03-2023, 08:05
Mi sa che di oled seri ne ha visti pochi... :D