PDA

View Full Version : Mac Mini M2, il sistema Apple più economico. Ma attenti alla memoria

Redazione di Hardware Upg
27-03-2023, 15:52
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/apple/6502/mac-mini-m2-il-sistema-apple-piu-economico-ma-attenti-alla-memoria_index.html

Il piccolo sistema non "all-in-one" di Apple offre un prezzo abbordabile per entrare nel mondo Mac. E' un sistema desktop polivalente per la maggior parte degli impieghi comuni, ma attenzione al quantitativo di memoria

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Vul
27-03-2023, 16:04
La tassa enorme che Apple mette per i modelli 16gb e' folle.

Stanno bene sullo scaffale.

Opteranium
27-03-2023, 16:25
quasi mille euro per la versione 8+512 GB sa di truffa
su amazon ci compri un minisforum già configurato con ryzen 6900hx e 32+1000 GB

demon77
27-03-2023, 16:45
quasi mille euro per la versione 8+512 GB sa di truffa
su amazon ci compri un minisfomur già configurato con ryzen 6900hx e 32+1000 GB

PC monoblocco non aggiornabile venduto a prezzo folle. Un Apple insomma.
Niente di nuovo sotto il sole. ;)

Opteranium
27-03-2023, 16:48
PC monoblocco non aggiornabile venduto a prezzo folle. Un Apple insomma.
Niente di nuovo sotto il sole. ;)
CVD :D cmq il sovrapprezzo per la versione da 16 di ram grida vendetta, l'ho visto dopo, 500 euro per 8 giga in più :eek:

Phopho
27-03-2023, 16:56
CVD :D cmq il sovrapprezzo per la versione da 16 di ram grida vendetta, l'ho visto dopo, 500 euro per 8 giga in più :eek:

dimentichi +6 core, +2 thunderbolt... da non sottovalutare :asd:

ladrata che merita gli scaffali. ma sappiamo già che ne venderanno eccome.

inited
27-03-2023, 17:02
E per chi ha il modello M1 la raccomandazione è di aggiornare/non aggiornare/aggiornare ma solo all'M2 Pro? Le 4 porte TB sono un incentivo, ma anche restituendo il mini di 1 anno fa è un salasso cui serve una giustificazione che non sta scritta in questo articolo.

Edit: se non fosse chiaro, vorrei che l'articolo spendesse due parole sulla convenienza dell'upgrade da M1, e spero in futuro diciate qualcosa sul modello M2 Pro.

Pasquale_1965
27-03-2023, 18:45
Apple è roba per gente ricca di élite, non certo per gamer smanettoni. E' sempre stato così fin dall'origine con LISA

AlexSwitch
27-03-2023, 19:21
Apple è roba per gente ricca di élite, non certo per gamer smanettoni. E' sempre stato così fin dall'origine con LISA

Certo che ne spari di bischerate… :rolleyes: :rolleyes:

demon77
27-03-2023, 22:46

Ma veramente un PC di buona potenza per la gioia del gamer smanettone costa tranquillamente anche di più.
E il LISA proprio non c'entra niente, erano completamente altri tempi con altro contesto ed altro mercato soprattutto.
Il LISA costava uno sproposito perchè Jobs pretese di metterci dentro il top del top dell'hardware all'epoca disponibile.. con conseguente prezzo elevatissimo che ne decretò la morte prima ancora di nascese.
Paragonato ad oggi sarebbe come mettere sul mercato un pc "general purpose" home/office con 128Gb ram ed un Threadripper di fascia alta.

AlexSwitch
28-03-2023, 08:33
Ma veramente un PC di buona potenza per la gioia del gamer smanettone costa tranquillamente anche di più.
E il LISA proprio non c'entra niente, erano completamente altri tempi con altro contesto ed altro mercato soprattutto.
Il LISA costava uno sproposito perchè Jobs pretese di metterci dentro il top del top dell'hardware all'epoca disponibile.. con conseguente prezzo elevatissimo che ne decretò la morte prima ancora di nascese.
Paragonato ad oggi sarebbe come mettere sul mercato un pc "general purpose" home/office con 128Gb ram ed un Threadripper di fascia alta.

Giusto per precisare: LISA venne progettato per essere un computer professionale da ufficio e non un PC da casa o per la produttività personale. Per quello che offriva, rispetto ad altre soluzioni come lo Xerox Star che veniva venduto come piattaforma integrata enterprise, costava anche “ poco “: 32 bit, 1Mb di ram, HDD, multitasking preemptive, salvataggio automatico dei file aperti, memoria protetta… era semplicemente lo stato dell’arte agli inizi degli anni ‘80!!
Il problema che portò al fallimento di LISA fu la mancanza di software soprattutto quando esplose la PC mania dopo la presentazione del primo PC IBM e di tutti i suoi cloni. Stesso problema che afflisse in maniera più pesante Macintosh: potente, con curva di apprendimento per i neofiti digitali praticamente piatta, relativamente più aperto di LISA, ma con una carenza cronica di software importante ( la suite di MS Office arriverà solamente a metà degli anni ‘90 ).
I prezzi erano un problema relativo: i PC IBM originali con CPU 16/8 bit ( i8088 ) costavano anche loro tanto ed offrivano meno come hardware; con i cloni di buona marca si risparmiava ma non più di tanto; il primo PC clone a 32 bit, il Deskpro 386 di Compaq, venne lanciato ad un prezzo di 5000 USD senza monitor, con un HDD IDE vs lo SCSI usato come standard da Apple su Mac. La differenza era che quella cifra richiesta da Compaq era ben investita perché permetteva nel tempo di accedere ad una quantità di programmi professionali enorme, via via sempre più ottimizzati per sfruttare tutta la potenza delle nuove CPU Intel.
Problema non capito nemmeno da Apple che preferì aprire il sistema ai cloni, invece di investire supportando gli sviluppatori, anche MS, per portare più software possibile su Mac OS!!

Goofy Goober
28-03-2023, 09:35
simpatico il conteggio istat dell'inflazione sul prezzo del prodotto.

fatelo anche sui minimi dei contratti colletivi annuali e scoprirete l'arcano :D

scommetto che la proporzione non funziona :asd:

p.s.
il prodotto in se a parte aver un prezzo e una configurabilità errati, non è malaccio.

inited
28-03-2023, 10:03
( la suite di MS Office arriverà solamente a metà degli anni ‘90 ).Perché Word e Excel erano standalone, su Mac dall'85, non dal '90 che è quando debutta la suite.

AlexSwitch
28-03-2023, 11:00
Perché Word e Excel erano standalone, su Mac dall'85, non dal '90 che è quando debutta la suite.

Il fatto è che, per colpa della causa che Apple fece contro MS dopo la presentazione di Windows 3.0, quelle applicazioni Office rimasero così fino al 95/96… Praticamente inutilizzabili!! Ci furono si delle alternative come Apple e Claris Works, ma non erano assolutamente paragonabili ai prodotti MS. Fatte salve le applicazioni DTP e di grafica, dove Macintosh divenne uno standard, per il resto c’era davvero poco!! Possedere un Mac per diversi anni divenne quasi un “ atto di fede “ nei confronti di Apple… Poi ci fu il ritorno di Jobs e l’arrivo di iMac, MS Office, Mac OS X e le cose cominciarono piano piano a cambiare!
Venendo al Mini in oggetto ed alla Apple di oggi, purtroppo c’è da scontare la tassa su Ram e Storage: 230 Euro per ogni 8GB di incremento ram e 230 Euro per ogni 256GB aggiuntivi di storage! Se Apple applicasse un margine umano su queste componenti, che acquista sciolte dai produttori a livello di chip, i prezzi del Mini sarebbero più bassi e giustificabili. Tim Cook sarà ricordato anche per la sua smisurata avidità!!

TorettoMilano
28-03-2023, 11:14
non capisco le critiche dei prezzi e lo dico da persona che mai li ha avuti e difficilmente li avrà in futuro.
vendono uno sfacelo e guadagnano share anno dopo anno quindi la strategia è vincente senza se e senza ma
https://www.canalys.com/newsroom/us-pc-shipments-q4-2022

AlexSwitch
28-03-2023, 11:36
non capisco le critiche dei prezzi e lo dico da persona che mai li ha avuti e difficilmente li avrà in futuro.
vendono uno sfacelo e guadagnano share anno dopo anno quindi la strategia è vincente senza se e senza ma
https://www.canalys.com/newsroom/us-pc-shipments-q4-2022

Uno sfacelo… insomma… Le critiche ci stanno tutte visto che 230 Euro per 8GB di lpddr5 sono letteralmente un furto senza se e senza ma!! Ed anche se Apple vendesse Mac a tutto sfare ben più di questi tempi, ciò non sarebbe affatto una giustificazione per ricaricare più del 300% il costo reale di un componente!!

TorettoMilano
28-03-2023, 11:39
Uno sfacelo… insomma… Le critiche ci stanno tutte visto che 230 Euro per 8GB di lpddr5 sono letteralmente un furto senza se e senza ma!! Ed anche se Apple vendesse Mac a tutto sfare ben più di questi tempi, ciò non sarebbe affatto una giustificazione per ricaricare più del 300% il costo reale di un componente!!

se il prodotto è un furto non venderà (eppure succede il contrario) :boh: tutte le analisi in merito lasciano il tempo che trovano, a me non interessa e lo reputo troppo costoso quindi non lo compro. altri sono felici di comprarlo e sono felice per loro

AlexSwitch
28-03-2023, 11:45
se il prodotto è un furto non venderà (eppure succede il contrario) :boh: tutte le analisi in merito lasciano il tempo che trovano, a me non interessa e lo reputo troppo costoso quindi non lo compro. altri sono felici di comprarlo e sono felice per loro

Non ho scritto che il prodotto è un furto ho scritto che le opzioni bto lo sono! Infatti la stragrande maggior parte dei Mac venduti sono in configurazione base!!

terranux
28-03-2023, 13:02
utilità dell'oggetto?

Vul
28-03-2023, 13:34
utilità dell'oggetto?

Quella di un qualsiasi computer, in particolare chi necessiti di un sistema macos.

Tasslehoff
28-03-2023, 22:17
Dai ragazzi proviamo a lasciare le bandierine da stadio a casa per una volte e cerchiamo di valutare il prodotto per quello che è.

E' oggettivamente l'unico desktop disponibile, non solo usabile, ma stramaledettamente ben usabile, basato su piattaforma ARM.
Ha un'efficienza energetica pazzesca e offre delle performance e una reattività di sistema che francamente fa sbalordire, il tutto a un prezzo che è assolutamente in linea con i desktop brandizzati (scegliere la marca che preferite, Dell, HP, Lenovo o altri).

Io non ne sto usando uno però confesso che sarei estremamente curioso di provarlo, l'azienda per cui lavoro (IT) non ha mai usato altro che ThinkPad, ma di recente il titolare (uno che passa dallo sviluppo spinto Java, NodeJS e Go a Kubernetes, dal configurare router con BGP a progettare architetture enterprise spinte, insomma fa tutto e il contrario di tutto, e gli riesce maledettamente bene, quindi non il classico "markettaro" cintura nera di Powerpoint) ha provato a prendersi proprio uno di questi Mac Mini con M2 e 8GB di ram, ed è rimasto incantato dalla reattività e produttività che ha riscontrato (nonostante l'handicap del passaggio a MacOS, che non conosceva e non ha mai usato); il tutto con soli 8GB di ram, letteralmente non si capacita, sembra di averne a disposizione almeno 3 volte tanti...

La cosa è talmente evidente che sta pensando di passare tutta l'azienda a Mac Mini (siamo tutti in telelavoro) o Mac Book sempre M2 (per chi ha necessità di usarlo in mobilità).

A rincarare la dose c'è pure il piano triennale di Apple Care a 119 €, un prezzo che francamente mi ha lasciato di sasso, pensavo fosse MOOOOLTO più costoso, invece è decisamente meno di quanto chiede Lenovo per una estensione di garanzia di un proprio pc...

La realtà è che questi M1/2 stanno veramente dimostrando di essere una piattaforma micidiale, purtroppo però non sta avvenendo quello che speravo, ovvero che spingessero anche gli altri produttori a migrare su architettura ARM.
Francamente ragazzi finchè parliamo del pc da gaming ci può anche stare il "cassone" Intel o AMD con 4 o 5 ventolone da 140mm e 150W di assorbimento in idle, è assurdo ma è pur sempre uno sfizio.
Ma che per lavorare uno debba sorbirsi un sistema operativo che aspira anche 10GB di ram con un browser, un client di posta, un editor e un paio di utility (non parlo di Photoshop o Premiere, perchè si tratta di sw di estrema nicchia, non certo la normalità) assorbendo 40-50 o più W di potenza è assurdo, il tutto per conservare una architettura che non ha più la supremazia totale in fatto di sw, ormai il grosso si trova tranquillamente anche in versione compilata per arm, il mondo Linux ne è la dimostrazione.

inited
29-03-2023, 11:38
Dai ragazzi proviamo a lasciare le bandierine da stadio a casa per una volte e cerchiamo di valutare il prodotto per quello che è.
Io nel dicembre 2021, quindi un anno fa circa, comprai il Mini M1 BTO con 16GB e 512GB di drive interno, con l'aggiunta di un SuperDrive per mie necessità, AppleCare e grosso modo sono stati 1500Eu di spesa (non in Italia). Però dobbiamo forse conteggiarci sopra un po' di altri acquisti, come i 267Eu dell'hub Thunderbolt CalDigit per avere un numero decente di porte sia TB che USB, che comunque vanno un po' strette (da cui l'interesse per il modello M2 Pro), 500Eu di monitor LG 1440 da 32", i 100Eu di tastiera Logitech MX Keys mini, 85 di mouse MX Anywhere 3, e non dimentichiamo i 532 spesi tra SSD Crucial P3 da 4TB e case esterno Yottamaster Thunderbolt 3, perché non stavo riciclando pezzi di una postazione vecchia. E anche così, se non ho nulla da dire sulla potenza di calcolo per le mie esigenze, non è così per tanti altri aspetti, ad esempio senza una tastiera Apple non si può abilitare la crittografia del disco di avvio senza trovarsi in difficoltà in un modo o nell'altro, perché quella Apple crittografa la connessione per garantire l'autenticazione sicura, quella Logi invece no, se non occupi una delle preziose porte USB con un dongle Logi Bolt, e allora che prendo a fare periferiche BT? Senza crittografia su tastiera niente login, oops. E il drive da 4TB, Apple ha forzato tutti gli applicativi cloud storage a tenere i file locali su disco di avvio ma sui suoi dispositivi esso non è rimpiazzabile, quindi i miei terabyte di dati su Dropbox e OneDrive non entravano più in copia completa locale, da cui dover clonare il disco su unità esterna e i costo per avercela a prestazioni perlomeno confrontabili (il drive interno, ora sostanzialmente in disuso, sarebbe comunque assai più prestante).

Quindi ecco, nessuno ci punta pistole per comprare questi dispositivi, ma io sono anche abbastanza intrappolato nell'ecosistema da diversi lustri, e tante cose le posso avere solo tramite essi, non ultimo il continuare a utilizzare i contenuti e le app che ho sulla piattaforma. Però oltre al costo degli upgrade di configurazione e al dover sperare di aver scelto bene all'acquisto perché poi i giochi son fatti, oltre alla necessità di ovviare in altro senso a determinate carenze, l'atteggiamento "sappiamo noi cosa è meglio per te" ha spesso queste conseguenze, economicamente tangibili quando non catastrofiche lavorativamente, basti guardare i thread sulle community di OneDrive e Dropbox sullo scompiglio portato dalla nuova API File On Demand. Un Windows potrà anche minacciare il requisito di un TPM, ma alla fine a lavorarci ci si riuscirà ed è improbabile finire per pagare profumatamente per poi trovarsi con la piattaforma stessa che dall'oggi al domani diventa ostile al tuo lavoro.

TorettoMilano
29-03-2023, 11:46
Non ho scritto che il prodotto è un furto ho scritto che le opzioni bto lo sono! Infatti la stragrande maggior parte dei Mac venduti sono in configurazione base!!

non ho tali dati da valutare, posso comunque immaginare i prodotti base abbiano prezzi interessanti perchè si ipotizza tali clienti pagheranno ANCHE un abbonamento a icloud

leddlazarus
29-03-2023, 13:45
dico la mia
il base è incomprabile per i 256gb di storage, che potrebbero starci su un portatile (anche se tirato per i capelli) ma su un prodotto che dovrebbe essere una postazione "fissa" è un po troppo piccolo.
la versione da 512 costa parecchio (e poi 256GB di ssd in più, solo alla Apple riescono a farseli pagare piu di 200e) ma mi pare la piu equilibrata come entry level (non di prezzo).
l'ultima versione è proprio improponibile se non per gente che ha soldi che gli escono dalle orecchie.

Vabbe per i normali mortali ci sono sempre windows e thinkcenter da 200e (espandibili)

Greyzard
05-04-2023, 10:31
ricordo quando mia sorella ha voluto farsi prendere il Mac Mini tra l'altro l'ultimo con processore intel, la cifra delle centinania prima era un 6 e l'hanno girata di 180° con la scusa del processore a 3,6 Ghz (ovviamente i3, non sbucciamoci!) e la ram da 8GB "uber veloce" a 2667 Mhz, bastavano anche 2,5/3,0 Ghz e 8GB a 1800/2000Mhz...