PDA

View Full Version : Estendere wifi da ultimo piano a garage


skyrice7
26-03-2023, 19:42
Ciao a tutti,
abito a un sesto piano e sto cercando di capire quali possono essere le possibili alternative per estendere la mia rete wireless al garage che dista in linea d'aria circa 35 metri a livello strada.
Ho già visto le varie antenne da esterno, ma volevo capire e sapere se qualcuno era a conoscenza di qualche modello di range extender che abbia la capacità di espandere il segnale fino alla strada. Lo chiedo anche in virtù del fatto che, a volte mi capita di sentire da persone che il loro wifi del modem viene rilevato già dalla strada una volta raggiunto l'isolato di casa pur abitando a piani alti tipo il mio.
Grazie

Pierzucchi
27-03-2023, 09:38
Sei sicuro che non ci sia la possibilità di stendere un cavo ethernet nei tubi corrugati? Sarebbe una soluzione definitiva. 3 ore di elettricista e te la cavi.

In alternativa, se sei sotto lo stesso contatore elettrico, potresti provare una coppia di Powerline. Ma la cosa va provata perché sei piani sono molti e non è detto che arrivi un buon segnale.

Il wifi repeater è l'ultima spiaggia. Eventualmente potresti montare due antenne e fare una point to point. Una che emette il segnale e l'altra che riceve. Meglio se sono visibili in linea d’aria.

skyrice7
27-03-2023, 12:24
Purtroppo il cablaggio è impossibile e l'idea delle antenne esterne l'ho vaputata per pirma e penso sia l'unica via possibile.
Online trovo repeater che dichiarano più di 100 m2 di copertura ma sinceramente non so se sia una cosa reale o meno.
Proprio ieri ho visto il video di un famoso youtuber che provava i best repeater della avm dal piano fino alla strada. Devo dire però che oltre alla spesa onerosa c'è il problema che non è garantita comunque la potenza dichiarata perchè questa dipende anche "soprattutto" dal modem dal quale ha origine il sistema.

Pierzucchi
27-03-2023, 12:59
Gli “emettitori di wifi” hanno potenze massime regolamentate dalla legge.
Pertanto le differenze tra un dispositivo e l'altro sono minime e non esistono repeater formidabili.
La propagazione del segnale è influenzata anche dagli ostacoli.
Per point to point intendo due antenne direzionali (emettono solo in una direzione) orientate tra loro.
Mi viene in mente la tp-link CPE510 oppure qualcosa di meglio.