PDA

View Full Version : schede di rete non rilevata

gio88
26-03-2023, 11:42
buongiorno,
sono in possesso di una scheda madre asrock ab350 pro 4 e malauguratamente dopo aver installato sul mio processore un nuovo dissipatore, devo aver toccato qualcosa che non dovevo e morale ha smesso di funzionare la scheda di rete lan. Dopo vari tentativi la situazione è rimasta la stessa: quando inserisco il cavo ethernet non si accende nulla, la scheda di rete non risulta in gestione dispostivi e di conseguenza risulta impossibile qualunque tentativo riguardante driver. Per ovviare a questa situazione ho aggiunto una una scheda di rete tramite Pci, ma la cosa strana è che inserendo il cavo Ethernet, le luci si accendono, ma anche in questo caso la situazione non cambia ovvero non viene rilevata nessuna scheda di rete. ho provato di tutto, driver.formattare,dal bios ma niente, cosa posso fare?
grazie in anticipo

alecomputer
26-03-2023, 14:56
Se non lo hai gia fatto prova a fare queste prove :

1) Resetta il bios , poi entra nel bios e controlla se esiste una voce che riguarda la scheda lan , controlla che sia abilitata .
2) Prova a cambiare slot pci express dove e collegata la scheda lan , sulla tua scheda madre ne hai a disposizione quattro da provare .
3) Avvia il pc con una live di linux e controlla se con linux la scheda lan viene vista dal pc .
4) Non hai detto che sistema operativo operativo stai utilizzando sul pc , in caso fa le prove utilizzando windows 10 - 64 bit .

gio88
27-03-2023, 09:11
allora:
prima di tutto io come sistema operativo uso windows 10.
dal bios ho provato prima, a cercare di abilitare la scheda nuova (l'originale penso proprio sia morta) ma dopo vari tentativi niente(ho abilitato qualunque cosa potesse c entrare) e successivamente anche se "rischioso" ho provato tramite chiavetta a resettare il bios, ma non mi leggeva il il file fat32.
la mia scheda madre ahimè ha 2 slot, una la uso per la scheda video e la seconda appunto per la scheda lan aggiuntiva.
continuo a non comprendere perché la scheda si illumini ,riconoscendo il cavo lan ma che rimanga tutt'ora non rilevata.

Cosmo
27-03-2023, 11:26
I driver della scheda di rete integrata li hai presi dal sito di asrock?

gio88
27-03-2023, 12:26
si per quella integrata da ASrock, e quella aggiuntiva intel