PDA

View Full Version : Passare da Windows 10 Enterprise a windows 10 PRO

adi69
24-03-2023, 13:34
Salve, è possibile passare da windows 10 Enterprise a Windows 10 Pro senza dover formattare? Dato che ho windows 10 Enterprise non ancora attivato pensavo di acquistare una Key di Win 10 PRO, inserirla e magari passavo a quest'ultima versione senza perdere niente di tutta la roba che ho installato. Si può fare? grazie a presto.

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-03-2023, 15:26
Salve, è possibile passare da windows 10 Enterprise a Windows 10 Pro senza dover formattare? Dato che ho windows 10 Enterprise non ancora attivato pensavo di acquistare una Key di Win 10 PRO, inserirla e magari passavo a quest'ultima versione senza perdere niente di tutta la roba che ho installato. Si può fare? grazie a presto.

Sinceramente non lo so, non ho mai dovuto compiere questa operazione. Ma provare costa nulla, se non dovesse essere possibile si reinstalla 10 da zero. Non è che ci sono tante alternative, o funziona o non funziona.

Oppure l'alternativa è comprare un product key della enterprise, esistono anche loro a prezzi ragionevoli (licenze usate).

Kheiron
04-04-2023, 00:57

Mi sembra di aver capito che, da una installazione Enterprise, ti aspetti che si converta in Pro in virtù di un codice di attivazione Pro.

Non ho le competenze per scrivere con certezza assoluta, ma dalla mia esperienza di utente ordinario direi proprio che non è possibile. Le versioni sono diverse sin dall'installazione e non ammettono attivazioni a piacere, perchè ogni versione è associata ad una diversa spesa. Sto in realtà ragionando per il caso analogo Home-Pro; non credo cambi nulla per le altre combinazioni.

Data la fatica delle installazioni, direi che ti conviene procurarti un codice Enterprise; anche se non so se si trovano a pochi euro come quelli Pro.

dirac_sea
10-04-2023, 13:21

Se puoi acquista una key di 10 Enterprise (come ha scritto Nicodemo Timoteo Taddeo si può fare), così avrai supporto di sicurezza fino al 2029. Invece, le edizioni Home e Pro nel 2025 non saranno più supportate da Microsoft.