View Full Version : Installare un'altro win 10 pro su un secondo hdd
petrus46
24-03-2023, 11:39
Buongiorno a tutti i lettori
Grazie in anticipo a chi mi aiuta.
Nel mio pc ci sono 3 hard disk, tutti divisi in due o più parti.
All’accensione del computer si avvia win 10 installato su un hard disk SSD che uso tutti i giorni,
La mia idea è quella di installare un altro win 10 pulito sul disco 3 al posto di Win xp, faccio presente che per lanciare Win XP devo cliccare il tasto F11 all’accensione del pc e di li selezionare WIN XP. E che rimanga così.
Ho già scaricato la Iso di win 10 pro e Masterizzato sul dvd.
Vorrei sapere come fare possibilmente una spiegazione passo passo grazie
Allego immagine dei dischi
Nicodemo Timoteo Taddeo
24-03-2023, 14:22
Scarica l'iso di Windows 10 e mettila su chiavetta USB, oppure usa il mediacreationtool per realizzare una chiavetta di installazione di Windows 10.
Una volta che hai la chiavetta di installazione pronta, apri il case del computer, scollega il cavo di alimentazione dai dischi 2 e 3. Deve rimanere collegato e funzionante solo il disco 1.
Fai il boot con al chiavetta ed effettua una instalalzione di 10 sul disco 1, cancellando tutte le partizioni e lasciando creare quelle necessarie a 10 dal suo installer.
Finita l'installazione, spegnere il computer, collegare i cavi di alimentazione dei dischi 2 e 3.
Stop, finito, riguardo la procedura.
Per scegliere all'accensione del computer quale sistema avviare, continua ad usare il tasto Fqualcosa che usi adesso. Dato che si tratta di un dualboot è buona norma disattivare l'avvio rapido di Windows 10 ed è anche consigliabile da gestione disco di Windows 10 togliere la lettera di unità alla partizione di 7 e da Windows 7 togliere la lettera di unità dalla partizione di Windows 10.
Ma di questo eventualmente se ne parlerà dopo.
petrus46
07-04-2023, 09:01
Intanto buongiorno e garazie per la risposta, domanda
Il disco 1 dove c'è Win xp c'è anche una partizion Dati, devo cancellare anche quella grazie ancora.
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-04-2023, 17:58
Intanto buongiorno e garazie per la risposta, domanda
Il disco 1 dove c'è Win xp c'è anche una partizion Dati, devo cancellare anche quella grazie ancora.
No in questo caso non è necessario cancellarla. La cosa importante è che devi tenere collegato solo questo disco, cioè scollegare temporaneamente gli altri due. Che ricollegherai successivamente.
Questo per evitare che quel testone di Windows imposti il suo sistema di avvio su un altro disco. Se tieni gli altri dischi collegati è costretto a mettere tutto su questo disco, in questo modo potrai utilizzare il F11 per selezionare il sistema da avviare.
Ad ogni modo per evitare errori o strane situazioni inaspettate, è opportuno effettuare preventivamente un backup su altro dispositivo di archiviazione dei file che non vuoi rischiare di perdere. Perché la sfiga è sempre dietro l'angolo e colpisce soprattutto che non si premunisce.
petrus46
10-04-2023, 10:16
Per prevenire pasticci ho già spostato tutto al sicuro grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.