PDA

View Full Version : Aggiornare o cambiare tutto?

123456789
24-03-2023, 07:49
Buongiorno forum, sono alquanto indeciso su come, e se, aggiornare il mio PC.
Attualmente ho:
i5 7600
16gb ram 2400
Nvidia 1060 6gb
Corsair 550m (mi sembra un CX ma dovrei controllare)
come Case un Corsair r100 silent

Mi può convenire cambiare solo la scheda video e mantere il resto?

L'utilizzo principale in fatto di gaming è Planet Coaster, e fatica davvero tanto dopo poco utilizzo.

Altri usi sono Premiere, Photoshop e Lightroom.

Il budget, in caso di cambio sono della scheda video sarà intorno ai 400€.

megthebest
24-03-2023, 08:02
Buongiorno forum, sono alquanto indeciso su come, e se, aggiornare il mio PC.
Attualmente ho:
i5 7600
16gb ram 2400
Nvidia 1060 6gb
Corsair 550m (mi sembra un CX ma dovrei controllare)
come Case un Corsair r100 silent

Mi può convenire cambiare solo la scheda video e mantere il resto?

L'utilizzo principale in fatto di gaming è Planet Coaster, e fatica davvero tanto dopo poco utilizzo.

Altri usi sono Premiere, Photoshop e Lightroom.

Il budget, in caso di cambio sono della scheda video sarà intorno ai 400€.

Buongiorno,
dipende molto da che monitor/risoluzione e refresh usi.
Il gioco Planet Coaster è piuttosto vecchio (2016) e tecnicamente i requisiti raccomandati in FullHD sono anche inferiori rispetto all'accoppiata I5 7600 + 1060.
Puoi dettagliare meglio quando dici "fatica tanto dopo poco utilizzo"? perdita di fluidità? monitori la temperatura della gpu e cpu durante l'uso? hai mai sostituito pasta termica a cpu e gpu dopo l'acquisto?
tecnicamente ora, la cpu I5 7600 fa da collo di bottilgia alla GPU 1060 del 20/30% alla risoluzione 1080P
https://www.cpuagent.com/cpu/intel-core-i5-7600/bottleneck/nvidia-geforce-gtx-1060

123456789
24-03-2023, 08:45
Buongiorno,
dipende molto da che monitor/risoluzione e refresh usi.
Il gioco Planet Coaster è piuttosto vecchio (2016) e tecnicamente i requisiti raccomandati in FullHD sono anche inferiori rispetto all'accoppiata I5 7600 + 1060.
Puoi dettagliare meglio quando dici "fatica tanto dopo poco utilizzo"? perdita di fluidità? monitori la temperatura della gpu e cpu durante l'uso? hai mai sostituito pasta termica a cpu e gpu dopo l'acquisto?
tecnicamente ora, la cpu I5 7600 fa da collo di bottilgia alla GPU 1060 del 20/30% alla risoluzione 1080P
https://www.cpuagent.com/cpu/intel-core-i5-7600/bottleneck/nvidia-geforce-gtx-1060

Per "fatica tanto dopo poco utilizzo" intendo che, all'aumentare dei dettagli (che posssono essere oggetti vari, rollercoaster) aggiunti nel parco (nel gioco bisogna creare parchi divertimento) il frame rate cala in modo osceno (fino ad arrivare a 2/3 fps dopo pochi giorni di gioco). In un uso base del gioco (segendo semplicemente la storia) non ho ovviamente problemi.

Monitor 2k 60hz. Le temperature sono ok.

megthebest
24-03-2023, 08:53
Monitor 2k 60hz. Le temperature sono ok.
Già un ulteriore dettaglio è utile.
A tal riguardo, visti i 2K e visto che il probema si manifesta dopo "giorni" potrebbe essere una saturazione della ram video/sistema.
Anche per questo, ti consiglio di installare come OSD in overlay un software che ti permetta di vedere fps. memoria, occupazione cpu/gpu direttamente sul gioco.. puoi usare MSI Afterburner + Rivatuner o eventualmente lasciare aperta la schermata dell'applicazioen HWinfo64 in background e verificando le occupazioni ram/cpu/sk video al momento del calo di fps
ho letto problemi anche con cpu e gpu ben + potenti
https://www.reddit.com/r/PlanetCoaster/comments/9j95b3/annoying_fps_drop_in_large_park_on_powerful_pc/

Planet Coaster is much more CPU limited than GPU. While you have a beefy system, any kind of larger park will ultimately start to slow down the FPS on the game. It actually has more to do with the number of guests rather than the number of objects. The best way to boost FPS is to set a limit on the number of guests in your park, which you can do in the park ticket window. Normal FPS in this game for a more complete park is around 20-30 FPS, so you’re not far off. This game will never really give you a smooth constant 60fps gameplay.

This game is heavy on CPU and it seems it doesn’t benefit much from more processing cores. We’ll just have to start saving lots of money and wait for someone to release a super fast processor with some alien technology.
In pratica dicono che la Sk video non serve averla più potente.. ne un numeero superiore di cores della cpu, aiutano.
Sembra proprio cpu limited da come è stato programmato e magari sfrutta male i core di sistema disponibili.
Si potrebbe avere un vantaggio con cpu recenti con IPC (istruzioni per clock) maggiore.. ma non saprei quanto varrebbe la candela.. spendere per un refresh importante da almeno 400/500€ per il cambio piattaforma magari lasciando la 1060

StylezZz`
24-03-2023, 09:03
Ciao, con quella cpu non ha senso aggiornare scheda video...io darei priorità al cambio di tutto il pc, punterei ad un ryzen 5600+ mobo b550, le ram puoi riutilizzarle (anche se 2400 sono lente, sarebbe preferibile almeno 3200) e mantenere la GTX 1060 per il momento, e vedi come va.

123456789
05-05-2023, 07:29
riuppo il topic. Ho avuto modo di provare una 6750XT, il cambiamento è notevole. Quindi tra qualche mese aggiornerò anche il resto del pc.