PDA

View Full Version : Windows 10 mouse scomparso

GoFoxes
23-03-2023, 21:13
Ciao a tutti
Ho un vecchio pc una Gigabyte Ga-p55-ud4u come schefa madre. Lo uso senza problemi dal 2009 direi. Siccome lo volevo passare a mio padre ho ripristinato Windows 10 scaricandolo dalla rete (opzione ripristino), tutto è andato buon fine, ma dal primo avvio di Windows niente mouse

Prodi
Proprio non esiste, non c'è hardware nel impostazioni del mouse, non appare mouse e altri in dispositivi, come se non ci fosse attaccato nulla. Provati diversi mouse, anche wireless, su tutte le prese usb niente, le chiavette usb funzionano.

Dal bios ho attivato disattivato legacy usb, niente

Leggendo in giro so che è capitato, ma tutte le soluzioni sono le solite che il non posso fare, tipo aggiornare driver, dato che non ho hardware a cui aggiornare driver.

Inoltre i driver della scheda madre sono tutti Windows 7 massimo...

C'è una soluzione? Anche ripristinando Windows niente

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-03-2023, 07:08
Magari è semplicemente l'installazione di Windows che è venuta male, potresti provare a fare il boot con un distribuzione di Linux in funzionamento live e verificare se in quel contesto il mouse va. O se hai una versione "live" di Windows, tipo Hirens BootCD va bene uguale per la prova.

Nel caso, rifare l'installazione dopo aver ricreato il media di installazione (chiavetta USB o DVD). Non sarebbe la prima volta che un installazione va male al primo tentativo.

GoFoxes
24-03-2023, 08:58
Magari è semplicemente l'installazione di Windows che è venuta male, potresti provare a fare il boot con un distribuzione di Linux in funzionamento live e verificare se in quel contesto il mouse va. O se hai una versione "live" di Windows, tipo Hirens BootCD va bene uguale per la prova.

Nel caso, rifare l'installazione dopo aver ricreato il media di installazione (chiavetta USB o DVD). Non sarebbe la prima volta che un installazione va male al primo tentativo.

Ciao grazie, avevo pensato anche io a una distro Linux per provasre, ma il mouse andava prima quindi era sicuro fosse l'installazione di Windows.

Ho risolto semplicemente installando i driver del chipset intel. Avevo scaricato alcuni driver, ma non andavano essendo Win7, mentre quelli si sono installati senza problemi e il mouse è apparso. Mi fa strano che il ripristino di Windows cancelli pure i driver a questi punto, perché prima del ripristino andava tutto, e le periferiche USB che non andavano da dispositivi windows aveva messo il driver suo e pareva essere tutto ok (e infatti le chiavette andavano USB, solo i mouse no, qualsiasi mouse anche wireless)

Pazienza, ho risolto e mi sono salvato i driver in chiavetta per il futuro

Grazie