PDA

View Full Version : Ghostwriter: Ubisoft userà uno strumento IA per generare automaticamente i dialoghi nei suoi giochi

Redazione di Hardware Upg
22-03-2023, 11:32
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/ghostwriter-ubisoft-usera-uno-strumento-ia-per-generare-automaticamente-i-dialoghi-nei-suoi-giochi_115168.html

La nuova tecnologia mira a sgravare gli autori di alcuni lavori, in modo che possano concentrarsi su altri aspetti dei loro giochi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Thalon
22-03-2023, 11:42
E nessuno noterà alcuna differenza rispetto a prima...

Saturn
22-03-2023, 11:46
E nessuno noterà alcuna differenza rispetto a prima...

:asd:

cronos1990
22-03-2023, 11:57
E nessuno noterà alcuna differenza rispetto a prima...Ma che cazzo vai dicendo.

Avremo un netto miglioramento delle linee di dialogo :asd:

Max_R
22-03-2023, 12:18
E lo dicono anche
Sempre peggio
Così si va a intaccare il lato artistico del gioco

futu|2e
22-03-2023, 12:43
Ma quale lato artistico, sostituisci ad ac walalla una ia e tira fuori dialoghi
10 volte migliori.

Max_R
22-03-2023, 12:49
Ma quale lato artistico, sostituisci ad ac walalla una ia e tira fuori dialoghi
10 volte migliori.

E' un discorso generale. Se cominciano a fare così e magari cominciano a farlo anche per la grafica etc.. i giochi, in generale, saranno meno arte.
E imho è un peccato.

GoFoxes
22-03-2023, 13:04
Se aveste visto il video, purtroppo, la IA semplicemente tira fuori suggerimenti per i writer, che possono anche modificarli prima di approvarli per l'audio recording.

Il futuro ci sarà quando l'IA genererà dialoghi e voci in base a diversi input che sono aspetto, stato e azioni del giocatore, allora sì. Se no sarà sempre un NPC inutile e vuoto.

GoFoxes
22-03-2023, 13:08
E' un discorso generale. Se cominciano a fare così e magari cominciano a farlo anche per la grafica etc.. i giochi, in generale, saranno meno arte.
E imho è un peccato.

Il concetto è che se fai 3-4 ambienti e una manciata di NPC, 2D o 3D, modellati a mano e dialoghi alla Torment non doppiati, ok, ma se vuoi riprodurre una intera città, con NPC realistici, devi per forza di cose affidarti a procedurale e IA, altrimenti fai prima a comprare Activision

L'arte qua sta nello sviluppare (scrivere codice per me è arte) un engine procedurale e un IA coi controcaxxi...

futu|2e
22-03-2023, 13:27
E imho è un peccato.

Assolutamente, parlavo per ubisoft nello specifico :asd:

randorama
22-03-2023, 13:40
momento...
pensate solo alle frasi precotte che i personaggi pronunciano nei giochi quando gli si impartisce un comando (chessò il movimento al grunt di warcraft o al soldato di xcom) e fategli pronunciare una frase più varia o contestualizzata (a seconda dello stato di salute, del livello suo, dell'entità delle forze a cui lo si manda incontro).

e questo per una semplice interazione in un RTS
vogliamo parlare dei dialoghi con gli NPC in un gioco di ruolo?

GoFoxes
22-03-2023, 13:53
momento...
pensate solo alle frasi precotte che i personaggi pronunciano nei giochi quando gli si impartisce un comando (chessò il movimento al grunt di warcraft o al soldato di xcom) e fategli pronunciare una frase più varia o contestualizzata (a seconda dello stato di salute, del livello suo, dell'entità delle forze a cui lo si manda incontro).

Sì, ma infatti il procedurale e la IA sono il futuro del gaming, più che altro perché i giochi son sempre più vasti e quel che costa è sviluppare assets e doppiare le voci. Chiaro che se fai tutto a mano hai sotto controllo ogni cosa, ed è meglio dal punto di vista anche del testing, ma se fai le cose fatte bene non vedo perchè no.

Ipotizziamo che in Elder Scrolls VI gli NPC vengano generati proceduralmente con determinate conoscenze (luoghi visitati, altri NPC con cui hanno interagito, libri letti, lavoro, ecc esattamente come fa Watch Dogs Legion), in modo che in ogni partita siano diversi, ma sempre tenendo conto che se son NPC di una città sapranno cose su quella città, ad esempio.

Ipotizziamo anche che tu possa chiedere quel che vuoi agli NPC, via tastiera o microfono, come fai ora con i motori di ricerca (o anche domande precotte costruite in base al dialogo, come fa ora la chat di Bing).

Ipotizziamo che Bethesda (è MS in fondo) integrasse appunto ChatGPT in Elder Scroll VI, magari con output vocale (non so quanto "realistico" però), e che le conoscenze dell'NPC di cui sopra fossero usate dalla IA per capire la domanda del giocatore e trovare una risposta (come appunto fa ora Bing con ChatGPT, ma avendo tutta Internet a disposizione per la ricerca).

Ecco che tu potresti incontrare un NPC e chiedergli qualsiasi cosa e avviare un dialogo che potrebbe sfociare più o meno ovunque... saerebbe una rivoluzione ludica, altro che ray tracing :asd:

nonsidice
22-03-2023, 13:55
Ipotizziamo che Bethesda (è MS in fondo) integrasse appunto ChatGPT in Elder Scroll VI, magari con output vocale (non so quanto "realistico" però), e che le conoscenze dell'NPC di cui sopra fossero usate dalla IA per capire la domanda del giocatore e trovare una risposta (come appunto fa ora Bing con ChatGPT, ma avendo tutta Internet a disposizione per la ricerca).

Ecco che tu potresti incontrare un NPC e chiedergli qualsiasi cosa e avviare un dialogo che potrebbe sfociare più o meno ovunque... saerebbe una rivoluzione ludica, altro che ray tracing :asd:

BINGO !!!

GoFoxes
22-03-2023, 14:01
BINGO !!!

Cioè per dire, ho provato ora con Bing

"Dove posso trovare una taverna a Whiterun in Skyrim" (togli Skyrim se fossimo nel gioco)

"La taverna più popolare di Whiterun in Skyrim è The Bannered Mare. Si trova nel centro della città ed è un luogo di ritrovo per molti abitanti di Whiterun. Offre cibo, mead e un fuoco accogliente1. Spero che queste informazioni ti siano utili. Fammi sapere se hai bisogno di altro aiuto!"

Quali sono le altre attrazioni di Whiterun? (domanda precotta)

Whiterun in Skyrim è una città molto grande e commerciale, quindi ci sono molte attrazioni da vedere. Oltre alla taverna The Bannered Mare, ci sono anche il castello di Dragonsreach, caratteristico per la testa di drago posta sopra al trono dello Jarl, e la foresta nelle vicinanze di Whiterun, al suo interno si trovano alcune vene di minerali e molti lupi affamati1. Spero che queste informazioni ti siano utili. Fammi sapere se hai bisogno di altro aiuto!

Cosa sono le vene di minerali? (domanda precotta)

Le vene di minerali in Skyrim sono le zone dove si possono trovare minerali grezzi come il ferro, il corundum, il mercurio e altri1. Questi minerali possono essere estratti con un piccone normale e poi fusi per creare lingotti di metallo che possono essere utilizzati per creare armi e armature. Spero che queste informazioni ti siano utili. Fammi sapere se hai bisogno di altro aiuto!

Dove posso trovare un piccone?

Ci sono molti posti dove puoi trovare un piccone in Skyrim. Ad esempio, puoi trovare un piccone rovinato nel punto più alto della Gola del Mondo1. Questo piccone incrementa di 5 punti l’abilità forgiatura e causa danni da elettricità (6 punti) al bersaglio a ogni colpo1. In alternativa, puoi trovare un piccone nord alla Vecchia fattoria Attius, a sud-sudest rispetto Roccia del Corvo2. Questo piccone ti permetterà di estrarre lo Stalhrim, un nuovo materiale introdotto con Dragonborn, che ti permetterà di creare armi, armature leggere e armature pesanti3. Spero che queste informazioni ti siano utili. Fammi sapere se hai bisogno di altro aiuto!

per dire... se chatGPT fosse tarata per parlare come un abitante di Skyrim risponderebbe in maniera differente chiaramente, ma le potenzialità son quelle.

Poi chiaro che qui sfrutta la potenza dei server MS, ma magari in un gioco è fattibile sulla CPU, oppure si può sfruttare anche lì il cloud, tanto ormai devi essere connesso per forza.

TorettoMilano
22-03-2023, 14:09
c'è già la possibilità di simulare una chat con padre pio tramite IA se vi interessa

GoFoxes
22-03-2023, 14:11
c'è già la possibilità di simulare una chat con padre pio tramite IA se vi interessa

Ero più interessato a una chat con Sasha Grey :asd:

TorettoMilano
22-03-2023, 14:12

miscredente :asd:

D4N!3L3
22-03-2023, 14:36
momento...

Sappiamo tutti come andrebbe a finire...

...ecco appunto.

Silent Bob
22-03-2023, 14:44
Immagino la differenza dopo 1 mese di utilizzo
giorno 1 utente: "Ciao",
NPC: "Ciao"

Giorno 30 utente: "Ciao",
NPC: "ma chi sei, ma che ca**o vuoi? ma vaffan...."

GoFoxes
22-03-2023, 14:44
Sappiamo tutti come andrebbe a finire...

...ecco appunto.

A parte che non sarebbe un male, anzi, ma è lo stesso discorso che si può fare di ChatGPT in Bing, la gente lo usa per le peggio cose, ma alla fine ha senso solo se usato per fare ricerche. Come poi tutti i co-pilot che MS sta mettendo in Office, Visual Studio, GIT ecc o anche in Skype... hanno senso solo se utilizzati in una certa maiera

Fermo restando che agli NPC dai "senso del pudore" e alla prima porcata ti attaccano o non ti parlano proprio più.

GoFoxes
22-03-2023, 14:46

Che sarebbe semplicemente meraviglioso

randorama
22-03-2023, 15:38

prima ci ho sporconato come un camallo, poi l'ho convertito al pastafarianesimo...

D4N!3L3
22-03-2023, 16:41
A parte che non sarebbe un male, anzi, ma è lo stesso discorso che si può fare di ChatGPT in Bing, la gente lo usa per le peggio cose, ma alla fine ha senso solo se usato per fare ricerche. Come poi tutti i co-pilot che MS sta mettendo in Office, Visual Studio, GIT ecc o anche in Skype... hanno senso solo se utilizzati in una certa maiera

Fermo restando che agli NPC dai "senso del pudore" e alla prima porcata ti attaccano o non ti parlano proprio più.

La mia era "stand-up dark comedy but written and not spoken, and also I'm not standing up really...". :asd:

D4N!3L3
22-03-2023, 16:42

:sbonk:

Che poi più o meno è quello che accade spesso per strada.

TorettoMilano
23-03-2023, 08:23
crea video di 2 secondi da una frase in inglese, mi sembra faccia un pò schifo per ora ma boh magari qualcuno di voi riesce a divertirsi :asd:

https://huggingface.co/spaces/damo-vilab/modelscope-text-to-video-synthesis?duplicate=true

Silent Bob
24-03-2023, 08:18
:sbonk:

Che poi più o meno è quello che accade spesso per strada.

dopo aver letto svariate volte come cosidette IA si comportano e peggiorano insultando chiunque da un certo punto in poi , ironizzavo su come potessero peggiorare nell'arco di un mese (a dirla lunga, anche di meno volendo).

Cmq mi viene in mente sempre una scena successa 6-7 anni fa, più o meno, ero in vacanza con amici in una città, che non cito, mentre aspettavamo uno di noi ritirare qualche soldo, sentiamo da lontano:
"ma che caxxo di uomo si tu?
si risponde così a tua madre?"
(versione molto edulcorata)
ci giriamo convinti di vedere un ragazzo di 15 max 20 anni, giustamente rimproverato dal padre, invece era un monello di si o no 4-5 anni al max :D (insomma una famiglia molto giovane visti poi)

Diciamo che a raccontarla non varrà mai quanto viverle certe situazioni, ma immaginarsi una situazione del genere in un gioco ammetto che mi farebbe ridere abbastanza.

TorettoMilano
19-04-2023, 22:43
uhm ho appena visto questo video di NPC con intelligenza artificiale, assurdo

https://twitter.com/BrianRoemmele/status/1648557167329386496

D4N!3L3
20-04-2023, 07:51
uhm ho appena visto questo video di NPC con intelligenza artificiale, assurdo

https://twitter.com/BrianRoemmele/status/1648557167329386496

Ci sono dei tagli ad hoc dopo ogni domanda, il che mi fa pensare o che ci metta un po' a rispondere o che magari non capisca alla prima.

Ho semrpe desiderato una cosa così in giochi come Arma per poter comandare una squadra di IA senza impazzire in 5000 sottomenu.

nickname88
20-04-2023, 08:31
Grosso Boost qualitativo sui titoli Ubi quindi :asd:

TorettoMilano
20-04-2023, 08:59
Ci sono dei tagli ad hoc dopo ogni domanda, il che mi fa pensare o che ci metta un po' a rispondere o che magari non capisca alla prima.

Ho semrpe desiderato una cosa così in giochi come Arma per poter comandare una squadra di IA senza impazzire in 5000 sottomenu.

ho trovato chi lo ha creato, in questo video scrive ci siano 8 secondi di ritardo. se si trova il modo di azzerarlo la situazione diventa davvero interessante

https://www.youtube.com/watch?v=UVNZ3_FwqJE

in questo altro scrive nei dettagli i vari passaggi con cui riesce a comunicare vocalmente con la IA. ah nel video fa discutere due IA assieme

https://www.youtube.com/watch?v=7xA5K7fRmig

D4N!3L3
20-04-2023, 09:58
ho trovato chi lo ha creato, in questo video scrive ci siano 8 secondi di ritardo. se si trova il modo di azzerarlo la situazione diventa davvero interessante

https://www.youtube.com/watch?v=UVNZ3_FwqJE

in questo altro scrive nei dettagli i vari passaggi con cui riesce a comunicare vocalmente con la IA. ah nel video fa discutere due IA assieme

https://www.youtube.com/watch?v=7xA5K7fRmig

Il lag è dovuto a tutti programmi che usa, tutto sommato 8 secondi non è male. Vorrei provare ad usare Whisper AI per impostare delle macro. Che ne so se gli dico "copia" deve eseguire CTRL+C o cose anche più complesse.

Esiste qualcosa del genere o per ora è solo text to speech?

TorettoMilano
20-04-2023, 10:07
Il lag è dovuto a tutti programmi che usa, tutto sommato 8 secondi non è male. Vorrei provare ad usare Whisper AI per impostare delle macro. Che ne so se gli dico "copia" deve eseguire CTRL+C o cose anche più complesse.

Esiste qualcosa del genere o per ora è solo text to speech?

8 secondi per usare 3 programmi contemporaneamente mi sembra un ottimo inizio. se qualcuno riesce ad arrivare a 1 secondo di delay si svolta davvero

per la tua domanda ho trovato al volo questo
https://www.aranzulla.it/come-comandare-il-pc-con-la-voce-26078.html

Zappz
20-04-2023, 10:17
Sì, ma infatti il procedurale e la IA sono il futuro del gaming, più che altro perché i giochi son sempre più vasti e quel che costa è sviluppare assets e doppiare le voci. Chiaro che se fai tutto a mano hai sotto controllo ogni cosa, ed è meglio dal punto di vista anche del testing, ma se fai le cose fatte bene non vedo perchè no.

Ipotizziamo che in Elder Scrolls VI gli NPC vengano generati proceduralmente con determinate conoscenze (luoghi visitati, altri NPC con cui hanno interagito, libri letti, lavoro, ecc esattamente come fa Watch Dogs Legion), in modo che in ogni partita siano diversi, ma sempre tenendo conto che se son NPC di una città sapranno cose su quella città, ad esempio.

Ipotizziamo anche che tu possa chiedere quel che vuoi agli NPC, via tastiera o microfono, come fai ora con i motori di ricerca (o anche domande precotte costruite in base al dialogo, come fa ora la chat di Bing).

Sarebbe bellissimo un elder scroll in VR dove puoi parlare con gli ncp tipo un alexa evoluta.

TorettoMilano
20-04-2023, 10:25
Sarebbe bellissimo un elder scroll in VR dove puoi parlare con gli ncp tipo un alexa evoluta.

se guardi i video precedenti da me postati c'è proprio quello che vuoi. magari qualcuno modderà skyrim implementando il lavoro fatto da quel ragazzo. per ora bisognerà comunque sopportare quei secondi di delay

D4N!3L3
20-04-2023, 10:33

Giocatore: "NPC dove posso guadagnare dei soldi per la nuova armatura?"

Alexa evoluta: "Riproduco 'Armatura' di Gigi D'Alberto"

Giocatore: "NPC STOP!!!", "NPC...(giocatore domanda la stessa cosa di nuovo).."

Alexa evoluta: "Armatura non dispone della funzione soldi...vuoi accendere la luce?"

Giocatore: "NPC STOOOOP!!!", "NPC...(giocatore domanda la stessa cosa di nuovo ma questa volta l'ira è a un passo dall'esplodere).."

Alexa evoluta: "Armatura è uno strumento per proteggersi dai....(non fa in tempo a finire la frase)..."

Giocatore: "NPC STOOOOOOOOOOOOOOOOOOOP!!", (tiro della cuffia o altri oggetti da giocatore), "Ma vaff... non capisce un *bip*, vado a mangiare che è meglio!!"

-- Tratto da una storia vera --

se guardi i video precedenti da me postati c'è proprio quello che vuoi. magari qualcuno modderà skyrim implementando il lavoro fatto da quel ragazzo. per ora bisognerà comunque sopportare quei secondi di delay

Speriamo che ci investano sopra e comincino ad implementare questa tecnologia seriamente, sembra una figata.
Certo in un gioco andrebbe probabilmente limitata altrimenti la trama potrebbe davvero andare a farsi friggere dopo 10 minuti. :asd:

D4N!3L3
20-04-2023, 10:35
8 secondi per usare 3 programmi contemporaneamente mi sembra un ottimo inizio. se qualcuno riesce ad arrivare a 1 secondo di delay si svolta davvero

per la tua domanda ho trovato al volo questo
https://www.aranzulla.it/come-comandare-il-pc-con-la-voce-26078.html

Ho avuto a che fare con programmi simili ma non funzionavano mai abbastanza bene da avere un'esperienza fluida, era sempre una rottura alla fine.

Ero curioso di sapere se con le nuove tecnologie AI based avessero impiegato qualcosa di più performante.

GAVPI sembra interessante ma non credo sia AI based.

TorettoMilano
20-04-2023, 10:43
Speriamo che ci investano sopra e comincino ad implementare questa tecnologia seriamente, sembra una figata.
Certo in un gioco andrebbe probabilmente limitata altrimenti la trama potrebbe davvero andare a farsi friggere dopo 10 minuti. :asd:

ovviamente dai una ristretta possibilità di argomenti di risposta all'IA, se gli si fa domande a cui non può rispondere dovrà dare risposte preimpostate

Zappz
20-04-2023, 11:07
Giocatore: "NPC dove posso guadagnare dei soldi per la nuova armatura?"

Alexa evoluta: "Riproduco 'Armatura' di Gigi D'Alberto"

Giocatore: "NPC STOP!!!", "NPC...(giocatore domanda la stessa cosa di nuovo).."

Alexa evoluta: "Armatura non dispone della funzione soldi...vuoi accendere la luce?"

Giocatore: "NPC STOOOOP!!!", "NPC...(giocatore domanda la stessa cosa di nuovo ma questa volta l'ira è a un passo dall'esplodere).."

Alexa evoluta: "Armatura è uno strumento per proteggersi dai....(non fa in tempo a finire la frase)..."

Giocatore: "NPC STOOOOOOOOOOOOOOOOOOOP!!", (tiro della cuffia o altri oggetti da giocatore), "Ma vaff... non capisce un *bip*, vado a mangiare che è meglio!!"

-- Tratto da una storia vera --

In effetti c'è il rischio che poi si finisce per litigare pure nel gioco... :D

TorettoMilano
26-04-2023, 20:04
qualcuno voleva skyrim con IA mi pare
https://youtu.be/Gz6mAX41fs0

D4N!3L3
27-04-2023, 07:28
qualcuno voleva skyrim con IA mi pare
https://youtu.be/Gz6mAX41fs0

Qui hanno "risolto" il problema del lag con "let me think!" per una maggior immersività però veramente affascinante.
Se migliorano ancora e lo implementano come si deve sarebbe una figata.

Ho sempre sognato un mil sim dove posso parlare direttamente con la mia squadra IA impartendo ordini senza impazzire con menu e sottomenu.

Purtroppo il multiplayer per me ormai è quasi offlimits perché dedico poco tempo al gioco e non riuscirei a seguire gli orari e gli appuntamenti di un "team" umano.

L'IA invece è sempre disponibile.

TorettoMilano
27-04-2023, 08:23
Qui hanno "risolto" il problema del lag con "let me think!" per una maggior immersività però veramente affascinante.
Se migliorano ancora e lo implementano come si deve sarebbe una figata.

Ho sempre sognato un mil sim dove posso parlare direttamente con la mia squadra IA impartendo ordini senza impazzire con menu e sottomenu.

Purtroppo il multiplayer per me ormai è quasi offlimits perché dedico poco tempo al gioco e non riuscirei a seguire gli orari e gli appuntamenti di un "team" umano.

L'IA invece è sempre disponibile.

fortunatamente non sono appassionato di quel genere di giochi ma se c'è gente che ci ha passato centinaia/migliaia di ore se implementano la IA vivranno direttamente in skyrim :asd: