View Full Version : Raja Koduri dice addio a Intel dopo aver plasmato le schede video Arc
Redazione di Hardware Upg
21-03-2023, 18:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/raja-koduri-dice-addio-a-intel-dopo-aver-plasmato-le-schede-video-arc_115150.html
Il creatore della divisione delle GPU dedicate di Intel, Raja Koduri, annuncia che lascerà la società dopo 5 anni in cui ha dato vita a tre linee di prodotto - Arc, Flex e Max. Il progettista si dedicherà a una startup software impegnata nell'IA generativa
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mah, speriamo bene ! :stordita:
Sicuramente mi sbaglierò, ma avrei preferito che restasse...
OrazioOC
21-03-2023, 19:05
Spero di sbagliarmi, ma il progetto arc non mi sembra stia prendendo la piega giusta.
Temo che queste arc siano solo una piccola parentesi per poi tornare al solito duopolio.:rolleyes:
Spero di sbagliarmi, ma il progetto arc non mi sembra stia prendendo la piega giusta.
Temo che queste arc siano solo una piccola parentesi per poi tornare al solito duopolio.:rolleyes:
Speriamo di no, se Intel si gioca quest'opportunità, questa piccola breccia, non ci rientrerà mai più nel mercato delle schede video.
E sarebbe un vero peccato. Una terza scelta (valida) è quella che si aspettava penso tutti da anni.
Vedremo se riusciranno con la nuova generazione a rimanere in competizione. :fagiano:
paolo cavallo
21-03-2023, 19:16
intel arkulo chi ?
luca.camminacieli
21-03-2023, 19:26
Dubito onestamente che questo abbandono possa impattare negativamente sulla permanenza di Intel compe competitor nel campo delle schede video. Parliamo di Intel, non proprio degli ultimi arrivati nel settore informatico, avranno sicuramente previsto scenari del genere. Poi ovviamente è tutta accademia, solo chi vivrà, vedrà. Logicamente più concorrenza ci sarà, più giovamento ne trarrà l'utente finale.
intel arkulo chi ?
Sai come si dice ? La classe non è acqua.
Un pensiero non dico tanto, ma minimante ragionato sull'argomento sicuramente avrebbe avuto più senso e utilità in un ambiente come il forum.
paolo cavallo
21-03-2023, 19:52
Ok dico un pensiero ragionato, esci con delle schede video nuove... ma con problemi di driver... a quasi lo stesso prezzo di amd ...e che non possono competere n'è con AMD n'è con NVIDIA... ma che esci a fare.. ho solo sentito la poca gente che ha avuto il coraggio di comprarle , rivenderle quasi subito per i vari problemi video causati dai driver.. Se proprio devi uscire con un nuovo prodotto, almeno esci quando hai dei driver decenti... cosi non c'è proprio storia... BIG FAIL !!
luca.camminacieli
21-03-2023, 20:06
Ok dico un pensiero ragionato, esci con delle schede video nuove... ma con problemi di driver... a quasi lo stesso prezzo di amd ...e che non possono competere n'è con AMD n'è con NVIDIA... ma che esci a fare.. ho solo sentito la poca gente che ha avuto il coraggio di comprarle , rivenderle quasi subito per i vari problemi video causati dai driver.. Se proprio devi uscire con un nuovo prodotto, almeno esci quando hai dei driver decenti... cosi non c'è proprio storia... BIG FAIL !!
Via, è già un miglioramento rispetto a prima.
Problemi di driver ? Si ci sono stati, sarebbe stato lo stesso se a tornare nel mercato delle schede video fosse stata che so, Matrox. Ora se ti informi bene e senza pregiudizi vedrai che settimana dopo settimana i problemi di gioventù sono stati praticamente tutti risolti. Non sono schede video che devono competere con le 4080/4090. Tengono testa dignitostamente alle RTX 3060/3070 - anche qualcosina di più in talune occasioni e per molti è più che sufficiente.
Io invece conosco diverse persone che spazientite dalle politiche dei prezzi dei due soliti brand hanno optato per questa scelta. Permettimi di rimarcare il fatto che scrivere ex-novo driver efficienti e all'altezza della concorrenza non è che sia un procedimento diciamo "immediata". Con qualcosa dovevano pur rientrare nel mercato.
L'importante è che insistano con un nuova generazione. Altrimenti si che sarebbe stato tutto tempo e denaro gettato alle ortiche. E' altresì utile ricordare che non nutro particoalre simpatia per nessun brand, nvidia, amd o intel. Dico solo che se rimangono in due...ma che dico in due a spadroneggiare nel settore i prezzi non faranno altro che aumentare, questo è poco ma sicuro.
Semplicemente e solo per questo fatto si dovrebbe, limitatamente a questa occasione "fare un po' di tifo" perchè riescano. Tutto qui.
mah non mi pare stiano vendondo male ultimamente
Rispetto a quando l'ho acquistata io un paio di mesi fa, l'ARC A770 è salita pure qualcosina in effetti !
Ma perche nella foto sto tizio ha una patetica magliettina da partitella al campetto fra amici? Ora gli ingegneri non usano piu giacca e cravatta?
Ma perche nella foto sto tizio ha una patetica magliettina da partitella al campetto fra amici? Ora gli ingegneri non usano piu giacca e cravatta?
E per quale motivo dovrebbe travestirsi da pinguino? Mica è carnevale :confused:
E per quale motivo dovrebbe travestirsi da pinguino? Mica è carnevale :confused:
Per decoro santo*io! PER DECORO!!
supertigrotto
21-03-2023, 21:22
Beh,come è passato Keller sia in Amd ,sia in Intel,le aziende hanno continuato a progettare,migliorare,impegnarsi.
Koduri se ne è andato?
Hanno altri ingegneri che continueranno a sviluppare le GPU,quindi non penso che chiuderanno il progetto.
Perché evidentemente non è l'abito che fa il monaco?
Ormai non mi metto nemmeno la cravatta quando devo presentare al CEO della mia azienda... se lui é in polo, perché io dovrei mettermi la cravatta? :stordita:
La paura, fin dall'inizio, é che Intel si "impaurisca" dai mancati successi iniziali e molli tutto. 30 anni di successi forse l'hanno resa un pó timorosa in questo senso, ma se sperava di riuscire a sfondare con la prima (o imho anche la seconda) generazione era un pó una illusa, Koduri o non Koduri.
Quindi tifo per chiunque voglia provarci: anche se non gioco piú molto (quasi nulla a dire la veritá), la computer grafica é ancora un campo che mi affascina e mi piacerebbe vedere una competizione sana come quella di una volta in questo campo. Secondo me potremmo essere vicini ad una vera svolta in questo senso, ma se nVidia non é davvero motivata a pestare il piede sull'acceleratore fará melina finché potrá.
fraussantin
22-03-2023, 07:43
Non mi mettetei un completo manco se fossi il presidente degli stati uniti .
L'unica cosa buona di questa epoca è che stiamo pian piano smettendo di giudicare l'uomo dallo stile che sceglie .
Si riuscisse anche di sganciarsi dalla"marca" sarebbe il top
https://www.thefamouspeople.com/profiles/images/richard-stallman-3.jpg
Gyammy85
22-03-2023, 08:29
Ma dove sono tutte ste schede?
Ma dove sono tutte ste schede?
In vendita, dovunque, se intendi questo.
Rei & Asuka
22-03-2023, 08:32
Quando presentarono le X800 al Solmelia, cent'anni fa, ricordo che l'ing. responsabile di AMD arrivò con una camicia a quadretti degna del miglior boscaiolo :asd: subito pensavo fosse l'ultimo degli inservienti dell'hotel... Non dico giacca e cravatta, ma un maglioncino decoroso almeno :D
Detto questo, allo stato attuale non c'è motivo per prendere una Arc: non c'è il prezzo, non ci sono le prestazioni, non c'è stabilita rock solid.
Con le APU poi, ne trovo ancora meno il senso: o testa bassa e lavorare per dare una reale alternativa, altrimenti hanno solo buttato tempo e soldi.
Mah... non metto in dubbio le qualità tecniche di Kaduri, ma da quel che mi risulta, nessuno dei progetti guidati da lui sono state delle vere rivoluzioni, anzi,spesso sono state anche dei mezzi fallimenti a livello commerciale.
- Polaris: buon successo commerciale per il rapporto qualità/prezzo, ma architettura che era molto indietro a livello di performance rispetto alle proposte high-end di Nvidia del tempo (1070, 1080, 1080 Ti).
- Vega: la versione 64 a malapena arrivava alle performance della 1080, scaldavano, memorie HBM senza senso per il mercato consumer che faceva solo lievitare i prezzi. Architettura abbandonata dopo pochissimo.
- Intel ARC: anche qui, parliamo di proposte low/mid range che hanno un sacco di problemi, ben lontane dall'essere un successo commerciale.
Boh...
Gyammy85
22-03-2023, 08:36
In vendita, dovunque, se intendi questo.
Giusto per, ma su mindfactory di arc ne vendono max 10 a report, in mezzo a centinaia di 6000 e 7000 e 3000 e 4000
Se questo significa vendere bene...
fraussantin
22-03-2023, 08:36
Quando presentarono le X800 al Solmelia, cent'anni fa, ricordo che l'ing. responsabile di AMD arrivò con una camicia a quadretti degna del miglior boscaiolo :asd: subito pensavo fosse l'ultimo degli inservienti dell'hotel... Non dico giacca e cravatta, ma un maglioncino decoroso almeno :D
Detto questo, allo stato attuale non c'è motivo per prendere una Arc: non c'è il prezzo, non ci sono le prestazioni, non c'è stabilita rock solid.
Con le APU poi, ne trovo ancora meno il senso: o testa bassa e lavorare per dare una reale alternativa, altrimenti hanno solo buttato tempo e soldi.
È il concetto che è sbagliato.
Una persona va giudicata per pe sue capacità non per come si veste , e uno a quei livelli se si puo permettere di vestirsi come gli pare senza che nessuno gli dica niente è sicuramente una persona eccellente
Detto questo quella maglietta del napoli con la scritta intel secondo me non è stata una scelta sua. Ma del repart marketing
Rei & Asuka
22-03-2023, 08:45
E fin li ci siamo, parliamo di cose ovvie... A 23 anni mi faceva effetto tantopiù per il pensiero con cui ero cresciuto. Detto questo, comunque a parer mio un minimo di "decoro" ci starebbe ugualmente, per quello che costa, soprattutto quando rappresenti qualcuno (come in questo caso) piuttosto che a una presentazione per giornalisti del settore dove al massimo metti la tua faccia.
Tutto questo pour parlè, consapevoli che non è il tema del topic.
bagnino89
22-03-2023, 08:48
Mah... non metto in dubbio le qualità tecniche di Kaduri, ma da quel che mi risulta, nessuno dei progetti guidati da lui sono state delle vere rivoluzioni, anzi,spesso sono state anche dei mezzi fallimenti a livello commerciale.
- Polaris: buon successo commerciale per il rapporto qualità/prezzo, ma architettura che era molto indietro a livello di performance rispetto alle proposte high-end di Nvidia del tempo (1070, 1080, 1080 Ti).
- Vega: la versione 64 a malapena arrivava alle performance della 1080, scaldavano, memorie HBM senza senso per il mercato consumer che faceva solo lievitare i prezzi. Architettura abbandonata dopo pochissimo.
- Intel ARC: anche qui, parliamo di proposte low/mid range che hanno un sacco di problemi, ben lontane dall'essere un successo commerciale.
Boh...
Quoto, non mi è mai sembrato niente di che.
RI-POR-TA-TE-LO in AMD!
Nel settore SLIDE, però
StylezZz`
22-03-2023, 10:39
ex-CEO Microsoft:
https://thumbs.gfycat.com/ConfusedGracefulArgentinehornedfrog-size_restricted.gif
ex-CEO Microsoft:
https://thumbs.gfycat.com/ConfusedGracefulArgentinehornedfrog-size_restricted.gif
DEVELOPERS, DEVELOPERS, DEVELOPERS, DEVELOPERS, DEVELOPERS, DEVELOPERS, DEVELOPERS, DEVELOPERS, DEVELOPERS, DEVELOPERS
aUUUUUUUuhhhhhhhhhUUUUUUUhhhhhhhaaaaauuuuuuuuUUUUUHHH !!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=1gI_HGDgG7c (https://www.youtube.com/watch?v=1gI_HGDgG7c)
:D
Ma che male vi han fatto le ARC?
Al prezzo proposto non sono affatto male, e dopo 3 mesi di utilizzo posso dire tutto tranne che siano da buttare per il 1440p.
Non avranno la maturità delle Nvidia che fa schede video "solo" dal lontano 1995 e delle AMD, ovvero la ex ATI, che a sua volta quando acquisì ArtX tirò fuori qualcosa come le Radeon 9700 se qualcuno si ricorda cosa furono, ma non son da scartare a priori.
Se Intel non iniziava a lanciare qualcosa sul mercato sarebbe stato difficile andare avanti, i driver non sono così disastrosi come ormai è luogo comune credere e in DX12 vanno più che bene.
Basta non lamentarsi solo che non ci sono le opzioni quando invece vengono proposte, ma si cerca sempre di scegliere i soliti due che fanno il bello e il cattivo tempo.
Gyammy85
23-03-2023, 08:14
Ma che male vi han fatto le ARC?
Al prezzo proposto non sono affatto male, e dopo 3 mesi di utilizzo posso dire tutto tranne che siano da buttare per il 1440p.
Non avranno la maturità delle Nvidia che fa schede video "solo" dal lontano 1995 e delle AMD, ovvero la ex ATI, che a sua volta quando acquisì ArtX tirò fuori qualcosa come le Radeon 9700 se qualcuno si ricorda cosa furono, ma non son da scartare a priori.
Se Intel non iniziava a lanciare qualcosa sul mercato sarebbe stato difficile andare avanti, i driver non sono così disastrosi come ormai è luogo comune credere e in DX12 vanno più che bene.
Basta non lamentarsi solo che non ci sono le opzioni quando invece vengono proposte, ma si cerca sempre di scegliere i soliti due che fanno il bello e il cattivo tempo.
Fino a oggi il bello e il cattivo tempo lo ha fatto una sola
Io la vedo in un altra ottica e cioe' che INTEL in questo momento NON puo' permettersi di investire molto ora per raccogliere, forse, qualche cosa dopo viste le non proprio rosee condizioni econimiche che sta vivendo in questi ultimi anni.
Entrare in un mercato GPU come 3 competitor non e' cosa da poco e ti devi scontrare con 2 kolossi NVIDIA prima e AMD dopo che hanno un know how mostruoso rispetto al tuo e non basta convincere 4 ingegneri di una parte o dell'altra a venire a lavorare da te.
Da quello che ho visto in giro, poco in realta', le ARC770 sembrano essere buone schede ma ancora poco e mal supportate dai giochi e il discorso dei driver e della longevita' rimane a questo punto un grosso punto interrogativo.
E' chiaro che INTEL non distruggera' quello che e' riuscita a fare fino ad oggi ma non penso che accellerera' investendo nel "breve".
Gyammy85
23-03-2023, 08:24
Io la vedo in un altra ottica e cioe' che INTEL in questo momento NON puo' permettersi di investire molto ora per raccogliere, forse, qualche cosa dopo viste le non proprio rosee condizioni econimiche che sta vivendo in questi ultimi anni.
Entrare in un mercato GPU come 3 competitor non e' cosa da poco e ti devi scontrare con 2 kolossi NVIDIA prima e AMD dopo che hanno un know how mostruoso rispetto al tuo e non basta convincere 4 ingegneri di una parte o dell'altra a venire a lavorare da te.
Da quello che ho visto in giro, poco in realta', le ARC770 sembrano essere buone schede ma ancora poco e mal supportate dai giochi e il discorso dei driver e della longevita' rimane a questo punto un grosso punto interrogativo.
E' chiaro che INTEL non distruggera' quello che e' riuscita a fare fino ad oggi ma non penso che accellerera' investendo nel "breve".
Il fatto è che se uno dice son buone ok siamo d'accordo, dire che vendono bene è sbagliato, hanno numeri risibili
Il fatto è che se uno dice son buone ok siamo d'accordo, dire che vendono bene è sbagliato, hanno numeri risibili
Presumo che i numeri risibili siano sempre legati a quando vuopi investire su un prodotto.
Se pensi che sia un prodotto che "sfonda" avendo non ottime ma eccellenti possibilita' di imposri sul mercato allora investi svariati milioni di $ per la sua promozione e realizzazione.
Nel caso di INTEL mi e' sembrata piu' una "scommessa" che un obiettivo.
Forse se si fosse mossa in tempi non sospetti, quando cioe' non sapeva cosa farci con i mln di $ che incassava forse oggi avremmo avuto 3 competitor, ma siccome e' loro norma dormire sempre e svegliarsi solo quando calano gli utili poi rimani con il cerino in mano.
Ripper89
23-03-2023, 14:01
intel si è introdotta in questo mercato per sfruttare il fenomeno del mining, ma è uscita così tardi che praticamente ha debuttato a bolla esplosa e mercato in contrazione.
che dire, complimenti.
Ripper89
23-03-2023, 14:02
molto più decoroso così che in giacca e cravatta che è un uso e costume antiquato oltre che ridicolo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.