PDA

View Full Version : RAM per Ryzen 7600 stock

Tasslehoff
21-03-2023, 14:58
Salve a tutti, dopo 11 anni di onorato servizio credo sia arrivato il momento di pensionare il mio vecchio Core i7 3770 che ormai è diventato un collo di bottiglia anche per una GPU modesta come la mia 1660 Super.

Giocando esclusivamente in 1080p la ragione vorrebbe che puntassi a un più che generoso ed economico Ryzen 5600, ma la scimmia mi ha fatto optare per un Ryzen 7600 con relativa motherboard e DDR5.

In merito alla motherboard dopo attente valutazioni ho deciso di optare per una Gigabyte B650 GAMING X AX, sia perchè nutro grande fiducia verso questo produttore, sia perchè dai test che ho visto sembra avere una buona dotazione per quanto riguarda l'alimentazione (non come altri modelli Asrock ma più che adeguata), ottimi tempi di boot e buona compatibilità sul versante RAM.

Il punto su cui vi chiedo consiglio è proprio la ram, perdonate la niubbaggine (o meglio la ruggine, che con gli anni continua ad accumularsi, complice anche la straordinaria longevità dell'hardware che abbiamo a disposizione da 10 anni a questa parte) ma non mi è ben chiaro qual'è la frequenza ideale di DDR5 da affiancare a un sistema del genere.

Punto 1: la frequenza stock della DDR5 quale dovrebbe essere? 5200MHz?
Ovvero senza fare alcun overlock la frequenza normale a cui dovrebbero lavorare i banchi di DDR5 è questa?

Punto 2: compatibilità, leggo in molte recensioni notizie abbastanza allarmanti sulla compatibilità dei vari banchi con le diverse motherboard.
Questo genere di problemi si verificano soprattutto con ram spinta a frequenza più elevata della stock o anche a frequenza normale?
Al di la di controllare la manualistica della motherboard c'è qualche altra cosa da verificare per ridurre il più possibile i problemi e scegliere il banco ideale?

Punto 3: frequenze superiori, vale la pena puntare a un banco che lavori chessò 6000 MHz su un sistema completamente stock senza alcun overclock e con un target da gaming in 1080p e una GPU del genere?
Con questo non mi riferisco solo al versante economico, ma soprattutto in termini di stabilità del sistema.

Thanks.

celsius100
21-03-2023, 17:39
Ciao
con prodotti nuovi e abbastanza probabile che un po si faccia da beta tester nei primi mesi
detto questo se guardi nella lista qvl trovi le memorie che la Gigabyte ha testato e di cui ne garantisce al 100% la stabilità
di solito qualità-prezzo si puntano le 5600MHz magari con un CL inferiore a 40
il tuo problema e che 16gb ti bastano e avanzano in fullhd ma di ddr5 2x8gb in giro ce ne sono pochissime, la maggioranza sono da 1x16gb o 2x16gb
https://www.gigabyte.com/Motherboard/B650-GAMING-X-AX-rev-10-11/support#support-memsup
qui la lista qvl della tua scheda

Tasslehoff
21-03-2023, 20:42
Ciao
con prodotti nuovi e abbastanza probabile che un po si faccia da beta tester nei primi mesi
detto questo se guardi nella lista qvl trovi le memorie che la Gigabyte ha testato e di cui ne garantisce al 100% la stabilità
di solito qualità-prezzo si puntano le 5600MHz magari con un CL inferiore a 40
il tuo problema e che 16gb ti bastano e avanzano in fullhd ma di ddr5 2x8gb in giro ce ne sono pochissime, la maggioranza sono da 1x16gb o 2x16gb
https://www.gigabyte.com/Motherboard/B650-GAMING-X-AX-rev-10-11/support#support-memsup
qui la lista qvl della tua schedaGrazie!
Guarda stavo puntando direttamente a 2x16GB, ora sul mio attuale sistema ne ho 16GB e già adesso quando gioco a Eve Online mi capitano Out of Memory anche solo lanciando i miei due account, Discord, Mumble e quei 2/3 siti necessari per giocare, magari con pure una live di Twitch in background.

DANY 76
21-03-2023, 21:02
sulle ddr5 il consiglio(sopratutto con amd) è sempre di prendere almeno le 6000mhz con CL inferiore al 40.

celsius100
21-03-2023, 21:30
se ti pappi tutta quella ram allora il discorso cambia
sui 32gb hai molta piu scelta
a questo punto concordo con Dany una 6000MHz ci sta pure
x dire le Kingston KF560C36BBEK2-32 spesso costano quanto delle 5600MHz
e sono nella qvl Gigabyte
pero allora nn so se te la cavi con un piccolo 6core, penserei ad un 8core

Tasslehoff
22-03-2023, 00:18
pero allora nn so se te la cavi con un piccolo 6core, penserei ad un 8coreIntendi che se uso applicazioni che fanno uso massivo di ram rischierei di essere limitato dal 7600?

In realtà l'utilizzo principale di questa configurazione sarà appunto Eve e qualche atro gioco qua e la, un giro a Elden Ring, magari qualche loggata a CS e occasionalmente qualche altro gioco se dovesse uscire qualcosa che mi interessa veramente.
Di per se Eve non è particolarmente affamato lato CPU, usa solo parecchia ram ed è un gioco che ti spinge a usare un sacco di strumenti esterni (siti per calcolare rotte, killboard, servizi di "gilda" che usano le api, utility varie che si interfacciano col gioco via API, etc etc...), poi beh quando ti ritrovi in un fight con 5000 altri players tutti insieme contemporaneamente è chiaro che diventa più pesante, ma in quel caso i problemi sono ben altri e non CPU o GPU del singolo pc.

Poi per carità può sempre capitare di encodare qualche video, ma si tratta di attività tutto sommato rare dove onestamente già il vecchio i7 3770 che uso ora è più che dimensionato, per cui lato CPU non mi preoccupo più di tanto.

A esser sincero anche un "vecchio" 5600 penso sarebbe sovradimensionato per il mio utilizzo, a maggior ragione lo sarà il 7600, diciamo che lo vedo più come un investimento futuro, nel caso tra qualche anno dovesse uscire qualche CPU "best buy" a cui non si può dire proprio di no. ;)

celsius100
22-03-2023, 07:18
Limitato no xke e cmq molto veloce
Certo è che se consumi effettivamente ben più di 16gb potresti trovarti in condizioni in cui becchi la cpu sempre oltre il 70-80% di utilizzo senza aver chissà quale carico di lavoro
Quindi tanto vale puntare diretto ad avere 2core e 4thread in più
Magari poi ti cambia minimamente la cosa ma sei già preparato
32gb su 6core mi sembrano diciamo tanti da sfruttare, capisco cmq che 16gb ti possano sembrare stretti e nn ce una via di mezzo se si poteva far 24gb magari nn ci facevamo queste riflessioni:D