View Full Version : Perchè nel genere Action sono importanti i 60 frame?
PlayerGiocatore
20-03-2023, 21:32
Chi me le spiega dettagliatamente, se invece un action va a 30 frame cosa comporta?
Chi me le spiega dettagliatamente, se invece un action va a 30 frame cosa comporta?
Che visivamente non è fluido come a 60 o superiore, c'è chi se ne frega... io personalmente nel 2023 mi rifiuto di giocare a qualcosa che non vada a 60.
Non hai mai fatto la prova sul campo?
PlayerGiocatore
21-03-2023, 12:28
Non hai mai fatto la prova sul campo?
Si ma non capisco la differenza, cosa comporta nel gameplay giocare un action a 30 frame invece di 60, siccome tutti criticano molto quando un action va a 30 senza spiegare le lamentele..
anonimizzato
21-03-2023, 12:31
La differenza di fluidità è piuttosto evidente su qualunque genere, soprattutto se action.
Spiegarlo serve a poco, bastano 5 minuti di confronto dello stesso gioco a 30fps prima e 60fps per rendersi conto.
PlayerGiocatore
21-03-2023, 15:06
La differenza di fluidità è piuttosto evidente su qualunque genere, soprattutto se action.
Spiegarlo serve a poco, bastano 5 minuti di confronto dello stesso gioco a 30fps prima e 60fps per rendersi conto.
Io cerco proprio spiegazioni, se me le puoi dare cortesemente, non spiegare significa in realtà non sapere cosa dire e quindi alla fine non influenza molto nel gameplay.
fraussantin
21-03-2023, 21:07
Ma guarda bastano 5 secondo proprio xD.
fraussantin
21-03-2023, 21:08
Io cerco proprio spiegazioni, se me le puoi dare cortesemente, non spiegare significa in realtà non sapere cosa dire e quindi alla fine non influenza molto nel gameplay.
https://www.testufo.com/framerates#count=6&background=stars&pps=480
Poi c'è il discorso latenza dei comandi , il discorso competitivita( ma li sono piccolezze) ma più che altro è la fluidita a schermo
Therinai
21-03-2023, 21:42
Si ma non capisco la differenza, cosa comporta nel gameplay giocare un action a 30 frame invece di 60, siccome tutti criticano molto quando un action va a 30 senza spiegare le lamentele..
Se non vedi la differenza tra 30 e 60 FPS con i tuoi occhi significa che non ti serve vederla, ovvero che non puoi vederla. In entrambi i casi ti sei già risposto da solo: "non spiegare significa in realtà non sapere cosa dire e quindi alla fine non influenza molto nel gameplay." E' un periodo un po' sbilenco ma racchiude sia il riscontro del tuo interlocutore (non sa cosa dire, lecito, tutto sommato non molti sanno descrivere i colori ai non vedenti), che il tuo (la differenza non influenza molto il gameplay).
Immagino sia difficile accettare che non ci sia molto da dire, che ti aspettavi qualcosa di più "piccante", ma tant'è, banalmente avevi la risposta al quesito prima che il quesito sorgesse. E' un discorso della serie "non è buono ciò che è buono ma è buono ciò che piace".
Per farti un esempio di una situazione analoga alla tua: mi è capitato di conoscere una persona convintissimo di non sentire alcuna differenza tra il ragù smart di esselunga e un ragù alla bolognese fatto in casa con tutti i crismi, mi ha pure sfidato a distinguerli in una prova di assaggio bendato. Che spiegazioni avrei potuto dargli? Nessuna, infatti io ora scrivo da rebibbia, lui ci legge dai campi elisi :asd:
fraussantin
22-03-2023, 06:49
Per farti un esempio di una situazione analoga alla tua: mi è capitato di conoscere una persona convintissimo di non sentire alcuna differenza tra il ragù smart di esselunga e un ragù alla bolognese fatto in casa con tutti i crismi, mi ha pure sfidato a distinguerli in una prova di assaggio bendato. Che spiegazioni avrei potuto dargli? Nessuna, infatti io ora scrivo da rebibbia, lui ci legge dai campi elisi :asd:
Spe ma il ragu fatto in casa da quanti mesi era in frigo?
:asd:
+ fps, maggiore possibilità di reazione nel gioco stesso.
WorcesterSauce
22-03-2023, 08:36
La differenza è che a 30 fps quando muovi la telecamera ti viene mal di testa e non capisci un ca**o.
Sono abituato a giocare su pc a 1440p con monitor a 165hz, e un paio di mesi fa ho giocato the last of us 2 su ps4... esperienza traumatica a dir poco. Verso la fine del gioco un po' mi sono abituato, ma le prime ore son state dure
Therinai
22-03-2023, 18:09
Spe ma il ragu fatto in casa da quanti mesi era in frigo?
:asd:
Lecita obiezione, ma il ragù fatto in casa mia difficilmente ci arriva al frigo :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.