View Full Version : Control, numeri da capogiro: più di 3 milioni di copie vendute, ricavi per 92 milioni di euro
Redazione di Hardware Upg
20-03-2023, 15:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/control-numeri-da-capogiro-piu-di-3-milioni-di-copie-vendute-ricavi-per-92-milioni-di-euro_115111.html
A pochi mesi dall'annuncio di Control 2 si torna a parlare del clamoroso action di Remedy Entertainment. Dal suo debutto nel 2019 ad oggi, l'avventura di Jesse Faden ha venduto oltre 3 milioni di copie, ricavando ben 92 milioni di euro. Digital Bros conferma il budget del sequel.
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silvanotrevi
20-03-2023, 15:29
Beh ovvio, è stato il primo vero gioco con ray tracing decente e completo (quelle ciofeche di Shadow of the Tomb Raider e Battlefield V non le considero proprio ray tracing parlando per quell'epoca).
È tutto meritato il successo di Control poiché tecnicamente era davvero un bel passo avanti. Arrivavi di fronte alle vetrate e vedevi Jesse riflessa e tutto l'ambiente intorno, alzavi la testa verso l'alto e vedevi l'immagine distorta di Jesse riflessa nei tubi, nei condotti, negli oggetti metallici, negli ascensori, nelle pareti, ecc...una vera goduria (ah e non perdetevi il livello della camera labirinto con le sue composizioni e ricomposizioni! Una delle vette dell'arte videoludica tecnicamente parlando).
Però come gioco era un pò noiosetto e banale - sullo stesso livello più o meno di Quantum Break - salvato solo un po' dalla storia che suscitava un pò di suspense e curiosità e dagli esperimenti sul paranormale. E comunque anche tecnicamente aveva i suoi problemi, da ricercare non nella resa del ray tracing ma nella sfocatezza della grafica (very blurry). Uno di quei giochi che per gustarlo bene bisogna spingere il filtro Sharpening su valori elevati, e nemmeno basta perché il Dlss si aggiunge a rovinare ancor più le cose quindi meglio disattivarlo proprio e giocare in 4k nativo (ovviamente se si ha una rtx 4080/90 lo si gusta a pieno, altrimenti nada).
Però dai tutto sommato questo franchise ha del potenziale. Attendo con ansia Control 2 ma vorrei che rendessero il gioco meno monotono e più coinvolgente, come pure vorrei che rivedessero alcune meccaniche lato combattimento perché a volte gli scontri erano frustranti o non proprio entusiasmanti da giocare
Therinai
20-03-2023, 15:41
92mil/3mil=30,67€
30€ era lo street price per la versione standard, per la ultimate è 39, ed entrambi sono stati sempre fortemente scontati, la standard addirittura regalata da epic, come sono arrivati a un ricavo di 30,67 per copia?
Nello stesso report emergono numeri totalmente diversi per Assetto Corsa "The Assetto Corsa franchise has generated revenues exceeding Euro 104 million with over 28 million copies sold as at December 31st, 2022". Giusto per avere un metro di paragone.
È tutto meritato il successo di Control poiché tecnicamente era davvero un bel passo avanti.
[...]
Però come gioco era un pò noiosetto e banale - sullo stesso livello più o meno di Quantum Break - salvato solo un po' dalla storia che suscitava un pò di suspense e curiosità e dagli esperimenti sul paranormale.
[...]
giocare in 4k nativo (ovviamente se si ha una rtx 4080/90 lo si gusta a pieno, altrimenti nada).
Però dai tutto sommato questo franchise ha del potenziale.
Non sono d'accordo su niente dopo la prima frase "tutto meritato il successo" :D
Tra l'altro finito in 4K, senza dlss, senza sharpening, con una 3070. Ma ammetto che una impostazione cambiata una volta mi ha blurrato tutto e ci ho messo 20m a tornare ad avere tutto a posto
redeagle
20-03-2023, 16:28
A me non ha entusiasmato nè tecnicamente (con 3080 su LG OLED 65" ) nè tantomeno come gioco, l'ho abbandonato dopo poche ore.
totalblackuot75
20-03-2023, 18:08
io lo sto giocando ancora pero' a tratti lo trovo troppo noioso..pero' vero che con RT e' davvero pesantuccio da far girare anche in FHD usando un 5600x e una 3070
Pasquale_1965
20-03-2023, 19:08
quanti soldi gettati via per un gioco, che vergogna con tutta la fame nel mondo ed anche in Italia.
Ale55andr0
20-03-2023, 20:23
3 milioni di copie sarebbe numero da capogiro per un titolo di azione (quindi molto più "casual" e appetibile di altri generi ) quando CP2077 che è un RPG ne ha fatti 20 ed è considerato un mezzo flop?
quanti soldi gettati via per un gioco, che vergogna con tutta la fame nel mondo ed anche in Italia.
mi spieghi perche' ti sei iscritto a questo sito?
quanti soldi gettati via per un gioco, che vergogna con tutta la fame nel mondo ed anche in Italia.
Che c'è fame ti do ragione, basti vedere i ristoranti come stan pieni la sera
jepessen
21-03-2023, 07:33
quanti soldi gettati via per un gioco, che vergogna con tutta la fame nel mondo ed anche in Italia.
Eeeeehhh non ci sono piu' le mezze stagioni....
E si stava meglio quando si stava peggio...
quanti soldi gettati via per un gioco, che vergogna con tutta la fame nel mondo ed anche in Italia.
e i bambini?! Chi pensa ai bambini?!
92mil/3mil=30,67€
30€ era lo street price per la versione standard, per la ultimate è 39, ed entrambi sono stati sempre fortemente scontati, la standard addirittura regalata da epic, come sono arrivati a un ricavo di 30,67 per copia?
Nello stesso report emergono numeri totalmente diversi per Assetto Corsa "The Assetto Corsa franchise has generated revenues exceeding Euro 104 million with over 28 million copies sold as at December 31st, 2022". Giusto per avere un metro di paragone.
In effetti 30 euro di guadagno a copia non li fai neanche con il gioco venduto ad 80 euro.
Non l'ho ancora giocato, ma sono un pò tiepido nei confronti di questo gioco, sia perchè i pareri a riguardo sono discordanti, sia perchè il precedente Quantum break per quanto sia un gioco decente, tecnicamente era un vero disastro ed era la festa del blurring tant'è che ho dovuto utilizzare un filtro di sharpening altrimenti il gioco era visivamente da vomito e se non ricordo male aveva anche altri problemi grafici. Dalla sh che aveva realizzato Max Payne mi aspetto ben altro, non di certo roba al più decente.
Comunque considerando i numeri che hanno fatto giochi anche peggiori di Control, 3 milioni sono pochini in confronto. Per rendere l'idea anche Code Vein ha raggiunto le 3 milioni di copie. Con questo non sto dicendo che Code vein è peggiore di Control, ma che Control ha performato come un gioco che nella sostanza è un AA.
Non so cosa siano il ray tracing o il dlss, però effettivamente con Control ci si è sempre divertiti parecchio!
Ma anche con Hatù e Durex!
Therinai
21-03-2023, 11:54
Non so cosa siano il ray tracing o il dlss, però effettivamente con Control ci si è sempre divertiti parecchio!
Ma anche con Hatù e Durex!
https://media.tenor.com/4NWj_bMKm9QAAAAC/tyler-hynes-falling-for-you.gif
Beh dopo questa comincio a capire come dalle copie di "control" saltino fuori 30€ :D
mrk-cj94
26-03-2023, 18:57
92mil/3mil=30,67€
30€ era lo street price per la versione standard, per la ultimate è 39, ed entrambi sono stati sempre fortemente scontati, la standard addirittura regalata da epic, come sono arrivati a un ricavo di 30,67 per copia?
Nello stesso report emergono numeri totalmente diversi per Assetto Corsa "The Assetto Corsa franchise has generated revenues exceeding Euro 104 million with over 28 million copies sold as at December 31st, 2022". Giusto per avere un metro di paragone.
Assetto Corsa ha pure i DLC
mrk-cj94
26-03-2023, 18:58
In effetti 30 euro di guadagno a copia non li fai neanche con il gioco venduto ad 80 euro.
spoiler: ricavo =/= guadagno
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