PDA

View Full Version : A Plague Tale - Requiem

igiolo
20-03-2023, 12:02
ho avviato requiem con poche aspettative, conscio dei limiti che aveva innocence (bello, ma inutilmente frustrante e allungato oltremodo)
beh gente, devo ricredermi
fantastico in moltissimi aspetti, e come direzione artistica, sceneggiatura e grafica a mani basse il migliore degli ultimi mesi
con il DLSS 3 poi rende in modo sublime, e soprattutto è un gioco senza compromessi, hanno scelto di spingere i limiti tecnici OLTRE (senza contare le ondate , sicuramente impegnative per la cpu ma davvero incredibili)

sono l'unico che l'ha preso in considerazione o vaneggio?
il finale è qualcosa di STRAZIANTE, vi ritroverete a pensarci nei gg successivi

Cutter90
20-03-2023, 12:28
ho avviato requiem con poche aspettative, conscio dei limiti che aveva innocence (bello, ma inutilmente frustrante e allungato oltremodo)
beh gente, devo ricredermi
fantastico in moltissimi aspetti, e come direzione artistica, sceneggiatura e grafica a mani basse il migliore degli ultimi mesi
con il DLSS 3 poi rende in modo sublime, e soprattutto è un gioco senza compromessi, hanno scelto di spingere i limiti tecnici OLTRE (senza contare le ondate , sicuramente impegnative per la cpu ma davvero incredibili)

sono l'unico che l'ha preso in considerazione o vaneggio?
il finale è qualcosa di STRAZIANTE, vi ritroverete a pensarci nei gg successivi

Sono davvero sulla tua lunghezza d'onda. L'ho finito e mi è piaciuto moltissimo. L'unico difetto per me è la modellazione dei pg, decisamente sottotono sul resto. MA per il resto è mostruoso

igiolo
20-03-2023, 13:33
Sono davvero sulla tua lunghezza d'onda. L'ho finito e mi è piaciuto moltissimo. L'unico difetto per me è la modellazione dei pg, decisamente sottotono sul resto. MA per il resto è mostruoso

Asobo sa fare davvero bei prodotti
e credo che MS lo stia sostenendo correttamente
unica pecca il marketing, è "poco noto" mi pare

Cutter90
20-03-2023, 14:34
Asobo sa fare davvero bei prodotti
e credo che MS lo stia sostenendo correttamente
unica pecca il marketing, è "poco noto" mi pare

Si, diciamo che sono ancora un po' incompleti. Li vorrei vedere al lavoro su un progetto "grande"

pierluigip
20-03-2023, 19:11
io sto giocando in francese con i sottotitoli in ita come gia' fatto in innocence

che dire , la vegetazione della macchia mediterranea e' resa in modo sublime , issopo , rosmarino ...

ray_hunter
21-03-2023, 08:25

A me sinceramente la modellazione dei PG è piaciuta tanto, sia a livello tecnico che a livello di caratterizzazione.
Per me, graficamente parlando, questo è il miglior gioco in circolazione.
Qualche sbavatura di tanto in tanto si nota però il tutto si fa perdonare da un livello artistico davvero incredibile.
C'è poi un crescendo di pathos che culmina nella tragicità degli ultimi livelli: questo a mio avviso mancava in Innocence!

igiolo
21-03-2023, 08:45
A me sinceramente la modellazione dei PG è piaciuta tanto, sia a livello tecnico che a livello di caratterizzazione.
Qualche sbavatura di tanto in tanto si nota però il tutto si fa perdonare da un livello artistico davvero incredibile.
C'è poi un crescendo di pathos che culmina nella tragicità degli ultimi livelli: questo a mio avviso mancava in Innocence!

è anche + legnoso innocence, e per me parecchio frustrante dato che Amicia è quasi impotente

Cutter90
21-03-2023, 11:01

No dai i pg le prendono da tante produzione, anche console.
Ma tutto il resto per il tipo di gioco è fatto da dio

igiolo
21-03-2023, 11:11
leggevo critiche sulla IA degli NPC
in realtà ha pattern variegati, e sono abbastanza ostinati
e non ho visto cecità troppo plateali (a parte l'erba alta che è magica ma vabbè)

Xilema
21-03-2023, 21:53
Sono al quarto capitolo e questo gioco è davvero impressionante: come hanno ricreato città e villaggi medievali con tutto lo schifo e il bello affini... è qualcosa di incredibile!

igiolo
22-03-2023, 09:25
prima ed unica pecca dell'engine
su un 5900X con PBO ecc che frulla a 5ghz ed una 4090 con DLSS 3
la zona prima di entrare nella cappella (decimo capitolo), sull'isola la cuna, ha dei lag
sono fisso a 120 ovunque, qui invece ci sono determinate scene dove rallenta a 80/90fps
e l'impegno della GPU scende al 50% (così come il wattaggio)
successo ad altri?

StylezZz`
22-03-2023, 10:42
Questi problemi li avevo principalmente nelle zone affollate piene di pg (esempio il mercato), con drop anche sotto i 40fps e la gpu che dormiva.

igiolo
22-03-2023, 10:51
Questi problemi li avevo principalmente nelle zone affolate piene di pg (esempio il mercato), con drop anche sotto i 40fps e la gpu che dormiva.

ma strano infatti
di solito sono le cpu che frullano tanto, tipo le orde, se le inquadro si ciucciano da sole un 10/12% di cpu
ma nessun problema
qui non c'è nulla di particolare, e nessun topastro/npc

Xilema
24-03-2023, 21:51
Sono al quinto capitolo: visto che sono in tutto 17, direi che il gioco si sta dimostrando più longevo del previsto.

Xilema
26-03-2023, 21:48
Figata assoluta!
Sono al capitolo 6 e ora Hugo può anche controllare orde di topi!!!
Sempre più bello sto gioco!

StylezZz`
27-03-2023, 00:26
Figata assoluta!
Sono al capitolo 6 e ora Hugo può anche controllare orde di topi!!!
Sempre più bello sto gioco!

Se non ricordo male lo faceva anche nel primo.

ray_hunter
27-03-2023, 08:40
Se non ricordo male lo faceva anche nel primo.

Vero ma in Requiem hanno strutturato di più questa feature che risulta più strategica e integrata con il resto delle meccaniche

igiolo
27-03-2023, 08:42
diventa davvero "pesante" psicologicamente dal decimo capitolo in poi
davvero angosciante
lavorone

Xilema
27-03-2023, 16:47
Vero ma in Requiem hanno strutturato di più questa feature che risulta più strategica e integrata con il resto delle meccaniche

Esatto.

diventa davvero "pesante" psicologicamente dal decimo capitolo in poi
davvero angosciante
lavorone

E già prima non è particolarmente leggero...

igiolo
27-03-2023, 17:00
il problema è quando acquisisci la capacità di riciclare le frecce
poi sei sempre tentato di fare una strage silenziosa

Xilema
27-03-2023, 21:03
il problema è quando acquisisci la capacità di riciclare le frecce
poi sei sempre tentato di fare una strage silenziosa

Era quello che facevo nei vari Splinter cell, senza ammazzare nessuno però :D

Xilema
02-04-2023, 15:23
Marò, sto gioco è veramente brutale in certi frangenti, ma è di una bellezza abbacinante!
Sono al decimo livello e sto diventando una macchina di morte.

Xilema
08-04-2023, 21:25
Finito da poco il gioco: davvero un'esperienza magnifica.
Asobo ha il tocco magico e riesce a creare esperienze che ti restano dentro in modo davvero potente.
Non sono tantissime le soft. house che hanno questa capacità.
Dal punto di vista estetico e ambientale e uno dei giochi più belli che abbia mai visto.
Con un team un po' più grande, qualche veterano dell'industria aggiunto e i soldi di Microsoft credo che Asobo possa ambire a livelli altissimi, perchè il talento è cristallino.
Menzione d'onore per il doppiaggio in inglese e l'espressività dei personaggi che riescono a trasmettere magistralmente l'angocia e la sofferenza di un mondo brutale e spietato.

igiolo
08-04-2023, 21:35
Asobo ha il tocco magico e riesce a creare esperienze che ti restano dentro in modo davvero potente.
Dal punto di vista estetico e ambientale e uno dei giochi più belli che abbia mai visto.
Con un team un po' più grande, qualche veterano dell'industria aggiunto e i soldi di Microsoft credo che Asobo possa ambire a livelli altissimi, perchè il talento è cristallino.
Menzione d'onore per il doppiaggio in inglese e l'espressività dei personaggi che riescono a trasmettere magistralmente l'angocia e la sofferenza di un mondo brutale e spietato.

È un crescendo, ho fatto fatica in fondo, avendo una figlia poco più grande di Hugo
Ed artisticamente davvero eccellente

ulukaii
08-04-2023, 21:44
In realtà non ci ha lavorato nemmeno tutto lo studio, il team era composto da 70-80 persone quindi 1/3 degli Asobo (lo studio dovrebbe essere sui 250 dipendenti).

ray_hunter
09-04-2023, 09:45

Sto giocando a TLOU che è stupendo ma se devo essere sincero, emotivamente parlando APTR mi aveva colpito di più.
Graficamente per me è, insieme a CP2077, MFS e RDR2 il meglio che ci sia...

Sinceramente anche fosse un team più grande cosa potrebbero fare di meglio? Un po' di margine lo vedo nelle animazioni e forse qualche piccola rifinitura nel gameplay, per il resto il gioco è perfetto.
Le meccaniche sono tante e varie, gli ambienti pure, la storia meravigliosa, la caratterizzazione dei personaggi strepitosa...
Per un gioco di questo genere vedo veramente poco margine. Se il paragone è il sopracitato TLOU che è considerato un capolavoro, non vedo perchè non lo debba essere considerato Requiem...

Cutter90
09-04-2023, 11:10
Sto giocando a TLOU che è stupendo ma se devo essere sincero, emotivamente parlando APTR mi aveva colpito di più.

Sinceramente anche fosse un team più grande cosa potrebbero fare di meglio? Un po' di margine lo vedo nelle animazioni e forse qualche piccola rifinitura nel gameplay, per il resto il gioco è perfetto.
Le meccaniche sono tante e varie, gli ambienti pure, la storia meravigliosa, la caratterizzazione dei personaggi strepitosa...
Per un gioco di questo genere vedo veramente poco margine. Se il paragone è il sopracitato TLOU che è considerato un capolavoro, non vedo perchè non lo debba essere considerato Requiem...

Gli manca qualcosa per arrivare ad essere un gioco oggettivamente top come tlou. Dalle animazioni, alla varietà. Dalla regia alla trama. Requiem fa tutto molto bene, ma lo fa con un coefficiente di difficoltà non elevato come tlou. Gli stessi pg non sono caratterizzati bene come in tlou. Ma se tlou è 10, qui siamo sul 8. Roba cmq di livello alto

Xilema
09-04-2023, 11:43
È un crescendo, ho fatto fatica in fondo, avendo una figlia poco più grande di Hugo
Ed artisticamente davvero eccellente

Ti capisco, certi frangenti sono veramente devastanti emotivamente.

In realtà non ci ha lavorato nemmeno tutto lo studio, il team era composto da 70-80 persone quindi 1/3 degli Asobo (lo studio dovrebbe essere sui 250 dipendenti).

Non lo sapevo, vuol dire che il potenziale è ancora più grande. Non vedo l'ora di conoscere il prossimo lavoro di questa soft. house, magari a pieno potenziale.

Imho manca ancora qualcosa per raggiungere i Noughty dog, per esempio, soprattutto lato animazioni (dove ND sono il top assoluto in circolazione), fluidità generale del gameplay e dell'azione e scrittura generale. Non manca loro tanto eh, sono veramente al top sotto molti punti di vista, forse dovrebbero fare un gioco un po' più mainstream e alla portata di tutti, forse un pelino più action, per farsi conoscere definitivamente dal grande pubblico e assicurarsi vendite copiose.

Cutter90
09-04-2023, 11:43
Doppio

igiolo
11-04-2023, 09:55

Non lo sapevo, vuol dire che il potenziale è ancora più grande. Non vedo l'ora di conoscere il prossimo lavoro di questa soft. house, magari a pieno potenziale.

Imho manca ancora qualcosa per raggiungere i Noughty dog, per esempio, soprattutto lato animazioni (dove ND sono il top assoluto in circolazione), fluidità generale del gameplay e dell'azione e scrittura generale. Non manca loro tanto eh, sono veramente al top sotto molti punti di vista, forse dovrebbero fare un gioco un po' più mainstream e alla portata di tutti, forse un pelino più action, per farsi conoscere definitivamente dal grande pubblico e assicurarsi vendite copiose.

sono quelli di Microsoft Flight simulator se non sbaglio
diciamo che sono legati a triplo filo con MS, e li stanno spingendo molto
unica pecca, xkè non abbiamo la stessa cultura in ITA, siamo davvero inesistenti da questo punto di vista
mah

ulukaii
11-04-2023, 10:18
Yep, esatto, infatti mi pare che finora, se si guarda il numero di devs coinvolti in un solo progetto, sia appunto Microsoft Flight Simulator 2020.

ray_hunter
11-04-2023, 11:42
Gli manca qualcosa per arrivare ad essere un gioco oggettivamente top come tlou. Dalle animazioni, alla varietà. Dalla regia alla trama. Requiem fa tutto molto bene, ma lo fa con un coefficiente di difficoltà non elevato come tlou. Gli stessi pg non sono caratterizzati bene come in tlou. Ma se tlou è 10, qui siamo sul 8. Roba cmq di livello alto

Sono a circa il 75% di TLOU e per quanto lo ritenga un capolavoro, continuo a preferire Requiem.
Concordo con voi nel dire che a livello animazioni e mimica facciale ND sia 10 anni avanti rispetto a tutti gli altri (MA PROPRIO TUTTI), ma per il resto preferisco Requiem.
Continuo a trovare straordinario lo story telling e la caratterizzazione dei personaggi: se da questo punto di vista TLOU è cmq tecnicamente superiore dove Requiem vince è nella varietà delle situazioni e negli enigmi.
Che poi la trama di Requiem mi abbia preso di più sicuramente è dovuto ad un mio gusto personale e la costruzione della lore in TLOU è pazzesca, però nel complesso per me Requiem ha avuto un impatto emotivo maggiore, oltre che ad avermi appagato di più ludicamente per varietà di situazioni.

Secondo me è un gioco mostruosamente Underrated

Custode
11-04-2023, 13:46
Ho letteralmente adorato il primo, è giunta l'ora di iniziare Requiem.
Alla facciazza di TloU e Hogwarts Legacy che non patchano.

Domanda: anche qui ho letto tempo fa che il supporto delle ombre in RT fosse buggato, hanno corretto o è meglio giocarlo senza?

igiolo
11-04-2023, 13:51
Sono a circa il 75% di TLOU e per quanto lo ritenga un capolavoro, continuo a preferire Requiem.
Concordo con voi nel dire che a livello animazioni e mimica facciale ND sia 10 anni avanti rispetto a tutti gli altri (MA PROPRIO TUTTI), ma per il resto preferisco Requiem.
Continuo a trovare straordinario lo story telling e la caratterizzazione dei personaggi: se da questo punto di vista TLOU è cmq tecnicamente superiore dove Requiem vince è nella varietà delle situazioni e negli enigmi.
Che poi la trama di Requiem mi abbia preso di più sicuramente è dovuto ad un mio gusto personale e la costruzione della lore in TLOU è pazzesca, però nel complesso per me Requiem ha avuto un impatto emotivo maggiore, oltre che ad avermi appagato di più ludicamente per varietà di situazioni.

Secondo me è un gioco mostruosamente Underrated

beh quando Amicia si fa male cadendo (spalla)...animazioni e doppiaggio sono strazianti...

ulukaii
11-04-2023, 14:43
Hanno fatto uso massiccio di mocap per Requiem. Durante la produzione avevano uppato anche i vari video dei dietro le quinte con gli attori durante le varie sequenze girate.

Ricordiamo comunque che Requiem non è un tripla A e il budget a disposizione era intorno ai 25 milioni, il doppio praticamente rispetto a quanto stanziato per il primo capitolo, ma comunque lontano da TLOU (dove si parlava di cifre stimate sui 50 milioni, se non ricordo male).

igiolo
11-04-2023, 15:55
Hanno fatto uso massiccio di mocap per Requiem. Durante la produzione avevano uppato anche i vari video dei dietro le quinte con gli attori durante le varie sequenze girate.

Ricordiamo comunque che Requiem non è un tripla A e il budget a disposizione era intorno ai 25 milioni, il doppio praticamente rispetto a quanto stanziato per il primo capitolo, ma comunque lontano da TLOU (dove si parlava di cifre stimate sui 50 milioni, se non ricordo male).

si hanno un botto di animazioni differenti vero

ulukaii
11-04-2023, 17:22
In caso possa interessare, qui hanno fatto il collage dei vari video di produzione che sono stati rilasciati per i due titoli:

- Making of - A Plague Tale: Requiem [Behind the Scenes] (https://www.youtube.com/watch?v=OApHe-UUKyY) *
- Making of - A Plague Tale: Innocence [Behind the Scenes] (https://www.youtube.com/watch?v=aniRVWQ0WgM)

* l'ho visto velocemente, ma forse manca questo, probabilmente perché è stato pubblicato successivamente > A Plague Tale: Requiem | Mocap (https://www.youtube.com/watch?v=pg6neO9p9Uo)

igiolo
11-04-2023, 18:28
In caso possa interessare, qui hanno fatto il collage dei vari video di produzione che sono stati rilasciati per i due titoli:

- Making of - A Plague Tale: Requiem [Behind the Scenes] (https://www.youtube.com/watch?v=OApHe-UUKyY) *
- Making of - A Plague Tale: Innocence [Behind the Scenes] (https://www.youtube.com/watch?v=aniRVWQ0WgM)

* l'ho visto velocemente, ma forse manca questo, probabilmente perché è stato pubblicato successivamente > A Plague Tale: Requiem | Mocap (https://www.youtube.com/watch?v=pg6neO9p9Uo)

:eekk: :ave:

Xilema
11-04-2023, 19:44
Tanta roba.
Fa sempre una certa impressione vedere gente normale con la voce di personaggi videoludici.
Amicia veramente top.

pierluigip
26-04-2023, 19:22
per chi ha una nvidia

il dlss come lo avete impostato ?
io l'ho lasciato in Auto

mettendo qualita' si perdono frame rispetto a bilanciata o prestazioni ?

Xilema
26-04-2023, 19:54
per chi ha una nvidia

io l'ho lasciato in Auto

Io ho messo tutto a cannone e notato visibili rallentamente sono nelle aree densamente popolate come i mercati e i villaggi pieni di gente.

igiolo
26-04-2023, 23:49
per chi ha una nvidia

io l'ho lasciato in Auto

Beh sì
Ma io lo uso sempre in qualità

Zappz
05-05-2023, 12:03
Volevo provare questo gioco, ma non ho giocato il primo, si perde molto della storia, oppure sono due giochi slegati fra di loro?

igiolo
05-05-2023, 12:13
Volevo provare questo gioco, ma non ho giocato il primo, si perde molto della storia, oppure sono due giochi slegati fra di loro?

ma si abbastanza ecco
non è indispensabile, ma caldamente consigliato via

DJurassic
05-05-2023, 12:24

Senza aver giocato il primo per me non ha senso giocare al sequel. Potresti recuperare leggendoti la trama e recuperando qualche video che ne parla, ma non sarebbe mai e poi mai la stessa cosa.

Zappz
05-05-2023, 12:50
Ottimo, grazie! :)

ray_hunter
05-05-2023, 13:37
Senza aver giocato il primo per me non ha senso giocare al sequel. Potresti recuperare leggendoti la trama e recuperando qualche video che ne parla, ma non sarebbe mai e poi mai la stessa cosa.

Concordo, senza aver giocato al primo che rimane più che godibile, non ha molto senso giocare a Requiem

Custode
05-05-2023, 21:59
Scusate, riemergo un pò a gamba tesa, avevo chiesto vari post fa, ma forse è andata persa la domanda, la ripropongo :)

Ha senso giocare con RT attivo oppure meglio tenerlo disattivato? Chiedo perchè alla prima patch che lo supportava, mi pare solo nella gestione delle ombre e dell'occlusione ambientale, sembrava essere rotto e consigliavano di tenerlo disattivato. Hanno fixato?

Sì, lo so, sono un malato di RT...ma devo giustificare in qualche modo l'esborso fatto a suo tempo.

ray_hunter
05-05-2023, 22:05
Scusate, riemergo un pò a gamba tesa, avevo chiesto vari post fa, ma forse è andata persa la domanda, la ripropongo :)

Ha senso giocare con RT attivo oppure meglio tenerlo disattivato? Chiedo perchè alla prima patch che lo supportava, mi pare solo nella gestione delle ombre e dell'occlusione ambientale, sembrava essere rotto e consigliavano di tenerlo disattivato. Hanno fixato?

Sì, lo so, sono un malato di RT...ma devo giustificare in qualche modo l'esborso fatto a suo tempo.

Al di la del fatto che anch'io vorrei sfruttare tutte le tecnologie possibili ed in particolare l'RT, posso dirti che questo gioco a mia opinione ha la grafica più spettacolare mai vista sul mio schermo con o senza RT. E' veramente da urlo sotto il profilo visivo

Xilema
06-05-2023, 11:28

Non serve, tranquillo.

goma76
30-05-2023, 00:20
Scusate, perché il gioco non permette più di modificare la luminosità nei settaggi grafici (è in grigio) dopo averla scelta alla prima partita?
Siccome il bianco spara a manetta, vorrei abbassare di un paio di tacche ma niente pare impossibile….

[edit] bisogna disabilitare HDR da Windows e in game si ha di nuovo acceso alla barra.
Però con HDR on (di nuovo) non si può comunque ritoccare la luminosità scelta la prima volta avviato il gioco, strana questa cosa

pierluigip
03-06-2023, 21:02
finito !
Giocone !

Amicia ,insieme alla cerbiattina di Lifeis strange ,entra nei personaggi di giochi virtuali di cui mi sono innamorato

doppiatori francesi bravissimi ,Amicia in particolare
menzione d'onore anche per le musiche

quello che si doveva fare alla fine tra le lacrime, l'ho /abbiamo capito da quando in Hugo cresce sempre la piu' la rabbia e la macula prende oramai il potere su di lui , e che era l'unico modo per farlo "guarire " , gli sviluppatori di Asobo ci hanno preso per mano fino al finale per farci capire che avevamo ragione

che dire , aspetto il seguito , visto il finale aperto ,
in un intervista gli sviluppatori hanno detto che i giocatori si sono stancati dei ratti , e mi trovano d'accordo ,

aspetto fremente

Poliphilo
05-06-2023, 14:08
Cominciato oggi dopo aver gi' giocato il primo. Sono al tutorial e già graficamente è eccelso. Devo a breve aggiornare la scheda grafica, meglio amd (7900) o nvidia per goderselo appieno?

Cutter90
05-06-2023, 14:32
Cominciato oggi dopo aver gi' giocato il primo. Sono al tutorial e già graficamente è eccelso. Devo a breve aggiornare la scheda grafica, meglio amd (7900) o nvidia per goderselo appieno?

Se vuoi le massime prestazioni Nvidia a maggior ragione se usi questo come punto fermo

Slash82
08-06-2023, 06:53
sto giocando il primo e dico da subito che sono solo al settimo capitolo quindi la mia opinione potrebbe essere parziale, ma al momento Innocence non mi sta esaltando. Fasi stealth basilari del tipo lanciare vasi o pietre per fare rumore, ritmo piuttosto compassato e noiosetto, storia lenta ed ancora non decollata.... insomma, non ho grande voglia di giocarlo e spero cominci a carburare.

Senza fare nessuno spoiler, il secondo è migliore negli aspetti che ho citato?

ray_hunter
08-06-2023, 07:35
sto giocando il primo e dico da subito che sono solo al settimo capitolo quindi la mia opinione potrebbe essere parziale, ma al momento Innocence non mi sta esaltando. Fasi stealth basilari del tipo lanciare vasi o pietre per fare rumore, ritmo piuttosto compassato e noiosetto, storia lenta ed ancora non decollata.... insomma, non ho grande voglia di giocarlo e spero cominci a carburare.

Fino al settimo avevo anch'io la stessa impressione, per me decolla un po' più avanti. Già la parte finale del capitolo 7 mi sembra fosse divertente. Stesso discorso per la storia.
Il secondo invece per me prende sin dall'inizio anche se ovviamente i primi capitoli sono sempre un po' introduttivi.

Slash82
08-06-2023, 08:23
Fino al settimo avevo anch'io la stessa impressione, per me decolla un po' più avanti. Già la parte finale del capitolo 7 mi sembra fosse divertente. Stesso discorso per la storia.
Il secondo invece per me prende sin dall'inizio anche se ovviamente i primi capitoli sono sempre un po' introduttivi.

il secondo lo definiresti un po' più action e "incalzante" del primo?

Cutter90
08-06-2023, 09:11

Assolitamente si. Infatti il primo l'ho droppato, il secondo invece mi è piaciuto un casino

StylezZz`
08-06-2023, 09:18

come gameplay è più o meno lo stesso, secondo me se non ti prende Innocence allora non ti prenderà nemmeno Requiem.

ray_hunter
08-06-2023, 11:13

Non lo definirei più action ma le situazioni di gioco sono sin da subito variegate e impegnative, oltre ad avare IMHO un contesto narrativo più incalzante. Inoltre nel secondo si parte già con un buon livello empatico generato dall'aver finito il primo, pertanto secondo me diventa appassionante fin da subito.

Io lo dico sin da subito che forse son di parte ma a me Requiem è piaciuto addirittura un filino più che TLOU e cmq li reputo entrambi capolavori. In genere entrambi i giochi fanno parte di un genere che adoro.

come gameplay è più o meno lo stesso, secondo me se non ti prende Innocence allora non ti prenderà nemmeno Requiem.

secondo me dipende da cosa non è piaciuto del primo. Io l'ho trovato ordinario nella prima metà ma più avanti diventa parecchio appassionante in quanto man mano che si aggiungono abilità le situazioni da risolvere diventano più variegate e più impegnative. Il secondo per me ha una curva più ripida rispetto al primo che aveva effettivamente una prima parte troppo blanda.

floyd2
08-06-2023, 14:12
il secondo lo definiresti un po' più action e "incalzante" del primo?Per me sono abbastanza simili. Il gameplay è quello lì. Lo stealth non è al livello dei top del genere, è abbastanza grossolano. L'idea di distrarre con vasi, pietre e rumori vari è rimasta anche nel secondo.

Magari può essere un filo più raffinata o migliorata (ma non più di tanto) ma il concetto di base rimane quello.

Se non ti piace il primo non credo che tu possa cambiare idea con il secondo.
Se non ti fai prendere dalla storia, c'è onestamente poco da fare.

Spider-Mans
09-06-2023, 08:45

lo definirrei un ottimo seguito ma tale resta
un more of the same

a me il primo è strapiaiciuto quindi...

pierluigip
22-11-2023, 19:23
sperem il 3

https://multiplayer.it/notizie/asobo-studio-team-a-plague-tale-requiem-lavora-nuovo-gioco-focus-entertainment.html

igiolo
23-11-2023, 08:43
lo definirrei un ottimo seguito ma tale resta
un more of the same

a me il primo è strapiaiciuto quindi...

artisticamente e dal punto di vista tecnico è uno dei titoli 2023 migliori
fatto benissimo ed ottimizzato BENE

ray_hunter
23-11-2023, 08:55
artisticamente e dal punto di vista tecnico è uno dei titoli 2023 migliori
fatto benissimo ed ottimizzato BENE

Per rimane ad oggi il top del top a livello grafico.
Un gioco che ha veramente un effetto WOW.
A me ha fatto impazzire anche come gameplay, storia e atmosfera

goma76
23-11-2023, 09:04
Texturizzazione veramente top, si vede che hanno attinto risorse da Microsoft Flight simulator, rimangono un po' sotto il par le animazioni dei personaggi però nel complesso è davvero un bel vedere.
Terzo capitolo è più che scontato che esca, visto come finisce in secondo...

igiolo
23-11-2023, 09:34

confermo
piccola perla
e le fasi stealth, per quanto rudimentali, ben fatte davvero
me lo sono proprio gustato

Cutter90
23-11-2023, 09:36
Texturizzazione veramente top, si vede che hanno attinto risorse da Microsoft Flight simulator, rimangono un po' sotto il par le animazioni dei personaggi però nel complesso è davvero un bel vedere.

Mi è piaciuto davvero molto. Il primo non mi piacque ai tempi. Ma il 2 si.
Oddio, ora non ricordo perfettamente il finale ma non mi pare avesse lasciato porte aperte... anzi.
Quello che dovrebbero fare è migliorare qualche animazione e un po' il gameplay, un po' troppo "pesante" per quanto mi riguarda a livello di varietà.

ulukaii
23-11-2023, 11:27
Oddio, ora non ricordo perfettamente il finale ma non mi pare avesse lasciato porte aperte... anzi.
Vedi Amicia alla tomba di Hugo, pronta a partire co Sophia per cercare i segni di un nuovo Portatore/Protettrice.

E poi c'è la scena finale, in tempi moderni, in cui vedi la Macula comparire di nuovo su un bimbo.

ray_hunter
23-11-2023, 14:37

Mi è piaciuto davvero molto. Il primo non mi piacque ai tempi. Ma il 2 si.
Quello che dovrebbero fare è migliorare qualche animazione e un po' il gameplay, un po' troppo "pesante" per quanto mi riguarda a livello di varietà.

A me le animazioni sono sembrate davvero ottime. Ok non all'altezza di TLOU o Uncharted ma veramente molto molto buone e sopra la media.
Ma voi con che giochi lo paragonate a livello di animazioni?

Concordo sulla texturizzazione molto buona ma secondo me la vera differenza la fa la modellazione poligonale degli ambienti, con scorci meravigliosamente ampi e densi e una illuminazione globale, magari statica ma davvero ben congegnata che mi ha ricordato AC Unity

igiolo
23-11-2023, 15:06

a me come animazioni è parso piu che buono, sempre

Cutter90
23-11-2023, 15:34
A me le animazioni sono sembrate davvero ottime. Ok non all'altezza di TLOU o Uncharted ma veramente molto molto buone e sopra la media.

Concordo sulla texturizzazione molto buona ma secondo me la vera differenza la fa la modellazione poligonale degli ambienti, con scorci meravigliosamente ampi e densi e una illuminazione globale, magari statica ma davvero ben congegnata che mi ha ricordato AC Unity

Per essere al top, direi con i due titoli da te citati ad esempio :)
O, visto che uscirà anni dopo tlou2 anche migliori. E' lì che devono un po' migliorare.
E pensa che aveva il Rt solo sulle ombre. Se usassero il PT non so cosa uscirebbe :eek:

goma76
23-11-2023, 18:05

Dal momento che sto giocando proprio in questi giorni TLOU, può darsi che sia stato un po' severo nel giudizio :D
Però rispetto alla magnificenza grafica con cui è stato realizzato il gioco, il comparto animazioni è la parte meno riuscita. Meglio del primo diciamo, non male quando ad esempio si scavalcano ostacoli e barriere, meno sui combattimenti anche se non è la parte fondamentale del gameplay.

ray_hunter
23-11-2023, 21:55
Ok se paragonato ai giochi ND allora son d'accordo che le animazioni non sono top, ma in confronto alla media generale per me è ampiamente sopra

rob-roy
01-04-2024, 20:06
Finito oggi, che dire...ci sono momenti di questo gioco che difficilmente si possono dimenticare.

Come il primo anche questo ti fà affezionare molto ai protagonisti e che dire della qualità del doppiaggio..da film e oltre.

Personalmente solo Rime era riuscito davvero a farmi commuovere come questo gioco.

E che colonna sonora ha??

https://www.youtube.com/watch?v=BBlcmeU2M44 ascoltate la 32....

Mi fermo quì perchè davvero non ci sono altre parole.

ray_hunter
02-04-2024, 07:43
Finito oggi, che dire...ci sono momenti di questo gioco che difficilmente si possono dimenticare.

Come il primo anche questo ti fà affezionare molto ai protagonisti e che dire della qualità del doppiaggio..da film e oltre.

Personalmente solo Rime era riuscito davvero a farmi commuovere come questo gioco.

E che colonna sonora ha??

https://www.youtube.com/watch?v=BBlcmeU2M44 ascoltate la 32....

Mi fermo quì perchè davvero non ci sono altre parole.

L'ho scritto tante volte in questo thread ma continuo a ritenerlo un capolavoro. Grafica, direzione artistica, musiche, storia, personaggi... Sono tante le componenti di questo gioco che sono veramente over the top.
Lato gameplay, vario, divertente, impegnativo e lungo a sufficienza.
Un'esperienza che mi è rimasta nel cuore.

rob-roy
02-04-2024, 10:16
Anche graficamente è davvero top....poi sull'Oled rende benissimo.

L'unica opzione che ho tolto è il raytracing sulle ombre perchè causava problemi di stuttering a volte.