PDA

View Full Version : Sembrava un Samsung 980 Pro, ma era un falso: così hanno fregato l'acquirente di un SSD

Redazione di Hardware Upg
20-03-2023, 09:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/sembrava-un-samsung-980-pro-ma-era-un-falso-cosi-hanno-fregato-l-acquirente-di-un-ssd_115095.html

Un utente cinese ha comprato in un mercatino di seconda mano un SSD convinto che si trattasse di un Samsung 980 Pro. Purtroppo l'unità era un fake ben realizzato, dallo sticker fino al firmware: a evidenziarlo prestazioni e componenti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
20-03-2023, 10:45
eh... ma non è nulla di nuovo !

Sono anni che specialmente su wish si trovano chiavette usb da 1-2 tb a poche decine di euro, oppure hd esterni della medesima capacità tipo questo:
https://3.bp.blogspot.com/-WJ-3sNP5f5o/VtBQYH2YARI/AAAAAAAAXKM/i94zwyqRBjg/s1600/hard-disk-esterno-falso.jpg

Saturn
20-03-2023, 10:50

É capitato anche ad un nostro cliente.

Quando gliel'ho smontato di fronte agli occhi rimase allibito. :eek:

omerook
20-03-2023, 10:51
in amazzonia è pieno di portable ssd truffa da 4tb a 30 euro. non si capisce come riescano a non farsi bannare!

Saturn
20-03-2023, 10:54
in amazzonia è pieno di ssd truffa da 4tb a 30 euro. non si capisce come riescano a non essere bannati!

E come qualcuno (ancora) "abbocchi" !

Nessuno regala niente nella vita.

Basterebbe seguire questa regola d'oro e non si prenderebbero fregature...

gd350turbo
20-03-2023, 10:58
É capitato anche ad un nostro cliente.

Quando gliel'ho smontato di fronte agli occhi rimase allibito. :eek:

Io ho una scatolina piena di chiavette finte che quando amici / colleghi / conoscenti / ecc.ecc. arrivanno dicendo guarda che affare che ho fatto rispetto quella che volevi farmi/darmi tu, poi bastava un run di h2testw per farli ricredere !
Questo quando erano fortunati e non l'avevano preventivamente usata per metterci tutte le foto delle vacanze / matrimonio / ecc.ecc.
:doh:
E come qualcuno (ancora) "abbocchi" !

Nessuno regala niente nella vita.

Basterebbe seguire questa regola d'oro e non si prenderebbero fregature...
Regola aurea !
:ave: :ave: :ave:

Saturn
20-03-2023, 11:09
Io ho una scatolina piena di chiavette finte che quando amici / colleghi / conoscenti / ecc.ecc. arrivanno dicendo guarda che affare che ho fatto rispetto quella che volevi farmi/darmi tu, poi bastava un run di h2testw per farli ricredere !
Questo quando erano fortunati e non l'avevano preventivamente usata per metterci tutte le foto delle vacanze / matrimonio / ecc.ecc.
:doh:

Regola aurea !
:ave: :ave: :ave:

Che poi...tenere ricordi importanti sulle chiavette usb, anche di qualità, eh, ce ne vuole, almeno un hard disk, meglio due e in posti differenti sarebbe il minimo sindacale. Imho.

gd350turbo
20-03-2023, 11:14
Che poi...tenere ricordi importanti sulle chiavette usb, anche di qualità, eh, ce ne vuole, almeno un hard disk, meglio due e in posti differenti sarebbe il minimo sindacale. Imho.

Eggià...
Ma se arrivi a capire quello, molto probabilmente non ti vai a prendere un hd da 4tb a 30€.

agonauta78
20-03-2023, 14:02
Si spera che l'abbia pagata 2 spicci dato che viene da un mercatino dell'usato .le prestazioni sono comunque decenti se pagato poco

Marci
20-03-2023, 14:35

Sono anni che specialmente su wish si trovano chiavette usb da 1-2 tb a poche decine di euro, oppure hd esterni della medesima capacità tipo questo:
https://3.bp.blogspot.com/-WJ-3sNP5f5o/VtBQYH2YARI/AAAAAAAAXKM/i94zwyqRBjg/s1600/hard-disk-esterno-falso.jpg

beh dai, 10€ per due tasselli, un cavo USB, l'adattatore e lo scatolotto samsung sono onesti, no?:stordita:

gd350turbo
20-03-2023, 14:40
beh dai, 10€ per due tasselli, un cavo USB, l'adattatore e lo scatolotto samsung sono onesti, no?:stordita:

Anche perchè almeno i due tasselli ti servono a qualcosa, a differenza del resto della roba !
:D :D :D

Saturn
20-03-2023, 14:52
Anche perchè almeno i due tasselli ti servono a qualcosa, a differenza del resto della roba !
:D :D :D

Anche il trespolino di plastica con l'adattatore a presa USB, se 3.0 ha la sua utilità però ! :O

Ci metti una chiavetta buona e funzionante...almeno non la perdi ! :asd:

gd350turbo
20-03-2023, 15:04
Anche il trespolino di plastica con l'adattatore a presa USB, se 3.0 ha la sua utilità però ! :O

Ci metti una chiavetta buona e funzionante...almeno non la perdi ! :asd:

Anche...:D
Ma ad aver tempo e modo, magari si recupera, si solito sono delle chiavette usb da 8 gb, con il firmware taroccato per farle sembrare anche 10 100 tb.
Però si, il gioco non vale la candela !

piwi
20-03-2023, 15:15
Praticamente hanno più valore i tasselli del resto !

PapaStreamer
20-03-2023, 19:52
Ci sono cose ormai praticamente incomprabili anche in negoizi online famosi.
Capitano contraffatte pure le pendrive Samsung Fit.

C'è moltissima pasta termica su Aliexpress buona ed economica, viene contraffatta perfino quella e ti arriva fanghiglia che si secca e la CPU si surriscalda.

Moltissime MicroSD spacciate per enormi o velocissime ti arriva spazzatura che fa 20MB/s bene che vada o che la capacità è solo scritta sopra perché oltre 8-16GB non scrive più dati.

Wasabi1971
21-03-2023, 01:30
Io dico sempre di non andare troppo in economia su prodotti potenzialmente pericolosi come i powerbank...

https://www.youtube.com/watch?v=sqa2Y05sa14

Zappz
21-03-2023, 08:03
Il problema dei falsi su internet è enorme, pure l'olio motore è quasi sempre contraffatto...

biometallo
21-03-2023, 08:39
eh... ma non è nulla di nuovo!

Ma infatti non mi pare nemmeno possa essere definita una vera notizia, comunque la morale della storia Come dice Confucio:

下次多个心眼别贪便宜了
"Don't be greedy for cheap next time."

gd350turbo
21-03-2023, 08:43
Ma infatti non mi pare nemmeno possa essere definita una vera notizia, comunque la morale della storia Come dice Confucio:

下次多个心眼别贪便宜了
"Don't be greedy for cheap next time."

O il più occidentale:
Quando è troppo bello per essere vero, spesso non lo è !

Giuss
21-03-2023, 12:33

Almeno il cinese di cui parla l'articolo ha ricevuto comunque un SSD vero e con prestazioni decenti :)

Greyzard
05-04-2023, 09:23
per mantenere dei dati il più a lungo possibile andrebbe bene anche un Blu-Ray con svariati strati od anche solo un CD/DVD a seconda delle esigenze?