PDA

View Full Version : Lacie wireless space 2tb


andymln
18-03-2023, 23:29
Ciao a tutti, da un po' ho "ritrovato" il mio lacie wireless space in uno scatolone e vorrei ripristinarlo/utilizzarlo. Dovrei cambiare l'hdd interno perché andato e a quanto letto ripristinare i files system per farlo funzionare altrimenti è come un bel soprammobile. Qualcuno di voi può aiutarmi passo passo?

HDDaMa
19-03-2023, 09:13
Il problema potrebbe essere sul hdd interno al box Lacie.
Quasi certamente dentro al box Lacie ci sta un Seagate da 2.5", se è un modello tipo ST2000LM007 allora quasi certamente è guasto a livello fisico. Questi sono i peggiori hdd esistenti.
Quando lo accendi senti dei ticchettii ripetitivi e poi va in spin down?
Se si allora sicuramente è un problema di testine.

Se è invece nel formato grosso da 3.5" allora potrebbe esserci un seagate o un samsung, se ticchetta comunque il problema è sempre lo stesso, cioè guasto delle testine.
Se non senti ticchettii ripetitivi e i piatti restano in rotazione allora il problema potrebbe essere a livello firmware.

andymln
19-03-2023, 10:51
So già che è l'HDD ad avere problemi e devo sostituirlo. Ma ho letto che non basta sostituire il disco: quest'ultimo è diviso in partizioni al cui interno ci sono file per avvio, ecc, ecc. Io cerco la procedura ed i file immagine per "rifare" il disco come in origine.

HDDaMa
19-03-2023, 14:10
Io ti ho indicato da dove cominciare, col presupposto che il guasto sia a livello fisico.
Non hai ancora risposto alla domanda che ti ho posto, quindi ancora non abbiamo la minima idea se si tratta di un guasto a livello fisico o a livello logico.
Finchè non descriverai come si comporta il disco, bisognerà presumere che il guasto sia fisico prima di cominciare ad utilizzare eventuali software che sarebbero inutili o che ne peggiorerebbero le condizioni (ma anche semplice accensioni ripetute potrebbero aggravare un disco fisicamente danneggiato).

Forse stai dando per scontato che il disco sia fisicamente integro (non sappiamo da cosa lo deduci), cioè sembra che abbia solo un problema di partizioni corrotte.
Sia che si tratti di guasto fisico che di guasto logico, non vedo per quale motivo tu non possa sostituire il disco in cui ripristinare l'immagine (se hai già un backup).

andymln
19-03-2023, 15:01
Ho risposto subito così non per scortesia, ma perché già qualcuno che ne sapeva più di me al tempo mi ha verificato che il disco "è rotto/non più utilizzabile" e soprattutto, peggior cosa, non ho backup, da qui il motivo di sostituirlo...per questo chiedevo aiuto a voi (dopo averlo ritrovato in una scatola e letto post di qualcuno che forse è riuscito) su come "riportarlo a nuova vita" acquistando un nuovo HDD, partizionandolo ed installando i dovuti files per farlo partire.
Grazie

P.S.: il disco inserito è un seagate ST2000DL001 da 3,5

HDDaMa
19-03-2023, 18:14
Bisogna vedere cosa l'esperto intendeva per disco guasto. E' un guasto meccanico, elettronico, firmware o cos'altro?
Qual è l'esatta diagnosi?
Non hai ancora risposto, emette ticchettii ripetitivi e subito dopo i piatti vanno in spin down?

Comunque sostituiscilo, poi prova ad inizializzarlo con il software Lacie Wireless Space Setup 2.1 (Win) (https://www.lacie.com/it/it/support/network-storage/wireless-space/#downloads)
Qua trovi la guida, ma dovresti averla già sul CD d'installazione del prodotto.
https://www.manualeduso.it/lacie/wireless-space/manuale?p=21

Da questa pagina suggeriscono che è importante tenere il prodotto completamente scollegato dalla rete e dal router prima dell'installazione:
https://www.manualeduso.it/lacie/wireless-space/manuale?p=68

P.S.
Ho trovato il PDF scaricabile in italiano:
https://www.lacie.com/files/lacie-content/manual/UM_WirelessSpace_IT.pdf

andymln
20-03-2023, 19:44
Grazie di tutti i link indicati...ma purtroppo "piccolo/grande" problema. Inserisco il nuovo disco nel case, collego il trasformatore, collego lo spinotto...si accendono un attimo le luci verdi del power e porte ethernet e poi il nulla. Se premo il tasto di accensione non succede nulla. Ho verificato per prima cosa se fosse il trasformatore, ma con il tester risulta tutto ok. Quindi cosa potrebbe essere? Grazie

HDDaMa
20-03-2023, 20:21
Se le luci si accendono solo per un attimo e poi si spengono tutte allora è molto probabile che sia un guasto dell'alimentatore o della schedina interna che ha un corto.
Si comportava così anche col vecchio disco?
Se si allora avresti dovuto indicarlo tra i sintomi che hai notato.

Un alimentatore che eroga la corretta tensione a vuoto non vuol dire che sia funzionante, andrebbero fatte delle prove a carico (per verificare se riesce ad erogare una corrente sufficiente sul carico)... la cosa più semplice da fare è provarne un altro con le medesime caratteristiche.

andymln
21-03-2023, 15:47
Confermo quello che mi hai descritto: "si accendono solo per un attimo e poi si spengono tutte"....si comportava così anche prima. Provo a cercare un altro alimentatore con uguali parametri...

HDDaMa
21-03-2023, 16:06
Si.
L'alimentatore sostitutivo dovrà avere la stessa tensione d'uscita e stessa polarità di quello originale (che nel 99% dei casi è col positivo nella parte centrale del connettore e il negativo sulla parte esterna) e con connettore della stessa dimensione.
La potenza d'uscita (watt) o la corrente in uscita espressa in ampere o milli-ampere (A/mA) dovrà essere pari o superiore all'ali originale.

andymln
21-03-2023, 19:48
Confermo tutto in merito al traformatore....collegato, ma purtroppo idem come prima: si accendono le luci un attimo e poi basta.....quindi la scheda? Ho un bel ferma porta di colore nero?

HDDaMa
21-03-2023, 21:20
Si, la schedina pare essere in corto.
Hai un multimetro per fare qualche misura in modo da tentare di individuare il guasto?
Hai un saldatore?

andymln
22-03-2023, 10:54
Ho un multimetro e NON un saldatore.....
A questo punto forse, meglio acquistare un case per il disco con attacco USB+trasformatore (saranno ca.30 euro) da collegare direttamente al modem/router TIM? Così da avere lo stesso in rete files, immagini, ecc ecc ?

HDDaMa
22-03-2023, 10:57
Se puoi carica una foto in alta risoluzione per ciascun lato della scheda, vedo se posso aiutarti ad individuare il guasto.

andymln
23-03-2023, 20:29
Con il limite in fase di caricamento file a 24,4kb è difficile mettere foto in alta risoluzione.....o sbaglio qlc?

HDDaMa
24-03-2023, 10:37
Hai ragione, ma puoi usare un sito esterno apposito per l'upload di foto, poi metti il link qui.
Puoi usare questo sito:
https://imgbox.com/

andymln
24-03-2023, 13:56
https://imgbox.com/upload/edit/785082376/HkSNlU3bGuZlSwUw

HDDaMa
24-03-2023, 19:58
Il gruppetto di 3 condensatori elettrolitici che ho contrassegnato in rosso potrebbero essere in perdita, di solito (ma non sempre) si nota dal fatto che la testa si gonfia.
Purtroppo dalla foto non si riesce ad osservare come sono messi, del condensatore a sinistra si riesce a vedere la testa che sembra essere piatta quindi ok (che ho contrassegnato in verde).
Riesci a vedere se sono gonfi?

https://thumbs2.imgbox.com/34/c0/XOvAgx8i_t.jpg (https://imgbox.com/XOvAgx8i)

andymln
27-03-2023, 21:59
https://imgbox.com/upload/edit/785204128/i3h82w5Fsl9vs3gX

HDDaMa
28-03-2023, 12:57
Non riesci ad alzare la parte superiore?
Magari c'è solo qualche vite da togliere.

E' difficile capire dalla foto se i condensatori sono un pò gonfi, ad occhio ti sembra che qualcuno di quei 4 sia più gonfio?
Aiuterebbe a capirlo passandoci sopra col polpastrello di un dito, se la testa di un condensatore la senti piatta vuol dire che molto probabilmente è ok (ma non è detto), se invece la senti gonfiata allora sicuramente è da cambiare.
Questi elettrolitici possono anche andare in perdita, noteresti una sostanza di colore brunastro fuoriuscita dalla testa o dalla parte di sotto fino ad arrivare sulla scheda.
Se vedi che sono gonfi o hanno perso del materiale elettrolita prova a cambiarli, ti basta un saldatore e un pò di stagno 60/40.

Per testare come si deve un elettrolitico andrebbe dissaldato dalla scheda, o almeno alzato un piedino dalla scheda, per misurare la sua capacità con un capacimetro (alcuni multimetri ce l'hanno inclusa tale funzionalità).
Mi sembra che siano tutti uguali dall'aspetto, su uno dei 4 mi sembra di vedere che abbia una capacità di 470 uF, quindi se misuri una capacità tra 376 - 564 uF sarebbe ancora in tolleranza, al di fuori di tali valori è da considerare guasto. La tolleranza di questi elettrolitici di solito è del +- 20%

C'è inoltre da considerare un altro parametro importante degli elettrolitici cioè la sua resistenza serie equivalente (ESR) e si misura in ohm. Questa deve essere più bassa possibile ma non zero. Se è zero o è sensibilmente più alta dei valori riportati nelle tabelle allora sarebbe da sostituire.
Vedi tabella di esempio
http://www.jestineyong.com/wp-content/uploads/2012/05/ESRTable1.jpg

La ESR si misura con l' ESR meter, sempre col condensatore isolata dalla scheda.