View Full Version : [RAM] Consiglio per DDR4 664Gb a basso profilo
jepessen
17-03-2023, 08:50
Ciao a tutti.
I miei 32Gb di RAM cominciano a starmi stretti per le cose che faccio (lavoro principalmente con macchine virtuali), quindi mi servirebbe fare un upgrade a 64Gb (il massimo consentito dalla mia scheda madre, a quanto pare).
Potete consigliarmi un kit di due moduli DDR4 da 64Gb in totale? In particolare mi servirebbero con un dissipatore a basso profilo (non mi importa di RGB ed altre robe del genere) dato che devono stare sotto il Noctua NH-D15.
jepessen
17-03-2023, 10:21
Ciao a te :)
Servono più informazioni per poterti aiutare: la configurazione del pc, budget in euro e gli utilizzi delle macchine virtuali. Questo non è un forum di veggenza.
Ciao.
La scheda madre e' una ASUS ROG Strix X570-I, che supporta DDR4 3200 o 4800, non ECC.
Per il budget vorrei rimanere sui 200 euro, se necessario potrei spendere di piu'.
Per il lavoro mi serve una configurazione con tre macchine virtuali che devono operare in parallelo, ognuna con 16 GB di ram (per un totale di 48GB occupati da vmware workstation), il che farebbero rimanere altri 16 gb per l'host, che e' quello di cui ho bisogno.
Di lucine RGB ne faccio volentieri a meno, cosi' come dell'overclock (mi serve affidabilita').
Spero ci siano piu' informazioni adesso.
Premesso che con il D15S (che possiedo) non dovresti avere grossi problemi con le RAM se lo usi monoventola, con lòo stesso dissi io ho le Corsair LPX, senza fronzoli ma di qualità.
Per il tuo caso CMK64GX4M2D3600C18.
Verifica comunque prima cosa c'è nel QVL della tua mobo ed eventualmente privilegia i kit indicati
jepessen
17-03-2023, 11:36
Premesso che con il D15S (che possiedo) non dovresti avere grossi problemi con le RAM se lo usi monoventola, con lòo stesso dissi io ho le Corsair LPX, senza fronzoli ma di qualità.
Per il tuo caso CMK64GX4M2D3600C18.
Verifica comunque prima cosa c'è nel QVL della tua mobo ed eventualmente privilegia i kit indicati
Ok grazie per l'info
Ti chiedo scusa, devo rettificare il mio consiglio! :doh:
Avevo letto male, non hai il D15S ma il D15 "liscio"! :muro:
Le LPX non ci stanno, mentre sul 15S vanno benone
Qui puoi trovare la lista di compatibilità RAM di Noctua per il tuo D15:
https://ncc.noctua.at/coolers/NH-D15-2/ram/all
Non c'è molta scelta purtroppo....
Noctua consiglia, se c'è spazio in altezza nel case, si montare la seconda ventola leggermente disassata, così da guadagnare posto per i moduli
jepessen
17-03-2023, 18:15
Ti chiedo scusa, devo rettificare il mio consiglio! :doh:
Avevo letto male, non hai il D15S ma il D15 "liscio"! :muro:
Le LPX non ci stanno, mentre sul 15S vanno benone
Qui puoi trovare la lista di compatibilità RAM di Noctua per il tuo D15:
https://ncc.noctua.at/coolers/NH-D15-2/ram/all
Non c'è molta scelta purtroppo....
Noctua consiglia, se c'è spazio in altezza nel case, si montare la seconda ventola leggermente disassata, così da guadagnare posto per i moduli
Thanks. Purtroppo il Noctua ha sto difetto delle dimensioni imponenti, e per ragioni di ...moglie... i miei case sono tutti per mini itx dato che li vuole piccoli e sopra la scrivania, altrimenti con piu' spazio a disposizione starei piu' tranquillo. Grazie per il link.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.