PDA

View Full Version : Meta e SIAE: quali sono i cantanti italiani che si possono ancora riprodurre?

Redazione di Hardware Upg
17-03-2023, 09:37
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/audio-video/meta-e-siae-quali-sono-i-cantanti-italiani-che-si-possono-ancora-riprodurre_115033.html

Meta e SIAE non hanno trovato l'accordo e il colosso di Zuckerberg ha dunque rimosso da Instagram tutto il catalogo delle canzoni italiane. Alcuni artisti anche famosi sono però ancora disponibili: perché e quali sono?

Click sul link per visualizzare la notizia.

jepessen
17-03-2023, 09:43
Beh, e' questo il problema principale della SIAE, essere un carrozzone pubblico (con tutte le inerzie e le inefficienze del caso), che crede di essere ancora in monopolio e poter dettare legge. Non dico assolutamente che l'artista non debba essere pagato, per carita', ma bisogna accettare il fatto che si tratta di concorrenza, e che e' veramente da idioti lasciar perdere un mercato (quello dei video/reel) che volente/nolente e' uno dei modi piu' diffusi di ascoltare la musica. E l'arroganza di SIAE e Mogol che trovano "scioccante" che Meta non sia stata alle loro condizioni dimostra che non hanno capito una fava di come siano cambiate le cose.

alexfri
17-03-2023, 10:11
Beh, e' questo il problema principale della SIAE, essere un carrozzone pubblico (con tutte le inerzie e le inefficienze del caso), che crede di essere ancora in monopolio e poter dettare legge. Non dico assolutamente che l'artista non debba essere pagato, per carita', ma bisogna accettare il fatto che si tratta di concorrenza, e che e' veramente da idioti lasciar perdere un mercato (quello dei video/reel) che volente/nolente e' uno dei modi piu' diffusi di ascoltare la musica. E l'arroganza di SIAE e Mogol che trovano "scioccante" che Meta non sia stata alle loro condizioni dimostra che non hanno capito una fava di come siano cambiate le cose.

Premetto che condivido la parte iniziale sul carrozzone, guarda che il monopolio lo ha meta... il problema probabilmente (si perche non avendo i dati possiamo solo supporre) é che se prima SIAE voleva 10, ora meta gliene offre 7, e l'anno dopo 5 e poi 3, perche queste società hanno abbondantemente superato la linea rossa del buon senso, e la concorrenza sfrenata porta sempre e solo a pochissimi che vincono e tantissimi (la quasi totalità) che perdono. La SIAE deve avere meno potere e meta deve avere meno potere, é l'unico modo. Basta guardare quanto si strappano le vesti se non hanno un crescita continua (CONTINUA, fa quasi venire da ridere a dirlo) nei fatturati, perdurante, costante nel tempo ecc, non accettano gli alti e bassi, non accettano i cicli, non si mettono mai in discussione, certo che si va sempre avanti, ma in maniera sostenibile per tutti.

Unrue
17-03-2023, 10:13
In pratica la SIAE rischia che molti artisti scappino sotto SoundReef.

Io ancora mi ricordo l'assurdità della SIAE di dover pagarla pure per le canzoni al mio matrimonio... 134 euro così, per l'anima del cazzo. Quindi ormai non mi stupisco più di nulla.

TorettoMilano
17-03-2023, 10:15
pensavo di essermi liberato della pausini e invece...

si scherza eh :D

The FoX
17-03-2023, 11:11
La SIAE è il male (anche in senso letterale se si studia un po' di storia... specie del ventenniio).
È ora che sparisca.
Ma con questo governo dubito... TROPPI INTERESSI...

Bartsimpson
17-03-2023, 11:41
E invece con il governo di prima... sono uno peggio dell'altro ma tanto contano una cippa, sono solo delle facciate. Oramai l'europa è marcia e i corleonesi anni 80 erano dei dilettanti sfigati in confronto a questi

demon77
17-03-2023, 11:47
MI STATE DICENDO KE NN POSSO + FARE LE STORY KON LA MUSICA DI GIGGI DALESSIO!?!?!?

Warlord832
17-03-2023, 12:19
Le "canzoni italiane" ah ah, che danno.

Krusty
17-03-2023, 12:46
Visto che sono "creatori di contenuti" che si facciano anche la musica da soli... O quello inizia a essere più difficile?

dav1deser
17-03-2023, 16:01
MI STATE DICENDO KE NN POSSO + FARE LE STORY KON LA MUSICA DI GIGGI DALESSIO!?!?!?

Credo si stia dicendo l'esatto contrario. Gigi non è sotto SIAE e quindi dovrebbe essere ancora disponibile.

Busone di Higgs
17-03-2023, 16:08
il problema probabilmente (si perche non avendo i dati possiamo solo supporre) é che se prima SIAE voleva 10, ora meta gliene offre 7, e l'anno dopo 5 e poi 3 .......

Gli altri paesi europei (e non) pero' hanno rinnovato il contratto e Meta dice che le condizioni sono le stesse.....

Titanox2
17-03-2023, 16:24

spero che risolvano il prima possibile perchè quando il napoli vincerà la gembions e lo scudetto non potranno esserci story senza la musika di gigggi e neomelodici vari

Jack.Mauro
17-03-2023, 18:06
Si potrebbe discutere all'infinito su diritti d'autore, brevetti e copyright, ma secondo me ciò che manca di più è l'equità.

Se si applicasse il diritto d'autore musicale al resto del mondo, bisognerebbe:
- pagare la siae ogni volta che si accende il pc (la musica si paga per passaggio, non flat, da parte del consumatore finale - vedi festa di matrimonio).
- Allo stesso modo, dopo aver pagato l'auto (come un CD), pagare nuovamente il produttore ogni volta che si trasportano amici (sempre diffusione pubblica - vedi festa di matrimonio).
- pagare i diritti ad Alexander Fleming per ogni antibiotico venduto, visto che è morto meno di 70 anni fa e vietare la vendita dei farmaci generici, prodotti alla scadenza del copyright di soli 20 anni.

È giusto che gli autori percepiscano un giusto compenso per il loro lavoro, ma appunto deve essere giusto.