PDA

View Full Version : Semiconduttori, TSMC sempre più dominante: nel mirino il 60% del mercato


Redazione di Hardware Upg
17-03-2023, 06:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/semiconduttori-tsmc-sempre-piu-dominante-nel-mirino-il-60-del-mercato_115013.html

L'ultima analisi di TrendForce sul mercato dei produttori di chip per conto terzi evidenzia la frenata del comparto a causa dell'andamento economico mondiale e degli alti inventari. In tale contesto, TSMC è riuscita a rafforzare la sua posizione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

RaZoR93
17-03-2023, 07:30
Intel (nonostante su internet gli odiatori di questa azienda ripetano molto attivamente il contrario) ha sempre avuto il miglior processo produttivo al mondo, anche superiore a TSMC, quantificabile con la densità logica su die. Perché non apre le sue fonderie a commissioni esterne? Gelsinger aveva annunciato una svolta in tal senso ma poi non se ne è saputo più niente. Se intel volesse potrebbe eliminare il monopolio e dare i migliori chip sul mercato all'industria globale (dall'informatica alle automobili). Molti in Italia adulano questa azienda taiwanese (che vive grazie alle tecnologie EU-USA e i tecnici sono per 3/4 euroamericani) ma la sua dirigenza cinese ha più volte fregato i nostri governi con promesse di investimenti mirabolanti che non ha mai mantenuto. Intel è l'unica azienda ad avere tutte le sue sedi in USA UE e a prevedere l'apertura di una fabbrica di assemblaggio avanzato e confezionamento CPU in italia. Se c'è da sostenere e proteggere un'azienda questa è Intel non di certo TSMC.Intel sta lavorando in tal senso, ma ci vogliono anni per espandere capacità produttiva, siglare accordi con clienti, tape out, ecc.
Non aiuta il fatto che Intel sia significativamente indietro a TSMC al momento, con Apple che è a pochi mesi di distanza dal lanciare SoC con nodo N3 di TSMC mentre Intel non ha ancora disponibile il suo nodo "Intel 4" e il meglio che può fare è usare Intel 7, che è come minimo oltre 1 generazione indietro.

omerook
17-03-2023, 08:31
Credo che intel gia produce per terzi ma per le cose piú raffinate lei stessa é cliente tsmc. Vedi le gpu arc

alien321
17-03-2023, 10:53
Molti in Italia adulano questa azienda taiwanese ...[cut]... ma la sua dirigenza cinese

ehh no TSMC non è cinese e non ha dirigenti cinesi...

supertigrotto
17-03-2023, 11:18
Il problema è che c'è un conflitto di interessi con Intel,se dovesse ad esempio produrre per AMD (cpu e gpu) e per Nvidia,qualche segreto di architettura e menate varie sarebbero alla loro portata,Tsmc da questo punto di vista,riesce a mantenere una certa privacy con i clienti.

RaZoR93
17-03-2023, 13:19
Il processo attuale di intel è più avanzato nei micro-parametri di quello TSMC. Intel 7 non è più avanzato di N3 di TSMC. Infatti è persino meno avanzato di N5.
Intel 3 sulla carta certamente appare competitivo, ma a differenza di N3 non è in produzione e non lo sarà ancora per molto.

alien321
17-03-2023, 14:11
I cinesi sono un gruppo etnico detti anche Han.


Che non centra nulla con la nazionalità è come dire che un Tedesco è Italiano perché siamo entrambi bianchi.

La cina è una nazione i cinesi sono gli abitati della cina.
Taiwan non è cina quindi non sono cinesi


I taiwanesi sono cinesi, così come quelli del Canton Ticino sono svizzeri italiani. Gli alto atesini sono italiani tedeschi e così via.

No, quelli del Canton Ticino sono svizzeri non italiani, il passaporto dice Svizzera non Italia ti stai arrampicando sugli spechi

biometallo
17-03-2023, 14:59
Il processo attuale di intel è più avanzato nei micro-parametri di quello TSMC
Allora come spieghi che sia l'attuale generazione di GPU Intel che la futura saranno prodotte da TSMC?




La cina è una nazione i cinesi sono gli abitati della cina.
Taiwan non è cina quindi non sono cinesi

Umh, la questione è complicata, ma da quello che ho capito non è come dici tu, I taiwanesi si considerano cinesi a tutti gli effetti e anzi come la Cina continentale rivendica il possesso di Taiwan, anche il governo di Taiwan si considera l'unico legittimato a governare su tutta la Cina, mentre quello attuale di pechino dal loro punto di vista è un usurpatore.

alien321
17-03-2023, 18:03
Ti consiglio di aprire un libro o anche di documentarti su wikipedia: i confini etnici e linguistici NON seguono quelli artificiali politici e amministrativi. Gli Uiguri che la cina attualmente sta perseguitando hanno la cittadinanza cinese ma a livello etnico non sono Han, sono popoli iranici. Infatti li stanno "rieducando" in appositi campi. Un vizio che l'uomo ha sempre avuto verso il diverso.


Non lo metto in dubbio, ma fa fede il passaporto per identificare la NAZIONALIÀ di una persona non le sue origini genetiche.
Qui si parla di nazionalità non di etnia altrimenti diventa caos

io78bis
18-03-2023, 07:39
Intel (nonostante su internet gli odiatori di questa azienda ripetano molto attivamente il contrario) ha sempre avuto il miglior processo produttivo al mondo, anche superiore a TSMC, quantificabile con la densità logica su die. Perché non apre le sue fonderie a commissioni esterne? Gelsinger aveva annunciato una svolta in tal senso ma poi non se ne è saputo più niente. Se intel volesse potrebbe eliminare il monopolio e dare i migliori chip sul mercato all'industria globale (dall'informatica alle automobili). Molti in Italia adulano questa azienda taiwanese (che vive grazie alle tecnologie EU-USA e i tecnici sono per 3/4 euroamericani) ma la sua dirigenza cinese ha più volte fregato i nostri governi con promesse di investimenti mirabolanti che non ha mai mantenuto.

A parte che Intel non apre impianti a gratis ma dietro ingenti finanziamenti/contributi pubblici e poi credo che TSMC abbia impianti in USA quindi semplicemente ogni società apre dove trova conveniente farlo. Anche se TSMC fosse al 100% con dipendenti USA non ci sarebbe nulla di male, la gente va a lavorare dove vuole.


Intel è l'unica azienda ad avere tutte le sue sedi in USA UE e a prevedere l'apertura di una fabbrica di assemblaggio avanzato e confezionamento CPU in italia. Se c'è da sostenere e proteggere un'azienda questa è Intel non di certo TSMC.
Questo lo vedremo, perché a me sa che in Italia la fabbrica la vedrai solo se lo Stato sgancia soldi. La storia (FIAT) insegna che quando lo Stato smette di mettere soldi le aziende vanno altrove

k0nt3
18-03-2023, 10:43
Intel (nonostante su internet gli odiatori di questa azienda ripetano molto attivamente il contrario) ha sempre avuto il miglior processo produttivo al mondo, anche superiore a TSMC, quantificabile con la densità logica su die. Perché non apre le sue fonderie a commissioni esterne? Gelsinger aveva annunciato una svolta in tal senso ma poi non se ne è saputo più niente. Se intel volesse potrebbe eliminare il monopolio e dare i migliori chip sul mercato all'industria globale (dall'informatica alle automobili). Molti in Italia adulano questa azienda taiwanese (che vive grazie alle tecnologie EU-USA e i tecnici sono per 3/4 euroamericani) ma la sua dirigenza cinese ha più volte fregato i nostri governi con promesse di investimenti mirabolanti che non ha mai mantenuto. Intel è l'unica azienda ad avere tutte le sue sedi in USA UE e a prevedere l'apertura di una fabbrica di assemblaggio avanzato e confezionamento CPU in italia. Se c'è da sostenere e proteggere un'azienda questa è Intel non di certo TSMC.

Non ne hai azzeccata manco mezza :doh:
La densità è soltanto uno dei parametri usati per valutare un processo produttivo, non l'unico. Comunque anche se considerassimo la densità il parametro più importante Intel è indietro di una generazione rispetto alla concorrenza:
https://en.wikichip.org/wiki/5_nm_lithography_process
Forse ti confondi per il fatto che il processo 10nm nanometri è stato rinominato Intel 7
La dirigenza di TSMC non è cinese, bensì taiwanese e i dipendenti non sono europei o americani, ma sempre taiwanesi per la gran parte.
Oltretutto nessuno sta proteggendo TSMC perchè non ne ha bisogno, fa semplicemente il prodotto migliore sul mercato e per questo ha avuto successo.